Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale

Download Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879466208
Total Pages : 19 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale by : Maria Luisa Raineri

Download or read book Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale written by Maria Luisa Raineri and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2004 with total page 19 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il servizio sociale di rete consiste nella gestione/facilitazione di azioni sociali complesse che possano risolvere i problemi di vita. Si tratta di interazioni che riguardano le persone in difficoltà, come pure i servizi offerti e gli operatori professionali. Per chiarire meglio il concetto di lavoro di rete, il volume ne presenta i concetti fondamentali, per poi analizzare casi sociali concreti di vario genere, con spirito metodologico/pratico.

Il lavoro di rete nel servizio sociale

Download Il lavoro di rete nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788843000555
Total Pages : 184 pages
Book Rating : 4.0/5 (5 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro di rete nel servizio sociale by : Franca Ferrario

Download or read book Il lavoro di rete nel servizio sociale written by Franca Ferrario and published by . This book was released on 1992 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona

Download L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879463667
Total Pages : 15 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona by : Fabio Folgheraiter

Download or read book L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2000 with total page 15 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa raccolta di saggi invita gli operatori sociali professionisti a pensare in modo divergente ai problemi sociali e alle loro responsabilità tecniche. Mostra con chiarezza quali spazi di pensiero e di azione pratica si aprano quando gli operatori fissano coordinate diverse per l'osservazione e il giudizio professionale. Nel corso degli anni '90, il settore dei servizi sociali ha visto complicarsi al proprio interno problematiche di grosso spessore, alle quali si sta cercando di rispondere con strategie (come la liberalizzazione e il mercato) forse gia vecchie prima di nascere. Questa intrinseca difficoltà delle policies di vedere lontano mina l'efficacia dei servizi e rende incerta la vita degli operatori. L'azione dei servizi organizzati, non solo quelli pubblici ma anche quelli privati di qualsiasi genere, si è sempre basata su un presupposto dato per scontato, che andrebbe però finalmente messo in questione. Questa idea è che i servizi debbano per così dire andare a caccia di utenti per trattarli. Non si può negare che le società occidentali divengano sempre più rischiose e incerte, sotto il vento della post-modernizzazione, e quindi che sempre più persone appaiano "deboli" e bisognose di aiuto per tirare avanti. Ma i servizi organizzati non possono ragionare come il senso comune. Etichettare e trattare utenti è come Penelope che fa e disfa la sua tela, una fatica che si autoalimenta implacabilmente. Agire "come se" non ci siano utenti è il modo più intelligente per "aiutarli". Ciò non vuol dire far finta di non vedere i problemi. Al contrario, significa vederli meglio, magari quando essi sono in formazione e non si sono ancora cronicizzati. In ogni caso, significa accostarli mentalmente nella maniera più utile per risolverli. Il volume chiarifica questo apparente paradosso partendo dalla teoria di rete e illustrando le sue implicazioni pratiche sia nel tradizionale "lavoro sui casi" sia nelle prospettive del lavoro di comunità.

Logiche di rete

Download Logiche di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846429728
Total Pages : 260 pages
Book Rating : 4.4/5 (297 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Logiche di rete by : Rosemary Serra

Download or read book Logiche di rete written by Rosemary Serra and published by FrancoAngeli. This book was released on 2001 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quello di "rete sociale" è un concetto che ha trovato ampia diffusione nell'ambito delle scienze sociali, e rappresenta una metafora largamente recepita anche nell'uso comune del linguaggio. La logica di rete spezza il concetto di totalità e vi oppone quello di parzialità, di differenziazione e di segmentazione; contemporaneamente supera l'isolamento dell'individuo, coinvolto in sistemi relazionali e in reti sociali che incorporano quantità variabili di risorse, riconoscendone la molteplicità delle appartenenze. Anche nel servizio sociale è largamente diffuso un modello di lavoro basato sul concetto di rete, che però non sempre sembra esprimere un riferimento teorico univoco; l'uso applicativo del concetto rimanda infatti a fondamenti teorici e metodologici estremamente diversi tra loro. Questo contributo si prefigge l'obiettivo di definire i quadri di riferimento del lavoro di rete e di ricostruire lo sfondo teorico nel quale si può collocare l'attuale sviluppo dell'analisi delle reti sociali. Il lavoro si articola in quattro filoni espositivi interconnessi: le matrici teoriche di riferimento dell'evoluzione del concetto di rete nelle scienze sociali, la tematizzazione nell'ambito della politica sociale, la sua utilizzazione come elemento del metodo di osservazione della realtà applicato alla ricerca sociologica e infine l'applicazione nel contesto del lavoro sociale, con le conseguenti possibili ricadute di tipo operativo e specificamente professionale. Il volume si rivolge a studenti, a operatori sociali e a quanti desiderino approfondire gli aspetti teorici, metodologici e operativi insiti nella prospettiva del lavoro sociale di rete. (editore).

Lavoro di rete nel servizio sociale

Download Lavoro di rete nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (82 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lavoro di rete nel servizio sociale by : Franca Ferrario

Download or read book Lavoro di rete nel servizio sociale written by Franca Ferrario and published by . This book was released on 1992 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete

Download Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8846410513
Total Pages : 26 pages
Book Rating : 4.8/5 (464 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete by : Fabio Folgheraiter

Download or read book Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 1998 with total page 26 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .

Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi

Download Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874660940
Total Pages : 148 pages
Book Rating : 4.6/5 (69 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi by : Isabella Mastropasqua

Download or read book Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi written by Isabella Mastropasqua and published by . This book was released on 2004 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il lavoro di rete nel sociale è un tema molto trattato, ma spesso le difficoltà e la fatica necessarie a concretizzare e consolidare la rete tra operatori, servizi e istituzioni non ricevono sufficiente attenzione. La rete è oggi la grande metafora della società complessa. Quando non si attiva diviene il capro espiatorio delle disfunzioni sociali; quando invece funziona assume un potere taumaturgico, salvo poi svilirsi da forza salvifica a moda politico-sociale. Da qui l'esigenza di disegnarne l'architettura. Ecco quindi l'idea di questo manuale. Prendendo le mosse da una ricognizione teorica sulle reti e da una sintetica analisi sulla crisi e sulla ridefinizione del welfare, vengono accuratamente delineati i percorsi di attivazione, cura e governo delle reti. Il testo, oltre ad essere spendibile nel contesto formativo universitario di figure come gli educatori professionali e gli assistenti sociali, rappresenta una guida per gli operatori e gli amministratori dei servizi, che fanno frequente ricorso al concetto di rete.

Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale

Download Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788820747107
Total Pages : 324 pages
Book Rating : 4.7/5 (471 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale by : Lia Sanicola

Download or read book Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale written by Lia Sanicola and published by . This book was released on 2009 with total page 324 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le reti sociali sono realtà dinamiche e sviluppano relazioni di reciprocità. Loperatore di rete è colui che sostiene tali movimenti, sia con le reti primarie orientandoli alla condivisione sia con le reti secondarie promuovendo e progettando la realizzazione di servizi relazionali, cioè forme di intervento che rispondono ai bisogni emergenti attraverso le relazioni e coniugano a livello capillare il principio di solidarietà con quello di sussidiarietà. Questo volume, arricchito da un insieme di strumenti operativi, raccoglie sia le riflessioni teoriche e metodologiche sia le esperienze professionali e di ricerca maturate nellarco di circa ventanni, da quando è stato intrapreso limpegno scientifico con lintervento di rete che in questa opera trova una trattazione sistematica, assumendo la forma di un vero e proprio manuale, cioè di uno strumento utile per affrontare il campo. Si rivolge agli studenti ed ai numerosissimi operatori (assistenti sociali, educatori, psicologici, psichiatri, infermieri) che hanno seguito con interesse la formazione allintervento di rete e che possono trarre vantaggio dal poter disporre di un testo ordinato e completo.

Servizio sociale e prevenzione

Download Servizio sociale e prevenzione PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846488695
Total Pages : 212 pages
Book Rating : 4.4/5 (886 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Servizio sociale e prevenzione by : Bruno Bertelli

Download or read book Servizio sociale e prevenzione written by Bruno Bertelli and published by FrancoAngeli. This book was released on 2007 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Oltre all'emergenza, il Servizio Sociale dovrebbe gestire anche la prevenzione. La prospettiva preventiva oggi va rivista, alla luce dei cambiamenti sociali: è necessario passare da una dimensione di concetto all'operatività, dall'orientamento sul caso a quello sulla politica sociale. L'assistente sociale ha oggi un ruolo diverso di fronte alle nuove sfide. Il libro ne presenta l'itinerario formativo e le possibilità di fare prevenzione efficace, con riferimento alla realtà europea ed italiana in particolare.

Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale

Download Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8861373887
Total Pages : 23 pages
Book Rating : 4.8/5 (613 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale by : Karen Jones

Download or read book Lavoro per bene - Buone pratiche nel servizio sociale written by Karen Jones and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2009 with total page 23 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cosa fa un assistente sociale quando lavora al meglio? Come trova realizzazione, in concreto, una buona pratica professionale di servizio sociale? Questo testo propone un ampio ventaglio di situazioni operative reali, in cui gli operatori direttamente coinvolti analizzano gli interventi che hanno messo in atto, i colloqui con gli utenti, il lavoro organizzativo, le modalità di collaborazione con altri professionisti e servizi. L'analisi mette in evidenza con vivido realismo i dilemmi della pratica e i percorsi riflessivi intrapresi per affrontarli; costituisce inoltre una testimonianza illuminante di come, nella mente degli operatori, possa articolarsi il rapporto fra teoria e intervento quotidiano sul campo. Si tratta di un testo che si presta a diversi livelli di lettura: chi desiderasse farsi un'idea di questo mondo professionale - come operatore sanitario, insegnante, volontario, semplice cittadino o anche studente che pensa di intraprendere questa strada nel suo futuro lavorativo - vi può trovare degli spunti che gli consentiranno di mettersi davvero nei panni di un operatore sociale; il libro offre inoltre agli addetti ai lavori, anche ai più esperti, delle indicazioni interessanti e scientificamente rigorose sul “come fare” e su come utilizzare riflessivamente la propria base di conoscenza nell'attività professionale di tutti i giorni, un'attività preziosa e spesso eccellente, da valorizzare di più. (editore).

Connettere. L'analisi di rete nel servizio sociale

Download Connettere. L'analisi di rete nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788846734723
Total Pages : 120 pages
Book Rating : 4.7/5 (347 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Connettere. L'analisi di rete nel servizio sociale by : Andrea Salvini

Download or read book Connettere. L'analisi di rete nel servizio sociale written by Andrea Salvini and published by . This book was released on 2012 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

New Models of Governance and Health System Integration

Download New Models of Governance and Health System Integration PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8820407698
Total Pages : 296 pages
Book Rating : 4.8/5 (24 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis New Models of Governance and Health System Integration by : F. Foglietta

Download or read book New Models of Governance and Health System Integration written by F. Foglietta and published by FrancoAngeli. This book was released on 2013 with total page 296 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Le politiche sociali del futuro

Download Le politiche sociali del futuro PDF Online Free

Author :
Publisher : Passerino Editore
ISBN 13 : 8893454750
Total Pages : 394 pages
Book Rating : 4.8/5 (934 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le politiche sociali del futuro by : Annarita Manocchio

Download or read book Le politiche sociali del futuro written by Annarita Manocchio and published by Passerino Editore. This book was released on 2017-01-24 with total page 394 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Fare lavoro di servizio oggi significa confrontarsi con bisogni individuali che cambiano continuamente in rapporto alle profonde trasformazioni socio-demografiche in corso. La competenza dell’assistente sociale è particolarmente adatta a interagire con queste situazioni, perché conosce gli assetti istituzionali e sa adeguare la professione alle azioni organizzative necessarie. Il libro di Annarita Manocchio è un esempio interessante di questo stile e modalità di agire. I temi messi in analisi sono svariati: le politiche che mutano in rapporto al mercato; i diversi modelli di welfare (statunitense ed europeo); lo specifico caso italiano caratterizzato dalla complessa interazione fra Stato, Regioni, enti locali; la sostenibilità del sistema in relazione ai bisogni; la mutualità sanitaria come contributo al funzionamento delle cure per la tutela della salute. Tuttavia l’elemento più originale di questo testo è la sistematica analisi delle innovazioni determinate dal Web. L’utilizzo esteso di queste tecnologie influenza profondamente la vita delle persone e si riflette in modo importante sulle istituzioni di servizio. Ecco allora che la metodologia del “lavoro di rete” tipica della cultura del servizio sociale acquista una nuova centralità da adattare al recente contesto." *Paolo Ferrario è Professore emerito di Politiche Sociali alle Università di Venezia Cà Foscari e Milano Bicocca. Attualmente gestisce il blog di ricerca e documentazione Mappeser.com «Sono infinitamente grato ad Annarita per essere riuscita, attraverso la stesura di questo suo libro, a evidenziare con estrema semplicità e chiarezza i punti di forza del progetto S.O.S. La web communication, quale strumento principale della diffusione del nuovo modo di comunicare e “fare” il servizio sociale, ha permesso agli assistenti sociali di aprire una finestra su un nuovo mondo costellato da azioni quali la condivisione, l’interazione e il confronto. La naturale evoluzione di questo passaggio epocale è stata la messa in posa dei primi mattoncini per la costruzione di una vera e propria comunità professionale. Annarita, nel descrivere con dovizia di particolari questo nuovo fenomeno ha avuto la capacità di dar forma in poche pagine l’esatta “vision” del progetto S.O.S. e cioè partire da una micro comunità professionale costituita dai membri dello Staff per generare una grande rete di condivisione professionale dove sviluppare un senso di appartenenza alla famiglia professionale degli assistenti sociali. Grazie Annarita, tutto lo Staff di S.O.S. ti è grato per questo dono che hai voluto offrire a tutti noi»* *Antonio Bellicoso è Assistente sociale specialista, Direttore del Portale di servizio sociale professionale “S.O.S. Servizi Sociali On Line” www.servizisocialionline.it e della prima web radio di servizio sociale in Italia “Web radio S.O.S” www.webradiosocialwork.it, già Consigliere CROAS Lombardia, formatore autorizzato CNOAS ed esperto di web communication e servizio sociale. Annarita Manocchio, assistente sociale specialista vive in Molise si occupa di formazione e web communication collaboratrice senior del portale www.sosservizisocialionline.it

