Dio e la ragione umana

Download Dio e la ragione umana PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 75 pages
Book Rating : 4.:/5 (878 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio e la ragione umana by : Geremia Bonomelli (vescovo di Cremona)

Download or read book Dio e la ragione umana written by Geremia Bonomelli (vescovo di Cremona) and published by . This book was released on 1910 with total page 75 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dio e la ragione umana

Download Dio e la ragione umana PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 75 pages
Book Rating : 4.:/5 (142 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio e la ragione umana by : Geremia Bonomelli

Download or read book Dio e la ragione umana written by Geremia Bonomelli and published by . This book was released on 1910 with total page 75 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La parola di Dio e la ragione umana

Download La parola di Dio e la ragione umana PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 100 pages
Book Rating : 4.:/5 (813 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La parola di Dio e la ragione umana by : Emil Brunner

Download or read book La parola di Dio e la ragione umana written by Emil Brunner and published by . This book was released on 1968 with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Del valore della ragione umana, ossia cio che puc la ragione de se sola

Download Del valore della ragione umana, ossia cio che puc la ragione de se sola PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 450 pages
Book Rating : 4.+/5 (22 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Del valore della ragione umana, ossia cio che puc la ragione de se sola by : Marie-Ange Chastel

Download or read book Del valore della ragione umana, ossia cio che puc la ragione de se sola written by Marie-Ange Chastel and published by . This book was released on 1857 with total page 450 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dio esiste. La ragione umana di fronte al problema di Dio. DVD. Con libro

Download Dio esiste. La ragione umana di fronte al problema di Dio. DVD. Con libro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788884243492
Total Pages : 32 pages
Book Rating : 4.2/5 (434 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio esiste. La ragione umana di fronte al problema di Dio. DVD. Con libro by : Massimo Astrua

Download or read book Dio esiste. La ragione umana di fronte al problema di Dio. DVD. Con libro written by Massimo Astrua and published by . This book was released on 1996 with total page 32 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La Ragione Filosofica, e La Ragione Cattolica. Conferenze ... accompagnate da osservazioni e note. Versione Italiana eseguita di commissione e con approvazione dell'autore

Download La Ragione Filosofica, e La Ragione Cattolica. Conferenze ... accompagnate da osservazioni e note. Versione Italiana eseguita di commissione e con approvazione dell'autore PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 424 pages
Book Rating : 4.0/5 (26 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La Ragione Filosofica, e La Ragione Cattolica. Conferenze ... accompagnate da osservazioni e note. Versione Italiana eseguita di commissione e con approvazione dell'autore by : Gioacchino Ventura

Download or read book La Ragione Filosofica, e La Ragione Cattolica. Conferenze ... accompagnate da osservazioni e note. Versione Italiana eseguita di commissione e con approvazione dell'autore written by Gioacchino Ventura and published by . This book was released on 1853 with total page 424 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il male in Dio

Download Il male in Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Fede & Cultura
ISBN 13 :
Total Pages : 88 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il male in Dio by : Antonio Stevenazzi

Download or read book Il male in Dio written by Antonio Stevenazzi and published by Fede & Cultura. This book was released on 2006 with total page 88 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I temi della libertà e del male nelle considerazioni di Luigi Pareyson rivelano una profondità non comune e costituiscono, specie per la teologia, una riflessione "provocante" che dà a pensare. Se la fenomenologia del male moltiplica le domande senza risposta, nell'ordine del pensiero, esso rappresenta l'aporia delle aporie. Eppure, di fronte alla lacerante domanda sul male, l'uomo da sempre ha tentato di rispondervi. Ma il male, nella sua multiforme e tentacolare realtà, non solo sembra sfuggire ad ogni risposta, ma nello stesso tempo sembra rivelare "un fondo tenebroso", uno stato di irrazionalità radicale, le cui radici penetrano nel più profondo della natura umana e gettano la loro ombra nei segreti recessi dei rapporti tra uomo e trascendenza. Così la radicalità del male nel suo non-senso si vede rinviata all'origine del senso, cioè a Dio. Questo è il punto più difficile, temerario e tuttavia penetrante, dove Pareyson cerca di mostrare come proprio individuando in Dio la possibilità, da Dio stesso scartata da sempre e per sempre, del male, si possa comprendere l'irrevocabile, eterna, originaria positività che è il Dio cristiano.

L'uomo davanti a Dio

Download L'uomo davanti a Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Dehoniane Bologna
ISBN 13 : 8810967313
Total Pages : 82 pages
Book Rating : 4.8/5 (19 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'uomo davanti a Dio by : Oleario González de Cardedal

