La donna e il servizio sociale

Download La donna e il servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846406798
Total Pages : 262 pages
Book Rating : 4.4/5 (67 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La donna e il servizio sociale by : Pierangela Benvenuti

Download or read book La donna e il servizio sociale written by Pierangela Benvenuti and published by FrancoAngeli. This book was released on 1998 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Nuove dimensioni del servizio sociale

Download Nuove dimensioni del servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891600342
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuove dimensioni del servizio sociale by : Franca Dente

Download or read book Nuove dimensioni del servizio sociale written by Franca Dente and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-10 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.

Assistente sociale domani

Download Assistente sociale domani PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8861377912
Total Pages : 14 pages
Book Rating : 4.8/5 (613 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Assistente sociale domani by : M. Luisa Raineri

Download or read book Assistente sociale domani written by M. Luisa Raineri and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2011 with total page 14 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il servizio sociale e la professione di assistente sociale

Download Il servizio sociale e la professione di assistente sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (14 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il servizio sociale e la professione di assistente sociale by : Carlo Lega

Download or read book Il servizio sociale e la professione di assistente sociale written by Carlo Lega and published by . This book was released on 1953 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato

Download Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874665426
Total Pages : 199 pages
Book Rating : 4.6/5 (654 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato by : Ugo Albano

Download or read book Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato written by Ugo Albano and published by . This book was released on 2008 with total page 199 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Servizio sociale e libera professione: un binomio essenziale per rafforzare l'ingresso dell'assistente sociale nell'alveo delle professioni forti, ma ancora poco presente nella realtà, seppur da tanti auspicato. Oggi il welfare, sempre più "di mercato", apre infatti interessanti scenari per realizzare questa prospettiva. Il testo analizza la libera professione di servizio sociale in chiave sociologica, ne verifica la fattibilità nell'odierno mercato e fornisce tutti gli strumenti per poter realizzare un proprio progetto imprenditoriale. A tal fine vengono esaminati i modelli e i campi attuali di servizio sociale liberoprofessionale e fornite le coordinate fiscali e giuridiche per l'avvio di simili esperienze. Il volume si rivolge agli assistenti sociali in attività e agli studenti dei corsi di laurea in "servizio sociale" e dei corsi di laurea magistrale della classe "servizio sociale e politiche sociali", oltre che agli studenti dei corsi affini.

Linee guida e procedure di servizio sociale - NUOVA EDIZIONE

Download Linee guida e procedure di servizio sociale - NUOVA EDIZIONE PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN 13 : 8859006872
Total Pages : 25 pages
Book Rating : 4.8/5 (59 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Linee guida e procedure di servizio sociale - NUOVA EDIZIONE by : Maria Luisa Raineri

Download or read book Linee guida e procedure di servizio sociale - NUOVA EDIZIONE written by Maria Luisa Raineri and published by Edizioni Centro Studi Erickson. This book was released on 2014-09-01 with total page 25 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie, persone con difficoltà legate all’immigrazione. Ciascun capitolo riporta, per ogni area di utenza: - alcune più specifiche informazioni di contesto; - le fasi essenziali del processo di aiuto, declinate in rapporto al tipo di problematica; - la descrizione delle varie prestazioni legate a quel tipo di problema, con l’indicazione del procedimento che segue l’assistente sociale per attivarle, monitorarne la realizzazione e verificarne gli esiti. Il libro è rivolto principalmente agli studenti delle Lauree triennali in Servizio sociale, ma può risultare una comoda base di consultazione anche per gli assistenti sociali già sul campo che vogliono, ad esempio, farsi un’idea del lavoro relativo ad aree di utenza diverse da quelle con cui operano abitualmente. Il volume può servire anche agli operatori che si trovano a collaborare con gli assistenti sociali e necessitano quindi di conoscerne le funzioni nei vari ambiti di intervento: ad esempio gli educatori professionali, gli psicologi, gli avvocati, i magistrati, il personale sanitario. Questa seconda edizione comprende anche gli aggiornamenti intervenuti in materia di diritto di famiglia, trattamento penale e penitenziario e indice della situazione economica equivalente.

Servizio sociale e prevenzione

Download Servizio sociale e prevenzione PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846488695
Total Pages : 212 pages
Book Rating : 4.4/5 (886 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Servizio sociale e prevenzione by : Bruno Bertelli

Download or read book Servizio sociale e prevenzione written by Bruno Bertelli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2007 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Oltre all'emergenza, il Servizio Sociale dovrebbe gestire anche la prevenzione. La prospettiva preventiva oggi va rivista, alla luce dei cambiamenti sociali: è necessario passare da una dimensione di concetto all'operatività, dall'orientamento sul caso a quello sulla politica sociale. L'assistente sociale ha oggi un ruolo diverso di fronte alle nuove sfide. Il libro ne presenta l'itinerario formativo e le possibilità di fare prevenzione efficace, con riferimento alla realtà europea ed italiana in particolare.

Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori

Download Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 8869592456
Total Pages : 58 pages
Book Rating : 4.8/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori by : Chiara Biraghi

Download or read book Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori written by Chiara Biraghi and published by Key Editore. This book was released on 2015-06-25 with total page 58 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con questo volume si intendono delineare ruoli e competenze del Servizio Sociale Professionale in area minori alla luce delle leggi che, in Italia, regolamentano la tutela minorile e la protezione della famiglia. Gli attacchi mediatici subiti dalla professione di Assistente Sociale hanno messo in ombra competenze e modalità attraverso cui lo Stato Centrale e gli Enti Locali adempiono alla tutela del minore, l’opera intende porre l’accento sul ruolo istituzionale che i Servizi Sociali hanno al fine di garantire il benessere di soggetti “fragili” agendo anche a livello di politiche sociali.

Il servizio sociale per minori. Manuale pratico per assistenti sociali

Download Il servizio sociale per minori. Manuale pratico per assistenti sociali PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846462626
Total Pages : 132 pages
Book Rating : 4.4/5 (626 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il servizio sociale per minori. Manuale pratico per assistenti sociali by : Dina Galli

Download or read book Il servizio sociale per minori. Manuale pratico per assistenti sociali written by Dina Galli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2005 with total page 132 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale pratico per assistenti sociali impegnati con i minori, nonché per operatori e docenti del Servizio Sociale. Dopo un'ampia introduzione al concetto e alla metodologia operativa del servizio sociale, vengono offerti ai lettori strumenti e spunti di riflessione sulla tematica del fanciullo in difficoltà e della sua famiglia. Seguono elementi di casistica e testimonianze.

Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità

Download Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8891733067
Total Pages : 331 pages
Book Rating : 4.8/5 (917 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità by : AA. VV.

Download or read book Voglio fare l’assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2015-11-09T00:00:00+01:00 with total page 331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1130.322

La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale

Download La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8827824537
Total Pages : 25 pages
Book Rating : 4.8/5 (278 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale by : Alessia Risso

Download or read book La professione d'aiuto dell'Assistente Sociale written by Alessia Risso and published by Youcanprint. This book was released on 2018-04-06 with total page 25 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Innanzitto, è importante affermare che il termine lavoro sociale in inglese viene tradotto in social worker e con esso si vuole fare riferimento a tutti i professionisti della relazione d'aiuto e in particolare alle Assistenti Sociali. Il termine social worker compare per la prima volta in Inghilterra tra gli anni Ottanta e Novanta. È importante ricordare che tra i primi social worker spiccò la studiosa Mary Richmond. L'Assistente Sociale è dunque un professionista della relazione d'aiuto che opera con l'obiettivo di migliorare la vita della singola persona ma anche dei gruppi e della comunità.

Professione e genere nel lavoro sociale

Download Professione e genere nel lavoro sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846421159
Total Pages : 244 pages
Book Rating : 4.4/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Professione e genere nel lavoro sociale by : Pierangela Benvenuti

Download or read book Professione e genere nel lavoro sociale written by Pierangela Benvenuti and published by FrancoAngeli. This book was released on 2000 with total page 244 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro analizza il rapporto tra professionalità e identità sessuale, da un lato, e il lavoro in campo sociale dall'altro. Vengono presentate, al riguardo, diverse chiavi di lettura, che vanno dal piano teorico alla comparazione tra esperienze internazionali. Emerge l'importanza di avere più modelli differenziati anche sulla base del genere, rifiutando le costruzioni neutre dell'identità professionale: le abilità femminili possono costituire un apporto specifico prezioso in campo sociale.

Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete

Download Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8846410513
Total Pages : 26 pages
Book Rating : 4.8/5 (464 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete by : Fabio Folgheraiter

Download or read book Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 1998 with total page 26 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .

Per un'epistemologia del servizio sociale

Download Per un'epistemologia del servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846441850
Total Pages : 228 pages
Book Rating : 4.4/5 (418 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Per un'epistemologia del servizio sociale by : Costanza Marzotto

Download or read book Per un'epistemologia del servizio sociale written by Costanza Marzotto and published by FrancoAngeli. This book was released on 2002 with total page 228 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo testo raccoglie il lavoro di oltre due anni di ricerca scientifica portata avanti da équipes di esperti di tre università italiane (La Cattolica di Milano, la Statale di Trento e di Parma), in collaborazione con l'università argentina di Mar Del Plata. Al percorso di riflessione e alla stesura del volume hanno contribuito esperti con professionalità diverse e con paradigmi teorici differenti, nel tentativo di offrire ad operatori, docenti e studenti un contributo per la costruzione di un'epistemologia propria del servizio sociale. Ciascuno ha contribuito al compito di apporre un mattone in quest'opera complessa di approfondimento di ciò che abbiamo definito 'sapere operativo' del servizio sociale. Sapere operativo che poggia su una concezione dell'uomo di tipo relazionale e su una definizione di legame sociale come finalità dell'intervento. L'oggetto specifico del servizio sociale è storicamente dato ed esiste in quanto guardato/osservato dall'assistente sociale stesso, che dispone di un metodo proprio dove sono tenuti insieme persona, famiglia, comunità e società. Per questo il lettore troverà il nuovo termine "lavoratore sociale" che abbiamo introdotto al posto di "assistente sociale", facendo riferimento ai termini usati dai colleghi di lingua inglese, francese o spagnola. Si illude infatti a colui che con uno stile proprio percorre, lavora, ara e insieme ad altri opera per il cambiamento della realtà, a livello individuale, interpersonale e sociale. Infatti tra le azioni proprie del modo di leggere la realtà da parte di questo professionista troviamo il verbo ascoltare, raccogliere informazioni, riflettere, programmare, confrontarsi, cooperare, accompagnare e molti altri che alludono espressamente ad un modo di conoscere che valorizza la soggettività: quella del professionista e quella dell'utente.

L'aiuto professionale in servizio sociale. Teorie e pratiche

Download L'aiuto professionale in servizio sociale. Teorie e pratiche PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8856876590
Total Pages : 142 pages
Book Rating : 4.8/5 (568 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'aiuto professionale in servizio sociale. Teorie e pratiche by : Maria Rosalba Demartis

Download or read book L'aiuto professionale in servizio sociale. Teorie e pratiche written by Maria Rosalba Demartis and published by FrancoAngeli. This book was released on 2012-08-25T00:00:00+02:00 with total page 142 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 613.1.16

La galassia del lavoro sociale

Download La galassia del lavoro sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Aletti Editore
ISBN 13 : 8859179327
Total Pages : 261 pages
Book Rating : 4.8/5 (591 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La galassia del lavoro sociale by : Giovanna Testa

Download or read book La galassia del lavoro sociale written by Giovanna Testa and published by Aletti Editore. This book was released on 2022-09-28 with total page 261 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Galassia del lavoro sociale è un volume che esprime un pensiero plurale e multiprospettico, in cui gli autori entrano a modo proprio nel “campo denso” del lavoro sociale. L'immagine metaforica della galassia, intesa come conglomerato di stelle e sistemi, è sembrata utile per descrivere la complessità e la molteplicità del lavoro sociale. In ogni contributo è possibile ritrovare un quid esclusivo di analisi e contenuto. Quantomeno emerge lo sforzo di andare al cuore di temi riguardanti il lavoro di assistenti sociali e operatori del sociale in generale e che oggi vanno esaminati alla luce degli sconvolgimenti in atto a livello mondiale che ci consegnano una realtà sociale fortemente scompaginata nei suoi assetti, che mescola e rimescola incessantemente al suo interno appartenenze, confini e geografie, identità, culture, valori, rappresentazioni e simboli. Il testo si presenta come spazio in cui reperire risposte a domande e renderne delle altre, cogliere suggerimenti e formulare riflessioni. Si discute di assistenza sociale, professionalità, costruzione delle competenze, saperi e mission nel mondo che cambia, anima professionale, ruolo delle università, contenuti e obiettivi etici e valoriali. Particolare spazio è riservato al ruolo del tirocinio. Si focalizza lo guardo sui soggetti centrali dell'esperienza formativa: lo studente, le organizzazioni ospitanti, i tutor e l'università, la dimensione personale e interpersonale e il rapporto supervisore/studente, l'esperienza di un caregiver nella narrazione di una storia di vita. È una lettura in cui tutti possono ritrovarsi o da cui trarre spunti di riflessione e ragionamento, a cominciare dagli studenti, esperti, professionisti, dirigenti o amministratori. Giovanna Testa, Dottore di ricerca in “Istituzioni Giuridiche ed Evoluzione Economico-Sociale” e in “Promozione e tutela dei diritti dell’infanzia”. Ha diverse collaborazioni con l’Universita degli Studi del Molise come docente a contratto presso il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Esperta di temi riguardanti il lavoro sociale, gli interventi socioeducativi, l’esecuzione penale e il mondo carcerario. È assistente sociale specialista, iscritta all’OAS Molise.

Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia

Download Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia PDF Online Free

Author :
Publisher : Celid
ISBN 13 : 8867892517
Total Pages : 76 pages
Book Rating : 4.8/5 (678 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia by : Cesare Bianciardi

Download or read book Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia written by Cesare Bianciardi and published by Celid. This book was released on 2022-10-11 with total page 76 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo testo illustra i risultati di una ricerca realizzata tra il 2020 e il 2021 sul Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino. La finalità principale dello studio era rilevare le percezioni degli studenti e delle studentesse rispetto al ruolo e alle competenze del professionista assistente sociale e al futuro inserimento nel mondo dei servizi. La precisa scelta fatta di analizzare le aspettative di persone ancora in formazione o neolaureate rispondeva a un preciso obiettivo, ovvero quello di evitare ogni autoreferenzialità rispetto al possibile adeguamento del percorso formativo. Pur trattandosi di uno studio di caso, il numero non indifferente di coloro che hanno risposto alla web survey fornisce un quadro interessante per delle riflessioni generali rispetto agli odierni percorsi formativi per gli assistenti sociali e alla centralità che questi rivestono nel riconoscimento della professione. Tale riconoscimento passa necessariamente dalla sempre maggiore qualificazione del sapere scientifico prodotto, in un processo dove le future generazioni di professionisti giocheranno un ruolo determinante.