Il servizio sociale. Una professione che cambia

Download Il servizio sociale. Una professione che cambia PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879468170
Total Pages : 24 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il servizio sociale. Una professione che cambia by : Lena Dominelli

Download or read book Il servizio sociale. Una professione che cambia written by Lena Dominelli and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2005 with total page 24 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Nuove dimensioni del servizio sociale

Download Nuove dimensioni del servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891600342
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuove dimensioni del servizio sociale by : Franca Dente

Download or read book Nuove dimensioni del servizio sociale written by Franca Dente and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-10 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.

La donna e il servizio sociale

Download La donna e il servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846406798
Total Pages : 262 pages
Book Rating : 4.4/5 (67 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La donna e il servizio sociale by : Pierangela Benvenuti

Download or read book La donna e il servizio sociale written by Pierangela Benvenuti and published by FrancoAngeli. This book was released on 1998 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

The Routledge International Handbook of Digital Social Work

Download The Routledge International Handbook of Digital Social Work PDF Online Free

Author :
Publisher : Taylor & Francis
ISBN 13 : 1000878686
Total Pages : 462 pages
Book Rating : 4.0/5 (8 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Routledge International Handbook of Digital Social Work by : Antonio López Peláez

Download or read book The Routledge International Handbook of Digital Social Work written by Antonio López Peláez and published by Taylor & Francis. This book was released on 2023-06-13 with total page 462 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This handbook provides an authoritative and cutting-edge overview of current research and trends related to the emerging field of digital technology and social work. This book is divided into six sections: Reframing Social Work in a Digital Society Shaping a Science of Social Work in the Digital Society Digital Social Work in Practice The Ethics of Digital Social Work Digital Social Work and the Digitalization of Welfare Institutions: Opportunities, Challenges and Country Cases Digital Social Work: Future Challenges, Directions and Transformations This book, comprised of 40 specially commissioned chapters, explores the main intersections between social work theory and practice in an increasingly digitized world. Bringing a critical focus to how social work as a profession is adapting exponentially to embrace the benefits of technology, it gives specific consideration to the digitalization of the social work profession, including the ways in which social workers are using different forms of technology to provide effective services and innovative practice responses. With chapters on big data, digital archiving, e-citizenship and inclusion, gerontechnology, children and technology, and data ethics, this book will be of interest to all social work scholars, students and professionals as well as those working in science and technology studies more broadly.

Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato

Download Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874665426
Total Pages : 199 pages
Book Rating : 4.6/5 (654 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato by : Ugo Albano

Download or read book Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato written by Ugo Albano and published by . This book was released on 2008 with total page 199 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Servizio sociale e libera professione: un binomio essenziale per rafforzare l'ingresso dell'assistente sociale nell'alveo delle professioni forti, ma ancora poco presente nella realtà, seppur da tanti auspicato. Oggi il welfare, sempre più "di mercato", apre infatti interessanti scenari per realizzare questa prospettiva. Il testo analizza la libera professione di servizio sociale in chiave sociologica, ne verifica la fattibilità nell'odierno mercato e fornisce tutti gli strumenti per poter realizzare un proprio progetto imprenditoriale. A tal fine vengono esaminati i modelli e i campi attuali di servizio sociale liberoprofessionale e fornite le coordinate fiscali e giuridiche per l'avvio di simili esperienze. Il volume si rivolge agli assistenti sociali in attività e agli studenti dei corsi di laurea in "servizio sociale" e dei corsi di laurea magistrale della classe "servizio sociale e politiche sociali", oltre che agli studenti dei corsi affini.

Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale

Download Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8861373887
Total Pages : 23 pages
Book Rating : 4.8/5 (613 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale by : Karen Jones

Download or read book Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale written by Karen Jones and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2009 with total page 23 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).

La galassia del lavoro sociale

Download La galassia del lavoro sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Aletti Editore
ISBN 13 : 8859179327
Total Pages : 261 pages
Book Rating : 4.8/5 (591 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La galassia del lavoro sociale by : Giovanna Testa

Download or read book La galassia del lavoro sociale written by Giovanna Testa and published by Aletti Editore. This book was released on 2022-09-28 with total page 261 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Galassia del lavoro sociale è un volume che esprime un pensiero plurale e multiprospettico, in cui gli autori entrano a modo proprio nel “campo denso” del lavoro sociale. L'immagine metaforica della galassia, intesa come conglomerato di stelle e sistemi, è sembrata utile per descrivere la complessità e la molteplicità del lavoro sociale. In ogni contributo è possibile ritrovare un quid esclusivo di analisi e contenuto. Quantomeno emerge lo sforzo di andare al cuore di temi riguardanti il lavoro di assistenti sociali e operatori del sociale in generale e che oggi vanno esaminati alla luce degli sconvolgimenti in atto a livello mondiale che ci consegnano una realtà sociale fortemente scompaginata nei suoi assetti, che mescola e rimescola incessantemente al suo interno appartenenze, confini e geografie, identità, culture, valori, rappresentazioni e simboli. Il testo si presenta come spazio in cui reperire risposte a domande e renderne delle altre, cogliere suggerimenti e formulare riflessioni. Si discute di assistenza sociale, professionalità, costruzione delle competenze, saperi e mission nel mondo che cambia, anima professionale, ruolo delle università, contenuti e obiettivi etici e valoriali. Particolare spazio è riservato al ruolo del tirocinio. Si focalizza lo guardo sui soggetti centrali dell'esperienza formativa: lo studente, le organizzazioni ospitanti, i tutor e l'università, la dimensione personale e interpersonale e il rapporto supervisore/studente, l'esperienza di un caregiver nella narrazione di una storia di vita. È una lettura in cui tutti possono ritrovarsi o da cui trarre spunti di riflessione e ragionamento, a cominciare dagli studenti, esperti, professionisti, dirigenti o amministratori. Giovanna Testa, Dottore di ricerca in “Istituzioni Giuridiche ed Evoluzione Economico-Sociale” e in “Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia”. Ha diverse collaborazioni con l’Universita degli Studi del Molise come docente a contratto presso il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Esperta di temi riguardanti il lavoro sociale, gli interventi socioeducativi, l’esecuzione penale e il mondo carcerario. È assistente sociale specialista, iscritta all’OAS Molise.

La libera professione dell'assistente sociale in un welfare che cambia

Download La libera professione dell'assistente sociale in un welfare che cambia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788895464121
Total Pages : 146 pages
Book Rating : 4.4/5 (641 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libera professione dell'assistente sociale in un welfare che cambia by :

Download or read book La libera professione dell'assistente sociale in un welfare che cambia written by and published by . This book was released on 2015 with total page 146 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il ruolo dell'assistente sociale libero professionista: nuove prospettive in un welfare che cambia

Download Il ruolo dell'assistente sociale libero professionista: nuove prospettive in un welfare che cambia PDF Online Free

Author :
Publisher : Passerino Editore
ISBN 13 :
Total Pages : 145 pages
Book Rating : 4.2/5 (22 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il ruolo dell'assistente sociale libero professionista: nuove prospettive in un welfare che cambia by : Astrid Boragine

Download or read book Il ruolo dell'assistente sociale libero professionista: nuove prospettive in un welfare che cambia written by Astrid Boragine and published by Passerino Editore. This book was released on 2022-12-04 with total page 145 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Dott.ssa Astrid Boragine Psicologa Clinica e Psicoterapeuta si è laureata in "Psicologia Clinica e della Salute" presso l'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara, si avvale di diverse specializzazioni nel campo tra cui un Master in "Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di gestione del peso corporeo" per la cura di problematiche specifiche come anoressia, bulimia, obesità e disturbi del comportamento alimentare; inoltre si è specializzata in "Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Psicoanalitico" conseguendo il titolo di Psicoterapeuta, ha assistito a numerosi convegni e seminari ed è in continuo aggiornamento per la formazione dell'individuo sia in età adolescenziale che adulta, nonché delle problematiche relazionali e di coppia. Ha conseguito un'ulteriore laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione continua degli Adulti" presso l'Università degli Studi di Roma Tre e in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" presso l'Università LUMSA ed è abilitata Assistente Sociale Specialista. Esperta di colloqui clinici, tecniche di indagine della personalità e del deterioramento cognitivo, esperta nella somministrazione di test clinici come MMPI-2, test dello spam di numeri, test per la valutazione della personalità, Benter test, test clinici. È specializzata nelle seguenti aree: Psicoterapia individuale Depressione Attacchi di panico Disturbi della personalità ( borderline, disturbi antisociali, narcisismo, ecc ...) Riabilitazione e sostegno dell'individuo Psicologia del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità ) È iscritta all'albo degli psicologi e degli Psicoterapeuti con Licenza N. 3730 all'Ordine degli Psicologi della Puglia dal 2012. Ha collaborato in svariate strutture tra cui il dipartimento di biomorfologia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara per lo studio del morbo di Alzheimer e delle malattie dementigene, la clinica Villa Giuseppina di Roma, la casa di cura Kairos (casa famiglia per rifugiati politici affetti da disagio mentale), il Centro Campano (centro di riabilitazione neuromotoria e funzionale), il TSMREE della ASL Roma B.

Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia

Download Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788891743121
Total Pages : 218 pages
Book Rating : 4.7/5 (431 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia by :

Download or read book Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia written by and published by . This book was released on 2016 with total page 218 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità

Download Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8891733067
Total Pages : 331 pages
Book Rating : 4.8/5 (917 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità by : AA. VV.

Download or read book Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with total page 331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1130.322

Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione

Download Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874665532
Total Pages : 263 pages
Book Rating : 4.6/5 (655 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione by : Elisabetta Neve

Download or read book Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una professione written by Elisabetta Neve and published by . This book was released on 2008 with total page 263 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale

Download La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8827824537
Total Pages : 25 pages
Book Rating : 4.8/5 (278 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale by : Alessia Risso

Download or read book La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale written by Alessia Risso and published by Youcanprint. This book was released on 2018-04-06 with total page 25 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Innanzitto, è importante affermare che il termine lavoro sociale in inglese viene tradotto in social worker e con esso si vuole fare riferimento a tutti i professionisti della relazione d'aiuto e in particolare alle Assistenti Sociali. Il termine social worker compare per la prima volta in Inghilterra tra gli anni Ottanta e Novanta. È importante ricordare che tra i primi social worker spiccò la studiosa Mary Richmond. L'Assistente Sociale è dunque un professionista della relazione d'aiuto che opera con l'obiettivo di migliorare la vita della singola persona ma anche dei gruppi e della comunità.

Servizio sociale. La professione del cambiamento. Nuova ediz.

Download Servizio sociale. La professione del cambiamento. Nuova ediz. PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788859030683
Total Pages : 374 pages
Book Rating : 4.0/5 (36 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Servizio sociale. La professione del cambiamento. Nuova ediz. by : Lena Dominelli

Download or read book Servizio sociale. La professione del cambiamento. Nuova ediz. written by Lena Dominelli and published by . This book was released on 2022 with total page 374 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori

Download Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 8869592456
Total Pages : 58 pages
Book Rating : 4.8/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori by : Chiara Biraghi

Download or read book Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori written by Chiara Biraghi and published by Key Editore. This book was released on 2015-06-25 with total page 58 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con questo volume si intendono delineare ruoli e competenze del Servizio Sociale Professionale in area minori alla luce delle leggi che, in Italia, regolamentano la tutela minorile e la protezione della famiglia. Gli attacchi mediatici subiti dalla professione di Assistente Sociale hanno messo in ombra competenze e modalità attraverso cui lo Stato Centrale e gli Enti Locali adempiono alla tutela del minore, l’opera intende porre l’accento sul ruolo istituzionale che i Servizi Sociali hanno al fine di garantire il benessere di soggetti “fragili” agendo anche a livello di politiche sociali.

Il servizio sociale e la professione di assistente sociale

Download Il servizio sociale e la professione di assistente sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (14 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il servizio sociale e la professione di assistente sociale by : Carlo Lega

Download or read book Il servizio sociale e la professione di assistente sociale written by Carlo Lega and published by . This book was released on 1953 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Professione e genere nel lavoro sociale

Download Professione e genere nel lavoro sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846421159
Total Pages : 244 pages
Book Rating : 4.4/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Professione e genere nel lavoro sociale by : Pierangela Benvenuti

Download or read book Professione e genere nel lavoro sociale written by Pierangela Benvenuti and published by FrancoAngeli. This book was released on 2000 with total page 244 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro analizza il rapporto tra professionalità e identità sessuale, da un lato, e il lavoro in campo sociale dall'altro. Vengono presentate, al riguardo, diverse chiavi di lettura, che vanno dal piano teorico alla comparazione tra esperienze internazionali. Emerge l'importanza di avere più modelli differenziati anche sulla base del genere, rifiutando le costruzioni neutre dell'identità professionale: le abilità femminili possono costituire un apporto specifico prezioso in campo sociale.