Storia delle crisi finanziarie

Download Storia delle crisi finanziarie PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788842038733
Total Pages : 328 pages
Book Rating : 4.0/5 (387 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia delle crisi finanziarie by : Charles Poor Kindleberger

Download or read book Storia delle crisi finanziarie written by Charles Poor Kindleberger and published by . This book was released on 1991 with total page 328 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Euforia e panico

Download Euforia e panico PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788842018551
Total Pages : 259 pages
Book Rating : 4.0/5 (185 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Euforia e panico by : Charles P. Kindleberger

Download or read book Euforia e panico written by Charles P. Kindleberger and published by . This book was released on 1981 with total page 259 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Le Crisi Finanziarie nella Storia

Download Le Crisi Finanziarie nella Storia PDF Online Free

Author :
Publisher : Greenbooks editore
ISBN 13 : 8832956896
Total Pages : 175 pages
Book Rating : 4.8/5 (329 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le Crisi Finanziarie nella Storia by : Fabrizio Ambrogi

Download or read book Le Crisi Finanziarie nella Storia written by Fabrizio Ambrogi and published by Greenbooks editore. This book was released on 2023-05-17 with total page 175 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Le Crisi Finanziarie nella Storia, Dalla Repubblica di Roma alla Pandemia Globale" è un libro che esplora le crisi finanziarie lungo i secoli, analizzando il loro impatto sull'economia e sulla società. Attraverso un viaggio storico, il libro mette in evidenza le cause, le conseguenze e le lezioni apprese da queste crisi. Dal periodo della Repubblica di Roma fino alle crisi finanziarie più recenti, come quella del 2008 e la pandemia di COVID-19, il libro rivela come la vulnerabilità del sistema finanziario sia un tema costante nel corso del tempo. Ogni crisi ha le sue specifiche cause, ma tutte condividono l'importanza della fiducia nei mercati finanziari e nelle istituzioni. Attraverso una prospettiva ampia e dettagliata, il libro evidenzia il ruolo delle istituzioni finanziarie, delle politiche economiche e della cooperazione internazionale nella prevenzione e nella gestione delle crisi finanziarie. Inoltre, vengono esplorate le risposte dei governi e delle banche centrali di fronte a queste crisi, evidenziando l'importanza di politiche flessibili e di interventi coordinati. "Le Crisi Finanziarie nella Storia, Dalla Repubblica di Roma alla Pandemia Globale" fornisce una panoramica completa delle crisi finanziarie nel corso del tempo, offrendo al lettore una prospettiva storica e un'analisi approfondita delle sfide e delle opportunità che queste crisi rappresentano. Il libro invita a una riflessione sulle lezioni apprese e sulla necessità di adottare politiche e misure preventive per evitare futuri disastri finanziari. Nello specifico, all'interno del libro, vengono affrontati e discussi i seguenti eventi: Le crisi finanziarie nell’antichità Le crisi nel medioevo La Guerra dei cent’anni La peste nera La bolla dei tulipani La crisi del XVII secolo La bolla del Mississippi La crisi del 1772-1773 La crisi del 1819-1824 La crisi del 1837-1843 La crisi del 1873-1879 La Grande Depressione del 1929 Le crisi petrolifere La crisi finanziaria asiatica La crisi dei mutui subprime La crisi del debito sovrano europeo La crisi pandemica del 2019

Crisi finanziaria

Download Crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : One Billion Knowledgeable
ISBN 13 :
Total Pages : 567 pages
Book Rating : 4.:/5 (661 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziaria by : Fouad Sabry

Download or read book Crisi finanziaria written by Fouad Sabry and published by One Billion Knowledgeable. This book was released on 2024-01-09 with total page 567 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cos'è la crisi finanziaria D'altra parte, una crisi finanziaria può riferirsi a una qualsiasi delle numerose circostanze in cui determinate attività finanziarie perdono improvvisamente una parte significativa del loro valore nominale. Nel corso del XIX secolo e all’inizio del XX secolo, diverse crisi finanziarie furono collegate al panico nel settore bancario e numerose recessioni si verificarono in concomitanza con questo panico. Oltre al crollo del mercato azionario e allo scoppio di altre bolle finanziarie, altri eventi che a volte vengono definiti crisi finanziarie includono crisi valutarie, default sovrani e crolli del mercato azionario. Esiste una chiara correlazione tra le crisi finanziarie e la perdita di ricchezza sotto forma di carta, ma queste crisi non si traducono inevitabilmente in grandi cambiamenti nell'economia reale. Come trarne vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Crisi finanziaria Capitolo 2: Deflazione Capitolo 3: Bolla economica Capitolo 4: Sistema finanziario globale Capitolo 5: Cause della Grande Depressione Capitolo 6: Crisi valutaria Capitolo 7: Contagio finanziario Capitolo 8: Collasso economico Capitolo 9: Hyman Minsky Capitolo 10: Povertà Capitolo 11: Crisi dei mutui subprime Capitolo 12: Crisi di liquidità Capitolo 13: Deflazione del debito Capitolo 14: Arresto improvviso (economia) Capitolo 15: Grande recessione Capitolo 16: Stretta creditizia Capitolo 17: Informazioni generali sulla crisi dei mutui subprime Capitolo 18: Povertà estrema Capitolo 19: Cause della Grande Recessione Capitolo 20: Crisi finanziaria del 2007-2008 Capitolo 21: Il ritorno della Depressione L'economia e la crisi del 2008 (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla crisi finanziaria. (III) Esempi reali di utilizzo della crisi finanziaria in molti campi. Chi è questo libro è per Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di crisi finanziaria.

Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria

Download Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : Il Saggiatore
ISBN 13 : 9788842816492
Total Pages : 436 pages
Book Rating : 4.8/5 (164 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria by : Carmen M. Reinhart

Download or read book Questa volta è diverso. Otto secoli di follia finanziaria written by Carmen M. Reinhart and published by Il Saggiatore. This book was released on 2010 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Semplicemente IL libro sulle crisi finanziarie." Washington Post"Un capolavoro." Financial Times "Il più importante libro di economia dell'anno." Wall Street JournalNel corso della Storia, paesi ricchi e paesi poveri hanno contratto debiti e crediti, hanno subìto tracolli e vissuto momenti di ripresa, lungo una sequenza straordinaria di crisi finanziarie. Gli esperti e i politici hanno sempre proclamato "questa volta è diverso", affermando che la nuova situazione avesse poco a che fare con i disastri del passato. Questo libro è la dimostrazione che quello che dicono è sbagliato. Passando al vaglio sessantasei paesi appartenenti ai cinque continenti, Questa volta è diverso rappresenta uno sguardo comprensivo e accessibile alla varietà delle crisi finanziarie e ci guida attraverso otto folli secoli di panico bancario, default e inflazione, dalla svalutazione della moneta nel Medioevo alla catastrofe attuale. Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff, prestigiosi economisti che con le loro ricerche hanno influenzato il dibattito politico e scientifico legato alla crisi d'inizio millennio, sostengono che le crisi sono riti di passaggio sia per i mercati emergenti, sia per quelli consolidati. E traggono importanti lezioni dalla Storia per mostrare quanto (e quanto poco) abbiamo imparato. Con analisi persuasive e messe di dati inoppugnabili, Reinhart e Rogoff dimostrano come i tracolli dei vari paesi colpiscano all'unisono con straordinaria frequenza, durata e ferocia. Esaminano le caratteristiche delle cadute delle monete, l'inflazione e l'inadempienza delle nazioni nei confronti dei debiti internazionali. Perché la memoria corta, come ammoniscono Reinhart e Rogoff, favorisce il ripresentarsi delle crisi. Questa volta è diverso, un libro al centro dell'interesse mondiale che ha scalato le classifiche americane.

Economia e pazzia

Download Economia e pazzia PDF Online Free

Author :
Publisher : Laterza
ISBN 13 : 9788842070337
Total Pages : 260 pages
Book Rating : 4.0/5 (73 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Economia e pazzia by : Fabrizio Galimberti

Download or read book Economia e pazzia written by Fabrizio Galimberti and published by Laterza. This book was released on 2003 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Debito pubblico e crisi finanziaria

Download Debito pubblico e crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788863180381
Total Pages : 220 pages
Book Rating : 4.1/5 (83 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Debito pubblico e crisi finanziaria by : Ignazio A. Santangelo

Download or read book Debito pubblico e crisi finanziaria written by Ignazio A. Santangelo and published by . This book was released on 2015-07 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES

Download LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES PDF Online Free

Author :
Publisher : Firenze University Press
ISBN 13 : 8866559482
Total Pages : 566 pages
Book Rating : 4.8/5 (665 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES by : Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio

Download or read book LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES written by Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio and published by Firenze University Press. This book was released on 2016 with total page 566 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

RIEPILOGO - This Time Is Different / Questa volta è diverso: Otto secoli di follia finanziaria di Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff

Download RIEPILOGO - This Time Is Different / Questa volta è diverso: Otto secoli di follia finanziaria di Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff PDF Online Free

Author :
Publisher : Shortcut Edition
ISBN 13 :
Total Pages : 13 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis RIEPILOGO - This Time Is Different / Questa volta è diverso: Otto secoli di follia finanziaria di Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff by : Shortcut Edition

Download or read book RIEPILOGO - This Time Is Different / Questa volta è diverso: Otto secoli di follia finanziaria di Carmen M. Reinhart e Kenneth S. Rogoff written by Shortcut Edition and published by Shortcut Edition. This book was released on with total page 13 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Leggendo questa sintesi, scoprirete le caratteristiche salienti delle crisi finanziarie nel mondo negli ultimi otto secoli. Scoprirete anche che : Le crisi finanziarie si svolgono sempre più o meno nello stesso modo; Nel XVI, XVII e XVIII secolo, lo Stato francese è fallito più volte; Questo è anche il caso della Spagna, che nel XIX secolo ha battuto tutti i record di insolvenza del debito estero; La Danimarca ha conosciuto il panico finanziario durante le guerre napoleoniche; La Cina pre-comunista era un debitore insolvente; La crisi dei subprime negli Stati Uniti nel 2007 è direttamente responsabile della crisi finanziaria globale del 2008. Questo libro è già un classico. Per la prima volta, eminenti economisti evidenziano le analogie tra tutte le crisi finanziarie di un lungo periodo di tempo. Finora, a causa della mancanza di un'adeguata documentazione, la storia finanziaria del mondo non andava quasi mai oltre il 1800. Raggiungere il 1700 o il 1600 era quasi preistoria. Questo appartiene ormai al passato grazie a Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff, la cui paziente e meticolosa ricerca ha permesso di ricostruire il puzzle delle crisi finanziarie attraverso i secoli, in tutta la loro complessità, fino al Medioevo europeo.

Fine della finanza

Download Fine della finanza PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 8860363853
Total Pages : 338 pages
Book Rating : 4.8/5 (63 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Fine della finanza by : Massimo Amato

Download or read book Fine della finanza written by Massimo Amato and published by Donzelli Editore. This book was released on 2009 with total page 338 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America

Download Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788895448381
Total Pages : 264 pages
Book Rating : 4.4/5 (483 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America by : Andrea Pierini

Download or read book Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America written by Andrea Pierini and published by . This book was released on 2012 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Alle radici della crisi finanziaria

Download Alle radici della crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : EGEA spa
ISBN 13 : 8823878136
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.8/5 (238 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Alle radici della crisi finanziaria by : Carlo Milani

Download or read book Alle radici della crisi finanziaria written by Carlo Milani and published by EGEA spa. This book was released on 2015-09-14T00:00:00+02:00 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La crisi che nel 2007 ha colpito l’economia globale nasce da una combinazione “esplosiva” di fattori che affondano le loro radici negli ultimi 100 anni di storia moderna. Il libro nasce dall’esigenza di offrire una chiave di lettura per interpretare i complessi fenomeni che hanno causato la crisi, che ne hanno facilitato il dispiegarsi degli effetti e che hanno determinato precise risposte internazionali di politica economica. Per mettere insieme tutte le “tessere del mosaico”, cogliendone appieno le interrelazioni, vengono abbracciati diversi ambiti dell’economia, spaziando dalla finanza alla sua regolamentazione, dalla macro alla microeconomia, dalla politica monetaria a quella fiscale. Un’attenzione specifica è dedicata agli effetti della crisi sull’economia italiana, valutando in particolare i contraccolpi sulle imprese derivanti dalla restrizione creditizia (cosiddetto credit crunch). Non mancano alcune proposte di intervento, a livello globale, europeo e italiano, che se attuate potrebbero sia porre rimedio ai danni subiti sia impedire quelli futuri.

Le crisi finanziarie e il «derivatus paradoxus»

Download Le crisi finanziarie e il «derivatus paradoxus» PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788884771636
Total Pages : 224 pages
Book Rating : 4.7/5 (716 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le crisi finanziarie e il «derivatus paradoxus» by : Alberto Berrini

Download or read book Le crisi finanziarie e il «derivatus paradoxus» written by Alberto Berrini and published by . This book was released on 2008 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La crisi finanziaria internazionale e nazionale - e-Book

Download La crisi finanziaria internazionale e nazionale - e-Book PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892184970
Total Pages : 264 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La crisi finanziaria internazionale e nazionale - e-Book by : PAOLONI MAURO

Download or read book La crisi finanziaria internazionale e nazionale - e-Book written by PAOLONI MAURO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2020-03-20 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’anno 2007, com’è noto, segnò l’insorgere della più pervasiva crisi economico-finanziaria dopo quella del ’29 del secolo scorso, che ha profondamente mutato le logiche di business e le modalità operative della quasi totalità dei sistemi finanziari dei Paesi cosiddetti evoluti. Tale fenomeno congiunturale, originatosi negli Stati Uniti ma poi rapidamente propagatosi alle organizzazioni finanziarie e creditizie del resto del mondo al punto d’assumere i caratteri di una vera e propria pandemia, vide i suoi effetti sui Paesi dell’Unione Europea notevolmente amplificati dalla concomitante crisi del debito sovrano, che di fatto contribuì a scatenare e nella quale confluì e compenetrò, ponendo in seria difficoltà tutte le istituzioni finanziarie comunitarie, banche in testa. Se le iniziali conseguenze della crisi finanziaria di origine statunitense furono relativamente contenute sul sistema finanziario-creditizio nazionale, il successivo deflagrare della crisi del debito sovrano europeo, di concerto con gli effetti impuntuali e intempestivi di talune politiche governative e con il congiunto concorso delle note logiche culturali che caratterizzano il ceto imprenditoriale indigeno, in particolare fondate sull’abuso del ricorso al capitale di credito, sono stati inevitabilmente forieri di traumatici effetti sull’intero settore bancario del Paese, che tuttora lo permeano e che sono ben lungi dall’essere superati. Il presente volume ha l’ambizione di ripercorrere i temi principali delle crisi finanziarie succedutesi dal 2007 ad oggi sia in ambito internazionale che, soprattutto, domestico, esaminando gli strumenti contabili e di controllo nonché quelli di risoluzione dei dissesti bancari, con il fine ultimo di tratteggiare i contorni di un futuro modello di banca stante la convinzione che gli attuali assetti di business, assai maturi e con tutta probabilità ormai a “fine corsa”, siano drasticamente destinati a mutare negli anni a venire a causa del rapido ed altrettanto drastico mutare dei mercati, da quello del risparmio a quello dei consumi, nei quali gli istituti creditizi attualmente sono, e in futuro ancora saranno, incessantemente chiamati ad operare.

Crisi finanziarie, liquidità e sistema monetario internazionale

Download Crisi finanziarie, liquidità e sistema monetario internazionale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788871760995
Total Pages : 213 pages
Book Rating : 4.7/5 (69 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziarie, liquidità e sistema monetario internazionale by : Jean Tirole

Download or read book Crisi finanziarie, liquidità e sistema monetario internazionale written by Jean Tirole and published by . This book was released on 2001 with total page 213 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dalla crisi finanziaria alla crisi totale

Download Dalla crisi finanziaria alla crisi totale PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8838774978
Total Pages : 127 pages
Book Rating : 4.8/5 (387 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dalla crisi finanziaria alla crisi totale by : Dario Fruscio

Download or read book Dalla crisi finanziaria alla crisi totale written by Dario Fruscio and published by Maggioli Editore. This book was released on 2012 with total page 127 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I Prezzi Delle Cose Nell'età Preindustriale

Download I Prezzi Delle Cose Nell'età Preindustriale PDF Online Free

Author :
Publisher : Firenze University Press
ISBN 13 : 8864534911
Total Pages : 434 pages
Book Rating : 4.8/5 (645 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I Prezzi Delle Cose Nell'età Preindustriale by : Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio

Download or read book I Prezzi Delle Cose Nell'età Preindustriale written by Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio and published by Firenze University Press. This book was released on 2017-01-01 with total page 434 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La dinamica dei prezzi è uno degli argomenti classici della storia economica. L'attenzione per questo tema fu particolarmente viva a partire dagli anni trenta del novecento, in tutti i paesi europei. I materiali raccolti e pubblicati a quell'epoca continuano a costituire una base documentaria importante per ogni ricerca sull'andamento economico delle economie pre-industriali. L'interesse per i prezzi si ridusse dagli anni settanta agli anni novanta. È ripreso, tuttavia, negli ultimi quindici-venti anni come conseguenza della rinnovata attenzione per il tema della crescita e per i cambiamenti di lungo periodo nelle economie del passato. Il confronto fra i livelli di sviluppo di economie diverse, come quella europea e quella asiatica, insieme con l'uso di strumenti statistici più avanzati nel campo della storia economica, ha rafforzato l'interesse per i prezzi. I contributi presenti in questo volume si articolano intorno a due macro-temi: La formazione dei prezzi nelle economie e società pre-industriali durante i secoli dal XII all'inizio del XIX e il movimento dei prezzi nel lungo periodo, nonché il rapporto esistente con quello di altre variabili economiche e non-economiche, quali la popolazione, la massa monetaria, il prodotto, la produttività, la velocità di circolazione della moneta, i cambiamenti nelle istituzioni.