L' economia in una lezione. Capire i fondamenti della scienza economica

Download L' economia in una lezione. Capire i fondamenti della scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher : IBL Libri
ISBN 13 : 8864400737
Total Pages : 234 pages
Book Rating : 4.8/5 (644 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L' economia in una lezione. Capire i fondamenti della scienza economica by : Henry Hazlitt

Download or read book L' economia in una lezione. Capire i fondamenti della scienza economica written by Henry Hazlitt and published by IBL Libri. This book was released on 2012-06-21 with total page 234 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Capire L'economia

Download Capire L'economia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 31 pages
Book Rating : 4.6/5 (34 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Capire L'economia by : Simone Pavan

Download or read book Capire L'economia written by Simone Pavan and published by . This book was released on 2020-04-04 with total page 31 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scopri come è possibile orientarsi in un mondo ricco di segreti e in continua evoluzione che prende il nome di Economia Che cosa è la microeconomia? Come funziona il mercato? Che cosa si intende per disoccupazione giovanile? Sempre più spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con le scienze economiche. Al giorno d'oggi è ormai diventato indispensabile per tutti gli individui conoscere l'economia. In questo libro imparerai cos'è l'economia e quali sono i soggetti che la compongono. Scoprirai che cos'è il mercato e come funziona la domanda e l'offerta. Come la quantità del bene che un consumatore desidera acquistare diminuisce all'aumentare del prezzo. Tutto ciò ci permetterà di affrontare nella vita di tutti i giorni, scelte più responsabili e ragionevoli. Ecco che cosa otterrai da questo libro: Ecosistema economico Gli individui Il sistema economico nel suo insieme Il mercato La microeconomia La domanda e l'offerta di mercato La concorrenza Come promuovere la crescita economica L'inflazione La disoccupazione E molto di più! Molto spesso pensiamo che l'economia del nostro Paese non ci riguardi, che è una scienza di cui si devono occupare solamente gli studiosi e i politici. Ma non è affatto così, l'economia influenza e riguarda la nostra vita quotidiana. Quante volte ascoltando un semplice telegiornale abbiamo sentito parlare di PIL, di crescita economica senza sapere che cosa si intenda. Che cosa ci succede se il prezzo di un prodotto aumenta? Tutto questo ci riguarda in prima persona! Conosce l'economia ci permetterà di sfatare luoghi comuni e pregiudizi...quindi non pensi sia giunta l'ora di iniziare a conoscerla?

Principi di scienza economica

Download Principi di scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 400 pages
Book Rating : 4.R/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Principi di scienza economica by : Valenti (Ghino)

Download or read book Principi di scienza economica written by Valenti (Ghino) and published by . This book was released on 1920 with total page 400 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Principi di scienza economica

Download Principi di scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 576 pages
Book Rating : 4.R/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Principi di scienza economica by : Valenti (Ghino)

Download or read book Principi di scienza economica written by Valenti (Ghino) and published by . This book was released on 1909 with total page 576 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sei lezioni di Economia

Download Sei lezioni di Economia PDF Online Free

Author :
Publisher : Diarkos
ISBN 13 : 8832176963
Total Pages : 280 pages
Book Rating : 4.8/5 (321 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sei lezioni di Economia by : Sergio Cesaratto

Download or read book Sei lezioni di Economia written by Sergio Cesaratto and published by Diarkos. This book was released on 2019-11-29 with total page 280 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da Adam Smith al mercantilismo tedesco, questo libro intreccia la teoria economica alle drammatiche vicende della crisi europea, dell’euro, del declino del nostro Paese. Muovendo dalle teorie di Sraffa e Keynes e da una visione moderna della moneta, mostra la debolezza della teoria dominante e la natura conservatrice della costruzione europea. Senza ottimismo della volontà, ma come testimonianza della ragione, il volume indica la possibilità, persino in quest’Europa, di implementare politiche economiche e fiscali più soddisfacenti

Le Basi Dell'Economia

Download Le Basi Dell'Economia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (159 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le Basi Dell'Economia by : Cristina Padovesi

