L'uomo e l'intelligenza artificiale

Download L'uomo e l'intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Independently Published
ISBN 13 :
Total Pages : 198 pages
Book Rating : 4.7/5 (548 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'uomo e l'intelligenza artificiale by : Henry Bax

Download or read book L'uomo e l'intelligenza artificiale written by Henry Bax and published by Independently Published. This book was released on 2021-10-27 with total page 198 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'intelligenza artificiale sta migliorando la capacità delle macchine di farla funzionare allo stesso modo degli esseri umani. Le diverse tecnologie emergenti stanno relativamente aiutando l'intelligenza artificiale ad eccellere. La macchina sotto forma di computer, cellulari e altri dispositivi sta aiutando gli aiuti. Il diverso insieme di dati come input dato alla macchina aiuta nell'esecuzione di qualsiasi compito. Quindi, in un modo migliore, possiamo affermare che l'apprendimento artificiale comprende macchine integrate con l'intelligenza umana sviluppando una serie di dati o algoritmi. Ci sono molti esempi di apprendimento artificiale. La ricerca di qualsiasi cosa semplicemente digitando la voce è un modo intelligente, riducendo anche il tempo. Ma prima che la macchina dia il risultato, analizza anche. Ci sono diversi progressi in corso nell'intelligenza artificiale. I criteri sono utili anche nelle ricerche.

L'uomo al tempo dei robot. La sfida dell'umano nell'epoca dell'intelligenza artificiale

Download L'uomo al tempo dei robot. La sfida dell'umano nell'epoca dell'intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788879756952
Total Pages : 112 pages
Book Rating : 4.7/5 (569 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'uomo al tempo dei robot. La sfida dell'umano nell'epoca dell'intelligenza artificiale by : Antonio Bomenuto

Download or read book L'uomo al tempo dei robot. La sfida dell'umano nell'epoca dell'intelligenza artificiale written by Antonio Bomenuto and published by . This book was released on 2020 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale

Download Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO
ISBN 13 : 8868209535
Total Pages : 218 pages
Book Rating : 4.8/5 (682 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale by : Francesco Narmenni

Download or read book Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale written by Francesco Narmenni and published by EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO. This book was released on 2023-04-17T12:48:00+02:00 with total page 218 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ho conversato con l’IA su moltissimi argomenti, fino ad arrivare a toccare temi che vengono universalmente consideratiti fondamentali per l’umanità, dalle più profonde domande esistenziali alle risposte ai misteri dell’universo, dalle prossime scoperte nel campo della tecnologia e della medicina a quali sfide ci attendono, fino a come si evolveranno gli scenari geopolitici mondiali e molto altro.

L'intelligenza artificiale

Download L'intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Giulio Einaudi Editore
ISBN 13 : 8858440056
Total Pages : 245 pages
Book Rating : 4.8/5 (584 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'intelligenza artificiale by : Melanie Mitchell

Download or read book L'intelligenza artificiale written by Melanie Mitchell and published by Giulio Einaudi Editore. This book was released on 2022-10-25 with total page 245 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Melanie Mitchell scrive sull'intelligenza artificiale con voce calda e amichevole e una brillantezza che nessuna macchina potrebbe sperare di eguagliare... per ora». Steven Strogatz «Un tour illuminante su come funziona l'intelligenza artificiale e sul perché non è all'altezza della vera intelligenza umana». Sean Carroll Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci? Nessuna impresa scientifica recente è stata cosí entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d'arresto quanto l'intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un'importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell'intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l'apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani. Intrecciando i progressi dell'intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l'autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti » di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari. Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.

La nostra invenzione finale. L'intelligenza artificiale e la fine dell'età dell'uomo

Download La nostra invenzione finale. L'intelligenza artificiale e la fine dell'età dell'uomo PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788865946428
Total Pages : 303 pages
Book Rating : 4.9/5 (464 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La nostra invenzione finale. L'intelligenza artificiale e la fine dell'età dell'uomo by : James Barrat

Download or read book La nostra invenzione finale. L'intelligenza artificiale e la fine dell'età dell'uomo written by James Barrat and published by . This book was released on 2019 with total page 303 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il mito dell'intelligenza artificiale

Download Il mito dell'intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8835142016
Total Pages : 325 pages
Book Rating : 4.8/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il mito dell'intelligenza artificiale by : Erik J. Larson

Download or read book Il mito dell'intelligenza artificiale written by Erik J. Larson and published by FrancoAngeli. This book was released on 2022-10-26T00:00:00+02:00 with total page 325 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1802.20

Intelligenza Artificiale - Le basi

Download Intelligenza Artificiale - Le basi PDF Online Free

Author :
Publisher : Dario Flaccovio Editore
ISBN 13 : 8857904334
Total Pages : 239 pages
Book Rating : 4.8/5 (579 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza Artificiale - Le basi by : KEVIN WARWICK

Download or read book Intelligenza Artificiale - Le basi written by KEVIN WARWICK and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2015-06-09T10:30:00+02:00 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: LA CONOSCENZA INIZIA DALLE BASI Intelligenza artificiale - le basi è un’introduzione concisa e aggiornata all’universo in rapida evoluzione dell’A.I. L’autore, Kevin Warwick, un pioniere della materia, esamina ciò che significa essere uomo o macchina e osserva gli avanzamenti compiuti nel campo della robotica che hanno reso questo confine meno nitido. Tra gli argomenti trattati: - come definire l’intelligenza - il possibile “pensiero” delle macchine - gli input sensoriali dei sistemi artificiali - la natura della coscienza - la controversa pratica della coltivazione di neuroni umani in provetta. Questo libro è adatto a chiunque sia interessato ai temi legati all’A.I., offrendo un’introduzione brillante e accessibile a questo affascinante soggetto.

Guida per umani all'intelligenza artificiale

Download Guida per umani all'intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Giunti
ISBN 13 : 8809893301
Total Pages : 192 pages
Book Rating : 4.8/5 (98 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Guida per umani all'intelligenza artificiale by : Nicola Di Turi

Download or read book Guida per umani all'intelligenza artificiale written by Nicola Di Turi and published by Giunti. This book was released on 2019-09-04 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Che cos’è l’intelligenza artificiale? Da dove viene? Dove si trova e cosa sta cambiando o cambierà nelle nostre vite? È vero che siamo già circondati da macchine pensanti? È vero che stanno diventando sempre più autonome? Che cosa saranno presto in grado di fare? Soppianteranno il lavoro umano? Soppianteranno il pensiero umano? Quando si parla di intelligenza artificiale è facile cadere in una spirale di interrogativi che si avvitano minacciosi. In realtà, esistono risposte comprensibili a queste domande che, se messe in ordine, riescono a darci un quadro chiaro, se non rassicurante, sulla genesi, lo sviluppo, gli scenari attuali e futuri dell’intelligenza artificiale. La storia delle sue applicazioni, accompagna infatti la storia dell’uomo e sarà, nei prossimi decenni, inestricabilmente legata a questa. È venuto il momento di comprendere e di sfatare credenze per affrontare il futuro.

La guerra delle intelligenze

Download La guerra delle intelligenze PDF Online Free

Author :
Publisher : EDT srl
ISBN 13 : 885925406X
Total Pages : 263 pages
Book Rating : 4.8/5 (592 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La guerra delle intelligenze by : Laurent Alexandre

Download or read book La guerra delle intelligenze written by Laurent Alexandre and published by EDT srl. This book was released on 2018-07-30T14:06:00+02:00 with total page 263 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "L’IA non è un buco nello strato di ozono, un problema tecnico preoccupante ma temporaneo, che si risolve in vent’anni e scompare: convivremo con lei per sempre. Tra un miliardo di anni, lei sarà sempre lì. La storia del nostro cervello sta appena iniziando". L’intelligenza è il mezzo che l’evoluzione darwiniana ha fornito all’umanità per sopravvivere in un ambiente selvaggio. È anche la disuguaglianza che la società di oggi si impegna meno a combattere. In un’epoca in cui i “soffitti di cristallo” (le limitazioni connesse a sesso, origini etniche e sociali) vengono combattuti con determinazione, l’intelligenza è l’ultima frontiera dell’uguaglianza. Una frontiera che sarà abolita nei prossimi decenni. L’arrivo delle tecnologie NBIC (Nanotecnologie, Biotecnologie, Informatica e Scienze Cognitive), ha stravolto l’umanità: dove ci stanno conducendo? Cosa comporterà conviverci? Ne saremo capaci? Sono molte le domande a cui Laurent Alexandre offre risposte scomode, impegnative, ma necessarie.

RIEPILOGO - Our Final Invention / La nostra invenzione finale: L'intelligenza artificiale e la fine dell'era umana di James Barrat

Download RIEPILOGO - Our Final Invention / La nostra invenzione finale: L'intelligenza artificiale e la fine dell'era umana di James Barrat PDF Online Free

Author :
Publisher : Shortcut Edition
ISBN 13 :
Total Pages : 12 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis RIEPILOGO - Our Final Invention / La nostra invenzione finale: L'intelligenza artificiale e la fine dell'era umana di James Barrat by : Shortcut Edition

Download or read book RIEPILOGO - Our Final Invention / La nostra invenzione finale: L'intelligenza artificiale e la fine dell'era umana di James Barrat written by Shortcut Edition and published by Shortcut Edition. This book was released on with total page 12 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Leggendo questo riassunto, imparerete che lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) potrebbe essere l'ultima invenzione dell'umanità. Imparerete anche che : domani l'IA prenderà le decisioni per gli esseri umani; questo cambiamento fondamentale avverrà probabilmente durante la vostra vita; la versione completata dell'IA potrebbe assumere la forma di un "umano aumentato"; l'uomo non riuscirà a dominare per sempre i pericoli derivanti dallo sviluppo scientifico e tecnico; l'evoluzione verso l'IA sarà incrementale; l'intelligenza è per sua natura imprevedibile. In poco meno di un decennio, l'IA potrebbe raggiungere e poi superare il livello delle capacità intellettuali umane. Le aziende e gli istituti di ricerca pubblici spendono ogni anno miliardi di dollari per far progredire questa scienza pionieristica, che è ancora agli albori. In "Our Final Invention", James Barrat, direttore di documentari televisivi per National Geographic, PBS (il canale televisivo pubblico americano) e Discovery, tra gli altri, esprime la sua profonda convinzione: la prevedibile e imminente conquista dell'IA sarà davvero la nostra ultima invenzione. La nostra specie, quindi, scomparirà.

Più umana, meno artificiale

Download Più umana, meno artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8835151686
Total Pages : 239 pages
Book Rating : 4.8/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Più umana, meno artificiale by : Paul R. Daugherty

Download or read book Più umana, meno artificiale written by Paul R. Daugherty and published by FrancoAngeli. This book was released on 2023-04-10T00:00:00+02:00 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 100.936

L’essere altrove

Download L’essere altrove PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 :
Total Pages : 107 pages
Book Rating : 4.2/5 (223 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L’essere altrove by : Adriano Pessina

Download or read book L’essere altrove written by Adriano Pessina and published by Mimesis. This book was released on 2023-03-31T00:00:00+02:00 with total page 107 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questo scritto, la “questione della tecnica”, che potremmo definire il grande argomento che dalla seconda metà del Novecento ha agitato il pensiero filosofico, è posta come interrogazione del senso – significato e direzione – delle trasformazioni che le nuove tecnologie informatiche imprimono ad alcune nostre personali, individuali, esperienze umane. Viviamo in un’epoca di addomesticamento tecnologico. Le macchine ci sono diventate familiari, ci seguono ovunque, le portiamo con noi, ne dipendiamo sempre di più per il nostro lavoro, i nostri svaghi e i nostri affetti. Al di là di utopie e distopie, questo saggio assume, perciò, come prospettiva, quella del fruitore dei nuovi artefatti tecnologici e tenta di indagarne alcune esperienze. La categoria dell’essere altrove definisce uno degli aspetti più rilevanti e, forse, meno indagati della nostra esperienza segnata dai rapporti con e attraverso le macchine. L’ambiente digitale rende presente ciò che è assente, permette di trascendere tempi e luoghi, trasforma le dimensioni del potere e delle relazioni, ci fornisce un’esperienza disincarnata sempre più esposta alle dimensioni simulative ed emulative dell’intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale non esiste

Download L'intelligenza artificiale non esiste PDF Online Free

Author :
Publisher : Gruppo 24 Ore
ISBN 13 :
Total Pages : 120 pages
Book Rating : 4.2/5 (548 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'intelligenza artificiale non esiste by : Fabio Ferrari

Download or read book L'intelligenza artificiale non esiste written by Fabio Ferrari and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2023-05-26T00:00:00+02:00 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’Intelligenza Artificiale è un soggetto che prenderà il controllo delle nostre vite, oppure è un oggetto al nostro servizio che dobbiamo imparare a usare nella maniera più corretta? La domanda da cui parte questo libro è uno dei quesiti fondamentali sul rapporto tra persone e Intelligenza Artificiale. E la risposta, secondo l’autore Fabio Ferrari, non può essere che la seconda. Perché l’Intelligenza Artificiale non può esistere senza l’intelligenza creativa che la elabora, e senza la partecipazione e il coinvolgimento nello sviluppo di nuove soluzioni basate su di essa di matematici, imprenditori, accademici e cittadini. Attraverso i dialoghi con esperti del mondo delle imprese, dell’università e della ricerca in Italia e nel mondo, l’autore costruisce una visione interdisciplinare sugli impatti dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e comunità, e sull’apporto che può dare alle attività economiche, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese che costituiscono il nerbo del sistema produttivo del Paese. “A differenza di tutte quelle che l’hanno preceduta, l’AI è una tecnologia di una potenza estrema e al tempo stesso difficilmente visibile. Per questo qualcuno (sbagliando) la assimila a un automa capace di agire magicamente, di prendere coscienza e soppiantare l’uomo. Un’AI di questo tipo non è neppure futuribile: semplicemente non esiste”.

L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi

Download L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi PDF Online Free

Author :
Publisher : Il Margine
ISBN 13 :
Total Pages : 93 pages
Book Rating : 4.2/5 (598 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi by : Stefano Moriggi

Download or read book L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi written by Stefano Moriggi and published by Il Margine. This book was released on 2024-05-13 with total page 93 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per gli entusiasti delle tecnologie emergenti e per i critici scettici: questo breve saggio esplora l'evoluzione delle Intelligenze Artificiali, mettendo in luce come le reti generative diventino "scatole nere" di risposte prive di spiegazioni. In un viaggio che da Giordano Bruno arriva fino a Pac-Man, il testo evidenzia la complessità delle reti generative, per aiutare lettori e lettrici a comprendere meglio l’AI e sfatarne i pregiudizi.La storia che conduce alle attuali reti generative è fatta di idee, scoperte, illusioni, primavere e inverni della ricerca, fantasmi concettuali, entusiasmi e risultati che sino a pochi anni fa venivano visti come esclusivo appannaggio di racconti e film di fantascienza.Ripercorrendo la storia, da Giordano Bruno fino ad arrivare a Pac Man, questo testo esplora l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali. Concentrandosi sulle reti generative che diventano “scatole nere” di risposte prive di spiegazioni, gli autori mettono in luce la complessità e i miti che le circondano, con l’obiettivo di sfatare i pregiudizi spesso ad essa connessi.Il libro vuole essere una guida sia per gli entusiasti delle tecnologie emergenti, che per i critici scettici. Esso, infatti, presenta in modo accessibile e rigoroso l’utilizzo e le implicazioni delle reti neurali, fornendo una visione critica e approfondita della creatività amplificata dalle tecnologie. Inoltre, cerca di chiarire perché ciò che spesso chiamiamo “Intelligenza” potrebbe non esserlo e perché l’artificialità non è sempre così marcata come pensiamo.

Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità

Download Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788865882689
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.8/5 (826 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità by : Enrica Perucchietti

Download or read book Cyberuomo. Dall'intelligenza artificiale all'ibrido uomo-macchina. L'alba del transumanesimo e il tramonto dell'umanità written by Enrica Perucchietti and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'intelligenza del futuro

Download L'intelligenza del futuro PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Mondadori
ISBN 13 : 8835734207
Total Pages : 166 pages
Book Rating : 4.8/5 (357 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'intelligenza del futuro by : Paolo Legrenzi

Download or read book L'intelligenza del futuro written by Paolo Legrenzi and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2024-05-21 with total page 166 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La crescente diffusione di programmi come ChatGPT sta sollevando profondi interrogativi sull'impatto che l'intelligenza artificiale avrà sulle nostre vite. Come cambierà il mondo del lavoro? I sistemi generativi prenderanno il sopravvento sulla nostra creatività? Esiste il rischio che le macchine si ribellino ai loro creatori? Ci innamoreremo mai di un robot? In questo saggio, lo psicologo e scienziato cognitivo Paolo Legrenzi analizza l'intreccio tra l'intelligenza umana e i nuovi programmi che essa ha generato. Comprendere appieno l'IA richiede innanzitutto una profonda conoscenza dell'intelligenza naturale: è solo illuminando i misteri della nostra mente che possiamo apprezzare appieno l'interazione tra l'uomo e la tecnologia. Legrenzi ci guida attraverso un viaggio sorprendente, dimostrando che se i sistemi generativi, con la loro memoria sconfinata e la capacità di effettuare calcoli probabilistici, possono ormai da tempo superare le nostre capacità, emergono però limiti significativi quando si tratta di utilizzare creatività e pensiero innovativo. È vero che i computer sono sempre più in grado di simulare il linguaggio e il comportamento umani, tuttavia il loro modo di procedere è basato su statistiche e correlazioni e non è lontanamente paragonabile alla costruzione dei modelli mentali che caratterizzano il nostro ragionamento. La domanda cruciale rimane: chi trionferà alla fine, l'intelligenza artificiale o quella umana? Spetta a noi decidere, bilanciando la nostra flessibilità e capacità di apprendimento con la consapevolezza dei rischi e delle sfide che l'era dell'IA ci presenta. Fondamentale sarà imparare a interagire, al di là di paure e pregiudizi, con una tecnologia che sta già cambiando le nostre vite. Per abbracciarne le potenzialità, senza trascurare la ricchezza insita nella natura umana.

Scenari dell'intelligenza artificiale. Uomo e algoritmo nelle scienze sociali

Download Scenari dell'intelligenza artificiale. Uomo e algoritmo nelle scienze sociali PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788833797533
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.7/5 (975 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Scenari dell'intelligenza artificiale. Uomo e algoritmo nelle scienze sociali by : G. Salanitro

Download or read book Scenari dell'intelligenza artificiale. Uomo e algoritmo nelle scienze sociali written by G. Salanitro and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: