Gli strumenti di transizione ecologica ed energetica

Download Gli strumenti di transizione ecologica ed energetica PDF Online Free

Author :
Publisher : Gruppo 24 Ore
ISBN 13 :
Total Pages : 285 pages
Book Rating : 4.2/5 (548 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Gli strumenti di transizione ecologica ed energetica by : Maria Cristina Colombo

Download or read book Gli strumenti di transizione ecologica ed energetica written by Maria Cristina Colombo and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2024-09-30T11:38:00+02:00 with total page 285 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Se lo sviluppo sostenibile è un tema vieppiù attuale, occorre trovare nuove sinergie per governare l’ambiente, il mercato e il territorio. Il presente volume si propone di trattare alcuni temi di transizione e sostenibilità, legati tra loro da un sottile filo conduttore. In questo contesto il percorso coinvolge diversi autori con diverse professionalità ed esperienze, nel tentativo di offrire una prospettiva multidisciplinare: giuridica, amministrativa, tecnica ed economica nell’affrontare i diversi istituti: comunità energetiche, contratti di fiume, criteri ambientali, blue economy ed altro ancora. Temi che condensano grandi speranze, ma anche grandi incertezze e che modificano la figura del cittadino, in particolare nel settore energia, non più spettatore del mercato energetico ed ambientale, ma cittadino-attore, non più mero consumer con un ruolo passivo, ma prosumer, soggetto produttore e cliente finale di energia elettrica.

Transizione ecologica, energetica e lavoro

Download Transizione ecologica, energetica e lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : Edigita ebooks (aggregator)
ISBN 13 : 8873135005
Total Pages : 215 pages
Book Rating : 4.8/5 (731 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Transizione ecologica, energetica e lavoro by : Angelo Colombini

Download or read book Transizione ecologica, energetica e lavoro written by Angelo Colombini and published by Edigita ebooks (aggregator). This book was released on 2021-09-21T00:00:00+02:00 with total page 215 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La transizione ecologica implica una serie di questioni trasversali che coinvolgono tutti i settori produttivi e dei servizi. Non è un passaggio facile e veloce e ci vuole tempo per raggiungere gli obiettivi, tra cui la riduzione delle emissioni di Co2 del 55% (rispetto a quelle del 1990) entro il 2030 ed emissioni nette pari a zero entro il 2050. Per la Cisl qualsiasi transizione deve porre il lavoro al centro del dibattito, come punto di riferimento e discriminante per le decisioni da adottare. La Cisl in questi anni non è stata a guardare, sia il livello confederale sia le federazioni di categoria hanno realizzato molte iniziative per sensibilizzare i propri iscritti e i responsabili ai vari livelli, a cominciare dalle Rsa ed Rsu. Spinto da questo diffuso attivismo e per sostenere queste iniziative, il Dipartimento confederale che ha la delega ai temi dello sviluppo sostenibile, ambiente ed energia ha realizzato questa pubblicazione – frutto di una collaborazione tra persone provenienti da esperienze e ruoli diversi – che offre un primo quadro generale delle questioni che si intersecano con la transizione ecologica, a cominciare da quella energetica che rappresenta le maggiori criticità e complessità.

Transizione Energetica e Impatti Ambientali

Download Transizione Energetica e Impatti Ambientali PDF Online Free

Author :
Publisher : Independently Published
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.3/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Transizione Energetica e Impatti Ambientali by : Paolo Maria Lancia

Download or read book Transizione Energetica e Impatti Ambientali written by Paolo Maria Lancia and published by Independently Published. This book was released on 2024-08-06 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Transizione Energetica e Impatti Ambientali: Un'Analisi Critica In un mondo in rapida evoluzione, la transizione energetica è diventata una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. "Transizione Energetica e Impatti Ambientali: Un'Analisi Critica" offre una panoramica approfondita e specialistica sul rapporto tra energia e ambiente, esplorando le dinamiche e le implicazioni della trasformazione del nostro sistema energetico. Questo libro guida il lettore attraverso un'analisi dettagliata delle diverse fonti energetiche, dai combustibili fossili alle rinnovabili, mettendo in luce i loro impatti ambientali, i vantaggi e i limiti. Ogni capitolo affronta temi chiave come la sostenibilità, l'efficienza energetica, la resilienza, e le nuove tecnologie, come le smart grids e l'intelligenza artificiale, applicate al settore energetico. Particolare attenzione viene dedicata alla crisi ambientale e all'urgenza di una transizione sostenibile, discutendo il ruolo cruciale delle politiche internazionali, delle strategie nazionali e della consapevolezza pubblica. Attraverso un linguaggio tecnico e ricco di riferimenti specialistici, il libro offre una visione critica e rigorosa, rivolta a coloro che desiderano comprendere le complessità della transizione energetica in un contesto globale. Sia che tu sia un professionista del settore, un accademico, o semplicemente un lettore interessato alle tematiche ambientali, "Transizione Energetica e Impatti Ambientali" ti fornirà gli strumenti per comprendere le sfide e le opportunità di un futuro energetico sostenibile.