Download or read book Le Basi Dell'Economia written by Cristina Padovesi and published by . This book was released on 2022-09-20 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scopri i segreti della scienza che influenza di più la nostra vita: l'Economia! Perché a inizio anno con otto euro compravo dieci libri e ora ne posso comprare solo sette? Perché decidi di comprare un bene piuttosto che un altro? Perché è necessario pagare le tasse? L'economia influenza la nostra vita quotidiana, le scelte di ogni singolo individuo si ripercuotono su ognuno di noi e condizionano la nostra società. Proprio per questi motivo è indispensabile al giorno d'oggi capire e comprendere questa complessa disciplina. Quante volte hai sentito parlare di Pil del tuo Paese, o scelte di mercato al telegiornale senza capire realmente di cosa stessero parlando. Non credi sia arrivato il momento di capire cosa si cela dietro tali meccanismi? È quindi fondamentale studiare le basi dell'economia, in quanto tutto ciò ti permetterà di prendere le giuste decisioni. In questo libro si parlerà di economia, i suoi fondamenti e le sue basi. Ma non solo, grazie ad esso comprenderai anche concetti più complessi come le dinamiche di mercato. Capirai da cosa dipende la domanda di un bene e cosa può determinare il fallimento di un'azienda. Tutto questo spiegato con un linguaggio semplice e comprensibile. Ecco che cosa otterrai da questo libro: Su cosa si basa l'economia Cosa spinge le aziende a competere tra di loro Quando un mercato può essere definito perfetto Cosa determina il potere di acquisto della moneta Che cosa determina la domanda e l'offerta Quali elementi determinano il fallimento di un mercato E molto di più! Nella quotidianità delle nostre azioni, sono tantissime le occasioni in cui ci mettiamo a contatto con questa disciplina senza rendercene conto. Anche se non sembra, l'economia influenza e riguarda la nostra vita di tutti i giorni. Le decisioni dei singoli individui, del nostro Paese e della politica gravano sul nostro bilancio famigliare. È quindi indispensabile capire e comprendere il perché di certe decisioni. Scopri le basi di tale scienza e arriva a dire: finalmente ho capito.

Tra crescita e parsimonia

Download Tra crescita e parsimonia PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8835151139
Total Pages : 165 pages
Book Rating : 4.8/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tra crescita e parsimonia by : Alice Martini

Download or read book Tra crescita e parsimonia written by Alice Martini and published by FrancoAngeli. This book was released on 2023-02-17T00:00:00+01:00 with total page 165 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 363.121

Principi di economia

Download Principi di economia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 789 pages
Book Rating : 4.:/5 (232 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Principi di economia by : Alfred Marshall

Download or read book Principi di economia written by Alfred Marshall and published by . This book was released on 1927 with total page 789 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Intensità di capitale

Download Intensità di capitale PDF Online Free

Author :
Publisher : One Billion Knowledgeable
ISBN 13 :
Total Pages : 361 pages
Book Rating : 4.:/5 (661 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intensità di capitale by : Fouad Sabry

Download or read book Intensità di capitale written by Fouad Sabry and published by One Billion Knowledgeable. This book was released on 2024-01-30 with total page 361 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Che cos'è l'intensità di capitale Una misura della quantità di capitale fisso o reale presente in relazione ad altre componenti della produzione, in particolare al lavoro, viene definita capitale intensità. Il rapporto capitale/lavoro, che può essere ricavato dai punti lungo un isoquanto capitale/lavoro, può essere utilizzato per stimarlo a livello di un processo di produzione o dell'economia nel suo insieme. Come trarrai vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Intensità di capitale Capitolo 2: Macroeconomia Capitolo 3: Crescita economica Capitolo 4: Contabilità della crescita Capitolo 5: Funzione di produzione Capitolo 6: Produttività Capitolo 7: Effetto acceleratore Capitolo 8: Composizione organica del capitale Capitolo 9: Produzione (economia) Capitolo 10: Intensità del lavoro Capitolo 11: Residuo di Solow Capitolo 12: Produttività totale dei fattori Capitolo 13: Modello di Solow?Swan Capitolo 14: Produttività paradosso Capitolo 15: Produttività della forza lavoro Capitolo 16: Aggregazione di Domar Capitolo 17: Dale W. Jorgenson Capitolo 18: Produzione (economia) Capitolo 19: Modello Fei?Ranis di crescita economica Capitolo 20: Controversia sul capitale di Cambridge Capitolo 21: Plusvalore (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sull'intensità di capitale. (III) Esempi reali dell'utilizzo dell'intensità di capitale in molti campi. Chi è questo libro è per Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di intensità di capitale.

Nuovi principi di scienza economica. Sistema di economia naturale: pianificazione, liberismo, meritocrazia

Download Nuovi principi di scienza economica. Sistema di economia naturale: pianificazione, liberismo, meritocrazia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788825536539
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.5/5 (365 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuovi principi di scienza economica. Sistema di economia naturale: pianificazione, liberismo, meritocrazia by : Giulio Portolan

Download or read book Nuovi principi di scienza economica. Sistema di economia naturale: pianificazione, liberismo, meritocrazia written by Giulio Portolan and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Principi di scienza economica

Download Principi di scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 527 pages
Book Rating : 4.:/5 (644 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Principi di scienza economica by : Ghino Valenti

Download or read book Principi di scienza economica written by Ghino Valenti and published by . This book was released on 1909 with total page 527 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Lezioni di scienza delle finanze

Download Lezioni di scienza delle finanze PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788860084040
Total Pages : 416 pages
Book Rating : 4.0/5 (84 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lezioni di scienza delle finanze by : Giuseppe Campa

