La libertà umana nell'etica di B. Spinoza

Download La libertà umana nell'etica di B. Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 116 pages
Book Rating : 4.3/5 (243 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà umana nell'etica di B. Spinoza by : A. Benincà

Download or read book La libertà umana nell'etica di B. Spinoza written by A. Benincà and published by . This book was released on 1952 with total page 116 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La libertà umana neil'etica di B. Spinoza

Download La libertà umana neil'etica di B. Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 116 pages
Book Rating : 4.:/5 (878 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà umana neil'etica di B. Spinoza by : A. Benincà (CP.)

Download or read book La libertà umana neil'etica di B. Spinoza written by A. Benincà (CP.) and published by . This book was released on 1952 with total page 116 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Baruch Spinoza

Download Baruch Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 :
Total Pages : 133 pages
Book Rating : 4.2/5 (223 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Baruch Spinoza by : Emilia Giancotti

Download or read book Baruch Spinoza written by Emilia Giancotti and published by Mimesis. This book was released on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with total page 133 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Avvalendosi di un linguaggio semplice e piano, il volume fornisce al lettore anche non specialista gli strumenti per comprendere il pensiero di Baruch Spinoza (1632-1677) mettendone a fuoco con chiarezza i tratti fondamentali. Dalla formazione presso la comunità ebraica di Amsterdam, alla giovanile scomunica, al trasferimento all’Aja nell’ultimo periodo della sua vita, questa piccola ma ben documentata monografia illustra con efficacia la visione dell’uomo, della natura e del mondo di Spinoza. Di questa mostra la complessità, che l’autrice si sforza di risolvere in elementi semplici, mettendone in luce l’originalità rispetto alle fonti classiche e la permanente attualità. Nella sezione conclusiva lo scritto affronta la questione della storia della diffusione dello spinozismo in Italia e all’estero.

Spinoza

Download Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Immanenza
ISBN 13 : 8898926219
Total Pages : 35 pages
Book Rating : 4.8/5 (989 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Spinoza by : Giuseppe Rensi

Download or read book Spinoza written by Giuseppe Rensi and published by Edizioni Immanenza. This book was released on 2014-06-15 with total page 35 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “La spiegazione delle cose, il loro perché o motivo, è semplicemente il loro essere. Non c’è un dover essere che fronteggi e domini l’essere; ma il dover essere si risolve interamente nell’essere, nell’essere delle cose come sono. Dire che l’universo è razionale significa dedurlo dalla ragione, o mostrarlo conforme a questa. Per Spinoza, esso non si può chiamare assurdo (questa è una valutazione umana) ma nemmeno razionale (anche questa lo è). Esso è interamente al di là di tali categorie. È semplicemente. La dottrina di Spinoza costituisce dunque uno sforzo potente per assoggettare la ragione alle cose, all’Essere com’è, anziché assoggettare o far dipendere le cose dalla ragione o spirito: proprio il contrario di Kant e dell’idealismo. Non vi è una ragione sopra le cose, le cose non sorgono da una ragione, ma da una cieca Sostanza senza intelletto, né volontà, né fini; questa negazione della teleologia è radicale negazione del deismo e insieme del razionalismo.” Giuseppe Rensi (1871-1941) fu filosofo e avvocato. Fin da giovane s’interessò di politica iscrivendosi al Partito socialista. Nel 1898 partecipò ai moti milanesi e, per sfuggire alla condanna seguita alla cruenta repressione del generale Beccaris, si rifugiò in Svizzera. Nel 1908 rientrò in Italia dove iniziò la carriera di avvocato e ricoprì la cattedra di Filosofia morale all’università di Genova. La crisi sopraggiunta a seguito della Prima guerra mondiale inclinò il suo pensiero verso posizioni scettiche; la sua riflessione è caratterizzata da forti tinte pessimistiche e ateistiche. Brevemente incuriosito dal fascismo al suo esordio ne divenne uno dei maggiori oppositori quando il fascismo rivelò la sua vera natura; tra i firmatari del Manifesto degli intellettuali antifascisti, venne perciò espulso dall’Università dal regime. Arrestato assieme alla moglie, solo grazie a un falso articolo dell’amico Emanuele Sella che ne annunciava la morte, fu rimesso in libertà dal duce che nel frattempo temeva la cattiva immagine all’estero data da questo arresto. Venne quindi “confinato” presso il centro bibliografico dell’Università di Genova per compilare schede sulla storia ligure. Tuttavia egli continuò le sue pubblicazioni. Nel 1941 venne ricoverato, ma i bombardamenti su Genova obbligarono a rinviare un intervento chirurgico decretando la sua morte. Durante il funerale i pochi discepoli che seguivano il feretro vennero schedati e dispersi dai fascisti. L’edizione di Spinoza che presentiamo comprende entrambe le versioni, quella del 1929 e quella del 1941.

La libertà religiosa nel pensiero di Spinoza

Download La libertà religiosa nel pensiero di Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 181 pages
Book Rating : 4.:/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà religiosa nel pensiero di Spinoza by : Benedictus de Spinoza

Download or read book La libertà religiosa nel pensiero di Spinoza written by Benedictus de Spinoza and published by . This book was released on 1989 with total page 181 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La libertà di pensiero e di espressione

Download La libertà di pensiero e di espressione PDF Online Free

Author :
Publisher : goWare
ISBN 13 : 8867977318
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.8/5 (679 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà di pensiero e di espressione by : Baruch Spinoza

Download or read book La libertà di pensiero e di espressione written by Baruch Spinoza and published by goWare. This book was released on 2017-02-08 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Il diritto di pensare e di esprimersi liberamente non è trasferibile. Né può essere soppresso dal potere politico [...] Qualsiasi Stato che non riconosce la libertà di pensiero e di espressione è destinato all’instabilità.” Queste parole non sono state scritte da un blogger, cinese, turco o saudita alla fine del 2016, ma nel 1670 da Baruch Spinoza. Sono concetti di una modernità e di un’attualità sconcertante, seppur tre secoli e mezzo ci distanziano dalla loro esposizione. Baruch Spinoza scriveva appena vent’anni dopo la pace di Westfalia, che pose fine a una delle più vergognose e sanguinose guerre che squassarono per trent’anni l’intero continente europeo. Questo pamphlet, da leggere in poco più di un’ora, raccoglie i brani più significativi del capolavoro di Baruch, il Trattato teologico-politico; un sistema di pensiero che è stato il primo ad aver scardinato le consolanti certezze della religione cristiana e a influenzare tutto il successivo pensiero in Occidente. L’opera e la vita di Spinoza sono ancora oggi un esempio e un’esperienza per un mondo che sembra aver gettato al vento l’eredità di Westfalia.

Spinoza. Tutte le opere

Download Spinoza. Tutte le opere PDF Online Free

Author :
Publisher : Giunti
ISBN 13 : 8858761936
Total Pages : 2838 pages
Book Rating : 4.8/5 (587 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Spinoza. Tutte le opere by : Baruch Spinoza

Download or read book Spinoza. Tutte le opere written by Baruch Spinoza and published by Giunti. This book was released on 2014-11-07 with total page 2838 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume offre al lettore italiano le opere complete di Baruch Spinoza, per la prima volta presentate con testo a fronte, secondo l’ormai storica edizione critica di Carl Gebhardt, opportunamente adattata. Vissuto nel pieno della rivoluzione scientifica e nel clima di fervore religioso e politico dell’Olanda del Seicento, Spinoza rappresenta uno dei pensatori più importanti della storia del pensiero Occidentale. La sua riflessione si forgia alla confluenza di molteplici tradizioni, unificando in una sintesi di straordinaria ricchezza tanto suggestioni tipicamente ebraiche quanto i risultati più avanzati della nuova filosofia cartesiana. Destinato dapprima a un’unanime condanna dai suoi contemporanei, immortalato poi nell’immagine dell’“ateo virtuoso”, Spinoza è oggi al centro del dibattito filosofico internazionale, per l’estrema rilevanza sia storiografica che intellettuale ricoperta dai suoi scritti. Se il Trattato teologico-politico può ben dirsi uno dei manifesti del liberalismo seicentesco, i cui valori di tutela della libertà di pensiero e di culto costituiscono senz’altro uno dei fondamenti della nostra civiltà, dalle pagine dell’Etica emerge un sistema metafisico, epistemologico e morale con cui i grandissimi nomi della filosofia successiva – da Leibniz a Hegel, da Marx a Nietzsche – hanno sempre avvertito l’esigenza di confrontarsi. Ma il lettore potrà meglio destreggiarsi tra le pagine dei due sommi capolavori spinoziani grazie alle altre opere qui pubblicate, di non certo minor rilievo: il Trattato sull’emendazione dell’intelletto e il Breve trattato costituiscono infatti i prodromi essenziali per comprendere le linee guida dell’Etica, così come i Principi della filosofia di Cartesio e Pensieri Metafisici offrono un materiale prezioso per valutare il rapporto di Spinoza con il suo grande maestro Cartesio. Ma è altresì dal Trattato politico che emerge più compiutamente l’idea spinoziana della scienza politica intesa come architettura delle istituzioni, così come è dal Compendio di grammatica ebraica – qui per la prima volta offerto in traduzione italiana – che si rileva la straordinaria attenzione dedicata dal filosofo alla lingua santa. L’Epistolario costituisce invece il luogo privilegiato non solo per seguire gli importanti rapporti di amicizia e scambio culturale con i suoi contemporanei (tra cui Leibniz), ma anche per vedere discusse le principali difficoltà sorte intorno alle opere che il filosofo andava elaborando. Il volume è infine corredato dai due brevi trattatelli Sull’arcobaleno e Sul calcolo delle probabilità – anch’essi per la prima volta tradotti in italiano – che danno un’idea dell’attenzione di Spinoza per le conquiste più avanzate della scienza moderna. La Prefazione, tratta dagli Opera Posthuma, conclude quindi offrendo una testimonianza del modo in cui le opere del pensatore olandese erano state offerte per la prima volta al pubblico nel 1677. L’ampio saggio introduttivo, le note esplicative, gli indici, nonché l’amplissima bibliografia ragionata, che dà conto in modo esaustivo degli studi apparsi su Spinoza tra il 1978 e il 2008, offrono al lettore altrettanti strumenti per agevolarlo nello studio di un corpus di opere tanto complesso quanto affascinante.

Il pensiero di B. Spinoza

Download Il pensiero di B. Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 574 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il pensiero di B. Spinoza by : Augusto Guzzo

Download or read book Il pensiero di B. Spinoza written by Augusto Guzzo and published by . This book was released on 1924 with total page 574 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

From Bondage to Freedom

Download From Bondage to Freedom PDF Online Free

Author :
Publisher : Oxford University Press
ISBN 13 : 0199726159
Total Pages : 266 pages
Book Rating : 4.1/5 (997 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis From Bondage to Freedom by : Michael LeBuffe

Download or read book From Bondage to Freedom written by Michael LeBuffe and published by Oxford University Press. This book was released on 2010-01-21 with total page 266 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Spinoza rejects fundamental tenets of received morality, including the notions of Providence and free will. Yet he retains rich theories of good and evil, virtue, perfection, and freedom. Building interconnected readings of Spinoza's accounts of imagination, error, and desire, Michael LeBuffe defends a comprehensive interpretation of Spinoza's enlightened vision of human excellence. Spinoza holds that what is fundamental to human morality is the fact that we find things to be good or evil, not what we take those designations to mean. When we come to understand the conditions under which we act-that is, when we come to understand the sorts of beings that we are and the ways in which we interact with things in the world-then we can recast traditional moral notions in ways that help us to attain more of what we find to be valuable. For Spinoza, we find value in greater activity. Two hazards impede the search for value. First, we need to know and acquire the means to be good. In this respect, Spinoza's theory is a great deal like Hobbes's: we strive to be active, and in order to do so we need food, security, health, and other necessary components of a decent life. There is another hazard, however, that is more subtle. On Spinoza's theory of the passions, we can misjudge our own natures and fail to understand the sorts of beings that we really are. So we can misjudge what is good and might even seek ends that are evil. Spinoza's account of human nature is thus much deeper and darker than Hobbes's: we are not well known to ourselves, and the self-knowledge that is the foundation of virtue and freedom is elusive and fragile.

La libertà di pensiero

Download La libertà di pensiero PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 104 pages
Book Rating : 4.:/5 (1 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà di pensiero by : Benedictus de Spinoza

Download or read book La libertà di pensiero written by Benedictus de Spinoza and published by . This book was released on 1949 with total page 104 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Baruch Spinoza. Libertà ebraismo filosofia scienza etica politica

Download Baruch Spinoza. Libertà ebraismo filosofia scienza etica politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788807227196
Total Pages : 112 pages
Book Rating : 4.2/5 (271 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Baruch Spinoza. Libertà ebraismo filosofia scienza etica politica by : Davide Assael

Download or read book Baruch Spinoza. Libertà ebraismo filosofia scienza etica politica written by Davide Assael and published by . This book was released on 2021 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Spinoza

Download Spinoza PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 9788879894753
Total Pages : 112 pages
Book Rating : 4.8/5 (947 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Spinoza by : Karl Löwith

Download or read book Spinoza written by Karl Löwith and published by Donzelli Editore. This book was released on 1999 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Subject Catalog

Download Subject Catalog PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 552 pages
Book Rating : 4.:/5 (31 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Subject Catalog by : Library of Congress

Download or read book Subject Catalog written by Library of Congress and published by . This book was released on 1950 with total page 552 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Spinoza's Short Treatise on God, Man, and Human Welfare

Download Spinoza's Short Treatise on God, Man, and Human Welfare PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 238 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Spinoza's Short Treatise on God, Man, and Human Welfare by : Benedictus de Spinoza

Download or read book Spinoza's Short Treatise on God, Man, and Human Welfare written by Benedictus de Spinoza and published by . This book was released on 1909 with total page 238 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Mind

Download Mind PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 596 pages
Book Rating : 4.:/5 (37 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Mind by :

Download or read book Mind written by and published by . This book was released on 1953 with total page 596 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A journal of philosophy covering epistemology, metaphysics, philosophy of language, philosophy of logic, and philosophy of mind.

Baruch Spinoza. La ragione, la libertà, l'idea di Dio e del mondo nell'epoca della borghesia e delle nuove scienze

Download Baruch Spinoza. La ragione, la libertà, l'idea di Dio e del mondo nell'epoca della borghesia e delle nuove scienze PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (223 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Baruch Spinoza. La ragione, la libertà, l'idea di Dio e del mondo nell'epoca della borghesia e delle nuove scienze by : Emilia Giancotti

Download or read book Baruch Spinoza. La ragione, la libertà, l'idea di Dio e del mondo nell'epoca della borghesia e delle nuove scienze written by Emilia Giancotti and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Baruch Spinoza: politica, libertà. Un compendio

Download Baruch Spinoza: politica, libertà. Un compendio PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 128 pages
Book Rating : 4.2/5 (81 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Baruch Spinoza: politica, libertà. Un compendio by : Riccardo Piroddi

Download or read book Baruch Spinoza: politica, libertà. Un compendio written by Riccardo Piroddi and published by . This book was released on 2021 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: