Sigmund Freud e le origini della psicologia analitica

Download Sigmund Freud e le origini della psicologia analitica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 77 pages
Book Rating : 4.:/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sigmund Freud e le origini della psicologia analitica by : Carlo Crippa

Download or read book Sigmund Freud e le origini della psicologia analitica written by Carlo Crippa and published by . This book was released on 1989 with total page 77 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Opere vol. 9 1917-1923

Download Opere vol. 9 1917-1923 PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833971716
Total Pages : 434 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Opere vol. 9 1917-1923 by : Sigmund Freud

Download or read book Opere vol. 9 1917-1923 written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-03-14T00:00:00+01:00 with total page 434 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimemente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della psicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. In Al di là del principio di piacere, l’operetta più discussa di Freud per l’audacia delle sue tesi speculative, la dialettica delle pulsioni umane risulta governata da un dualismo drammatico: agli sforzi costruttivi e unificanti dell’Eros, che rappresenta nel mondo del vivente le pulsioni di vita, si oppone fin dalle origini, silenziosa ma inesorabile, l’attività distruttiva delle pulsioni di morte. Alla luce di questa ipotesi severa sono esaminati, in Psicologia delle masse e analisi dell’Io, i comportamenti tipicamente regressivi e irrazionali della psiche collettiva, e, in L’Io e l’Es, i reciproci condizionamenti e i conflitti profondissimi fra le tre istanze in cui si articola la struttura della personalità psichica: l’Es, l’Io e il Super-io. Sempre, infatti, anche quando i risultati del suo concreto operare nel mondo e fra gli altri uomini appaiono grandiosi per precisione ed efficacia, l’Io di ciascun individuo è per Freud minacciato e nevrotizzato dalla necessità di dare soddisfazione sia alle cieche istigazioni passionali del suo Es, sia a quei superiori e irrevocabili principi e ideali etici di cui si fa portatore il suo Super-io; ma i comandi e i divieti del Super-io si esprimono spesso nell’Io sotto forma di inconsci sensi di colpa, inducendo quindi bisogni feroci di punizione e di morte. Fanno corona a queste tre opere fondamentali, in cui il pensiero metapsicologico freudiano trova la sua definitiva sistemazione dottrinale, una trentina di altri scritti, alcuni molto importanti sotto il profilo clinico e teorico.

Sigmund Freud

Download Sigmund Freud PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8835115760
Total Pages : 308 pages
Book Rating : 4.8/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sigmund Freud by : Rosa Romano Toscani

Download or read book Sigmund Freud written by Rosa Romano Toscani and published by FrancoAngeli. This book was released on 2021-03-08T00:00:00+01:00 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1422.1.12

Psicologia delle masse e analisi dell'io

Download Psicologia delle masse e analisi dell'io PDF Online Free

Author :
Publisher : Newton Compton Editori
ISBN 13 : 8854147761
Total Pages : 95 pages
Book Rating : 4.8/5 (541 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Psicologia delle masse e analisi dell'io by : Sigmund Freud

Download or read book Psicologia delle masse e analisi dell'io written by Sigmund Freud and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2012-10-04 with total page 95 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Edizione integrale«Che cos'è un gruppo? Donde gli deriva il potere di esercitare un'influenza tanto decisiva sulla vita psichica dell'individuo? In cosa consistono le modificazioni psichiche che esso gli impone? Il compito della psicologia collettiva teorica è di dar risposta a questi tre interrogativi»: così Freud si accinge a spiegare al lettore cosa avviene nella psiche del singolo quando si trova all'interno di una massa. Pubblicato nel 1921, questo saggio costituisce un contributo essenziale alla comprensione dei meccanismi psicologici delle masse e un valido esempio di applicazione dei concetti della psicoanalisi alla sfera del sociale. Allo studio della dinamica psicologica delle masse Freud si dedicò dalla primavera del 1919 a quella del 1921. Questo scritto costituisce dunque la sintesi conclusiva di due anni di ricerche che affondano le radici in alcuni scritti precedenti sulla vita sessuale del singolo, e sui fenomeni dell'ipnotismo e della suggestione, come i Tre saggi sulla teoria sessuale e Totem e tabù.«Le folle non hanno mai provato il desiderio della verità. Chiedono solo illusioni, delle quali non possono fare a meno.» Sigmund Freudpadre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli, la raccolta Opere 1886/1921 e L’interpretazione dei sogni - Tre saggi sulla sessualità - Introduzione alla psicoanalisi.

La teoria psicoanalitica

Download La teoria psicoanalitica PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833972399
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La teoria psicoanalitica by : Sigmund Freud

Download or read book La teoria psicoanalitica written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-05-16T00:00:00+02:00 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Nel 1931 Freud stesso riunì in un’antologia, intitolata Theoretische Schriften, molti degli scritti raccolti in questo volume, che comprende anche le enunciazioni teoretiche dell’ultimo periodo. Si tratta dunque di un libro assolutamente fondamentale per chiunque voglia capire i concetti base della psicoanalisi. L’itinerario del pensiero di Freud attinente agli aspetti più squisitamente speculativi della psicologia dell’inconscio è qui documentato dai testi essenziali, presentati con un ricco corredo di note e rimandi tematici interni.

Opere vol. 8 1915-1917

Download Opere vol. 8 1915-1917 PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833971708
Total Pages : 455 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Opere vol. 8 1915-1917 by : Sigmund Freud

Download or read book Opere vol. 8 1915-1917 written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-03-14T00:00:00+01:00 with total page 455 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimemente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della psicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. I cinque saggi teorici di Metapsicologia con cui si apre questo volume, l’ottavo delle Opere, segnano una tappa fondamentale nell’elaborazione dei fondamenti della dottrina psicoanalitica. Essendo stati concepiti all’interno di un progetto originariamente più vasto e sistematico, inteso a fornire la «summa» teorica del pensiero freudiano, i cinque studi sono strettamente interconnessi sotto il profilo speculativo e forniscono la chiave interpretativa unitaria di numerose scoperte che la psicoanalisi era venuta compiendo nell’ambito della psicologia dell’inconscio e delle sue produzioni normali e patologiche. Anche l’altra grande opera compresa in questo volume, la celeberrima Introduzione alla psicoanalisi, risponde a un’esigenza di compiutezza e totalità: quasi che la tremenda esperienza della guerra, che rischia di travolgere o disperdere il paziente lavoro di tanti anni, imponga a Freud un pacato e complessivo bilancio dei risultati ottenuti. Sintesi grandiosa del «campo» psicoanalitico nel suo insieme, insuperato esempio di genialità divulgativa (che riduce e semplifica le formulazioni precedenti, ma riesce nel contempo ad arricchirle), le ventotto lezioni tenute da Freud all’Università di Vienna furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo.

Introduzione alla psicoanalisi

Download Introduzione alla psicoanalisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970086
Total Pages : 396 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione alla psicoanalisi by : Sigmund Freud

Download or read book Introduzione alla psicoanalisi written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 396 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Trentacinque celeberrime «lezioni» conducono il lettore a impadronirsi con ordinata gradualità del campo psicoanalitico nel suo insieme, in una lettura affascinante, di insuperato valore formativo e al tempo stesso di interesse sempre attuale per chi non voglia accontentarsi di una conoscenza parziale e di seconda mano. La fama e la popolarità di Freud si fondarono in larga misura su questo libro, che per il rigore con cui sono presentati i concetti e l’estrema limpidità dell’esposizione fu subito considerato un capolavoro, ed ebbe, nel mondo intero, grandissima diffusione. Vi si trovano una illustrazione esauriente della teoria psicoanalitica e delle sue applicazioni, e in più le opinioni del padre della psicoanalisi su molte importanti questioni, come l’educazione, la violenza, la guerra, la storia, la società, la religione, la femminilità.

Il disagio della civiltà e altri saggi

Download Il disagio della civiltà e altri saggi PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970116
Total Pages : 211 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il disagio della civiltà e altri saggi by : Sigmund Freud

Download or read book Il disagio della civiltà e altri saggi written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-04-11T00:00:00+02:00 with total page 211 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Straordinariamente attuali, questi saggi propongono la critica alle ipocrisie della società occidentale e il giudizio sulla barbarie che minaccia di travolgerla; le meditazioni sull’anima collettiva e sulla religione, implacabilmente definita la grande illusione dell’umanità, sui fondamenti della civiltà, sugli aspetti coercitivi che la distruttività innata in tutti gli individui e la mancanza di spontaneo amore al lavoro rendono indisgiungibili dagli ordinamenti civili. La radicale coerenza di pensiero, il realismo e la sistematicità dell’analisi fanno di queste pagine, frutto di venticinque anni di riflessione, il primo studio di psicoanalisi sociale, in cui il progetto freudiano di giungere a spiegare tutta la realtà sulla base di principi scientifici innalza uno dei grandi monumenti moderni alla ragione.

Freud reso semplice

Download Freud reso semplice PDF Online Free

Author :
Publisher : Stefano Calicchio
ISBN 13 :
Total Pages : 100 pages
Book Rating : 4.2/5 (213 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Freud reso semplice by : Stefano Calicchio

Download or read book Freud reso semplice written by Stefano Calicchio and published by Stefano Calicchio. This book was released on 2022-05-15 with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quali sono le fondamenta della psicanalisi? Quali furono le idee e le scoperte alla base di questa disciplina? In che modo Freud riuscì a scoprire i principi di funzionamento della mente umana? Questo libro nasce con l’idea di offrire al lettore una prospettiva chiara e semplice sulle scoperte che hanno portato alla nascita della psicologia del profondo. Al suo interno sarà possibile scoprire i principi della teoria psicodinamica. Dalla nascita della psicologia del profondo ai primi riscontri clinici legati all’uso dell’ipnosi, per proseguire con i meccanismi psichici inconsci che regolano la vita delle persone. Sarà inoltre illustrato il metodo di indagine utilizzato da Freud per collegare i diversi strati psichici presenti nell’individuo. Il lettore potrà così compiere un percorso di scoperta che gli consentirà non solo di comprendere meglio la materia, ma anche d'interrogarsi su se stesso e sui postulati di base che regolano la vita psichica.

Opere vol. 2 1892-1899

Download Opere vol. 2 1892-1899 PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833971643
Total Pages : 334 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Opere vol. 2 1892-1899 by : Sigmund Freud

Download or read book Opere vol. 2 1892-1899 written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-03-14T00:00:00+01:00 with total page 334 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimemente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della psicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. In questo volume, secondo delle Opere – la cui composizione s’intreccia con quella del primo in modo che insieme danno, accanto alle opere maggiori, le introduzioni, le modifiche e le precisazioni che risalgono allo stesso torno di anni – la comparsa per la prima volta dei concetti e delle definizioni che sono alla base della psicoanalisi illumina di luce significativa l’intera ricerca di Freud, tesa a raggiungere allo stesso tempo una teoria delle nevrosi e una teoria psicologica generale. Accanto ai documenti più rilevanti sulle origini della psicoanalisi il Progetto di una psicologia, non destinato alla pubblicazione, è il tentativo ambizioso e affascinante di costruire una teoria neurofisiologica su basi quantitative. Il suo fallimento fornisce, nel contempo, la chiave della rigorosa strutturazione del futuro pensiero freudiano.

Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell'analisi

Download Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell'analisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833972186
Total Pages : 50 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell'analisi by : Sigmund Freud

Download or read book Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell'analisi written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2013-06-20T00:00:00+02:00 with total page 50 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Che cos’è l’analisi e come si costruisce un rapporto medico-paziente? A queste domande, da sempre al centro della riflessione metodologia sulla psicoanalisi, Sigmund Freud risponde in modo definitivo nei due saggi qui raccolti, Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell’analisi, entrambi risalenti al 1937. L’analisi è un’opera di liberazione, liberazione dai sintomi nevrotici, inibizioni e anomalie del carattere, e il banco di prova di quest’operazione è il delicato rapporto che coinvolge analista e paziente in un lavoro di scavo, ricostruzione e ricomposizione del passato.

L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia

Download L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia PDF Online Free

Author :
Publisher : Newton Compton Editori
ISBN 13 : 8854124710
Total Pages : 233 pages
Book Rating : 4.8/5 (541 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia by : Sigmund Freud

Download or read book L'Io e l'Es. Inibizione, sintomo e angoscia written by Sigmund Freud and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2010-11-03 with total page 233 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A cura di Roberto Finelli e Paolo Vinci Traduzione di Irene Castiglia Edizioni integrali Con L’Io e l’Es Freud apre un nuovo capitolo dell’antropologia umana, sostituendo alla precedente teoria delle pulsioni, basata sull’opposizione tra legge sessuale della riproduzione delle specie e autoconservazione dell’individuo singolo, il dualismo tra Eros e Thanatos – ossia tra pulsioni volte a costruire e a proteggere i legami e pulsioni volte, invece, alla loro distruzione. Freud esplicita in questo lavoro che ciascuno di noi è mosso nel suo agire da una strutturale e complessa ambivalenza di movenze e desideri; non vi è quindi una distinzione netta tra il bene e il male, tra puro amore e generosità da un lato e aggressività e invidia dall’altro. Dopo la svolta dell’Io e l’Es, Freud si impegna in una trattazione dell’angoscia che diventa anche una rivisitazione dei fondamenti della teoria psicoanalitica e con Inibizione, sintomo e angoscia ci ha lasciato un tormentato e stratificato esempio del concreto modo di procedere della sua ricerca, che costantemente mette in discussione se stessa e si interroga sugli orizzonti ultimi della propria prospettiva. «La distinzione dello psichico in ciò che è cosciente e ciò che è inconscio è il presupposto fondamentale della psicoanalisi e, da sola, dà la possibilità di capire i processi patologici, frequenti e allo stesso tempo importanti, della vita psichica e di ordinarli scientificamente.» Sigmund Freud padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.

Psicopatologia della vita quotidiana

Download Psicopatologia della vita quotidiana PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970094
Total Pages : 184 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Psicopatologia della vita quotidiana by : Sigmund Freud

Download or read book Psicopatologia della vita quotidiana written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. Se un professore universitario nella sua lezione inaugurale dichiara: «È per me una vera “noia” descrivere i meriti del mio stimato predecessore» – e tutti noi capiamo benissimo che intendeva dire «gioia», – con una diagnosi istintiva diciamo che il professore si è tradito e ha finito col rivelare il suo sentimento riposto. Ma Freud ha qualcosa di molto più sostanzioso da offrirci, e cioè le ragioni di questa diagnosi. La piacevolezza di una lettura resa viva dai numerosissimi casi dal vero, e la soddisfazione che può procurare l’esser guidati alla comprensione piena di eventi così quotidiani e nostri come un lapsus, una gaffe, o certe dimenticanze e sbadataggini, di cui già da soli avvertiamo la profonda significatività: ecco la spiegazione dello straordinario successo che quest’opera ha registrato fin dal suo apparire e continua a registrare presso i pubblici di tutto il mondo.

Psicoanalisi ed educazione

Download Psicoanalisi ed educazione PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833971376
Total Pages : 135 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Psicoanalisi ed educazione by : Anna Freud

Download or read book Psicoanalisi ed educazione written by Anna Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2012-04-12T00:00:00+02:00 with total page 135 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Ormai è stato accettato come un dato di fatto da molti che il lavoro di assistenza sociale per l'infanzia deve, per essere efficace, attingere abbondantemente ai risultati della psicologia analitica».

Compendio di psicoanalisi e altri scritti

Download Compendio di psicoanalisi e altri scritti PDF Online Free

Author :
Publisher : Newton Compton Editori
ISBN 13 : 8854124753
Total Pages : 363 pages
Book Rating : 4.8/5 (541 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Compendio di psicoanalisi e altri scritti by : Sigmund Freud

Download or read book Compendio di psicoanalisi e altri scritti written by Sigmund Freud and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2010-11-15 with total page 363 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A cura di Roberto Finelli e Paolo Vinci Traduzioni di Delia Agozzino, Celso Balducci, Irene Castiglia, Cecilia Galassi Il Compendio di psicoanalisi è l’ultima opera di Freud, nella quale egli esamina a fondo il legame tra affetto e parola, tra ciò che egli definisce “processo primario” (la forma inconscia del pensiero) e ciò che egli definisce invece “processo secondario” (il pensiero). Gli altri scritti che sono inclusi in questo volume – quali il Breve compendio di psicoanalisi (1924) che Freud scrisse per un’opera di divulgazione apparsa negli Stati Uniti, la celebre Autobiografia del 1924, la voce «Psicoanalisi» composta nel 1925 per l’Encyclopaedia Britannica, o Alcune lezioni elementari di psicoanalisi (1938) – ripercorrono, in modo rapido ma chiaro ed efficace, la storia della scoperta “scientifica” dell’inconscio. «Questo breve scritto intende raccogliere le tesi della psicoanalisi nella forma più concisa possibile e nel modo più rigoroso, in un certo senso dogmatico. Non è ovviamente nostra intenzione esigere fede e destare convincimenti.» Sigmund Freud padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali citeremo soltanto L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Freud la Newton Compton ha pubblicato molti saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.

Freud e la nascita della psicoanalisi

Download Freud e la nascita della psicoanalisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Mondadori
ISBN 13 : 8852072217
Total Pages : 208 pages
Book Rating : 4.8/5 (52 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Freud e la nascita della psicoanalisi by : Silvia Vegetti Finzi

Download or read book Freud e la nascita della psicoanalisi written by Silvia Vegetti Finzi and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2016-03-22 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'attenta riflessione sulle teorie freudiane d'una nota studiosa. Un emozionante viaggio nel mondo di Freud a partire dalla messa a punto del suo metodo per la cura dell'isteria che costituisce tuttora l'asse portante delle psicoterapie.

L'Io e l'Es

Download L'Io e l'Es PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970159
Total Pages : 58 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'Io e l'Es by : Sigmund Freud

Download or read book L'Io e l'Es written by Sigmund Freud and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 58 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera di Freud, edita da Bollati Boringhieri, è l'unica edizione integrale e di riferimento in Italia. Considerata unanimamente la migliore edizione da psicoanalisti e studiosi, fu diretta da Cesare Musatti, il padre fondatore della spicoanalisi italiana, ed è stata costantemente aggiornata da decine di studiosi. Questa edizione digitale mantiene gli stessi elevati standard scientifici e redazionali dell'edizione cartacea, che ha costruito il lessico della psicoanalisi nella nostra lingua. «L’Es è assolutamente amorale, l’Io si sforza di essere morale, il Super-io può diventare ipermorale, e quindi crudele quanto solo l’Es può esserlo».