Download or read book Lezioni di scienza delle finanze written by Giuseppe Campa and published by . This book was released on 2013 with total page 416 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa seconda edizione, come la precedente, ha lo scopo di offrire uno strumento didattico chiaro ed efficace per comprendere meglio le scelte pubbliche e gli interventi dello Stato nelle moderne economie, interventi che nelle società democratiche vanno assumendo un ruolo sempre più importante. Il settore pubblico, nei Paesi europei più industrializzati, è attorno al 45-50% del Pil; anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, pur se più contenuto, il settore pubblico tende a essere sempre più importante. La Scienza delle Finanze studia le forme dell'intervento pubblico nell'economia volte allo sviluppo di un più elevato benessere sociale. Quali sono le motivazioni alla base dell'intervento pubblico nell'economia e quali le forme di intervento? Qual è l'impatto che tali interventi hanno sul sistema economico? In che modo trovare le risorse necessarie per l'offerta dei beni e dei servizi pubblici? Quali sono i principali effetti della tassazione? Per rispondere a queste e ad altre domande, è stata adottata una trattazione semplice, ma precisa, dei maggiori temi dell'economia pubblica: ad esempio, i fondamenti generali dell'economia del benessere e delle decisioni collettive come quadro teorico di base per l'approfondimento del tema, molto attuale, del ruolo dello Stato. A queste tematiche segue un corposo approfondimento delle forme di intervento pubblico nelle situazioni di fallimenti del mercato e un'esposizione dettagliata dei principi fondamentali della tassazione: della giustificazione della progressività, dei problemi dell'imposta personale sul reddito, dell'imposta sulle società e, in questa edizione, dell'imposizione generale sugli scambi. Oltre a una descrizione semplice, ma chiara, delle politiche di contrasto alla povertà, in questa nuova edizione sono discussi, in maniera sintetica ma istruttiva, la teoria economica del decentramento e i sistemi pensionistici.

Il valore della scienza economica

Download Il valore della scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 384 pages
Book Rating : 4.:/5 (119 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il valore della scienza economica by : Arturo Labriola

Download or read book Il valore della scienza economica written by Arturo Labriola and published by . This book was released on 1922 with total page 384 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Principi di scienza economica

Download Principi di scienza economica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 519 pages
Book Rating : 4.:/5 (878 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Principi di scienza economica by : Ghino Valenti

Download or read book Principi di scienza economica written by Ghino Valenti and published by . This book was released on 1916 with total page 519 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Finance and the Common Good

Download Finance and the Common Good PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9789463727914
Total Pages : 208 pages
Book Rating : 4.7/5 (279 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Finance and the Common Good by : Cor van Beuningen

Download or read book Finance and the Common Good written by Cor van Beuningen and published by . This book was released on 2019-07-16 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Over the past fifty years, (financial) capitalism has brought about an enormous growth in wealth. Millions around the world have been lifted out of poverty. However, the downsides of the present global economic constitution are rapidly becoming evident as well. Rising inequality, soaring debt levels, and repeated cycles of boom and bust have proven to be some of its key characteristics. After the 2008 crisis brought the financial system to the brink of collapse, new regulations, stricter supervision, higher capital requirements, and ethical codes were introduced to the sector. Today we find ourselves in the middle of another economic boom. Yet one pressing question remains: has anything changed? Have the (necessary) repairs fixed the flaws in the system? Or do we require even more fundamental reforms? This volume builds on the observation that society has co-evolved with the financial sector. We cannot simply claim that 'finance' was the sole instigator of the 2008 crisis. Society itself has become financialized; the process of replacing relations, structures of trust and reciprocity, by anonymous and systemic transactions. The volume poses vital questions with regard to this societal development. How did this happen? And more importantly: is change possible? If yes, how? This volume contains 21 essays on the themes mentioned above. Authors include Jan Peter Balkenende, Wouter Bos, Lans Bovenberg, Govert Buijs, and Herman Van Rompuy. A recommendation by Dutch Minister of Finance Wopke Hoekstra is also included.

Philosophical Lectures on Probability

Download Philosophical Lectures on Probability PDF Online Free

Author :
Publisher : Springer Science & Business Media
ISBN 13 : 1402082010
Total Pages : 239 pages
Book Rating : 4.4/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Philosophical Lectures on Probability by : Bruno de Finetti

Download or read book Philosophical Lectures on Probability written by Bruno de Finetti and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2008-05-20 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Bruno de Finetti (1906–1985) is the founder of the subjective interpretation of probability, together with the British philosopher Frank Plumpton Ramsey. His related notion of “exchangeability” revolutionized the statistical methodology. This book (based on a course held in 1979) explains in a language accessible also to non-mathematicians the fundamental tenets and implications of subjectivism, according to which the probability of any well specified fact F refers to the degree of belief actually held by someone, on the ground of her whole knowledge, on the truth of the assertion that F obtains.

The Myth of the Other

Download The Myth of the Other PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 152 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Myth of the Other by : Franco Rella

Download or read book The Myth of the Other written by Franco Rella and published by . This book was released on 1994 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Rella came of age as a philosopher in Italy during the period of the "crisis of reason" or more generally the exhaustion of classical rationality in its authority to structure experience. For Rella, unlike many others, the tensions of the crisis are productive. In The Myth of the Other, he presents a unique perspective on four seminal French thinkers: Lacan, Foucault, Deleuze, and Bataille. Moe's masterful translation brings this remarkable Italian thinker to American readers for the first time. This slim book mayvery well change the way American scholars think about the crisis of the other and the self coming our of French poststructuralism.