Tradizione e novità della filosofia della politica, Atti del l

Download Tradizione e novità della filosofia della politica, Atti del l PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : pages
Book Rating : 4.:/5 (163 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tradizione e novità della filosofia della politica, Atti del l by :

Download or read book Tradizione e novità della filosofia della politica, Atti del l written by and published by . This book was released on 1971 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Tradizione e novità della filosofia della politica

Download Tradizione e novità della filosofia della politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 214 pages
Book Rating : 4.:/5 (3 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tradizione e novità della filosofia della politica by :

Download or read book Tradizione e novità della filosofia della politica written by and published by . This book was released on 1970 with total page 214 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Atti: Filosofia politica e sociale, filosofia della cultura, del diritto, dell'educazione e della storia

Download Atti: Filosofia politica e sociale, filosofia della cultura, del diritto, dell'educazione e della storia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 318 pages
Book Rating : 4.:/5 (39 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Atti: Filosofia politica e sociale, filosofia della cultura, del diritto, dell'educazione e della storia by :

Download or read book Atti: Filosofia politica e sociale, filosofia della cultura, del diritto, dell'educazione e della storia written by and published by . This book was released on 1958 with total page 318 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Lezioni di storia della filosofia politica

Download Lezioni di storia della filosofia politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Feltrinelli Editore
ISBN 13 : 8807945096
Total Pages : 536 pages
Book Rating : 4.8/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lezioni di storia della filosofia politica by : John Rawls

Download or read book Lezioni di storia della filosofia politica written by John Rawls and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with total page 536 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le Lezioni si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. Rawls vi discute le concezioni dei fondatori del pensiero politico moderno: Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Mill e Marx. Lo scopo che Rawls si prefigge è quello di enucleare le idee che caratterizzano il liberalismo come teoria politica della giustizia. Il suo punto di partenza sono le teorie del contratto sociale, discute poi le obiezioni di Hume a tali teorie e presenta un’analisi dettagliata della versione non contrattualistica di Mill, per concludere con l’esame della critica marxiana al capitalismo liberale. Oltre a essere un eccellente manuale di storia della filosofia politica moderna, le Lezioni offrono a Rawls l’opportunità di operare un confronto sistematico tra la propria teoria e le concezioni morali della tradizione filosofica. Proprio questa caratteristica delle Lezioni consente a quanti sono già familiari con il pensiero di Rawls di scoprirne i nessi con i temi che egli esplora. In questo senso le Lezioni sono uno strumento indispensabile per la conoscenza del maggior teorico politico del Novecento.

Annali di scienze politiche

Download Annali di scienze politiche PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 840 pages
Book Rating : 4.:/5 (5 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Annali di scienze politiche by :

Download or read book Annali di scienze politiche written by and published by . This book was released on 1971 with total page 840 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Informatica e diritto

Download Informatica e diritto PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 1158 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Informatica e diritto by :

Download or read book Informatica e diritto written by and published by . This book was released on 1975 with total page 1158 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Filosofia politica

Download Filosofia politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858117964
Total Pages : 285 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia politica by : Virginio Marzocchi

Download or read book Filosofia politica written by Virginio Marzocchi and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2014-11-20T00:00:00+01:00 with total page 285 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Virginio Marzocchi ripercorre il pensiero politico dei maggiori filosofi, da Platone a oggi, mettendo in luce i concetti di fondo, attraverso cui l'ambito del politico viene ritagliato e illuminato. Al contempo questa tradizione di pensiero à ̈ posta in relazione ai contesti geo-storici (dal mondo mediterraneo prima e cristiano-europeo poi a quello globalizzato), giuridico-istituzionali (dal diritto romano e medioevale alle Costituzioni degli Stati nazionali verso un ordine internazionale) e culturali, a loro volta connessi con l'affermarsi di nuovi saperi (la teologia sistematica, le scienze esatte della natura, l'economia politica, la sociologia) e di differenti forme di trasmissione di questi saperi (dalle accademie alle università ).

Potere, autorità e libertà

Download Potere, autorità e libertà PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857591352
Total Pages : 339 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Potere, autorità e libertà by : AA. VV.

Download or read book Potere, autorità e libertà written by AA. VV. and published by Mimesis. This book was released on 2022-05-05T00:00:00+02:00 with total page 339 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo volume raccoglie gli atti del convegno della Società italiana di filosofia politica, tenutosi a Milano dal 21 al 23 novembre del 2019. Il titolo del libro (Potere, autorità e libertà) condensa in tre lemmi molte delle questioni più impegnative che la filosofia politica ha affrontato nella sua storia. Nella maggior parte dei contributi, però, le questioni non vengono affrontate con un taglio storico, ma in una prospettiva teorica e, soprattutto, con una forte attenzione per il loro significato attuale. Ne risulta una grande varietà di approcci, accomunati però dall’intento di rispondere ad alcune precise domande. Molti contributi si interrogano sulla natura del potere, sui suoi meccanismi di funzionamento, sulle differenze tra potere personale e potere sistemico, sull’intreccio tra potere e comunicazione, su alcune affascinanti interpretazioni che del tema sono state proposte, da Pasolini a Foucault. Un altro grande filone cui nel volume è dedicata molta attenzione è quello che riguarda la riflessione sulla giustificazione del potere, sull’autorità legittima, sui modi in cui si possono declinare i rapporti tra potere e democrazia e, nodo oggi quanto mai attuale, tra potere e libertà.

La filosofia politica

Download La filosofia politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858154754
Total Pages : 87 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La filosofia politica by : Salvatore Veca

Download or read book La filosofia politica written by Salvatore Veca and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2024-02-02T00:00:00+01:00 with total page 87 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Uno dei problemi principali affrontati nel corso dei secoli dai filosofi politici è la differenza tra l'agire politico e l'agire in modo moralmente giusto. Per la filosofia politica contemporanea la giustizia globale è il principale rompicapo da risolvere, e il compito dei filosofi politici coincide con l'elaborazione di una teoria che tenga insieme le diverse esigenze. È un dovere tanto ineludibile quanto difficile. Serve una teoria che risponda alla domanda a proposito del 'mondo giusto' e che si misuri con l'ingiustizia della terra. Salvatore Veca, che è stato uno dei maggiori filosofi politici contemporanei, con questo libro ci offre una guida alla filosofia politica contemporanea.

La filosofia politica di Locke

Download La filosofia politica di Locke PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846470058
Total Pages : 212 pages
Book Rating : 4.4/5 (7 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La filosofia politica di Locke by : Giulio M. Chiodi

Download or read book La filosofia politica di Locke written by Giulio M. Chiodi and published by FrancoAngeli. This book was released on 2005 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il lungo addio della filosofia politica contemporanea. Processi storici e questioni epistemologiche

Download Il lungo addio della filosofia politica contemporanea. Processi storici e questioni epistemologiche PDF Online Free

Author :
Publisher : goWare
ISBN 13 : 8833631346
Total Pages : 131 pages
Book Rating : 4.8/5 (336 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lungo addio della filosofia politica contemporanea. Processi storici e questioni epistemologiche by : Francesco Giacomantonio

Download or read book Il lungo addio della filosofia politica contemporanea. Processi storici e questioni epistemologiche written by Francesco Giacomantonio and published by goWare. This book was released on 2018-12-19 with total page 131 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Il paradosso della politica è la sua assenza di fondamento proprio” Jacques Rancière La filosofia politica da sempre ha costituito un campo di ricerca articolato e problematico: la realtà di cui essa si occupa incarna una parte caleidoscopica dell’esperienza dell’uomo. Questo testo si impegna a mettere a fuoco, in particolare, le fondamentali evoluzioni e oscillazioni della filosofia politica attraverso il xx secolo sino ai giorni nostri. Una sorta di “lungo addio” a particolari elementi, come la relazione con la Storia, lo status epistemologico rispetto ai suoi temi, il rapporto con la Ragione, il ruolo degli intellettuali. Il percorso di lettura proposto evoca tappe teoriche fondamentali: da Rawls a Habermas, da Weber a Schmitt, da Arendt a Derrida, da Strauss a Nozick, da Taylor a Rancière, da Foucault a Žižek, come pure contesti storico-sociali di riferimento. Si delinea così un possibile laboratorio di riflessioni, in cui poter sperimentare confronti e ipotesi di ricerca su questioni e concetti cruciali per la comprensione politica dell’epoca che attraversiamo. E abbiamo una grande necessità di conoscerla meglio, per governarla.

Giornale Di Metafisica

Download Giornale Di Metafisica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 26 pages
Book Rating : 4.X/5 (3 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Giornale Di Metafisica by :

Download or read book Giornale Di Metafisica written by and published by . This book was released on 1973 with total page 26 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Filosofia della politica

Download Filosofia della politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 596 pages
Book Rating : 4.+/5 (22 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della politica by : Antonio Rosmini

Download or read book Filosofia della politica written by Antonio Rosmini and published by . This book was released on 1858 with total page 596 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Filosofia del mito politico

Download Filosofia del mito politico PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833971201
Total Pages : 337 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia del mito politico by : Chiara Bottici

Download or read book Filosofia del mito politico written by Chiara Bottici and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2012-02-23T00:00:00+01:00 with total page 337 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Secondo alcuni grandi modelli teorici, l’agire politico sarebbe un’interazione tra individui razionali guidata da procedure condivise di comunicazione e decisione. La prassi osservabile però smentisce tale paradigma, forse ideato per un mondo possibile, ma certo con scarsi riscontri in quello esistente. La storia del Novecento e la politica contemporanea offrono infatti esempi eloquenti del peso che l’elemento a-razionale esercita sull’azione collettiva. Simboli e miti appartengono a questa dimensione, ne sono anzi la sostanza stessa, anche se nelle società democratiche la loro dinamica talvolta è meno appariscente che nelle liturgie totalitarie o nelle ritualità delle comunità tradizionali a dominante religiosa. Al mito, in particolare, va riconosciuta una insostituibile centralità: potenza mobilitante che opera attraverso simboli, è l’oggetto privilegiato di schiere di studiosi, tanto da diventare – sostiene uno di loro – una sorta di specchio magico in cui ciascuno trova ciò che gli è più familiare, i linguisti un mondo di segni, gli psicologi il precipitato dell’inconscio, gli antropologi una narrazione atavica, i filosofi l’opposto del pensiero o la sua forma primitiva. Se una simile, specialistica proiettività ha alimentato una letteratura sconfinata, poco di rilevante è stato detto finora sul mito politico in sé. Chiara Bottici lo ripercorre dall’antichità a oggi e, all’interno del quadro sistematico del suo sviluppo, per la prima volta ne elabora una teoria non sussidiaria di altre discipline, oltrepassando la vecchia, e ormai inutilizzabile, opposizione tra bando illuministico e riabilitazione romantica. Nel bene e nel male, la politica non può fare a meno del mito, perché è il prodotto e il produttore di identità collettive. Si tratta allora di conoscerlo a fondo, per metterne a frutto la ricca significatività ed evitarne le sottili insidie.

Questioni di giustizia

Download Questioni di giustizia PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 :
Total Pages : 386 pages
Book Rating : 4.2/5 (8 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Questioni di giustizia by : Salvatore Veca

Download or read book Questioni di giustizia written by Salvatore Veca and published by Mimesis. This book was released on 2024-09-13T00:00:00+02:00 with total page 386 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La prospettiva di una filosofia pubblica centrata sull’idea di giustizia sociale ha preso corpo sullo sfondo della percezione dei limiti delle principali costruzioni ideologiche, del riconoscimento della democrazia come valore a sé e di quello della stagnazione e della crisi delle autocrazie socialiste prima del collasso. Una teoria della giustizia fa parte di una più ampia teoria normativa di sfondo, una teoria della democrazia e della cittadinanza come progetto intrinsecamente incompiuto. Nella versione elaborata in Italia, con il contributo decisivo di Salvatore Veca, questa prospettiva coincide con il tentativo di raggiungere un equilibrio, inevitabilmente instabile e provvisorio, fra le richieste avanzate dalla tradizione dell’emancipazione liberale e quelle dettate dalla tradizione dell’emancipazione socialista. In questo quadro, una teoria della giustizia si propone di dettare i criteri o i principi della riforma sociale nella direzione di una società più giusta o, se non altro, meno ingiusta.

Filosofia della politica

Download Filosofia della politica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 590 pages
Book Rating : 4.+/5 (15 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della politica by : Antonio Rosmino-Serbati

Download or read book Filosofia della politica written by Antonio Rosmino-Serbati and published by . This book was released on 1837 with total page 590 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I Francescani e la politica

Download I Francescani e la politica PDF Online Free

Author :
Publisher : Officina di Studi Medievali
ISBN 13 : 8888615636
Total Pages : 704 pages
Book Rating : 4.8/5 (886 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I Francescani e la politica by : Alessandro Musco

Download or read book I Francescani e la politica written by Alessandro Musco and published by Officina di Studi Medievali. This book was released on 2007 with total page 704 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: