La fisica reale

Download La fisica reale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 227 pages
Book Rating : 4.:/5 (955 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La fisica reale by : Antonino Ciancitto

Download or read book La fisica reale written by Antonino Ciancitto and published by . This book was released on 1994 with total page 227 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La Fisica Reale - Teoria dei Fotoni e degli Elettroni

Download La Fisica Reale - Teoria dei Fotoni e degli Elettroni PDF Online Free

Author :
Publisher : Carmelita Ciancitto
ISBN 13 :
Total Pages : 306 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La Fisica Reale - Teoria dei Fotoni e degli Elettroni by : Antonino Ciancitto

Download or read book La Fisica Reale - Teoria dei Fotoni e degli Elettroni written by Antonino Ciancitto and published by Carmelita Ciancitto. This book was released on with total page 306 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume è disponibile in libera consultazione su Google Play e Google Libri. Per la versione cartacea presente su Amazon è utilizzabile il bonus cultura o il bonus carta del docente. La Fisica Reale propone una interpretazione della fisica “meccanicistica” newtoniana su nuove e migliori basi. In questo contesto l’opera è un’esposizione originale e comprensibile a chiunque, che chiarifica in modo magistrale le basi della fisica moderna imperniata su di una oscura ed indescrivibile onda-corpuscolo. All’intelletto fisico che ricerca la chiave del fenomeno “luce” si frappongono due immagini che si contraddicono tra di loro, onde e corpuscoli. Anche l’elettrone, granello di materia, che si presenta sotto i due aspetti “vibratorio” e “corpuscolare” viene interpretato secondo questa duplice visione. Ma la materia, come si potrà constatare meglio leggendo, si estrinseca in realtà secondo meccanismi ad “orologeria”, che solo in prima approssimazione possono dare questa falsa doppia impressione. Ponendo al giusto posto i mattoni fondamentali, con cui risulta formata, si possono svelare le intime relazioni che corrono tra i fenomeni atomici. Da questa nuova visione della materia deriva un “vuoto” privo di attività e di attributi ed una rappresentazione della Natura di tipo a “orologio”. Sviscerando il concetto di materia si raggiunge anche la convinzione della esistenza di componenti primigeni eternamente in moto e dotati di carica elettrica intrinseca e spin come quelli investigati dal pensiero moderno. Il testo spiega anche il come ed il perché delle principali caratteristiche dell’elettrone, quali la massa, lo spin, la costante di Planck ecc. e rivela in un contesto unitario e rigoroso, chi sia l’attore principale di tutti gli avvenimenti fisici: quel mattone primigenio che tramite la costante di struttura fine dà luogo alla diversificazione della fenomenologia del mondo atomico. A ragione si può affermare che questo libro sia indispensabile per capire cos’è la luce, cos’è la materia, cos’è la gravità e può arricchire qualsiasi biblioteca di cultura scientifica.

La fisica reale

Download La fisica reale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (956 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La fisica reale by : Antonino Ciancitto

Download or read book La fisica reale written by Antonino Ciancitto and published by . This book was released on 2000 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La fisica reale

Download La fisica reale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 253 pages
Book Rating : 4.:/5 (955 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La fisica reale by : Antonino Ciancitto

Download or read book La fisica reale written by Antonino Ciancitto and published by . This book was released on 1997 with total page 253 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Introduzione alla teoria dei fotoni e degli elettroni

Download Introduzione alla teoria dei fotoni e degli elettroni PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : pages
Book Rating : 4.:/5 (875 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione alla teoria dei fotoni e degli elettroni by : Giuliano Toraldo di Francia

Download or read book Introduzione alla teoria dei fotoni e degli elettroni written by Giuliano Toraldo di Francia and published by . This book was released on with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il Nuovo cimento della Società italiana di fisica

Download Il Nuovo cimento della Società italiana di fisica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 1200 pages
Book Rating : 4.3/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Nuovo cimento della Società italiana di fisica by :