Download or read book L'uomo davanti a Dio written by Oleario González de Cardedal and published by Edizioni Dehoniane Bologna. This book was released on 2015-10-12T00:00:00+02:00 with total page 82 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La cultura occidentale ha avuto origine da due voci congiunte: quella di Socrate, che ha dato l’impulso a cercare la verità, la giustizia e la pietà conoscibili da tutti gli uomini, e quella di Gesù, che ha reso possibile riconoscere Dio come grazia piuttosto che come legge, e invocarlo prima come Padre che come Potere. A differenza di altre religioni, il cristianesimo non propone la sua particolare rivelazione divina come programma di politica umana, ma consegna il mondo all’intelligenza dell’uomo, affinché, alla luce della natura che è fuori di lui, della coscienza personale e dell’esperienza storica, tutti lo conoscano. Il libro si accosta a una questione antica quanto la stessa umanità: Dio costituisce un interrogativo radicato da sempre nel cuore dell’uomo e tale da richiedere la ricerca di una risposta, oppure è una risposta data da chi crede senza che esista previamente un tale interrogativo, o desiderio o attesa nel cuore dell’uomo? Il canto, il tratto di pittura in una grotta, il simbolo in una sepoltura e l’invocazione di Dio nascono simultaneamente, sono contemporanei. Una volta proferita, non possiamo dimenticare questa parola divina, perché è la radice della nostra prima origine, il fondamento della nostra libertà personale e l’àncora della nostra speranza definitiva. Dio non è il limite della nostra libertà o il freno alle nostre conquiste storiche, ma il garante della loro durata, la sentinella che denuncia le loro dissimulazioni e il giudice che non lascerà impunite le loro trasgressioni.

Il senso di Dio e l'uomo moderno

Download Il senso di Dio e l'uomo moderno PDF Online Free

Author :
Publisher : Bur
ISBN 13 : 8858623002
Total Pages : 144 pages
Book Rating : 4.8/5 (586 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il senso di Dio e l'uomo moderno by : Luigi Giussani

Download or read book Il senso di Dio e l'uomo moderno written by Luigi Giussani and published by Bur. This book was released on 2011-12-16 with total page 144 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Viviamo un tempo ove ciò che viene chiamato cristianesimo sembra essere un oggetto conosciuto e dimenticato. Eppure, che cosa sia il fatto dell'Incarnazione si comunica, oggi come duemila anni fa, attraverso un incontro umano che rende contemporanei ad esso.» In questo volume vengono riproposti due testi fondamentali di monsignor Luigi Giussani, Il senso religioso e La coscienza religiosa nell'uomo moderno. I due saggi, composti a distanza di circa vent'anni l'uno dall'altro eppure vicinissimi per intensità, presentano un metodo originale e allo stesso tempo ancorato alla tradizione per affrontare la «questione umana» e la novità del cristianesimo. Come possono infatti dialogare tra loro la ragione, i desideri, il cuore, la religiosità, la fede, la Chiesa?Esaltando la ragione umana a dispetto di tutte le riduzioni operate contro di essa, don Giussani ci guida alla riscoperta dell'avvenimento cristiano, ripartendo da come esso si manifesta nel mondo e dal nucleo essenziale della fede per farci giungere a una reale e totale comprensione del «senso religioso», quel fattore umano costituito dalle domande e dalle esigenze ultime che pongono la persona in rapporto al suo destino.

Origeniana Octava

Download Origeniana Octava PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 626 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Origeniana Octava by : Lorenzo Perrone

Download or read book Origeniana Octava written by Lorenzo Perrone and published by . This book was released on 2003 with total page 626 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La ragione umana. Studii secondo la dottrina di S. Tommaso d'Aquino, etc

Download La ragione umana. Studii secondo la dottrina di S. Tommaso d'Aquino, etc PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 204 pages
Book Rating : 4.:/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La ragione umana. Studii secondo la dottrina di S. Tommaso d'Aquino, etc by : Filippo DURSO

Download or read book La ragione umana. Studii secondo la dottrina di S. Tommaso d'Aquino, etc written by Filippo DURSO and published by . This book was released on 1874 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Download  PDF Online Free

Author :
Publisher : BoD – Books on Demand
ISBN 13 : 3385051193
Total Pages : 590 pages
Book Rating : 4.3/5 (85 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis by :

Download or read book written by and published by BoD – Books on Demand. This book was released on with total page 590 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il pensiero di Dio

Download Il pensiero di Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857566498
Total Pages : 127 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il pensiero di Dio by : Filippo Moretti

