Debito pubblico e crisi finanziaria

Download Debito pubblico e crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788863180381
Total Pages : 220 pages
Book Rating : 4.1/5 (83 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Debito pubblico e crisi finanziaria by : Ignazio A. Santangelo

Download or read book Debito pubblico e crisi finanziaria written by Ignazio A. Santangelo and published by . This book was released on 2015-07 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Nelle tasche degli italiani

Download Nelle tasche degli italiani PDF Online Free

Author :
Publisher : Newton Compton Editori
ISBN 13 : 8822787447
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.8/5 (227 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nelle tasche degli italiani by : Giorgio Di Giorgio

Download or read book Nelle tasche degli italiani written by Giorgio Di Giorgio and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2024-05-03 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il debito pubblico spiegato bene. Come funziona, come liberarcene. Di cosa parliamo quando parliamo di “debito pubblico”? Perché è così importante capire come funziona? E, soprattutto, cosa possiamo fare per liberarcene? Con un approccio realista e rigoroso e un linguaggio accessibile a tutti, tre economisti ed esperti illustrano le origini e le possibili soluzioni di un problema che, al di là dei proclami, nessuno sembra in grado di risolvere, e che da decenni condiziona la vita dei cittadini, costretti a pagare tasse elevate per poi accontentarsi di servizi pubblici limitati o inefficienti. Smascherando tutte le promesse impossibili, questo libro ci aiuta a orientarci nel labirinto della spesa pubblica con uno sguardo onesto e consapevole. Un’occasione unica per approfondire un tema cruciale per il nostro Paese e per il nostro futuro. Il volume è arricchito da interventi e visioni di altre autorevoli voci del panorama economico ed istituzionale italiano. Proteggiamo i nostri soldi e il nostro futuro. Un libro che aiuta a pensare con la propria testa e a smettere di credere alle promesse ingannevoli. «Una cosa che tutti conoscono dell’Italia è l’enormità del suo debito pubblico.» The Economist «Il fantasma del debito pubblico perseguita l’economia italiana da decenni, ed è all’origine dell’instabilità finanziaria e dell’incapacità di crescita del Paese.» Forbes Giorgio Di Giorgio È professore ordinario di Teoria e Politica Monetaria e direttore del Centro Arcelli per gli Studi monetari e finanziari dell’università Luiss Guido Carli. Alessandro Pandimiglio È professore associato di Economia Politica presso l’Università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara e docente a contratto presso la Luiss Guido Carli. Guido Traficante È professore associato di Politica Economica presso l’Università Europea di Roma e docente a contratto presso la Luiss Guido Carli.

Ma cos'è questa crisi

Download Ma cos'è questa crisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 8868432870
Total Pages : 254 pages
Book Rating : 4.8/5 (684 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ma cos'è questa crisi by : Marcello De Cecco

Download or read book Ma cos'è questa crisi written by Marcello De Cecco and published by Donzelli Editore. This book was released on 2015-06-11T00:00:00+02:00 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Marcello De Cecco è uno dei pochi studiosi di economia capaci di fornire una bussola alla lettura della crisi. Il suo sistematico commento alle vicende che da cinque anni caratterizzano la congiuntura economica mondiale più difficile e complessa dell’ultimo secolo è una lezione di metodo storico, di rigore dell’analisi, e anche di stile: spiegare gli arcana dell’economia e della finanza a quelli che non stanno dentro lo stretto recinto degli addetti ai lavori comporta infatti grande padronanza di scrittura, capacità evocativa, e non da ultimo una forte dose di ironia. La diagnosi è ben chiara. Il principio che continua a ispirare le ricette dominanti per uscire dalla crisi è: «prima l’austerità e poi la crescita».Ora, osserva De Cecco, «la prima l’abbiamo da tempo, ma la seconda non si vede, e se la ricetta non ci ha ancora soffocato lo dobbiamo a Obama, che questa ricetta non la applica».Ma quando è nata l’idea che per investire bisogna aver prima risparmiato? «Essa è presente già in Adam Smith, e percorre per più di un secolo l’intera storia della teoria economica. Fino a quando arriva Keynes che, con la forza della disperazione dovuta alla crisi post-bellica, afferma che, al contrario, sono gli investimenti a determinare i risparmi». Le analisi di De Cecco mostrano bene la tensione tra le due spiegazioni, e la divergenza tra le due ricette. Il cuore della crisi europea sta nel continuare a rimanere abbarbicati all’idea dell’austerità a tutti i costi. La battaglia che si conduce in Europa attorno a questi temi è una battaglia aperta, che coinvolge le autorità monetarie, i gruppi politici, le lobby, gli interessi della speculazione e della rendita. Tutti soggetti che si muovono in uno scenario storico complesso, difficile da penetrare. Ma sta proprio qui il fascino della lettura di De Cecco: mai rinunciare a capire, mettendo sempre davanti a tutto la storia.

Cicli del Debito, Crescita Economica e Crisi Finanziarie

Download Cicli del Debito, Crescita Economica e Crisi Finanziarie PDF Online Free

Author :
Publisher : Gruppo 24 Ore
ISBN 13 : 886345633X
Total Pages : 144 pages
Book Rating : 4.8/5 (634 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cicli del Debito, Crescita Economica e Crisi Finanziarie by : Maurizio Novelli

Download or read book Cicli del Debito, Crescita Economica e Crisi Finanziarie written by Maurizio Novelli and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2020-02-18T00:00:00+01:00 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo studio dei cicli del credito e del debito ha assunto particolare importanza dopo la crisi finanziaria del 2008; in seguito a tali eventi, l'attenzione delle autorità monetarie e degli operatori del mercato finanziario si è concentrata sulla interrelazione tra debito privato, effetti sulla domanda interna (consumi e investimenti) e crescita dell'economia. Il volume si pone l'obiettivo di definire un nuovo approccio all'analisi dei meccanismi alla base delle dinamiche del credito, considerando come credito non solo quanto viene erogato dal sistema bancario sotto forma di prestiti ma anche il suo settore più allargato, come le obbligazioni, i prestiti cartolarizzati e i leverage loan, tutti gli strumenti finanziari più importanti che servono quindi a finanziare l'economia e la sua crescita.

Capire la crisi

Download Capire la crisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Rubbettino Editore
ISBN 13 : 8849833903
Total Pages : 85 pages
Book Rating : 4.8/5 (498 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Capire la crisi by : Massimo Calvi

Download or read book Capire la crisi written by Massimo Calvi and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2013-01-09T00:00:00+01:00 with total page 85 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dallo scoppio della bolla dei mutui subprime a oggi, passando per la bancarotta della Lehman Brothers o il default dell’Islanda, fino ad arrivare alla crisi Greca, Stati Uniti ed Europa hanno speso oltre 5.000 miliardi di euro in aiuti pubblici a banche e varie istituzioni finanziarie. La cifra è impressionante se raffrontata al Pil che in un anno riesce a mettere insieme l’intero continente africano che non raggiunge i 2.500 miliardi. Nelle sole 20 nazioni più ricche del mondo le turbolenze generate dalla crisi finanziaria del 2007- 2008 sono costate qualcosa come 40 milioni di posti di lavoro. E l’emorragia occupazionale, come l’impiego di risorse pubbliche per sostenere le economie dei Paesi ricchi, non sembrano destinati a esaurirsi in fretta. Ma quando è veramente iniziata questa crisi? Che cosa l’ha originata? Quanto potrà ancora durare e di chi sono le ultime responsabilità? L’autore, ripercorrendo le tappe più importanti degli ultimi cinque anni e descrivendole in modo semplice, ci conduce a una chiara conclusione. Si può puntare il dito contro la globalizzazione, l’industria finanziaria e la speculazione internazionale, l’assenza dei controlli e la mediocrità della classe politica, ma nessuna spiegazione è così soddisfacente come quella che porta a identificare il vero focolaio della crisi in uno stato preciso dell’animo umano: l’avidità. Prima che frutto di una deriva finanziaria o politica, quella attuale è una crisi di tipo morale dovuta a una globale perdita di senso della realtà e al diffuso disprezzo del bene comune

Debito governativo

Download Debito governativo PDF Online Free

Author :
Publisher : One Billion Knowledgeable
ISBN 13 :
Total Pages : 327 pages
Book Rating : 4.:/5 (661 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Debito governativo by : Fouad Sabry

Download or read book Debito governativo written by Fouad Sabry and published by One Billion Knowledgeable. This book was released on 2024-03-29 with total page 327 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cos'è il debito pubblico Nel contesto di una nazione, le passività finanziarie del settore governativo sono chiamate debito pubblico lordo. Le variazioni del debito pubblico nel tempo sono generalmente il risultato di prestiti di denaro per coprire i deficit verificatisi in passato. Quando le spese di un governo superano le entrate, ciò si traduce in un deficit. Esiste la possibilità che il governo abbia un debito sia con gli abitanti locali che con i residenti di altri paesi. L'importo di denaro dovuto a persone che non sono cittadini del paese è incluso nel debito estero del paese. Come trarrai vantaggio ( I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Debito pubblico Capitolo 2: Economia del Libano Capitolo 3: Spesa in deficit Capitolo 4: Saldo di bilancio pubblico Capitolo 5: Debito nazionale degli Stati Uniti Capitolo 6: Debito estero Capitolo 7: Debito monetizzazione Capitolo 8: Reddito pro capite Capitolo 9: Debito globale Capitolo 10: Deleveraging Capitolo 11: Default sovrano Capitolo 12: Crisi economica indiana del 1991 Capitolo 13: Posizione finanziaria degli Stati Uniti Capitolo 14: Debito pubblico canadese Capitolo 15: Crisi del debito pubblico greco Capitolo 16: Debito pubblico australiano Capitolo 17: Debito nazionale del Regno Unito Capitolo 18: Parità del potere d'acquisto Capitolo 19: Cause della crisi del debito europeo Capitolo 20: Proposte di soluzioni a lungo termine per la crisi dell'eurozona Capitolo 21: Debito nazionale della Cina (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sul debito pubblico. (III) Esempi reali di utilizzo del debito pubblico in molti campi. Chi è questo il libro è per Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di debito pubblico.

LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES

Download LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES PDF Online Free

Author :
Publisher : Firenze University Press
ISBN 13 : 8866559482
Total Pages : 566 pages
Book Rating : 4.8/5 (665 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES by : Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio

Download or read book LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES written by Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio and published by Firenze University Press. This book was released on 2016 with total page 566 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie

Download Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788828866060
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.8/5 (66 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie by : Lunghi Laura

Download or read book Gestione del debito pubblico e risposta regolamentare alle crisi finanziarie written by Lunghi Laura and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La crisi economica e il macigno del debito

Download La crisi economica e il macigno del debito PDF Online Free

Author :
Publisher : HOEPLI EDITORE
ISBN 13 : 8820383799
Total Pages : 235 pages
Book Rating : 4.8/5 (23 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La crisi economica e il macigno del debito by : Maurizio Mazziero

Download or read book La crisi economica e il macigno del debito written by Maurizio Mazziero and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2018-02-13T00:00:00+01:00 with total page 235 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro affronta il tema delicato della crisi economica nell’ultimo decennio, evidenziando i numerosi fattori che influiscono o impediscono la ripresa in Italia. Un ruolo centrale viene giocato dal settore finanziario italiano e dal debito pubblico, che vengono esaminati in tutte le loro criticità. Per quale ragione, in un periodo di crisi in cui molti istituti finanziari internazionali sono stati salvati, la crisi in Italia ha zoppicato per anni senza trovare una vera risoluzione? Qual è stata l’origine della crisi economica a livello mondiale e come è riuscita a espandersi sino a portarci, nel 2008, ad affrontare una potenziale catastrofe? Ci sono delle criticità a livello strutturale che continuano a influire nell’economia italiana e mondiale? Qual è il legame tra la politica monetaria della BCE e l’andamento economico in Italia? Queste sono solo alcune delle domande alle quali risponde questo libro. Il volume, scritto da due professionisti del settore, cerca di raccontare la crisi senza immergersi troppo in tecnicismi di difficile comprensione, affrontando le questioni alla radice del problema. L’obiettivo finale è quello di tirare le somme dopo dieci anni di crisi e cercare di capire quale potrebbe essere l’evoluzione futura sia per l’economia italiana sia per il settore finanziario in Italia, e non solo. Il libro affronta, inoltre, tutti quei risvolti potenzialmente negativi che incidono sulle persone e sulle imprese fornendo utili suggerimenti sulle misure da adottare per proteggere il proprio patrimonio.

Pil, spread, debito pubblico. E altre pillole di economia

Download Pil, spread, debito pubblico. E altre pillole di economia PDF Online Free

Author :
Publisher : Diarkos
ISBN 13 : 8832176424
Total Pages : 108 pages
Book Rating : 4.8/5 (321 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Pil, spread, debito pubblico. E altre pillole di economia by : Luigi Pecchioli

Download or read book Pil, spread, debito pubblico. E altre pillole di economia written by Luigi Pecchioli and published by Diarkos. This book was released on 2019-07-09 with total page 108 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo libro vuole essere l'equivalente della "pillola rossa" che Morpheus offre a Neo per fargli vedere la realtà del mondo in cui vive. Non è un libro tecnico per addetti ai lavori o esperti. Lo scopo è quello di spiegare con parole semplici e concetti intuitivi questioni come l'inflazione, la svalutazione, lo spread, il debito pubblico, ma anche sfatare qualche mito consolidato come l'inefficenza dello Stato, la nostra elevata corruzione, l'arretratezza del nostro sistema produttivo. Un testo ricco di nozioni per ragionare con cognizione di causa su questioni che in generale si pensa siano complesse e riservate agli addetti ai lavori, quando invece è facile capirle: in fondo l'economia è la spiegazione di quello che ci accade ogni giorno quando interagiamo per produrre e scambiarci beni e servizi.

Storia del debito pubblico in Italia

Download Storia del debito pubblico in Italia PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858145852
Total Pages : 135 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia del debito pubblico in Italia by : Leonida Tedoldi

Download or read book Storia del debito pubblico in Italia written by Leonida Tedoldi and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2021-05-06T00:00:00+02:00 with total page 135 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'Italia è il paese del debito pubblico: da sempre alto e difficile da gestire, ha costantemente condizionato la nostra storia. Ma come abbiamo potuto crescere nonostante questo peso? Quali sono le conseguenze che ha prodotto sulla politica e sulla società? Fin dalla sua origine, il forte debito pubblico è stato uno dei grandi problemi dell'Italia unita. Un problema che ha accompagnato tutta la nostra storia, tanto da essere l'unico paese al mondo ad aver avuto un debito superiore al 60% del Pil per più di 110 anni. Dal 1992 è divenuto l'asse centrale di tutta la vita politica nazionale: prima con le ingenti misure e i 'tagli' per entrare nell'euro, poi con i limiti imposti dal rispetto dei parametri di Maastricht. Questo libro, oltre a ricostruire l'andamento storico delle politiche del debito e ad analizzare le responsabilità della classe politica e della società italiana che spesso del debito si sono alimentate, mostra altresì un'inaspettata dinamicità dello Stato, dello Stato 'debitore' italiano, di fronte alle sue crisi, a quelle dei decisori politici, al susseguirsi di squilibri e riequilibri dei conti. Tale dinamicità, tuttavia, dopo l'esplosione della pandemia pare non bastare più e ha bisogno di essere sostituita da una più organica visione che si misuri con la natura 'fisiologica' del debito stesso.

Economia in Crisi

Download Economia in Crisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Alessio Martinelli
ISBN 13 :
Total Pages : 404 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Economia in Crisi by : Alessio Martinelli

Download or read book Economia in Crisi written by Alessio Martinelli and published by Alessio Martinelli. This book was released on 2020-12-09 with total page 404 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’economia Europea iniziò a peggiorare molto tempo prima della crisi finanziaria del 2007: disoccupazione e crisi aziendali erano già in aumento prima del 2000. Nei decenni successivi la crescita è stata scarsa e alcune nazioni hanno rischiato la bancarotta Perché, nonostante i nostri grandi sforzi, non abbiamo superato la recessione in tempi ragionevoli ? Che cosa lo ha impedito ? Per cercare le risposte che gli economisti e i politici non hanno saputo dare, lo sguardo è stato esteso oltre l’aspetto economico Nel tentativo di comprendere, si sono considerate le reciproche interazioni tra tecnologia, consumi di massa, produzione, debiti nazionali e banche È emerso che il nostro modello di sviluppo può determinare inflazione o crisi in modo casuale (assieme all’aumento indefinito dei debiti della società verso il sistema di credito) e che la logica del nostro modo di procedere porta inevitabilmente al degrado ambientale Sono stati valutati alcuni aspetti poco trattati in economia, come il legame tra linguaggio e tecnologia, il rapporto tra disoccupazione e automazione e le retroazioni (feedback) relative a produzione, salario e sistema di credito Nelle conclusioni, vengono proposte azioni correttive per minimizzare la probabilità delle crisi, per arginare o eliminare il debito pubblico e per limitare gli enormi ed insopportabili danni che stiamo causando all’ambiente

Il debito pubblico italiano nel contesto della crisi finanziaria

Download Il debito pubblico italiano nel contesto della crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 95 pages
Book Rating : 4.:/5 (113 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il debito pubblico italiano nel contesto della crisi finanziaria by : Antonella Tassi

Download or read book Il debito pubblico italiano nel contesto della crisi finanziaria written by Antonella Tassi and published by . This book was released on 2010 with total page 95 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il macigno

Download Il macigno PDF Online Free

Author :
Publisher : Feltrinelli Editore
ISBN 13 : 8858824865
Total Pages : 131 pages
Book Rating : 4.8/5 (588 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il macigno by : Carlo Cottarelli

Download or read book Il macigno written by Carlo Cottarelli and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2016-03-31T00:00:00+02:00 with total page 131 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dopo il clamoroso successo conseguito con "La lista della spesa", Carlo Cottarelli torna a illuminare i conti pubblici italiani, puntando l’attenzione sul debito: come si forma? Perché è così difficile ridurlo? Come mai è così importante per l’economia delle nazioni? Ci si può convivere e come? Cottarelli ha avuto esperienza diretta di molte crisi generate dal debito pubblico, come quella italiana che portò alla caduta dell’ultimo governo Berlusconi e quella greca degli ultimi anni, e può quindi illustrare rischi e opportunità delle varie, possibili soluzioni del problema: da quella più combattiva (non ti pago!) a quella più ortodossa (l’austerità), fino al cauto ottimismo di una possibile via di buon senso, fatta di credibilità, crescita e attenzione al lungo periodo.

Il debito pubblico e le illusioni degli italiani

Download Il debito pubblico e le illusioni degli italiani PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8827864458
Total Pages : 70 pages
Book Rating : 4.8/5 (278 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il debito pubblico e le illusioni degli italiani by : Stefano Imperiali

Download or read book Il debito pubblico e le illusioni degli italiani written by Stefano Imperiali and published by Youcanprint. This book was released on 2018-12-31 with total page 70 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Molti non si rendono conto delle difficoltà che derivano dall'elevato debito pubblico italiano. Oppure, pensano ancora che l'uscita dell'Italia dall'Euro sarebbe la soluzione di tutti i problemi, anche dell'insufficiente crescita economica. In questo libro si cerca di capire un po' meglio la difficile situazione politico-economica italiana.

Sei lezioni di Economia

Download Sei lezioni di Economia PDF Online Free

Author :
Publisher : Diarkos
ISBN 13 : 8832176963
Total Pages : 280 pages
Book Rating : 4.8/5 (321 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sei lezioni di Economia by : Sergio Cesaratto

Download or read book Sei lezioni di Economia written by Sergio Cesaratto and published by Diarkos. This book was released on 2019-11-29 with total page 280 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da Adam Smith al mercantilismo tedesco, questo libro intreccia la teoria economica alle drammatiche vicende della crisi europea, dell’euro, del declino del nostro Paese. Muovendo dalle teorie di Sraffa e Keynes e da una visione moderna della moneta, mostra la debolezza della teoria dominante e la natura conservatrice della costruzione europea. Senza ottimismo della volontà, ma come testimonianza della ragione, il volume indica la possibilità, persino in quest’Europa, di implementare politiche economiche e fiscali più soddisfacenti

Alle radici della crisi finanziaria

Download Alle radici della crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : EGEA spa
ISBN 13 : 8823878136
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.8/5 (238 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Alle radici della crisi finanziaria by : Carlo Milani

Download or read book Alle radici della crisi finanziaria written by Carlo Milani and published by EGEA spa. This book was released on 2015-09-14T00:00:00+02:00 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La crisi che nel 2007 ha colpito l’economia globale nasce da una combinazione “esplosiva” di fattori che affondano le loro radici negli ultimi 100 anni di storia moderna. Il libro nasce dall’esigenza di offrire una chiave di lettura per interpretare i complessi fenomeni che hanno causato la crisi, che ne hanno facilitato il dispiegarsi degli effetti e che hanno determinato precise risposte internazionali di politica economica. Per mettere insieme tutte le “tessere del mosaico”, cogliendone appieno le interrelazioni, vengono abbracciati diversi ambiti dell’economia, spaziando dalla finanza alla sua regolamentazione, dalla macro alla microeconomia, dalla politica monetaria a quella fiscale. Un’attenzione specifica è dedicata agli effetti della crisi sull’economia italiana, valutando in particolare i contraccolpi sulle imprese derivanti dalla restrizione creditizia (cosiddetto credit crunch). Non mancano alcune proposte di intervento, a livello globale, europeo e italiano, che se attuate potrebbero sia porre rimedio ai danni subiti sia impedire quelli futuri.