Download or read book Il Nuovo cimento della Società italiana di fisica written by and published by . This book was released on 1996 with total page 1200 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Oltre i paradossi della fisica moderna

Download Oltre i paradossi della fisica moderna PDF Online Free

Author :
Publisher : EDIZIONI DEDALO
ISBN 13 : 9788822062000
Total Pages : 196 pages
Book Rating : 4.0/5 (62 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Oltre i paradossi della fisica moderna by : Pompilio Nutricati

Download or read book Oltre i paradossi della fisica moderna written by Pompilio Nutricati and published by EDIZIONI DEDALO. This book was released on 1998 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

General physics, relativity, astronomy and mathematical physics and methods

Download General physics, relativity, astronomy and mathematical physics and methods PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 452 pages
Book Rating : 4.:/5 (318 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis General physics, relativity, astronomy and mathematical physics and methods by :

Download or read book General physics, relativity, astronomy and mathematical physics and methods written by and published by . This book was released on 1998 with total page 452 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Tra onde e particelle

Download Tra onde e particelle PDF Online Free

Author :
Publisher : EMSE
ISBN 13 : 8416330972
Total Pages : 172 pages
Book Rating : 4.4/5 (163 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tra onde e particelle by : Matteo Cristiani

Download or read book Tra onde e particelle written by Matteo Cristiani and published by EMSE. This book was released on 2017-03-12 with total page 172 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Oggi chiunque può capire un'equazione, grandi scoperte della fisica, della biologia e dell'astronomia sono accessibili a tutti. Hachette lo dimostra con Scoprire la scienza, una nuova collana di volumi realizzata da un team internazionale di ricercatori e divulgatori scientifici e presentata da Nico Pitrelli. Abbandonate l'idea di dovervi confrontare con formule impossibili o teorie indecifrabili. La scienza è un'altra cosa. È ciò che ci permette di conoscere e interpretare la realtà, di scoprire perché siamo come siamo e di capire come funziona l'Universo o il nostro cervello.

Le particelle elementari

Download Le particelle elementari PDF Online Free

Author :
Publisher : Il Saggiatore
ISBN 13 : 886576581X
Total Pages : 351 pages
Book Rating : 4.8/5 (657 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le particelle elementari by : Antonio Ereditato

Download or read book Le particelle elementari written by Antonio Ereditato and published by Il Saggiatore. This book was released on 2017-06-22 with total page 351 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’uomo è sempre andato alla ricerca degli elementi fondamentali della Natura, per decifrarne il linguaggio, indagarne le possibilità, evitarne le insidie: da ultimo, svelarne i segreti. Dietro ogni nuova misurazione si cela una possibile scoperta e, dietro ancora, un nuovo modo di interpretare la realtà e di viverla. Antonio Ereditato – fisico delle particelle elementari fra i più autorevoli – racconta l’affascinante cammino che ci ha portato dapprima a ipotizzare, quindi a scoprire e infine a interrogare quella vertiginosa trama di molecole, atomi, elettroni, fotoni e quark che costituisce il tessuto ultimo delle cose.Questo viaggio intorno all’infinitamente piccolo è fatto di azzardi, smentite e conferme: da Democrito a Dalton, da Newton ad Einstein, da Thomson a Rutherford, passando per Bohr, Fermi e Pontecorvo, segue le particelle attraverso i primi strumenti rivelatori in grado di individuarne la presenza lungo sottili tracce d’argento, all’interno dei calorimetri che ne misurano l’energia, nelle camere a bolle che ne fotografano le scie affilate, fino al Large Hadron Collider, l’enorme acceleratore del cern in cui osserviamo le particelle scontrarsi a una velocità vicinissima a quella della luce. Molti i territori attraversati: la meccanica e l’elettrodinamica quantistica, la teoria dei quark, l’antimateria; molte le scoperte, come quelle recentissime del bosone di Higgs, delle oscillazioni di neutrino e delle onde gravitazionali; molte le ipotesi di lavoro aperte, nel solco delle evidenze sperimentali ottenute e alla luce di quelle ancora solo immaginabili. La meta? Oggi come allora: trovare la forza che origina e tiene insieme il Tutto.Le particelle elementari non è solo una straordinaria guida al mondo invisibile: è la testimonianza emozionante di uno scienziato che ha consacrato la vita alla ricerca e ne ripercorre le tappe salienti, in un intreccio indissolubile tra le aspirazioni personali e le grandi sfide che la scienza oggi si appresta a fronteggiare. Del resto, macrocosmo e microcosmo coincidono nel mondo delle Particelle elementari. Un mondo che reclama naviganti curiosi, pronti a cogliere il minimo segnale all’orizzonte, perché, come sa ogni marinaio di vedetta, è proprio nell’impalpabile barlume che vacilla in lontananza la promessa della terraferma.

Nuovo Cimento

Download Nuovo Cimento PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 674 pages
Book Rating : 4.4/5 (58 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuovo Cimento by :

Download or read book Nuovo Cimento written by and published by . This book was released on 1996 with total page 674 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La fisica dei perplessi

Download La fisica dei perplessi PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833973069
Total Pages : 277 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La fisica dei perplessi by : Jim Al-Khalili

Download or read book La fisica dei perplessi written by Jim Al-Khalili and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2014-04-10T00:00:00+02:00 with total page 277 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo più di un secolo, la fisica si è ormai abituata a scendere a patti con le implicazioni della meccanica quantistica, perché questa teoria controintuitiva si è dimostrata solidissima e perfettamente adeguata a descrivere i fenomeni della materia. Ma chi non ha avuto in sorte l’occasione di studiare fisica è piuttosto perplesso, e fa bene ad esserlo. In che senso una particella può passare da due parti contemporaneamente? Cosa vuol dire esattamente che un corpo si comporta simultaneamente come un’onda del mare e come un granello di materia? Ma davvero il gatto nella scatola è allo stesso tempo vivo-e-morto finché non lo guardiamo? Sembra Star Trek e invece è il mondo reale, benché ci sia pure il teletrasporto. Questa è la materia ideale per uno straordinario divulgatore come Al-Khalili, perfettamente a suo agio con l’ironia implicita del materiale che racconta. Il grande fisico inglese si cimenta ancora una volta coi paradossi della fisica, facendosi accompagnare, con brevi saggi illuminanti, da invitati d’eccezione, come Anton Zeilinger, Frank Close e Paul Davies.

The Milan Institute of Physics

Download The Milan Institute of Physics PDF Online Free

Author :
Publisher : Springer Nature
ISBN 13 : 303099516X
Total Pages : 310 pages
Book Rating : 4.0/5 (39 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Milan Institute of Physics by : Leonardo Gariboldi

Download or read book The Milan Institute of Physics written by Leonardo Gariboldi and published by Springer Nature. This book was released on 2022-06-09 with total page 310 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This book offers the first comprehensive and authoritative text on the history of physics in Italy’s industrial and financial capital, from the foundation of the University of Milan’s Institute of Physics in 1924 up to the early 1960s, when it moved to its current location. It includes biographies and a historical-scientific analysis of the main research topics investigated by world-renowned physicists such as Aldo Pontremoli, Giovanni Polvani, Giovanni Gentile Jr., Beppo Occhialini, and Piero Caldirola, highlighting their contributions to the development of Italian physics in a national and international context. Further, the book provides a historical perspective on the interplay of physics and politics in Italy during both the Fascist regime and the postwar reconstruction period, which led to the creation of the CISE (Centro Informazioni Studi Esperienze, a research center for applied nuclear physics, funded by private industries) in 1946, and of the Milan division of the National Institute of Nuclear Physics (INFN) in 1951.

Il Favoloso Mondo Della Fisica Quantistica

Download Il Favoloso Mondo Della Fisica Quantistica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9781090347619
Total Pages : 258 pages
Book Rating : 4.3/5 (476 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Favoloso Mondo Della Fisica Quantistica by : Umberto PIACQUADIO

Download or read book Il Favoloso Mondo Della Fisica Quantistica written by Umberto PIACQUADIO and published by . This book was released on 2019-03-12 with total page 258 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo le formulazioni delle teorie di Newton e Maxwell sembrava che null'altro potesse scalfire il percorso intrapreso nella descrizione Fisica dei fenomeni naturali.Il principio di causalità descriveva bene i fenomeni elettromagnetici ed il moto dei corpi celesti, nel segno del determinismo.Con la formulazione della Teoria della relatività Einstein prosegue un percorso di descrizione dei fenomeni in movimento anche a velocità paragonabili a quelle della luce.Il cambiamento ha inizio con l'approfondimento e studi a livello atomico dove, Planck, Bohr, Einstein, abbandonano il concetto di continuità a favore dell'introduzione della quantizzazione della materia, continuando però ad interpretare i fenomeni sempre con un fondamento di tipo classico.Sarà necessario l'apporto dei giovani Heinsenberg e Schoidenger per abbandonare definitivamente l'interpretazione classica a fronte della stravolgente nuova interpretazione quantistica.La successiva formalizzazione della meccanica quantistica basata sull'algebra non commutativa, introdotta dal giovane Dirac prosegue il cammino verso il definitivo utilizzo della teoria quantistica nel mondo microscopico.Con la fisica quantistica si scopre un modo tutto nuovo di comportarsi della materia e della luce, nel regno del microcosmo.Grammaticalmente basterebbe invertire una consonante ed una vocale: passando dalla causalità alla casualità.Un atomo non è più costituito da elettroni orbitanti come pianeti, non possiede più una definita traiettoria con determinati valori di velocità e posizione.La fisica quantistica descrive il microcosmo prediligendo un'evoluzione della natura verso il disordine e l'incertezza, anziché il determinismo stabilito da causa-effetto, dominante nella fisica classica.Le particelle possono trasmettersi informazioni istantanee, oltre il limite della velocità della luce, imposto da Einstein con la formulazione della Teoria sulla Relatività Ristretta.La comprensione del comportamento della materia a livello atomico vi porterà a riflessioni importanti, ed a pensare che nulla di ciò che ci circonda può essere più interpretato con la sola deterministica razionalità. Per comprendere il favoloso mondo della fisica quantistica possono trovarsi centinaia di libri, che però il più delle volte o sono di carattere troppo divulgativo o sono trattati a livello universitario.Con la presente esposizione, invece, ho cercato di trattare i temi, in modo da far comprendere principalmente i concetti, senza però tralasciare le rigorose formule e dimostrazioni matematiche, con un linguaggio sufficiente ad essere interpretato con competenze matematiche e fisiche che si apprendono in un liceo.Il presente testo non si arroga la prerogativa di essere esaustivo nell'interpretazione della teoria quantistica, ma è certamente utile per acquisire nozioni al fine di poter comprendere in visione scientifica i testi in commercio di carattere divulgativo sull'argomento e comunque creare ottimi presupposti per futuri approfondimenti di carattere universitario.

Relatività and Fisica Quantistica

Download Relatività and Fisica Quantistica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 328 pages
Book Rating : 4.5/5 (53 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Relatività and Fisica Quantistica by : Umberto Piacquadio

Download or read book Relatività and Fisica Quantistica written by Umberto Piacquadio and published by . This book was released on 2020-10-20 with total page 328 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La fisica classica è basata sul concetto di "determinismo". L'evoluzione di un fenomeno naturale, in una concezione deterministica, si basa sul principio della causalità, ovvero fondato sul rapporto di necessità tra causa ed effetto.Se tiro un calcio ad una palla, che possiamo definire "causa", non posso che avere come "effetto" un lancio a debita distanza. Fin qui tutto semplice. Agli inizi del ventesimo secolo arriva la FISICA MODERNA, che poi tanto moderna non è, visto che ha più di 100 anni.La Fisica moderna si suddivide in due grandi branche: la relatività di Einstein e la fisica Quantistica.La relatività di Einstein, si rivolge ad oggetti in movimento a velocità paragonabili a quelle della luce (Relatività ristretta o speciale) ed entità di grandi dimensioni nel campo del macrocosmo (Relatività Generale). La Relatività, pur essendo classificata come Fisica moderna, continua ad essere una teoria "deterministica". La fisica quantistica, invece, studia la realtà infinitesima (microcosmo), dove la natura ha un comportamento molto bizzarro: si compone di particelle infinitesime disordinate, difficilmente rappresentabili singolarmente, anche se nel complesso poi creano un ordine sorprendente.Una molecola d'acqua costituita da una moltitudine di elementi infinitesimi (atomi, protoni, neutroni, elettroni, quark, ....) uniti fino a formare ad esempio "il mare", si mostra a noi di un ordine, una bellezza ed una eleganza senza precedenti.La fisica quantistica è una teoria di tipo "indeterministica", ovvero studia la materia nel suo comportamento pressappoco come l'uscita di un numero in un lancio di dadi.Nonostante entrambe le teorie abbiano raggiunto una condizione nella modellazione dei fenomeni fisici senza eguali, molti sono i fisici ancora al lavoro nella ricerca di una teoria unitaria che comprendi lo studio dell'infinitamente piccolo (Fisica Quantistica) e lo studio dell'infinitamente grande (Teoria della Relatività).I due campi della fisica moderna si contrappongono nei concetti deterministici della Relatività e nei concetti indeterministici della Fisica Quantistica.Ai tempi della formazione della Teoria della Relatività, la Teoria quantistica non aveva ancora raggiunto la maturità dei giorni d'oggi; Einstein lavorò comunque ad una teoria unitaria dei campi che comprendesse una rappresentazione conciliata dei fenomeni quantistici e gravitativi, però questa volta senza successo.Ad oggi una tale teoria denominata "Teoria del tutto" continua a non esistere, nonostante le numerose proposte, tra le quali la più nota è la famosa Teoria delle Superstringhe.Con la presente esposizione, ho cercato di trattare i temi con un approccio innovativo rispetto a molti altri trattati che spesso risultano troppo "divulgativi" per una corretta comprensione delle teorie oppure in alternativa presentano una elevata dose di "matematica universitaria". Per quanto possibile è stato utilizzato un linguaggio sufficiente ad essere interpretato con competenze matematiche e fisiche che si apprendono in un liceo, in modo da far comprendere principalmente i concetti senza però tralasciare le rigorose formule e dimostrazioni matematiche.Il presente testo non si arroga la prerogativa di essere esaustivo nell'interpretazione della teoria quantistica e della relatività di Einstein, ma è certamente utile per acquisire nozioni al fine di poter comprendere in visione scientifica i testi in commercio di carattere divulgativo sull'argomento e comunque creare ottimi presupposti per futuri approfondimenti di carattere universitario.Ho preferito separare in due ben distinte sezioni le due teorie della fisica moderna: la prima parte sarà dedicata alle due teorie sulla Relatività e la seconda parte alla teoria sulla Fisica Quantistica.

Il Nuovo Cimento

Download Il Nuovo Cimento PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 808 pages
Book Rating : 4.X/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Nuovo Cimento by :

Download or read book Il Nuovo Cimento written by and published by . This book was released on 1993 with total page 808 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sophia

Download Sophia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 522 pages
Book Rating : 4.:/5 (5 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sophia by :

Download or read book Sophia written by and published by . This book was released on 1960 with total page 522 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Includes bibliographies and book reviews.