Intelligenza Artificiale tra etica e diritti. Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell'Unione europea. Nuova ediz.

Download Intelligenza Artificiale tra etica e diritti. Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell'Unione europea. Nuova ediz. PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 646 pages
Book Rating : 4.2/5 (596 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza Artificiale tra etica e diritti. Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell'Unione europea. Nuova ediz. by : A. F. Uricchio

Download or read book Intelligenza Artificiale tra etica e diritti. Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell'Unione europea. Nuova ediz. written by A. F. Uricchio and published by . This book was released on 2021 with total page 646 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Bioetica, diritti e intelligenza artificiale

Download Bioetica, diritti e intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 :
Total Pages : 524 pages
Book Rating : 4.2/5 (223 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Bioetica, diritti e intelligenza artificiale by : Andrea Patroni Griffi

Download or read book Bioetica, diritti e intelligenza artificiale written by Andrea Patroni Griffi and published by Mimesis. This book was released on 2023-05-05T00:00:00+02:00 with total page 524 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume raccoglie i contributi del gruppo di ricerca CIRB sull’intelligenza artificiale con l’intento di costituire un laboratorio di riflessione sul tema nelle sue diverse declinazioni, filosofica, etica, giuridica, medica, tecnico-scientifica. Quella tra bioetica e intelligenza artificiale, come si evidenzia nell’introduzione del Curatore, è una relazione ancora da costruire. Ci troviamo all’alba di un tempo in cui le applicazioni dell’IA si prestano potenzialmente ad essere presenti in quasi tutte le attività dell’uomo, dando nuovo significato allo sviluppo tecnologico così come classicamente inteso. Emerge l’interrogativo di fondo: l’intelligenza artificiale è solo strumento “meccanico” per quanto avanzato o va oltre il suo stesso “creatore”, l’uomo e l’umano, segnandone una nuova dimensione? Delle due l’una: o l’IA comporta solo una nuova tecnologia dell’umano, in una dimensione che resta antropocentrica, oppure la nuova rivoluzione tecnologica, segnata da un’intelligenza destinata a superare, a sostituire quella umana, arrivando a prescindere da questa, comporterà una trasfigurazione stessa dell’identità dell’uomo.

Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale

Download Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Studium S.r.l.
ISBN 13 : 883824930X
Total Pages : 239 pages
Book Rating : 4.8/5 (382 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale by : Laura Palazzani

Download or read book Tecnologie dell'informazione e intelligenza artificiale written by Laura Palazzani and published by Edizioni Studium S.r.l.. This book was released on 2020-03-31 with total page 239 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Assistiamo in questi ultimi anni ad un progresso scientifico e tecnologico senza precedenti per complessità e velocità dell’innovazione. Si parla di una ‘nuova ondata tecnologica’ che investe in particolare i più recenti sviluppi delle tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT), i big data, la robotica, l’intelligenza artificiale (IA), il potenziamento cognitivo. Sono i temi che costituiscono, oggi, un nuovo capitolo dell’etica delle scienze e nuove tecnologie. Il volume affronta gli aspetti etici e giuridici connessi a tale sviluppo, sul piano filosofico, con attenzione alle implicazioni pratiche, evidenziando le nuove opportunità dischiuse dal progresso ma anche i rischi per l’uomo oggi e per l’umanità futura. La rivoluzione digitale comporta rischi relativi alla identità personale e interpersonale, alle ‘fake news’, alla dipendenza digitale, alla sorveglianza, all’equità di accesso. I big data sollevano questioni in relazione alla qualità dei dati, alla proprietà/condivisione/donazione dei dati, alla trasparenza degli algoritmi, alla privacy, alla giustizia. La robotica e l’intelligenza artificiale sollevano problemi relativi alla dignità umana e post-umana, alla autonomia e responsabilità, alla giustizia, nella sostituzione dell’uomo con la macchina e nella interazione uomo-macchina, in particolare nell’ambito del lavoro. Il potenziamento cognitivo apre riflessioni sul limite umano, sul significato del superamento del limite e della vulnerabilità umana. Si tratta di temi in corso di discussione che esigono una riflessione etica ‘critica’ mediante il confronto tra argomentazioni nel contesto pluralistico e un’innovazione nel diritto alla ricerca di percorsi di governance. È questo l’oggetto di discussione nei principali organismi istituzionali internazionali e nazionali.