Riscrivere il futuro

Download Riscrivere il futuro PDF Online Free

Author :
Publisher : Solferino
ISBN 13 : 8828212292
Total Pages : 122 pages
Book Rating : 4.8/5 (282 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Riscrivere il futuro by : Roberto Cingolani

Download or read book Riscrivere il futuro written by Roberto Cingolani and published by Solferino. This book was released on 2023-05-12T00:00:00+02:00 with total page 122 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La transizione ecologica è una delle sfide più difficili della nostra storia recente. Richiede tempo, equilibrio e la consapevolezza che non può seguire lo stesso percorso per tutti i Paesi. In più, conta numerosi nemici: oltre ai negazionisti del cambiamento climatico, deve difendersi anche dagli ideologi della transizione, predicatori di interventi tanto risolutivi quanto irrealizzabili. Questo libro è un antidoto contro entrambi, ma anche una mappa per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030 e il 2050. Come scrive Roberto Cingolani, il passo del cambiamento deve essere abbastanza rapido da ridurre il riscaldamento globale entro la metà del secolo, ma anche abbastanza lento da permettere di adeguare infrastrutture e modelli di sviluppo senza creare sconvolgimenti sociali. I principi base sono quelli dell’energy mix (l’impiego di fonti diverse), della neutralità tecnologica e della relatività delle soluzioni. Perché il traguardo è uguale per tutti, ma ogni realtà locale dovrà individuare la strategia più adatta per arrivarci, tenendo conto delle risorse energetiche, dei vincoli economici, delle condizioni sociali. Con rigore e pragmatismo, Cingolani in queste pagine considera scenari diversi, analizza prospettive e confronta gli strumenti tecnologici a disposizione – tutti, compresi quelli che sono ancora allo stato di prototipo. E ne trae conclusioni. Un punto necessario e che insegna molto: non si può affrontare una traversata che durerà trent’anni illudendosi che non sorgano tempeste e non affiorino scogli all’orizzonte.

Le sfide della transizione ecologica

Download Le sfide della transizione ecologica PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Piemme
ISBN 13 : 8858526457
Total Pages : 258 pages
Book Rating : 4.8/5 (585 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le sfide della transizione ecologica by : Edo Ronchi

Download or read book Le sfide della transizione ecologica written by Edo Ronchi and published by Edizioni Piemme. This book was released on 2021-04-20 with total page 258 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Non c'è negazionismo che tenga: la crisi climatica è inesorabile e minaccia l'umanità, prima ancora che il pianeta. Se si è arrivati a questo punto è perché le politiche per contrastare il riscaldamento globale sono state inefficaci, nonostante la sempre più diffusa sensibilità green. Oggi, finalmente, si parla di "transizione ecologica": in questo libro di Edo Ronchi, fra i principali esponenti dell'ambientalismo in Italia, c'è tutto quello che bisogna sapere per passare dalle parole ai fatti. Sostegno alle energie rinnovabili, carbon tax, rigenerazione urbana, economia circolare, ripensamento del sistema produttivo, dei trasporti e del sistema agroalimentare: Ronchi passa in rassegna con passione e chiarezza cristallina tutte le armi a nostra disposizione per vincere la battaglia più importante per il nostro futuro. Come ci ricordano Greta Thunberg e i ragazzi di Fridays for future, per una riconversione economica a basse emissioni di CO2 è necessario un massiccio Green New Deal, che concili ambiente ed equità e riesca dunque ad affrontare insieme crisi climatica e crisi sociale. Non a caso, nel Next Generation EU, il programma europeo per la ripresa dalla crisi pandemica dovuta al Covid-19, la transizione ecologica è messa al primo posto. Le sfide della transizione ecologica è un appello ad attivarsi per una politica e un'economia completamente nuove: non basta cambiare i comportamenti individuali, dobbiamo cambiare un intero sistema sociale ed è tempo di reclamarlo con forza.

Power

Download Power PDF Online Free

Author :
Publisher : Ledizioni
ISBN 13 :
Total Pages : 116 pages
Book Rating : 4.2/5 (56 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Power by : Marco Dell'Aguzzo

Download or read book Power written by Marco Dell'Aguzzo and published by Ledizioni. This book was released on 2024-03-01 with total page 116 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Negli ultimi anni si fa un gran parlare di auto elettriche, minerali critici, industria verde e dipendenze strategiche. Ma perché è un problema – anzi: un rischio – se acquistiamo batterie e pannelli solari dalla Cina? Perché dalle tecnologie per la transizione energetica dipende non soltanto il futuro del mondo, ma il destino delle nazioni.La lotta alle emissioni dovrebbe unirci, e invece ci mette l’uno contro l’altro: l’Unione europea contro la Cina, la Cina contro gli Stati Uniti, gli Stati Uniti contro l’Unione europea. Chi avrà la meglio nella “rivoluzione industriale della sostenibilità” otterrà ricchezza economica e influenza internazionale; gli sconfitti, invece, dovranno fare i conti con la disoccupazione e l’irrilevanza. Dietro a quella che siamo abituati a chiamare “azione climatica” si nasconde una competizione sulle risorse, sull’innovazione e sulla logistica. In questo libro Marco Dell’Aguzzo racconta gli obiettivi, le difficoltà, le ambizioni e i contrasti scaturiti dalla transizione ecologica: una storia di potere politico e di potenza elettrica.

Transizione energetica e decarbonizzazione

Download Transizione energetica e decarbonizzazione PDF Online Free

Author :
Publisher : Gruppo 24 Ore
ISBN 13 :
Total Pages : 161 pages
Book Rating : 4.2/5 (548 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Transizione energetica e decarbonizzazione by : Oreste Bramanti

Download or read book Transizione energetica e decarbonizzazione written by Oreste Bramanti and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2024-09-05T00:00:00+02:00 with total page 161 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Strutturata come esplorazione di un ipotetico energy system 2050 ad emissioni climalteranti nulle, costantemente rapportato all’ecosistema oggi dominante, questa monografia divulgativa si rivolge ad un pubblico di non specialisti, che siano interessati ad acquisire una base di conoscenze sul tema della decarbonizzazione del settore energetico. Gli autori hanno scelto di ancorare lo sviluppo di ragionamenti sofisticati (e troppo spesso relegati ad una ristretta cerchia di specialisti) a semplici esempi di calcolo ed a un minimo di chimica indispensabile a rappresentare la realtà e le prospettive concrete: la monografia diventa così un agile distillato delle competenze tecnico-industriali e di market policy degli autori, e intende offrire al lettore un kit originale, privo di demagogia e fronzoli, basato su tecnologie, indicatori riconosciuti e acquisizione di principi. Un toolbox nel quale non poteva mancare la disamina degli abilitatori e delle barriere della transizione energetica, con l’auspicio che la lettura dell’opera possa irrobustire, unitamente al buon senso di cui ciascuno è dotato, le opinioni informate su un tema alquanto complesso, e raramente illustrato in maniera chiara, senza sacrificare l’approfondimento. Non ultimo per visione d’insieme, gli autori hanno voluto sottolineare l’essenzialità dei ruoli ricoperti per la transizione energetica da alcuni strumenti legislativi, regolatori e di mercato, quali ad esempio: il Balance Service Provider, nonché i meccanismi di Emission Trading dell’Unione Europea con cui prezzare le emissioni di anidride carbonica. Argomenti questi che formano una materia dal carattere ancora esoterico per il grande pubblico, ma con i quali è importante o addirittura urgente familiarizzare quanto prima, poiché sempre più entreranno nella vita di tutti i giorni – vale a dire di tutti noi.

Transizione ecologica e universo fisico-cibernetico

Download Transizione ecologica e universo fisico-cibernetico PDF Online Free

Author :
Publisher : Firenze University Press
ISBN 13 : 8855183095
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.8/5 (551 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Transizione ecologica e universo fisico-cibernetico by : Mauro Lombardi

Download or read book Transizione ecologica e universo fisico-cibernetico written by Mauro Lombardi and published by Firenze University Press. This book was released on 2021-07-28 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Oggi è diffusa la consapevolezza che l’Umanità e il Pianeta Terra siano vicini ad un tipping point – un ‘punto di non ritorno’ – all’interno di una fase di critical transition, cioè di bruschi cambiamenti che sono l’esito di crisi congiunte: pandemica, sanitaria, climatica, energetica. Ciò è dovuto all’esistenza di un mondo iperconnesso, dove evolvono strutture interattive globali e feedback cumulativi. Ne consegue un incremento della complessità sistemica a ogni livello, quindi incertezza e instabilità con cui devono misurarsi i processi decisionali di tutti gli attori. È dunque necessario delineare nuovi strumenti di analisi strategica e progettazione operativa: a tal fine, il presente volume intende fornire uno schema teorico-strategico e suggerire sia un’architettura operativa sia meccanismi per valutare l’efficacia delle scelte di medio-lungo periodo.

Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica

Download Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788891771667
Total Pages : 160 pages
Book Rating : 4.7/5 (716 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica by : Natalia Magnani

Download or read book Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica written by Natalia Magnani and published by . This book was released on 2018 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell'Europa del futuro

Download Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell'Europa del futuro PDF Online Free

Author :
Publisher : LIT EDIZIONI
ISBN 13 :
Total Pages : 165 pages
Book Rating : 4.2/5 (561 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell'Europa del futuro by : Livio De Santoli

Download or read book Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell'Europa del futuro written by Livio De Santoli and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2024-09-18T00:00:00+02:00 with total page 165 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il cambiamento climatico pone l’Unione Europea e i governi nazionali di fronte a nuove sfide. Dalla decarbonizzazione all’implementazione di un modello sostenibile basato sulle energie rinnovabili, passando per il rafforzamento delle politiche ambientali del Green Deal, fino alla realizzazione di un piano industriale e occupazionale incentrato sulle tecnologie green, Livio de Santoli ci guida nella transizione verso un sistema energetico equo e «rigenerativo». Questo nuovo paradigma aspira a combinare giustizia ambientale e giustizia sociale, considerando l’energia come un bene comune a disposizione di tutti. Affrontare la crisi climatica richiede un rinnovato ambientalismo progressista in grado di contrastare sia il negazionismo che la religione del capitalismo: de Santoli ne dipinge i tratti essenziali, amalgamando sapientemente la normativa europea con suggestioni dalla musica rock.

Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica

Download Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788869442629
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.4/5 (426 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica by : Osman Arrobbio

Download or read book Sufficienza energetica. Il senso, le opportunità e le sfide di un diverso cammino per la transizione energetica written by Osman Arrobbio and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La dimensione sociale della transizione energetica

Download La dimensione sociale della transizione energetica PDF Online Free

Author :
Publisher : Accademia University Press
ISBN 13 :
Total Pages : 128 pages
Book Rating : 4.2/5 (81 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La dimensione sociale della transizione energetica by : AA.VV.

Download or read book La dimensione sociale della transizione energetica written by AA.VV. and published by Accademia University Press. This book was released on 2020-12-21 with total page 128 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La transizione energetica, ben oltre gli aspetti tecnici e organizzativi, è un processo di trasformazione radicale del nostro sistema sociale ed economico, che investe la società nel suo insieme. Sebbene la necessità di abbandonare le fonti di energia fossili in favore di un più ampio impiego delle fonti rinnovabili sia un tema sempre più centrale dell’agenda pubblica, la complessità dei problemi di ordine sociale, culturale, economico, istituzionale, politico (e geopolitico) rimane spesso sullo sfondo così come la necessità di rimettere in discussione consolidati equilibri, credenze, pratiche e modelli organizzativi e di distribuzione del potere. La transizione energetica è quindi un oggetto vasto che richiede alle scienze sociali uno sforzo di analisi e ricerca rivolto alla comprensione e alla definizione di appropriate strategie di accompagnamento dei processi di trasformazione. Vastità rispetto alla quale questo volume offre contributi teorici e applicativi che tentano di affrontare alcuni temi rilevanti della transizione con approcci di approfondimento diversi per presupposti e metodi. I capitoli che lo compongono sono un auspicabile punto di partenza per un consolidamento delle competenze sociologiche in campo energetico. Competenze di cui, ne siamo certi, ci sarà molto bisogno nei prossimi anni.

Ripartenza verde

Download Ripartenza verde PDF Online Free

Author :
Publisher : Rubbettino Editore
ISBN 13 : 8849864329
Total Pages : 117 pages
Book Rating : 4.8/5 (498 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ripartenza verde by : Giuseppe Sabella

Download or read book Ripartenza verde written by Giuseppe Sabella and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2020-07-07T00:00:00+02:00 with total page 117 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ripartenza verde è l’immagine della ricostruzione post covid e della politica di rilancio della produzione sempre più proiettata verso l’intelligenza artificiale e la transizione ecologica ed energetica. Verde è anche il motore digitale che rende l’industria più produttiva e sostenibile. E più giovane. Ancora una volta il driver del cambiamento non è l’ideologia ma l’imprevedibile evoluzione di scienza e tecnica: l’ambientalismo ha infatti spesso prestato il fianco a derive antindustriali e della decrescita. E, contrariamente alla narrazione dominante, sostenibilità e velocità della trasformazione ci inducono a pensare che – superata la turbolenza planetaria – l’era digitale sarà migliore dell’era industriale. L’industria è il principale responsabile della crisi ambientale ma è, allo stesso tempo, il principale attore che può ripristinare un equilibrio nel pianeta. Ed è oggi del tutto evidente che ciò che ha reso la Cina il più importante baricentro, e non soltanto la fabbrica del mondo, ha avuto inizio con la delocalizzazione di attività manifatturiere. Anche per questo le produzioni stanno rientrando e la pandemia sta accelerando la riorganizzazione delle catene del valore. L’industria è il soggetto della globalizzazione e all’inizio di questo nuovo corso – più orientato alla regionalizzazione dell’economia – si è finalmente compreso, anche in Europa, che non c’è futuro senza innovazione e senza una nuova centralità della produzione. È la sfida del Green New Deal, occasione decisiva per l’Italia.

La tutela dell'ambiente nel prisma della transizione ecologica - e-Book

Download La tutela dell'ambiente nel prisma della transizione ecologica - e-Book PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 :
Total Pages : 281 pages
Book Rating : 4.2/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La tutela dell'ambiente nel prisma della transizione ecologica - e-Book by : PETRACHI MICHELA

Download or read book La tutela dell'ambiente nel prisma della transizione ecologica - e-Book written by PETRACHI MICHELA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2023-01-26 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il lavoro di ricerca "La tutela dell'ambiente nel prisma della transizione ecologica" sviluppa un’indagine sull’evoluzione della tutela ambientale fino al processo di transizione ecologica in atto, seguendo tre direttrici. La prima: l’ambiente è oggetto di una normazione volta, a ogni livello di governo, a garantire e, se possibile, accrescerne il livello di protezione. La seconda: nell’evoluzione della disciplina, significativo è il ruolo dell’Unione europea e degli Stati membri, le cui relazioni sono regolate anche dal principio di sussidiarietà. Fondamentale è l’analisi delle proiezioni tradizionali del principio di sussidiarietà e la ricerca di eventuali dimensioni atipiche. La terza direttrice: le più efficaci misure di protezione ambientale non possono prescindere dall’assunzione di modelli di azione sostenibile e solidale da parte delle Istituzioni e dei privati. Su questo solco si inserisce anche il principio di nuovo conio do not significant harm, sintesi della nuova strategia di crescita e di ripresa dell’Unione europea

Energia sostenibile e cambiamento climatico

Download Energia sostenibile e cambiamento climatico PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892134507
Total Pages : 21 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Energia sostenibile e cambiamento climatico by : SCALIA FRANCESCO

Download or read book Energia sostenibile e cambiamento climatico written by SCALIA FRANCESCO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2020-10-02 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La transizione energetica

Download La transizione energetica PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 889217942X
Total Pages : 225 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La transizione energetica by : Laura Ammannati

Download or read book La transizione energetica written by Laura Ammannati and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-09-24 with total page 225 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il tema del cambiamento climatico ha condotto l'Unione Europea a discutere di politica energica ad un diverso livello. L'integrazione tra energia ed ambiente ha contribuito ad una progressiva trasformazione. Il progetto dell'Unione di una politica integrata energia-clima pone come obiettivo prioritario una graduale ma costante transizione verso una economia sostenibile a basso contenuto di CO2. Il perseguimento di questo obiettivo coinvolge molti ambiti ampiamente differenziati come dimostrano i due momenti chiave dell'evoluzione verso una dimensione di "sostenibilità": il pacchetto dell'Unione dell'energia del 2015 e il successivo pacchetto Clean energy for all Europeans del 2015. Il volume vuole illustrare alcuni aspetti di questo percorso verso la sostenibilità, dalla nuova governance multi-livello delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, al rinnovamento dell'edilizia pubblica e privata,all'uso delle nuove tecnologie per la produzione e il consumo di energia così come al necessario mutamento dei comportamenti di utenti e cittadini e alle codizioni della nuova "smartness" urbana.

Nature Conservation in Europe

Download Nature Conservation in Europe PDF Online Free

Author :
Publisher : Cambridge University Press
ISBN 13 : 1108496741
Total Pages : 715 pages
Book Rating : 4.1/5 (84 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nature Conservation in Europe by : Graham Tucker

Download or read book Nature Conservation in Europe written by Graham Tucker and published by Cambridge University Press. This book was released on 2023-05-31 with total page 715 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A detailed description and analysis of European nature conservation and its achievements, focussing on the EU and last forty years.