Storia della fisica da Galilei ad Einstein

Download Storia della fisica da Galilei ad Einstein PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788891105608
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.1/5 (56 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia della fisica da Galilei ad Einstein by : Michele Giugliano (docente di matematica.)

Download or read book Storia della fisica da Galilei ad Einstein written by Michele Giugliano (docente di matematica.) and published by . This book was released on 2013 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

The great physicists from galileo to einstein

Download The great physicists from galileo to einstein PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 338 pages
Book Rating : 4.:/5 (636 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The great physicists from galileo to einstein by : George Gamow

Download or read book The great physicists from galileo to einstein written by George Gamow and published by . This book was released on 1988 with total page 338 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Da Galilei ad Einstein. Sviluppo ed evoluzione della fisica

Download Da Galilei ad Einstein. Sviluppo ed evoluzione della fisica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788827577707
Total Pages : pages
Book Rating : 4.5/5 (777 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Da Galilei ad Einstein. Sviluppo ed evoluzione della fisica by : Gabriele Di Lazzaro

Download or read book Da Galilei ad Einstein. Sviluppo ed evoluzione della fisica written by Gabriele Di Lazzaro and published by . This book was released on 2018 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Galilei e einstein

Download Galilei e einstein PDF Online Free

Author :
Publisher : Tektime
ISBN 13 : 8893980169
Total Pages : 86 pages
Book Rating : 4.8/5 (939 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Galilei e einstein by : Santo Armenia

Download or read book Galilei e einstein written by Santo Armenia and published by Tektime. This book was released on 2018-10-17 with total page 86 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Partendo da fenomeni elementari viene studiata la teoria della relatività generale di Einstein, unitamente al principio di Galilei sulla caduta libera dei gravi che ne è il presupposto. Il principio di Galilei prevede che tutti i corpi, prescindendo dalla loro massa, cadano con la stessa accelerazione di gravità. Invece, si constata la non vigenza di tale principio di Galilei non essendo detratta la massa del corpo di prova da quella della terra (ritenuta erroneamente costante), inoltre per non essere valutata la mutua attrazione reciproca dei corpi (sovrapposizione degli effetti). Altresì, si evidenzia che la caduta libera avviene secondo rette verticali radiali che non sono parallele. Si studia la forma dei corpi solidi, per cui corpi aventi la stessa massa ma forma diversa (fatta eccezione della sfera, del cilindro equilatero e del cubo), al variare della posizione sul piano di riferimento hanno peso diverso: un corpo una massa, un corpo infiniti pesi. Pertanto si constatano le conseguenze della forma dei corpi solidi per il principio di Galilei (che non vige) e per la confutazione della teoria di Einstein, per il principio di Archimede e per la pesatura (massa) dei corpi. Translator: Santo Armenia PUBLISHER: TEKTIME

Albert Einstein

Download Albert Einstein PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858124669
Total Pages : 103 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Albert Einstein by : Vincenzo Barone

Download or read book Albert Einstein written by Vincenzo Barone and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2016-02-04T00:00:00+01:00 with total page 103 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A cento anni dalla scoperta della teoria della relatività, la storia di Albert Einstein, figura grandiosa e complessa di scienziato-umanista, il cui sguardo acuto spaziò dalle profondità della materia all'universo infinito. «Quando, alla fine del 1999, la rivista "Time" scelse la 'persona del secolo' da immortalare sull'ultima copertina del Novecento, il nome di Einstein si impose su quello di giganti del calibro di Roosevelt, Churchill, Gandhi. Può sembrare strano che questo riconoscimento sia andato a "un costruttore di universi, non di imperi", come lo definì George Bernard Shaw. Eppure la scelta fu del tutto appropriata. Nessuno ha incarnato quanto Einstein i due tratti distintivi del secolo appena trascorso: lo straordinario progresso della scienza e la battaglia contro i totalitarismi e per i diritti civili.» La più avvincente introduzione alla vita e alle idee di un genio insofferente di ogni ortodossia. Giulio Giorello Nel 1921 la figlia del matematico Federigo Enriques, Adriana, andò ad accogliere Einstein alla stazione di Bologna. Non conoscendone l'aspetto, cercò di individuarlo tra i viaggiatori di prima e di seconda classe. Quando, da un vagone di terza classe, vide scendere un signore imponente, con un cappello da artista a larghe falde e i capelli che ricadevano sulle orecchie, non ebbe dubbi. «Era lui, non poteva che essere lui. L'impronta del genio era scritta sulla sua fronte». La letteratura su Einstein è sterminata, ma è composta perlopiù da testimonianze classiche, corpose biografie e studi sull'opera scientifica. A cento anni dalla formulazione della teoria generale della relatività,questo libro unisce il racconto della vita del grande fisico all'esposizione della sua scienza e delle sue idee, combinando stile narrativo, fedeltà storica e rigore scientifico.

Dipende

Download Dipende PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Lapis
ISBN 13 : 8878740357
Total Pages : 176 pages
Book Rating : 4.8/5 (787 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dipende by : Anna Parisi

Download or read book Dipende written by Anna Parisi and published by Edizioni Lapis. This book was released on 2006 with total page 176 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia Della Fisica

Download Storia Della Fisica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9781072366201
Total Pages : 566 pages
Book Rating : 4.3/5 (662 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia Della Fisica by : Vincenzo PAPPALARDO

Download or read book Storia Della Fisica written by Vincenzo PAPPALARDO and published by . This book was released on 2019-06-06 with total page 566 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La scienza è puro interesse culturale. Il suo unico fine è quello di soddisfare l'innata curiosità dell'uomo di sapere, conoscere e comprendere il mondo che lo circonda. La scienza è un continuo ridisegnare e ripensare l'universo, per cui la sua forza non consiste nelle certezze raggiunte, ma nella sua continua ribellione al sapere del presente. La scienza nasce da ciò che non sappiamo e dalla messa in discussione di ciò che crediamo di sapere. La vera scienza è critica, ribelle, insofferente a ogni concezione a priori, a ogni riverenza, a ogni verità intoccabile. La scienza, quindi, è soprattutto esplorazione continua di nuove forme di conoscenza. Ma se il sapere scientifico cambia continuamente, perché dobbiamo ritenerlo affidabile e credibile? Perché a ogni dato momento della storia, la descrizione del mondo che abbiamo in quel momento è la migliore possibile. Le risposte scientifiche non sono mai definitive, sono semplicemente le migliori risposte di cui disponiamo. La credibilità della scienza poggia sulla certezza che nulla è definitivo.Pertanto, questo libro vuole offrire a tutti coloro che si avvicinano allo studio della fisica, uno strumento per indagare sul faticoso cammino delle idee per giungere alla formulazione di leggi fisiche, o teorie scientifiche, ed il loro successo in un particolare momento storico. In più, vuole sfatare il mito che le teorie scientifiche siano il frutto del lavoro spontaneo e solitario di uno scienziato, ma bensì il risultato di secoli d'indagine, anzi di secoli di avventura del pensiero umano, che trovano poi il loro compimento, l'atto finale, nel lavoro del genio, come Galileo, Newton, Einstein.Quindi, questa "Storia della Fisica", vuole raccontare la fisica come un viaggio, un'avventura del pensiero umano, dei continui cambiamenti delle visioni del mondo, dalle prime civiltà, in particolare quella greca, con i vari Anassimandro, Platone, Aristotele e Archimede, passando attraverso i protagonisti della rivoluzione scientifica come Copernico, Galileo e Newton, di quella relativistica con Einstein e a quella quantistica con Planck, Heisenberg, Bohr, Schrodinger, Dirac, per arrivare fino ai giorni nostri con le scoperte delle onde gravitazionali.

I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero. Da Galileo Galilei ad Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie...

Download I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero. Da Galileo Galilei ad Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie... PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788854188747
Total Pages : 286 pages
Book Rating : 4.1/5 (887 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero. Da Galileo Galilei ad Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie... by : Rhodri Evans

Download or read book I dieci geni che hanno cambiato la fisica e il mondo intero. Da Galileo Galilei ad Albert Einstein, da Isaac Newton a Marie Curie... written by Rhodri Evans and published by . This book was released on 2016 with total page 286 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Da Galileo ad Einstein

Download Da Galileo ad Einstein PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874881277
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.8/5 (812 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Da Galileo ad Einstein by : A. Vitale

Download or read book Da Galileo ad Einstein written by A. Vitale and published by . This book was released on 2006 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Galilei and einstein

Download Galilei and einstein PDF Online Free

Author :
Publisher : Tektime
ISBN 13 : 8893981602
Total Pages : 73 pages
Book Rating : 4.8/5 (939 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Galilei and einstein by : Santo Armenia

Download or read book Galilei and einstein written by Santo Armenia and published by Tektime. This book was released on 2019-01-03 with total page 73 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: We had studied Einstein’s Theory of General relativity starting from elementary phenomena, together with the Galileo's principle on free fall of bodies that represent his precondition. We underlined the discrepancy of Galileo's principle, as the mass of the test body is not being subtract from the mass of the earth, and because the reciprocal attraction between the bodies has not been evaluated. Furthermore, we highlight that the free fall takes place along radial vertical lines that are not parallel. Finally, we verify the consequence of the shape of solid bodies for Galileo's principle and Einstein's theory, Archimedes' principle and the weighing (mass) of the bodies. Starting from elementary phenomena we study Einstein's theory of general relativity, together with Galileo's principle on free fall of bodies that represent his precondition. Galileo's principle estimates that all objects fall at a constant acceleration due to gravity regardless of their mass. On the contrary, we establish the non-effectiveness of that Galileo's principle as the mass of the test body is not being subtract from the mass of the earth (incorrectly thought to be constant) and moreover for not having been evaluated the reciprocal attraction of the bodies (superposition of effects). Likewise, we highlight that the free fall takes place along radial vertical lines that are not parallel. We study the shape of solid bodies, for which bodies that have the same mass but different shape (except from sphere, equilateral cylinder and cube) when varying their position on the reference plane they have different weight: a body a mass, a body infinite weight. Therefore, we verify the consequence of the shape of solid bodies according to the Galileo's principle (that is not effective) and for the confutation of Einstein's theory, Archimedes' principle and the weighing (mass) of the bodies. Translator: Termini Salvatore PUBLISHER: TEKTIME

I grandi della fisica

Download I grandi della fisica PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 9788879897235
Total Pages : 370 pages
Book Rating : 4.8/5 (972 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I grandi della fisica by : Carl F. von Weizsäcker

Download or read book I grandi della fisica written by Carl F. von Weizsäcker and published by Donzelli Editore. This book was released on 2002 with total page 370 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Riflessioni storiche della fisica: da archimede, …, einstein a oggi.

Download Riflessioni storiche della fisica: da archimede, …, einstein a oggi. PDF Online Free

Author :
Publisher : Tektime
ISBN 13 : 8893987902
Total Pages : 71 pages
Book Rating : 4.8/5 (939 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Riflessioni storiche della fisica: da archimede, …, einstein a oggi. by : Santo Armenia

Download or read book Riflessioni storiche della fisica: da archimede, …, einstein a oggi. written by Santo Armenia and published by Tektime. This book was released on 2019-10-01 with total page 71 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa è la 4° opera di una tetralogia ora voluta, che nasce dalla ricerca della Verità: la 1° è “Galilei e Einstein”, la 2° è “Archimede”, la 3° è “Archimede - Galilei - Newton - Einstein”. Questa 4° opera intende evidenziare il perpetuarsi dell’errore millenario di ritenere il peso immutabile e invariante rispetto alla forma del corpo stesso. A tale errore viene evidenziato come si sommano i due degli ultimi 40 anni fatti dalla Comunità Scientifica. Il primo quello di aver deciso che con le stesse bilance si misura la massa dei corpi, mentre prima si misurava il peso. Il secondo quello a partire dal 20 maggio 2019, in occasione delle nuove definizioni delle grandezze fondamentali, in relazione al kg massa non avendo fissato per il campione di riferimento né la materia e né la forma costituente. Translator: Santo Armenia PUBLISHER: TEKTIME

L'evoluzione della fisica

Download L'evoluzione della fisica PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970426
Total Pages : 258 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'evoluzione della fisica by : Albert Einstein

Download or read book L'evoluzione della fisica written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 258 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Pubblicato in inglese alla vigilia della Seconda guerra mondiale e subito proposto in traduzione, L’evoluzione della fisica dovette aspettare la fine del conflitto per vedere la sua pubblicazione in Italia. Da allora (1948) questo testo non ha più smesso di rappresentare un punto di riferimento obbligato per il concetto stesso di divulgazione scientifica e per la fisica in particolare. Scritto dai protagonisti assoluti della rivoluzione della fisica relativistica e quantistica, ma destinato a un pubblico di non specialisti, il libro che avete tra le mani è il testo fondativo della moderna divulgazione delle idee, la pietra di paragone di ogni altro libro di fisica, che permette di intuire la straordinaria importanza e il valore rivoluzionario della svolta della fisica del Novecento.

Capire Einstein

Download Capire Einstein PDF Online Free

Author :
Publisher : EMSE
ISBN 13 : 8416330964
Total Pages : 186 pages
Book Rating : 4.4/5 (163 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Capire Einstein by : Antonio Acín Dal Maschio

Download or read book Capire Einstein written by Antonio Acín Dal Maschio and published by EMSE. This book was released on 2017-03-08 with total page 186 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'importanza di Einstein, non solo nella storia della scienza, ma in quella del pensiero in generale, è indiscutibile. In seguito alla pubblicazione delle sue due teorie della relatività (ristretta e generale), i concetti fondamentali attorno ai quali ruota la nostra comprensione del mondo sono cambiati per sempre: tempo, spazio, massa ed energia assumono un nuovo significato nella fisica post-einsteiniana. Ma la stessa enfasi con cui si è sottolineata l'importanza della sua teoria è stata usata per evidenziarne la natura controintuitiva che sfida, secondo questi approcci, i nostri modelli naturali di comprensione. Antonio Acín, ricercatore presso l'Istituto di Scienze Fotoniche, si propone in questo libro di dimostrare esattamente il contrario, fornendo al lettore gli strumenti per entrare nella logica della relatività e scoprirne così il meraviglioso carattere intuitivo. SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole le grandi idee della scienza.

Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein

Download Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein PDF Online Free

Author :
Publisher : Armando Editore
ISBN 13 : 8860815649
Total Pages : 193 pages
Book Rating : 4.8/5 (68 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein by : Joseph Agassi

Download or read book Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein written by Joseph Agassi and published by Armando Editore. This book was released on 2009 with total page 193 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I GRANDI FISICI DELLA SCIENZA

Download I GRANDI FISICI DELLA SCIENZA PDF Online Free

Author :
Publisher : Paoletti
ISBN 13 :
Total Pages : 179 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I GRANDI FISICI DELLA SCIENZA by : PAOLETTI

Download or read book I GRANDI FISICI DELLA SCIENZA written by PAOLETTI and published by Paoletti. This book was released on 2024-08-24 with total page 179 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La scienza, con la sua capacità di spiegare il mondo attraverso l'osservazione e l'esperimento, ha sempre rappresentato un faro di conoscenza per l'umanità. Tra i suoi protagonisti più illustri, i fisici occupano un posto di rilievo. Questi uomini e donne hanno sfidato le convinzioni del loro tempo, rivoluzionato la nostra comprensione dell'universo e gettato le basi per le tecnologie che oggi plasmano la nostra vita quotidiana. In questo libro, viaggeremo attraverso i secoli per incontrare alcuni dei più grandi fisici della storia. Da Galileo Galilei, il padre della scienza moderna, a Isaac Newton, il cui Principia ha svelato le leggi fondamentali del moto, fino ad Albert Einstein, la cui teoria della relatività ha cambiato per sempre il nostro modo di concepire lo spazio e il tempo. Esploreremo le loro vite, le loro scoperte e l'impatto duraturo che hanno avuto non solo sulla scienza, ma sull'intera umanità. Questi grandi pensatori non erano solo scienziati; erano visionari che osavano immaginare l'inimmaginabile, pionieri che spingevano i confini del sapere umano. Le loro storie ci ricordano che la scienza non è solo un insieme di formule e teoremi, ma un'avventura intellettuale, alimentata dalla curiosità, dal dubbio e dall'incessante ricerca della verità.

Relatività: esposizione divulgativa

Download Relatività: esposizione divulgativa PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833970434
Total Pages : 315 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Relatività: esposizione divulgativa by : Albert Einstein

Download or read book Relatività: esposizione divulgativa written by Albert Einstein and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2010-10-30T00:00:00+02:00 with total page 315 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nello stato magmatico della fisica novecentesca Albert Einstein è il nucleo solido, la roccia stabilmente configurata che sta al centro. Di qui la sua posizione di "classico", come testimonia al più alto livello questa esposizione della teoria della relatività. Una teoria che ha segnato un vero mutamento di paradigma, non solo in campo scientifico: la potenza teorica dell'equivalenza relativistica massa-energia ha trovato, come sappiamo, la sua tragica verifica a Hiroshima, nel terrificante potenziale distruttivo della bomba atomica. Oggi, a oltre un secolo dalla originaria formulazione einsteiniana, è la comprensione della "relatività della relatività" che vuol essere perseguita. A introdurre il lettore a questa nuova dimensione provvede un'antologia di scritti di quegli autori che fondarono la scienza fisico-matematica classica e ne avviarono l'evoluzione in senso relativistico.