Download or read book Il pensiero di Dio written by Filippo Moretti and published by Mimesis. This book was released on 2020-02-07T00:00:00+01:00 with total page 127 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’autentico uomo di fede, nell’elaborazione e nell’approfondimento della sua relazione con Dio, è da sempre drammaticamente dilaniato da un dubbio profondo: a Dio è in qualche modo possibile pervenire anche con la sola forza della ragione umana (analogia entis) o tutto ciò che di Lui possiamo sapere è solamente quanto accogliamo nel Revelatum (analogia fidei)? Potremmo dire che intorno a questa domanda si è decisa l’intera storia della teologica cristiana occidentale. Ed è proprio a questa esigenza, ovvero a quella di raggiungere Dio con la nostra ragione, che viene in soccorso l’analogia entis, che però non ha in alcun modo la pretesa di esaurire al proprio interno la conoscenza di Dio, e cioè di comprenderlo per come egli è. Essa custodisce piuttosto in sé il desiderio di rinvenire quel qualcosa di comune al Creatore e alla creatura per il cui tramite l’uomo possa finalmente essere in grado di pensare la relazione d’amore originaria che lo ‘lega’ a Dio. E solamente nel pensarsi immersa in questa relazione con il Creatore la creatura riesce a pensare qualcosa di quest’ultimo. Nel pensiero di questa relazione sta infatti quel poco che con la nostra ragione siamo in grado di pensare di Dio. Ma questo poco, a ben vedere, è proprio ciò che, stando a Tommaso d’Aquino, ci rende felici. L’allegria della mente che consegue al pensiero di Dio (genitivo oggettivo) si fa però autentica beatitudo solo nel pensiero di Dio (genitivo soggettivo) reso manifesto nel Revelatum. Questi due movimenti non si escludono affatto: l’analogia entis in un certo senso precede e prepara il terreno all’analogia fidei, che, nel suo affacciarsi all’interno del discorso teologico, non vanta alcuna pretesa egemonica. Potremmo pertanto affermare che un pensiero di Dio (genitivo oggettivo) è non solo analogicamente possibile, ma anche necessario, consci però del fatto che il Deus-Esse incontrato può assumere il volto del Qui est solamente se ci si apre alla prospettiva dell’analogia fidei.

The Notion of "religion" in Comparative Research

Download The Notion of

Author :
Publisher : L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN 13 : 9788870628524
Total Pages : 980 pages
Book Rating : 4.6/5 (285 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Notion of "religion" in Comparative Research by : Ugo Bianchi

Download or read book The Notion of "religion" in Comparative Research written by Ugo Bianchi and published by L'ERMA di BRETSCHNEIDER. This book was released on 1994 with total page 980 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel 1990 si tenne a Roma il XVI Congresso del I.A.H.R. che ebbe come tema la nozione di "religione". Venne particolarmente analizzato l'uso di tale termine da parte degli studiosi di lingua europea nei rapporti con le culture non europee e viceversa.

Il Concilio Ecumenico Vaticano

Download Il Concilio Ecumenico Vaticano PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 1166 pages
Book Rating : 4.A/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Concilio Ecumenico Vaticano by : Paolo Angelo Ballerini (monsignore)

Download or read book Il Concilio Ecumenico Vaticano written by Paolo Angelo Ballerini (monsignore) and published by . This book was released on 1880 with total page 1166 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

The World Reformed Fellowship Statement of Faith

Download The World Reformed Fellowship Statement of Faith PDF Online Free

Author :
Publisher : Wipf and Stock Publishers
ISBN 13 : 1666728594
Total Pages : 367 pages
Book Rating : 4.6/5 (667 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The World Reformed Fellowship Statement of Faith by : A. T. B. McGowan

Download or read book The World Reformed Fellowship Statement of Faith written by A. T. B. McGowan and published by Wipf and Stock Publishers. This book was released on 2024-04-10 with total page 367 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “At the inaugural General Assembly of the World Reformed Fellowship (WRF) in 2000 . . . I proposed that the . . . WRF could serve the church by writing a new confession of faith for the twenty-first century . . . The first reason was that the members of the WRF were drawn from many nations and from many denominations and were using a whole range of confessional statements . . . At the same time, there was general agreement that we were all ‘Reformed’ in theology . . . The second reason was the need for a confessional statement to address the issues the church is facing today . . . The third reason was that all of our confessions were written in Western Europe, whereas the leadership in the global church has now moved to the southern hemisphere . . . [S]cholars from Africa, Asia, Australasia and South America joined with theologians from Europe and North America to engage in [the] task . . . [The Statement] was presented to the WRF General Assembly . . . in April 2010. An invitation was then issued to all members of the WRF to suggest any changes or additions to the text . . . [The Statement presented here was approved by the WRF Bord of Directors in 2011. It] . . . is not intended to replace [other] . . . confessional statements . . . [but] may be of use to individuals and churches as they reflect on the nature of Reformed Theology and its application to the theological and moral issues which confront the church in the twenty-first century.”

Reading as the Angels Read

Download Reading as the Angels Read PDF Online Free

Author :
Publisher : University of Toronto Press
ISBN 13 : 1442624558
Total Pages : 466 pages
Book Rating : 4.4/5 (426 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Reading as the Angels Read by : Maria Luisa Ardizzone

Download or read book Reading as the Angels Read written by Maria Luisa Ardizzone and published by University of Toronto Press. This book was released on 2016-05-09 with total page 466 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: An uncompleted manuscript that combines lyric poetry and prose commentary, the Banquet (or Convivio) is one of Dante Alighieri’s most important and least understood philosophical texts. As Maria Luisa Ardizzone shows, its language and logic are deeply connected to medieval culture and the philosophical debates of the thirteenth and early fourteenth centuries. In Reading as the Angels Read, Ardizzone reconstructs the cultural and socio-political background that provided the motivation for the Banquet and offers a bold new reading of this ambitious work. Drawing on a deep knowledge of Dante’s engagement with biblical, Augustinian, Neoplatonic, and Aristotelian philosophy, she suggests that the Banquet is not an encyclopedia of learning as many have claimed, but Dante’s attempt to articulate a theory of human happiness in which perfect knowledge is the natural basis for a well-organized political community.