Etica e Intelligenza artificiale

Download Etica e Intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 8855223518
Total Pages : 125 pages
Book Rating : 4.8/5 (552 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Etica e Intelligenza artificiale by : Chiara Mannelli

Download or read book Etica e Intelligenza artificiale written by Chiara Mannelli and published by Donzelli Editore. This book was released on 2022-02-21T00:00:00+01:00 with total page 125 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cos’è l’Intelligenza artificiale (IA)? Protagonista di intensi dibattiti negli ultimi anni, questa realtà assume, nell’opinione pubblica, una molteplicità di profili profondamente eterogenei. C’è chi saluta con entusiasmo lo sviluppo dell’IA riponendo nell’automazione poteri salvifici e chi, dalla parte opposta, scongiura l’avvento dei temibili robot, macchine potenzialmente in grado di esercitare il loro dominio sulla specie umana. Siamo ancora lontani dall’esistenza di una macchina in grado di avere sentimenti e autocoscienza, eppure lo straordinario progresso compiuto dall’IA permea in maniera profonda la nostra società con significative trasformazioni a livello sanitario, economico ed etico che sollevano urgenti interrogativi. Come dimostrano molti esempi in ambito sanitario proposti nel testo, l’affidabilità e l’accuratezza dei processi di IA sono, in alcuni contesti, superiori rispetto a quelli umani. Tale aspetto è, tuttavia, alimentato dalla convinzione che l’IA costituisca una realtà indipendente dall’essere umano, sempre in grado di fornire risultati accurati, neutri e oggettivi. Ma tale prospettiva, oltre ad aprire a pericolose derive di dogmatismo, può restituire una visione distorta della realtà celando, dietro la magia dell’automazione, la componente umana dell’IA. È in tale ottica che viene affrontata una riflessione sulle implicazioni etiche dello sviluppo dell’IA per comprendere, innanzitutto, quanto ciascuno, ogni giorno, interagisca con tale dimensione, la cui efficienza dipende necessariamente dalla quantità e dalla qualità dei dati che noi utenti – anche inconsapevolmente – forniamo. Coniugando attualità e analisi, attraverso un linguaggio chiaro e privo di tecnicismi, il volume offre degli spunti di riflessione per mettere a fuoco la realtà dell’IA, il suo straordinario potenziale, nonché i rischi e i limiti che la caratterizzano, al fine di incoraggiarne uno sviluppo inclusivo, sostenibile e responsabile.

Intelligenza artificiale e diritto

Download Intelligenza artificiale e diritto PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8835115140
Total Pages : 511 pages
Book Rating : 4.8/5 (351 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza artificiale e diritto by : Antonio D'Aloia

Download or read book Intelligenza artificiale e diritto written by Antonio D'Aloia and published by FrancoAngeli. This book was released on 2021-02-17T00:00:00+01:00 with total page 511 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 386.3

Etica dell’intelligenza artificiale

Download Etica dell’intelligenza artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : Raffaello Cortina Editore
ISBN 13 : 8832854449
Total Pages : 237 pages
Book Rating : 4.8/5 (328 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Etica dell’intelligenza artificiale by : Luciano Floridi

Download or read book Etica dell’intelligenza artificiale written by Luciano Floridi and published by Raffaello Cortina Editore. This book was released on 2022-03-03T00:00:00+01:00 with total page 237 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Edizione italiana a cura di Massimo Durante Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale é iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell’umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di che cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per disegnarle e gestirle nel modo migliore. Uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell’intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro in prospettiva filosofica, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

Intelligenza artificiale ed etica del lavoro

Download Intelligenza artificiale ed etica del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 32 pages
Book Rating : 4./5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza artificiale ed etica del lavoro by : Santos Costa

Download or read book Intelligenza artificiale ed etica del lavoro written by Santos Costa and published by . This book was released on with total page 32 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La rapida evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando il mondo del lavoro a un ritmo rapido. In questo contesto di automazione e cambiamenti significativi nelle dinamiche professionali, è fondamentale riflettere sulle implicazioni etiche e sociali di questa rivoluzione tecnologica. Il libro "Intelligenza artificiale ed etica del lavoro: navigare nelle frontiere dell'automazione responsabile" approfondisce questo tema complesso e presenta una panoramica completa delle questioni cruciali che permeano l'intersezione tra IA e lavoro. Con un approccio educativo e informativo, questo lavoro di riferimento esplora gli impatti dell'IA sul posto di lavoro, dall'automazione di compiti e processi alla riqualificazione della forza lavoro. Attraverso analisi informate ed esempi pratici, vengono discusse le sfide e le opportunità che sorgono con la crescente adozione dell'IA nelle organizzazioni. I capitoli coprono tutto, dai fondamenti dell'IA alle implicazioni etiche e sociali della sicurezza del lavoro, dei diritti dei lavoratori e delle sfide socioeconomiche. Il libro esplora anche il ruolo cruciale della regolamentazione e della governance dell'IA, evidenziando le iniziative normative, l'etica nella ricerca e nello sviluppo e la responsabilità sia degli sviluppatori che degli utenti. Durante questo viaggio intellettuale, vengono presentate riflessioni che mirano a stimolare il pensiero critico e invitano i lettori a riflettere sulle trasformazioni in corso. Inoltre, vengono proposti suggerimenti per azioni e misure per garantire un futuro più etico e umano in un mondo sempre più automatizzato. "Intelligenza artificiale ed etica del lavoro: navigare nelle frontiere dell'automazione responsabile" è una guida completa per studenti, professionisti e ricercatori interessati a comprendere l'impatto dell'IA sul lavoro e le implicazioni etiche associate. Questo libro è un invito a esplorare le frontiere dell'IA in modo consapevole e responsabile, contribuendo a costruire un futuro equo, inclusivo e prospero.

Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l'etica

Download Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l'etica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788828820963
Total Pages : 650 pages
Book Rating : 4.8/5 (29 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l'etica by : U. Ruffolo

Download or read book Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l'etica written by U. Ruffolo and published by . This book was released on 2020 with total page 650 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Artificial Intelligence

Download Artificial Intelligence PDF Online Free

Author :
Publisher : Taylor & Francis
ISBN 13 : 0429865406
Total Pages : 150 pages
Book Rating : 4.4/5 (298 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Artificial Intelligence by : Saswat Sarangi

Download or read book Artificial Intelligence written by Saswat Sarangi and published by Taylor & Francis. This book was released on 2018-09-03 with total page 150 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: What will the future be? A dystopian landscape controlled by machines or a brave new world full of possibilities? Perhaps the answer lies with Artificial Intelligence (AI)—a phenomenon much beyond technology that has, continues to, and will shape lives in ways we do not understand yet. This book traces the evolution of AI in contemporary history. It analyses how AI is primarily being driven by "capital" as the only "factor of production" and its consequences for the global political economy. It further explores the dystopian prospect of mass unemployment by AI and takes up the ethical aspects of AI and its possible use in undermining natural and fundamental rights. A tract for the times, this volume will be a major intervention in an area that is heavily debated but rarely understood. It will be essential reading for researchers and students of digital humanities, politics, economics, science and technology studies, physics, and computer science. It will also be key reading for policy makers, cyber experts and bureaucrats.

Intelligenza Artificiale e tutela degli utenti nel diritto dell'Unione europea

Download Intelligenza Artificiale e tutela degli utenti nel diritto dell'Unione europea PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (597 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Intelligenza Artificiale e tutela degli utenti nel diritto dell'Unione europea by : Cristina Grieco

Download or read book Intelligenza Artificiale e tutela degli utenti nel diritto dell'Unione europea written by Cristina Grieco and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

The Oxford Handbook of Ethics of AI

Download The Oxford Handbook of Ethics of AI PDF Online Free

Author :
Publisher : Oxford University Press
ISBN 13 : 0190067403
Total Pages : 1000 pages
Book Rating : 4.1/5 (9 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Oxford Handbook of Ethics of AI by : Markus D. Dubber

Download or read book The Oxford Handbook of Ethics of AI written by Markus D. Dubber and published by Oxford University Press. This book was released on 2020-06-30 with total page 1000 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This volume tackles a quickly-evolving field of inquiry, mapping the existing discourse as part of a general attempt to place current developments in historical context; at the same time, breaking new ground in taking on novel subjects and pursuing fresh approaches. The term "A.I." is used to refer to a broad range of phenomena, from machine learning and data mining to artificial general intelligence. The recent advent of more sophisticated AI systems, which function with partial or full autonomy and are capable of tasks which require learning and 'intelligence', presents difficult ethical questions, and has drawn concerns from many quarters about individual and societal welfare, democratic decision-making, moral agency, and the prevention of harm. This work ranges from explorations of normative constraints on specific applications of machine learning algorithms today-in everyday medical practice, for instance-to reflections on the (potential) status of AI as a form of consciousness with attendant rights and duties and, more generally still, on the conceptual terms and frameworks necessarily to understand tasks requiring intelligence, whether "human" or "A.I."

Raccolta di atti e documenti dell'Unione Europea sull'intelligenza artificiale. Materiale di studio per un corso di IA, machine learning e diritto

Download Raccolta di atti e documenti dell'Unione Europea sull'intelligenza artificiale. Materiale di studio per un corso di IA, machine learning e diritto PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788894298796
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (987 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Raccolta di atti e documenti dell'Unione Europea sull'intelligenza artificiale. Materiale di studio per un corso di IA, machine learning e diritto by : R. Scavizzi

Download or read book Raccolta di atti e documenti dell'Unione Europea sull'intelligenza artificiale. Materiale di studio per un corso di IA, machine learning e diritto written by R. Scavizzi and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Navigare l'european AI Act

Download Navigare l'european AI Act PDF Online Free

Author :
Publisher : UTET Giuridica
ISBN 13 : 8859827027
Total Pages : 219 pages
Book Rating : 4.8/5 (598 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Navigare l'european AI Act by : AA.VV.

Download or read book Navigare l'european AI Act written by AA.VV. and published by UTET Giuridica. This book was released on 2024-09-27 with total page 219 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: NAVIGARE L'EUROPEAN AI ACT, a cura di AIRIA Associazione per la Regolazione dell’Intelligenza Artificiale, fornisce un'analisi approfondita dell'AI Act, guidando i lettori attraverso le sue complessità e le sue implicazioni. Il volume, grazie alla sua combinazione di approfondimenti teorici e di orientamenti pratici, costituisce uno strumento essenziale per tutti coloro che operano nel panorama in evoluzione dell'intelligenza artificiale ed offre una guida preziosa per navigare l'AI Act con sicurezza e sfruttare al meglio il potenziale dell'IA nel rispetto di etica, responsabilità e tutela dei diritti. Esplorando il contesto internazionale della regolamentazione dell'Intelligenza Artificiale e addentrandosi, poi, nel campo di applicazione dell'AI Act, il testo, delinea le sfere soggettive e oggettive del suo raggio d'azione fornendo definizioni concise e termini chiave. Si approfondiscono le pratiche vietate, specifiche attività considerate inaccettabili e potenzialmente dannose per gli individui e la società. Una parte significativa del libro è dedicata a svelare le complessità dei sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio e dei modelli di intelligenza artificiale generici esplorando l'intricata relazione tra l'AI Act e la protezione dei dati e prendendo in esame le disposizioni dell'AI Act che si allineano e completano il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Infine, si forniscono ai lettori le conoscenze e gli strumenti necessari per prepararsi all'entrata in vigore dell'Atto.

Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea

Download Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 :
Total Pages : 21 pages
Book Rating : 4.2/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea by : SALVATORE VINCENZO

Download or read book Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea written by SALVATORE VINCENZO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2023-06-28 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo analizza le molteplici declinazioni e applicazioni degli sviluppi tecnologici – intelligenza artificiale, big data e digitalizzazione dei servizi – al settore medico scientifico per lo sviluppo delle politiche della salute a livello europeo. La sfida dell’utilizzo di banche dati telematiche e la fornitura di servizi digitali nel mercato interno dell’Unione sarà quella di garantire al paziente un crescente beneficio nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.

Welcome to the machine

Download Welcome to the machine PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Welcome to the machine by : Marzia Barbera

Download or read book Welcome to the machine written by Marzia Barbera and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro è una raccolta di articoli che trattano in maniera interdisciplinare il tema dell’intelligenza artificiale. L’interrogativo in merito alla possibilità che questa tecnologia faccia convivere digitalizzazione e democrazia è oggetto del saggio di Daniel Innerarity. Senza ignorare le riflessioni, anche critiche, su quello che dovrebbe essere l’assetto regolativo europeo della materia, aspetti che sono trattati nel saggio di Guido Smorto e Rosario Petruso, il fuoco principale dell’opera è, però, incentrato sul diritto del lavoro. Il saggio di Marzia Barbera si occupa di come l’innovazione digitale abbia rimesso al centro del diritto del lavoro la questione del rischio e della responsabilità nelle relazioni di lavoro mentre Aida Ponce Del Castillo si interroga su quali potrebbero essere le ripercussioni dell’uso dell’intelligenza artificiale sui diritti e sulle libertà dei lavoratori. Il ruolo del dialogo sociale e della concertazione, nonché gli interventi della contrattazione collettiva quali strumenti di gestione collettiva delle trasformazioni tecnologiche, sono aspetti tenuti in conto nel saggio di Luciana Guaglianone. Da ultimo, con riferimento alla situazione spagnola, Jesus Cruz Villalón propone una riflessione sulla gestione del potere del datore lavoro nell’ambito dei rapporti di lavoro caratterizzati dall’uso dell’intelligenza artificiale. Tutti i contributi citati costituiscono una riflessione a più voci su un tema, non solo di estrema attualità ed interesse, ma anche i cui confini e le cui regole sono soggetti a continue modifiche. --

Etica digitale e Intelligenza Artificiale

Download Etica digitale e Intelligenza Artificiale PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892123858
Total Pages : 21 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Etica digitale e Intelligenza Artificiale by : LAZZINI FABIO

Download or read book Etica digitale e Intelligenza Artificiale written by LAZZINI FABIO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-10-18 with total page 21 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il saggio nasce dalla convinzione che le nuove tecnologie sono al servizio della persona umana, al fine di migliorarne le condizioni di vita. Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, come elemento e fattore di cambiamento, ricoprirà sempre di più, un ruolo fondamentale nel tracciare l’evoluzione futura della società, in tanti settori ed attività della nostra vita quotidiana. La persona umana, nella visione antropocentrica resta l’elemento centrale da difendere, in un mondo dominato sempre più dalla tecnologia, devono essere difesi i valori etici e la tutela dei dati personali, per una migliore crescita del progresso collettivo. L’etica digitale non può ignorare che la tecnologia deve rispettare i diritti di libertà e di dignità umana.

Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper

Download Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper PDF Online Free

Author :
Publisher : EPC srl
ISBN 13 : 8892880004
Total Pages : 19 pages
Book Rating : 4.8/5 (928 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper by : Verdesca Daniele

Download or read book Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper written by Verdesca Daniele and published by EPC srl. This book was released on 2020-05-31 with total page 19 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: È possibile spiegare l’etica dell’utilizzo commerciale delle intelligenze artificiali a leader aziendali e startupper senza dover affrontare complesse elucubrazioni filosofiche o incomprensibili modelli statistico-matematici? Ed è anche possibile avere un modello procedurale in grado di prendere in considerazione i tantissimi aspetti operativi (normativi, economici, sociali, ambientali, informatici) riconducendoli però a un unicum organico facilmente adattabile ai diversi contesti? È quanto si pone come obiettivo l’autore del libro nel proporre l’innovativo “Modello di Canvas per l’Etica delle Intelligenze Artificiali” (AI Ethics Model Canvas), finalizzato a portare a sintesi, con linguaggio manageriale e non specialistico, un approccio metodologico organico, in grado di guidare gli imprenditori e i founder di startup nel complesso percorso di valutazione dei rischi derivanti dalla nuova frontiera della rivoluzione digitale (AI Ethics Risk Management). Il Canvas è una rielaborazione dell’arcinoto Business Model Canvas e, con lo stesso approccio grafico, propone 10 Moduli in cui sono affrontati tutti i fattori imprescindibili per rendere “affidabile” (in senso antropocentrico) la progettazione, lo sviluppo e l’immissione sul mercato di una intelligenza artificiale: Autonomia umana; Governo dei dati; GDPR e privacy; Responsabilità; Impatto socio-ambientale; Impatto umano; Benefici e benessere; Equità ed uguaglianza; Robustezza e sicurezza; Trasparenza e tracciabilità. Per essere coerenti con l’approccio manageriale, ogni singolo Modulo del Canvas è dotato di una sua specifica Check-list (sullo stile degli audit di certificazione), così che gli enunciati generali descritti in ogni singolo componente siano poi traducibili in procedure di governance aziendale e dei processi. Organizzando i team di sviluppo e commercializzazione sulla base metodologica del Canvas, aziende e startup potranno valutare ex-ante i potenziali rischi e individuare le strategie più efficaci per posizionarsi in un mercato mondiale dove la “fiducia” e “l’affidabilità” di una intelligenza artificiale saranno i valori cardine che ne potranno determinarne il successo o il fallimento.