Nuove dimensioni del servizio sociale

Download Nuove dimensioni del servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891600342
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Nuove dimensioni del servizio sociale by : Franca Dente

Download or read book Nuove dimensioni del servizio sociale written by Franca Dente and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-10 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In un momento storico di grande crisi politica, finanziaria, economica, sociale e, soprattutto, del sistema di Welfare così faticosamente costruito in Italia, che ha visto solo negli ultimi decenni affermare concretamente la cultura dei diritti sociali e di cittadinanza, è sembrato necessario cercare di individuare percorsi di risalita per uscire dalla crisi e per non disperdere il patrimonio etico, culturale e professionale accumulato in questi anni. Con il contributo dei servizi e dei professionisti in essi collocati, ma soprattutto di una professione nata a tutela delle persone, e delle persone in difficoltà, si può cogliere l’occasione per accompagnare il cambiamento e le trasformazioni in corso come opportunità per rigenerare i servizi, valorizzare le potenzialità del Servizio sociale nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni e aiutare a uscire dalla crisi. Un contributo di riflessione e testimonianza su un ventaglio di dimensioni del Servizio sociale in diverse e nuove aree di intervento e con funzioni che in alcuni casi si discostano dal classico immaginario collettivo del profilo e della collocazione dell’assistente sociale, ma che non tradiscono la matrice culturale, i valori fondanti che muovono la professione, sempre a servizio della persona, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti di cittadinanza. Il volume è il frutto di una collaborazione tra colleghi che hanno vissuto e condiviso un’esperienza ricca e stimolante come quella del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, in un periodo abbastanza critico per la professione e per le politiche sociali, in cui si avvertivano fortemente i segnali di una crisi finanziaria, politica, ambientale, sociale, esistenziale e di smantellamento del nuovo sistema di Welfare appena nato.

European Social Work

Download European Social Work PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis European Social Work by : Annamaria Campanini

Download or read book European Social Work written by Annamaria Campanini and published by . This book was released on 2004 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Med kapitel om Danmark skrevet af Tiiu Mason

uvg

Download uvg PDF Online Free

Author :
Publisher : Lulu.com
ISBN 13 : 1470990962
Total Pages : 87 pages
Book Rating : 4.4/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis uvg by : patrizia aimo

Download or read book uvg written by patrizia aimo and published by Lulu.com. This book was released on 2011-12-02 with total page 87 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo partendo dall'analisi di una reatà locale tocca le tematiche specialistiche legate all'età anziana.Viene analizzato il percorso normativo che ha generato la nascita del gruppo multidisciplinare dell'Unità di Valutazione Geriatrica. Vengono affrontati brevemente gli aspetti psicologici e fisiologici legati all'età anziana. Gli aspetti di costruzione e le dinamiche che caratterizzano l'èquipe di lavoro.

Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere

Download Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (144 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere by : Anita Defrancesco

Download or read book Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere written by Anita Defrancesco and published by . This book was released on 1987 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: