Dall'economia alla filosofia, dalla filosofia alla politica

Download Dall'economia alla filosofia, dalla filosofia alla politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (14 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dall'economia alla filosofia, dalla filosofia alla politica by : Renato Melis

Download or read book Dall'economia alla filosofia, dalla filosofia alla politica written by Renato Melis and published by . This book was released on 1967 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dall'economia alla filosofia dalla filosofia alla politica

Download Dall'economia alla filosofia dalla filosofia alla politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 20 pages
Book Rating : 4.:/5 (881 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dall'economia alla filosofia dalla filosofia alla politica by : Roberto Melis

Download or read book Dall'economia alla filosofia dalla filosofia alla politica written by Roberto Melis and published by . This book was released on 1967 with total page 20 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La filosofia politica

Download La filosofia politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858154754
Total Pages : 87 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La filosofia politica by : Salvatore Veca

Download or read book La filosofia politica written by Salvatore Veca and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with total page 87 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Uno dei problemi principali affrontati nel corso dei secoli dai filosofi politici è la differenza tra l'agire politico e l'agire in modo moralmente giusto. Per la filosofia politica contemporanea la giustizia globale è il principale rompicapo da risolvere, e il compito dei filosofi politici coincide con l'elaborazione di una teoria che tenga insieme le diverse esigenze. È un dovere tanto ineludibile quanto difficile. Serve una teoria che risponda alla domanda a proposito del 'mondo giusto' e che si misuri con l'ingiustizia della terra. Salvatore Veca, che è stato uno dei maggiori filosofi politici contemporanei, con questo libro ci offre una guida alla filosofia politica contemporanea.

Filosofia e Politica in Benedetto Croce

Download Filosofia e Politica in Benedetto Croce PDF Online Free

Author :
Publisher : Createspace Independent Publishing Platform
ISBN 13 : 9781717161604
Total Pages : 332 pages
Book Rating : 4.1/5 (616 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia e Politica in Benedetto Croce by : Vincenzo Pirro

Download or read book Filosofia e Politica in Benedetto Croce written by Vincenzo Pirro and published by Createspace Independent Publishing Platform. This book was released on 2018-04-18 with total page 332 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quest'opera fa parte di un più vasto lavoro di ricerca sul neo-idealismo italiano in rapporto alla politica. Il titolo - filosofia e politica - è di per sé significativo: sta a indicare chiaramente la direzione e il tipo dell'indagine, che non è empirica ma trascendentale, non riguarda cioè la dottrina politica e le scelte pratiche di Croce, staccate dall'organismo del pensiero in cui s'incorporano e analizzate alla luce di alcune categorie, magari psicologiche e sociologiche; ma riguarda i presupposti teoretici che stanno a fondamento di quella dottrina e di quelle scelte. Scartato, perché fuorviante, il metodo di quelle due «false scienze» che sono la psicologia e la sociologia, l'Autore ha tentato un discorso schiettamente filosofico, che è poi discorso di fondazione e di deduzione. Per questo è stato necessario procedere a una lettura integrale di Croce, avendo in una mano l'esperienza dei «testi» e nell'altra quella categoria della «totalità», che è più facile da invocare che da impiegare. Ma è stato necessario anche dare al lavoro un «taglio» particolare, in modo da evitare le semplificazioni eccessive e le sintesi sommarie, per andare direttamente al cuore dei problemi. L'impostazione metodologica ha richiesto da una parte l'adesione all'universo spirituale dell'autore studiato, e dall'altra l'obiettivo distaccato scientifico: due condizioni fondamentali, queste, che solo in apparenza si escludono, perché in realtà si conciliano riassumendosi nel concetto di «critica interna». DAL TESTO - "A ragione Croce afferma che il liberalismo è grandemente debitore all'estetica e alla filosofia dell'economia che hanno asserito la spiritualità del corpo, l'interiorità dell'oggetto nel soggetto, sì che il suo destino è legato a quelle due scienze che unificando Dio e mondo, idea e fatto, garantiscono, contro ogni disposizione autoritaria, la spontaneità e i contrasti delle forze spirituali; e a ragione afferma che l'autoritarismo politico e morale si congiunge a tutte quelle concezioni che hanno un riferimento trascendente e oltremondano. (da Archiviostorico.info) . Ristampa del libro edito da Bulzoni, nel 1976.

Dalla filosofia alla politica

Download Dalla filosofia alla politica PDF Online Free

Author :
Publisher : tab edizioni
ISBN 13 : 8892955314
Total Pages : 218 pages
Book Rating : 4.8/5 (929 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dalla filosofia alla politica by : Francesco Aqueci

Download or read book Dalla filosofia alla politica written by Francesco Aqueci and published by tab edizioni. This book was released on 2022-08-08 with total page 218 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I saggi, le recensioni e gli interventi raccolti in questo libro delineano un arco dalla filosofia quale voce che, in lotta con altre di volta in volta soverchianti, si realizza sempre nel rapporto critico con lo Stato, alla politica come riflessione che riporta l’analisi alle fonti della situazione concreta. In questo percorso l’ancoraggio è in un pensiero la cui determinazione non intende precludere ma anzi sollecitare il confronto con altre prospettive critiche della realtà esistente.

Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee

Download Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee PDF Online Free

Author :
Publisher : Armando Editore
ISBN 13 : 9788871447049
Total Pages : 344 pages
Book Rating : 4.4/5 (47 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee by : Friedrich August von Hayek

Download or read book Nuovi studi di filosofia, politica, economia e storia delle idee written by Friedrich August von Hayek and published by Armando Editore. This book was released on 1988 with total page 344 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Filosofia della politica

Download Filosofia della politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 598 pages
Book Rating : 4.:/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della politica by : Antonio Rosmini

Download or read book Filosofia della politica written by Antonio Rosmini and published by . This book was released on 1858 with total page 598 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Percorsi di Filosofia Politica

Download Percorsi di Filosofia Politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Nuova Cultura
ISBN 13 : 8833650103
Total Pages : 216 pages
Book Rating : 4.8/5 (336 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Percorsi di Filosofia Politica by : Enrico Graziani

Download or read book Percorsi di Filosofia Politica written by Enrico Graziani and published by Edizioni Nuova Cultura. This book was released on 2018-06-28 with total page 216 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I temi discussi all’interno del volume sono il frutto di una intensa attività seminariale svolta all’interno dei corsi di Filosofia politica e di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma Sapienza. Ha tra i suoi obiettivi quello di introdurre allo studio e alla comprensione di alcuni argomenti che sono al centro della politica e sono volti al compimento del grande progetto politico che vede nella libertà i luoghi della felicità e della solidarietà. Dalla riflessione che ne è scaturita è emersa la convinzione che alla base di questo progetto la democrazia continua ad essere, nonostante le sue criticità, un valore attuale e uno strumento fondamentale per la convivenza pacifica tra i popoli, in un epoca in cui la libertà si è riconciliata con l’uguaglianza assumendo il significato di fonte di legittimazione democratica che oggi si ripropone a tutela delle differenze che fanno «di ciascuno di noi un individuo unico».

Studi di filosofia, politica ed economia

Download Studi di filosofia, politica ed economia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788849833324
Total Pages : 520 pages
Book Rating : 4.8/5 (333 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Studi di filosofia, politica ed economia by : Friedrich A. von Hayek

Download or read book Studi di filosofia, politica ed economia written by Friedrich A. von Hayek and published by . This book was released on 2021 with total page 520 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Economia, alienazione, identità e repubblica. Dalla filosofia alla politica: discorso sul mondo e costruzione del mondo

Download Economia, alienazione, identità e repubblica. Dalla filosofia alla politica: discorso sul mondo e costruzione del mondo PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788832152548
Total Pages : pages
Book Rating : 4.1/5 (525 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Economia, alienazione, identità e repubblica. Dalla filosofia alla politica: discorso sul mondo e costruzione del mondo by : Alberto Cassone

Download or read book Economia, alienazione, identità e repubblica. Dalla filosofia alla politica: discorso sul mondo e costruzione del mondo written by Alberto Cassone and published by . This book was released on 2020 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Utopia e modernità

Download Utopia e modernità PDF Online Free

Author :
Publisher : Gangemi Editore
ISBN 13 :
Total Pages : 732 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Utopia e modernità by : Giuseppa Saccaro Del Buffa

Download or read book Utopia e modernità written by Giuseppa Saccaro Del Buffa and published by Gangemi Editore. This book was released on 1989 with total page 732 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Pagine Libere

Download Pagine Libere PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 794 pages
Book Rating : 4.:/5 (334 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Pagine Libere by :

Download or read book Pagine Libere written by and published by . This book was released on 1949 with total page 794 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Introduzione alla filosofia politica contemporanea

Download Introduzione alla filosofia politica contemporanea PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788807101946
Total Pages : 347 pages
Book Rating : 4.1/5 (19 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione alla filosofia politica contemporanea by : Will Kymlicka

Download or read book Introduzione alla filosofia politica contemporanea written by Will Kymlicka and published by . This book was released on 2000 with total page 347 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Filosofia della politica

Download Filosofia della politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788868799083
Total Pages : 408 pages
Book Rating : 4.7/5 (99 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della politica by : Antonio Rosmini

Download or read book Filosofia della politica written by Antonio Rosmini and published by . This book was released on 2021 with total page 408 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia della filosofia politica

Download Storia della filosofia politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 458 pages
Book Rating : 4.:/5 (18 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia della filosofia politica by :

Download or read book Storia della filosofia politica written by and published by . This book was released on 1993 with total page 458 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Contributi alla filosofia ed alla teoria politica

Download Contributi alla filosofia ed alla teoria politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 95 pages
Book Rating : 4.:/5 (955 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Contributi alla filosofia ed alla teoria politica by : Pacifico Cossignani

Download or read book Contributi alla filosofia ed alla teoria politica written by Pacifico Cossignani and published by . This book was released on 1991 with total page 95 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sulla vocazione politica della filosofia

Download Sulla vocazione politica della filosofia PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833931706
Total Pages : 184 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sulla vocazione politica della filosofia by : Donatella Di Cesare

Download or read book Sulla vocazione politica della filosofia written by Donatella Di Cesare and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2018-10-25T00:00:00+02:00 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: È tempo che la filosofia torni alla città. Anzitutto per risvegliarla da quel sonnambulismo che la narcosi di luce del capitale ha provocato. Ma quale margine ha il pensiero nel mondo globalizzato, chiuso in se stesso, incapace di guardare fuori e oltre? Mentre viene richiamata alla sua vocazione politica, la filosofia è spinta a non dimenticare la sua eccentricità, la sua atopia. Nata dalla morte di Socrate, figlia di quella condanna politica, sopravvissuta a salti coraggiosi e rovesci epocali, come nel Novecento, la filosofia rischia di essere ancella non solo della scienza, ma anche di una democrazia svuotata, che la confina a un ruolo normativo. In questo libro, dove traccia le linee del proprio pensiero, tra esistenzialismo radicale e nuovo anarchismo, Donatella Di Cesare riflette sul rientro della filosofia nella pólis, divenuta metropoli globale. Non bastano la critica e il dissenso. Memori della sconfitta, dell’esilio, dell’emigrazione interna, i filosofi tornano per stringere un’alleanza con gli sconfitti, per risvegliarne i sogni.