Il lavoro sociale di rete

Download Il lavoro sociale di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879460900
Total Pages : 4 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro sociale di rete by : Lambert Maguire

Download or read book Il lavoro sociale di rete written by Lambert Maguire and published by Edizioni Erickson. This book was released on 1994 with total page 4 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Logiche di rete

Download Logiche di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846429728
Total Pages : 260 pages
Book Rating : 4.4/5 (297 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Logiche di rete by : Rosemary Serra

Download or read book Logiche di rete written by Rosemary Serra and published by FrancoAngeli. This book was released on 2001 with total page 260 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quello di "rete sociale" è un concetto che ha trovato ampia diffusione nell'ambito delle scienze sociali, e rappresenta una metafora largamente recepita anche nell'uso comune del linguaggio. La logica di rete spezza il concetto di totalità e vi oppone quello di parzialità, di differenziazione e di segmentazione; contemporaneamente supera l'isolamento dell'individuo, coinvolto in sistemi relazionali e in reti sociali che incorporano quantità variabili di risorse, riconoscendone la molteplicità delle appartenenze. Anche nel servizio sociale è largamente diffuso un modello di lavoro basato sul concetto di rete, che però non sempre sembra esprimere un riferimento teorico univoco; l'uso applicativo del concetto rimanda infatti a fondamenti teorici e metodologici estremamente diversi tra loro. Questo contributo si prefigge l'obiettivo di definire i quadri di riferimento del lavoro di rete e di ricostruire lo sfondo teorico nel quale si può collocare l'attuale sviluppo dell'analisi delle reti sociali. Il lavoro si articola in quattro filoni espositivi interconnessi: le matrici teoriche di riferimento dell'evoluzione del concetto di rete nelle scienze sociali, la tematizzazione nell'ambito della politica sociale, la sua utilizzazione come elemento del metodo di osservazione della realtà applicato alla ricerca sociologica e infine l'applicazione nel contesto del lavoro sociale, con le conseguenti possibili ricadute di tipo operativo e specificamente professionale. Il volume si rivolge a studenti, a operatori sociali e a quanti desiderino approfondire gli aspetti teorici, metodologici e operativi insiti nella prospettiva del lavoro sociale di rete. (editore).

Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale

Download Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879466208
Total Pages : 19 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale by : Maria Luisa Raineri

Download or read book Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale written by Maria Luisa Raineri and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2004 with total page 19 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il servizio sociale di rete consiste nella gestione/facilitazione di azioni sociali complesse che possano risolvere i problemi di vita. Si tratta di interazioni che riguardano le persone in difficoltà, come pure i servizi offerti e gli operatori professionali. Per chiarire meglio il concetto di lavoro di rete, il volume ne presenta i concetti fondamentali, per poi analizzare casi sociali concreti di vario genere, con spirito metodologico/pratico.

L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona

Download L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879463667
Total Pages : 15 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona by : Fabio Folgheraiter

Download or read book L'utente che non c'è - Lavoro di rete e empowerment nei servizi alla persona written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2000 with total page 15 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questa raccolta di saggi invita gli operatori sociali professionisti a pensare in modo divergente ai problemi sociali e alle loro responsabilità tecniche. Mostra con chiarezza quali spazi di pensiero e di azione pratica si aprano quando gli operatori fissano coordinate diverse per l'osservazione e il giudizio professionale. Nel corso degli anni '90, il settore dei servizi sociali ha visto complicarsi al proprio interno problematiche di grosso spessore, alle quali si sta cercando di rispondere con strategie (come la liberalizzazione e il mercato) forse gia vecchie prima di nascere. Questa intrinseca difficoltà delle policies di vedere lontano mina l'efficacia dei servizi e rende incerta la vita degli operatori. L'azione dei servizi organizzati, non solo quelli pubblici ma anche quelli privati di qualsiasi genere, si è sempre basata su un presupposto dato per scontato, che andrebbe però finalmente messo in questione. Questa idea è che i servizi debbano per così dire andare a caccia di utenti per trattarli. Non si può negare che le società occidentali divengano sempre più rischiose e incerte, sotto il vento della post-modernizzazione, e quindi che sempre più persone appaiano "deboli" e bisognose di aiuto per tirare avanti. Ma i servizi organizzati non possono ragionare come il senso comune. Etichettare e trattare utenti è come Penelope che fa e disfa la sua tela, una fatica che si autoalimenta implacabilmente. Agire "come se" non ci siano utenti è il modo più intelligente per "aiutarli". Ciò non vuol dire far finta di non vedere i problemi. Al contrario, significa vederli meglio, magari quando essi sono in formazione e non si sono ancora cronicizzati. In ogni caso, significa accostarli mentalmente nella maniera più utile per risolverli. Il volume chiarifica questo apparente paradosso partendo dalla teoria di rete e illustrando le sue implicazioni pratiche sia nel tradizionale "lavoro sui casi" sia nelle prospettive del lavoro di comunità.

Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete

Download Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8846410513
Total Pages : 26 pages
Book Rating : 4.8/5 (464 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete by : Fabio Folgheraiter

Download or read book Teoria e metodologia del servizio sociale. La prospettiva di rete written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 1998 with total page 26 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La logica sociale nei processi di aiuto all`utente dei servizi socio-assistenziali. Le professioni del sociale. Relazioni e reti sociali. La guida relazionale di rete. Studi di caso: interventi di rete descritti secondo l`ottica soggettiva degli esperti. Ampia bibliografia. .

Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale

Download Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788820747107
Total Pages : 324 pages
Book Rating : 4.7/5 (471 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale by : Lia Sanicola

Download or read book Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale written by Lia Sanicola and published by . This book was released on 2009 with total page 324 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Le reti sociali sono realtà dinamiche e sviluppano relazioni di reciprocità. Loperatore di rete è colui che sostiene tali movimenti, sia con le reti primarie orientandoli alla condivisione sia con le reti secondarie promuovendo e progettando la realizzazione di servizi relazionali, cioè forme di intervento che rispondono ai bisogni emergenti attraverso le relazioni e coniugano a livello capillare il principio di solidarietà con quello di sussidiarietà. Questo volume, arricchito da un insieme di strumenti operativi, raccoglie sia le riflessioni teoriche e metodologiche sia le esperienze professionali e di ricerca maturate nellarco di circa ventanni, da quando è stato intrapreso limpegno scientifico con lintervento di rete che in questa opera trova una trattazione sistematica, assumendo la forma di un vero e proprio manuale, cioè di uno strumento utile per affrontare il campo. Si rivolge agli studenti ed ai numerosissimi operatori (assistenti sociali, educatori, psicologici, psichiatri, infermieri) che hanno seguito con interesse la formazione allintervento di rete e che possono trarre vantaggio dal poter disporre di un testo ordinato e completo.

Il lavoro sociale di rete

Download Il lavoro sociale di rete PDF Online Free

Author :
Publisher : Centro Studi Erickson
ISBN 13 : 9788885857117
Total Pages : 135 pages
Book Rating : 4.8/5 (571 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro sociale di rete by : Lambert Maguire

Download or read book Il lavoro sociale di rete written by Lambert Maguire and published by Centro Studi Erickson. This book was released on 1989 with total page 135 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi

Download Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8846471962
Total Pages : 206 pages
Book Rating : 4.8/5 (464 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi by : A. Fedi

Download or read book Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi written by A. Fedi and published by FrancoAngeli. This book was released on 2005 with total page 206 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il lavoro di rete nel servizio sociale

Download Il lavoro di rete nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788843000555
Total Pages : 184 pages
Book Rating : 4.0/5 (5 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro di rete nel servizio sociale by : Franca Ferrario

Download or read book Il lavoro di rete nel servizio sociale written by Franca Ferrario and published by . This book was released on 1992 with total page 184 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Analisi delle reti sociali. La network analysis nel servizio sociale

Download Analisi delle reti sociali. La network analysis nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 8879462326
Total Pages : 4 pages
Book Rating : 4.8/5 (794 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Analisi delle reti sociali. La network analysis nel servizio sociale by : Philip Seed

Download or read book Analisi delle reti sociali. La network analysis nel servizio sociale written by Philip Seed and published by Edizioni Erickson. This book was released on 1997 with total page 4 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il metodo della netword analysis si basa sull'affermazione secondo cui il lavoro di aiuto assume significato solo in quanto si basa sulla comprensione del mondo dell'utente dal suo stesso punto di vista. Questo significa che occorre individuare quali persone, luoghi e attività risultino significativi nella sua vita di tutti i giorni.

Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere

Download Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (144 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere by : Anita Defrancesco

Download or read book Il lavoro sociale di rete per il reinserimento dei detenuti e dimessi dal carcere written by Anita Defrancesco and published by . This book was released on 1987 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi

Download Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788874660940
Total Pages : 148 pages
Book Rating : 4.6/5 (69 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi by : Isabella Mastropasqua

Download or read book Architettura delle reti sociali. Teorie, luoghi, metodi written by Isabella Mastropasqua and published by . This book was released on 2004 with total page 148 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il lavoro di rete nel sociale è un tema molto trattato, ma spesso le difficoltà e la fatica necessarie a concretizzare e consolidare la rete tra operatori, servizi e istituzioni non ricevono sufficiente attenzione. La rete è oggi la grande metafora della società complessa. Quando non si attiva diviene il capro espiatorio delle disfunzioni sociali; quando invece funziona assume un potere taumaturgico, salvo poi svilirsi da forza salvifica a moda politico-sociale. Da qui l'esigenza di disegnarne l'architettura. Ecco quindi l'idea di questo manuale. Prendendo le mosse da una ricognizione teorica sulle reti e da una sintetica analisi sulla crisi e sulla ridefinizione del welfare, vengono accuratamente delineati i percorsi di attivazione, cura e governo delle reti. Il testo, oltre ad essere spendibile nel contesto formativo universitario di figure come gli educatori professionali e gli assistenti sociali, rappresenta una guida per gli operatori e gli amministratori dei servizi, che fanno frequente ricorso al concetto di rete.

Fondamenti di metodologia relazionale.

Download Fondamenti di metodologia relazionale. PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Erickson
ISBN 13 : 886137896X
Total Pages : 42 pages
Book Rating : 4.8/5 (613 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Fondamenti di metodologia relazionale. by : Fabio Folgheraiter

Download or read book Fondamenti di metodologia relazionale. written by Fabio Folgheraiter and published by Edizioni Erickson. This book was released on 2011 with total page 42 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: LA NUOVA VERSIONE RIVISTA E AGGIORNATA DI "LA LOGICA SOCIALE DELL'AIUTO" Il volume, versione rivista e aggiornata de La logica sociale dell’aiuto (2007), approfondisce il paradigma sociale (relazionale) nelle pratiche di welfare e delinea le insospettabili potenzialità del «prendersi reciprocamente cura» (caring) accanto alle consuete modalità cliniche del «guarire» (curing). Attraverso una potente analisi concettuale fornisce il linguaggio e gli strumenti logici per accedere a uno stile di pensiero più raffinato e inclusivo, che consente di penetrare l’essenza dei problemi sociali e di predisporre sensate condizioni per la loro «soluzione». L’opera pone le basi per una teoria generale dell’aiuto sociale. Il suo primario intento speculativo è impreziosito di illuminanti esemplificazioni operative in svariati settori del Lavoro sociale. In generale il libro dimostra come la metodologia relazionale di rete innalzi la creatività del ragionamento professionale. Tale metodo incentiva la fiducia e la condivisione dei saperi, atteggiamenti alla base dell’empowerment e del tanto invocato principio di sussidiarietà. Il libro è rivolto a studiosi e studenti delle diverse professioni di aiuto (assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, ecc.) e delle politiche di welfare; a operatori sociali e sanitari interessati all’epistemologia professionale e alle problematiche della integrazione socio-sanitaria; a esperti di policy making, in particolare di progettazione di rete per il lavoro di comunità e per lo sviluppo dei Piani di zona.

Per un'epistemologia del servizio sociale

Download Per un'epistemologia del servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 9788846441850
Total Pages : 228 pages
Book Rating : 4.4/5 (418 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Per un'epistemologia del servizio sociale by : Costanza Marzotto

Download or read book Per un'epistemologia del servizio sociale written by Costanza Marzotto and published by FrancoAngeli. This book was released on 2002 with total page 228 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo testo raccoglie il lavoro di oltre due anni di ricerca scientifica portata avanti da équipes di esperti di tre università italiane (La Cattolica di Milano, la Statale di Trento e di Parma), in collaborazione con l'università argentina di Mar Del Plata. Al percorso di riflessione e alla stesura del volume hanno contribuito esperti con professionalità diverse e con paradigmi teorici differenti, nel tentativo di offrire ad operatori, docenti e studenti un contributo per la costruzione di un'epistemologia propria del servizio sociale. Ciascuno ha contribuito al compito di apporre un mattone in quest'opera complessa di approfondimento di ciò che abbiamo definito 'sapere operativo' del servizio sociale. Sapere operativo che poggia su una concezione dell'uomo di tipo relazionale e su una definizione di legame sociale come finalità dell'intervento. L'oggetto specifico del servizio sociale è storicamente dato ed esiste in quanto guardato/osservato dall'assistente sociale stesso, che dispone di un metodo proprio dove sono tenuti insieme persona, famiglia, comunità e società. Per questo il lettore troverà il nuovo termine "lavoratore sociale" che abbiamo introdotto al posto di "assistente sociale", facendo riferimento ai termini usati dai colleghi di lingua inglese, francese o spagnola. Si illude infatti a colui che con uno stile proprio percorre, lavora, ara e insieme ad altri opera per il cambiamento della realtà, a livello individuale, interpersonale e sociale. Infatti tra le azioni proprie del modo di leggere la realtà da parte di questo professionista troviamo il verbo ascoltare, raccogliere informazioni, riflettere, programmare, confrontarsi, cooperare, accompagnare e molti altri che alludono espressamente ad un modo di conoscere che valorizza la soggettività: quella del professionista e quella dell'utente.

uvg

Download uvg PDF Online Free

Author :
Publisher : Lulu.com
ISBN 13 : 1470990962
Total Pages : 87 pages
Book Rating : 4.4/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis uvg by : patrizia aimo

Download or read book uvg written by patrizia aimo and published by Lulu.com. This book was released on 2011-12-02 with total page 87 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo partendo dall'analisi di una reatà locale tocca le tematiche specialistiche legate all'età anziana.Viene analizzato il percorso normativo che ha generato la nascita del gruppo multidisciplinare dell'Unità di Valutazione Geriatrica. Vengono affrontati brevemente gli aspetti psicologici e fisiologici legati all'età anziana. Gli aspetti di costruzione e le dinamiche che caratterizzano l'èquipe di lavoro.

The Present and Future of Symbolic Interactionism. Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II

Download The Present and Future of Symbolic Interactionism. Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II PDF Online Free

Author :
Publisher : FrancoAngeli
ISBN 13 : 8856860600
Total Pages : 289 pages
Book Rating : 4.8/5 (568 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Present and Future of Symbolic Interactionism. Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II by : AA. VV.

Download or read book The Present and Future of Symbolic Interactionism. Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II written by AA. VV. and published by FrancoAngeli. This book was released on 2013-01-09T00:00:00+01:00 with total page 289 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: 1520.719.2

Lavoro di rete nel servizio sociale

Download Lavoro di rete nel servizio sociale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (82 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lavoro di rete nel servizio sociale by : Franca Ferrario

Download or read book Lavoro di rete nel servizio sociale written by Franca Ferrario and published by . This book was released on 1992 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: