Il corpo umano nella storia dell'arte

Download Il corpo umano nella storia dell'arte PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788894142044
Total Pages : 94 pages
Book Rating : 4.1/5 (42 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il corpo umano nella storia dell'arte by :

Download or read book Il corpo umano nella storia dell'arte written by and published by . This book was released on 2016 with total page 94 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I vinti. Il corpo nella storia dell'arte

Download I vinti. Il corpo nella storia dell'arte PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788828211051
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (11 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I vinti. Il corpo nella storia dell'arte by : Tomaso Montanari

Download or read book I vinti. Il corpo nella storia dell'arte written by Tomaso Montanari and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Lezioni di anatomia

Download Lezioni di anatomia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 416 pages
Book Rating : 4.X/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lezioni di anatomia by : Achille Bonito Oliva

Download or read book Lezioni di anatomia written by Achille Bonito Oliva and published by . This book was released on 1995 with total page 416 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Rappresentare il corpo

Download Rappresentare il corpo PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 354 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Rappresentare il corpo by : Università di Bologna. Museo di Palazzo Poggi

Download or read book Rappresentare il corpo written by Università di Bologna. Museo di Palazzo Poggi and published by . This book was released on 2004 with total page 354 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Prima che i sali d'argento sui dagherrotipi (e poi le radiazioni sulle lastre) fissassero in immagini riproducibili ciò che si nasconde dentro il corpo, la scienza si serviva dell'occhio degli artisti. Questi sapevano valutare la forma delle ossa, degli organi e dei muscoli esattamente come i cerusici, ma in più disponevano degli strumenti per rappresentare il corpo in tavole anatomiche di grande verità. La mostra di Palazzo Poggi illustra in oltre 200 dipinti, disegni, sculture, incisioni e codici il rapporto di scambio tra scienza e arte, che permetteva al medico lo studio dei disegni fuori dall'obitorio e all'artista di acquisire nuove abilità nella rappresentazione plastica dei soggetti umani. L'esposizione procede dagli esordi della disciplina, dovuti al manuale di Anathomia compilato da Mondino sulla scorta dei modelli classici e arabi, al genio pratico e artistico di Leonardo. Documentato con otto disegni provenienti dalla Royal Library. Poi, nel XVI secolo, il sapere potrà contare su un nuovo strumento di diffusione e riproduzione sempre esatta in ogni copia: il libro a stampa. E il De humani corporis fabrica di Andrea Vesalio si gioverà di tavole realizzate dalla bottega di Tiziano. Ma il punto di partenza resta l'osservazione durante la dissezione del cadavere: come Padova, anche Bologna si dotava di teatri anatomici. E depongono a favore del grande significato sociale della lezione anatomica le opere che le gilde dei chirurghi olandesi commissionano tra Sei e Settecento a Aert Pietersz e Michial van der Meer. Di questo salto di qualità nella rappresentazione si giovano i teschi e le ossa che il Barocco dissemina sulle tele, nei temi della vanitas e del memento mori. Il percorso espositivo si conclude nelle stanze del Museo che ospitano le statue e i preparati anatomici in cera dell'Istituto delle Scienze.

A questo serve il corpo

Download A questo serve il corpo PDF Online Free

Author :
Publisher : Bompiani
ISBN 13 : 8858797205
Total Pages : 215 pages
Book Rating : 4.8/5 (587 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis A questo serve il corpo by : Roberta Scorranese

Download or read book A questo serve il corpo written by Roberta Scorranese and published by Bompiani. This book was released on 2023-09-06 with total page 215 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velázquez, conservata alla National Gallery. Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi. Roberta Scorranese mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto i massimi artisti di tutti i tempi (tra le altre, la regalità popolana ritratta nella Madonna del Parto di Piero della Francesca, l’antimichelangiolesca pienezza della Woman Eating di Duane Hanson o il dolore monumentale di Diego e io di Frida Kahlo) ma anche la fisicità di donne a noi più vicine, ciascuna con il suo segreto e la sua unicità. Insieme a quella del corpo, emerge con chiarezza in queste pagine la centralità dello sguardo, che fruga le superfici in cerca di una verità più profonda. Fondamentale è saper guardare, saperci accostare all’arte con la stessa sete con cui ci avviciniamo a un corpo amato: con turbamento ed emozione, disponibili a essere trasformati da ciò che vediamo e a lasciar scaturire da ogni incontro nuove storie. Perché a che cosa serve, questo nostro corpo, se non a essere la forma di una intima felicità? Le donne dipinte, le donne reali, le donne come visioni in questo libro ci dicono che felice è il corpo capace di cambiare, di non rimanere immobile, di essere guardato senza perdere il proprio mistero, di amarsi prima di essere amato, di farsi luce dentro una tela o voce dentro un racconto.

I segreti del corpo: la rappresentazione del corpo umano nelle opere della Scuola d'arte Cademia di Ortisei

Download I segreti del corpo: la rappresentazione del corpo umano nelle opere della Scuola d'arte Cademia di Ortisei PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 63 pages
Book Rating : 4.:/5 (955 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I segreti del corpo: la rappresentazione del corpo umano nelle opere della Scuola d'arte Cademia di Ortisei by :

Download or read book I segreti del corpo: la rappresentazione del corpo umano nelle opere della Scuola d'arte Cademia di Ortisei written by and published by . This book was released on 2008 with total page 63 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il corpo dell'artista

Download Il corpo dell'artista PDF Online Free

Author :
Publisher : Giulio Einaudi Editore
ISBN 13 : 8858444132
Total Pages : 246 pages
Book Rating : 4.8/5 (584 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il corpo dell'artista by : Andreas Beyer

Download or read book Il corpo dell'artista written by Andreas Beyer and published by Giulio Einaudi Editore. This book was released on 2023-10-16 with total page 246 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nella sua ricerca della corporeità perduta, Beyer si occupa per la prima volta e in modo completo della fondamentale influenza del corpo dell'artista sulla produzione delle opere. Un cambio di prospettiva necessario per cominciare a scrivere una storia dell'arte nuova e sensuale. Normalmente si interpretano le opere d'arte lasciando nell'ombra la figura del loro autore, nonostante vi sia un'unità inscindibile tra la persona dell'artista e la sua opera: forme e corpi ovunque, ma mai un essere umano in carne e ossa. Nel contrastare questa concezione plurisecolare, Andreas Beyer restituisce alla corporeità dell'artista l'importanza che merita, portando in primo piano la fisicità e la vita quotidiana degli antichi maestri rinascimentali e, mentre circoscrive l'incessante ridefinirsi del rapporto fondante tra corpo e opera, allarga la visuale su alcune esperienze artistiche a noi piú vicine (da Vincent Van Gogh a Marcel Duchamp, da Marina Abramovic¿ a Tracey Emin). Jacopo Pontormo annotava meticolosamente i suoi pasti e le fasi digestive, Michelangelo disegnava non solo capolavori ma anche le liste della spesa per andare al mercato. E se Dürer manifestava un ambizioso sentimento di sé come individuo e artista negli autoritratti, e persino ideando le scarpe perfette per il suo piede, Francesco Borromini spinse la critica al proprio lavoro di architetto fino al punto di suicidarsi. A lungo questi aspetti non hanno trovato spazio nei dibattiti che fin dal Rinascimento indagano su cosa sia lo stile personale di un artista e cosa lo renda unico e irripetibile. La storia dell'arte finiva cosí per rimanere in gran parte una storia intellettuale dove scompaiono i bisogni e le peculiarità dei corpi. Ma se ignoriamo il corpo dell'artista raccontiamo soltanto metà della storia. «La storia dell'arte ha molto lavorato sulle condizioni di esercizio dell'attività creatrice, sui fattori di contesto, e continua a lavorarci del tutto a ragione. Anzi, negli ultimi decenni abbiamo dato sempre piú spazio alla committenza, ai presupposti materiali, alla critica istituzionale, alla teoria delle reti sociali, alla storia della ricezione, ai fenomeni politici e socioculturali concomitanti - oltre che appunto alle logiche iconiche e alle leggi intrinseche del fenomeno visivo. In queste pagine vorrei far risaltare l'individuo, presentandolo come un aspetto non secondario e non meno essenziale di quelli già citati: non per ridimensionare il peso dei condizionamenti esterni, ma per quantificare l'apporto specifico dell'Io, il contributo della physis e della psiche di un artista, il ruolo giocato dal corpo e dalla mente: quell'elemento di ipseità irriducibile che di volta in volta interviene. Insomma la "caparbietà" del singolo in quanto si oppone ai fattori deterministi, il suo voler fare a modo proprio: un'ostinazione in senso buono, da intendere come l'insieme delle qualità personali e dei bisogni, delle disposizioni mentali e sensoriali, della soggettività, del sentimento di sé, della tenacia e della capacità di resilienza di ciascun individuo».

L'arte

Download L'arte PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 538 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'arte by :

Download or read book L'arte written by and published by . This book was released on 1907 with total page 538 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia dell'iconografia anatomica

Download Storia dell'iconografia anatomica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 428 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia dell'iconografia anatomica by : Loris Premuda

Download or read book Storia dell'iconografia anatomica written by Loris Premuda and published by . This book was released on 1957 with total page 428 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'arte nella storia

Download L'arte nella storia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 544 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'arte nella storia by : Valerio Terraroli

Download or read book L'arte nella storia written by Valerio Terraroli and published by . This book was released on 2000 with total page 544 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Jacopo Bellini's Book of Drawings in the Louvre

Download Jacopo Bellini's Book of Drawings in the Louvre PDF Online Free

Author :
Publisher : Walter de Gruyter GmbH & Co KG
ISBN 13 : 3110750597
Total Pages : 248 pages
Book Rating : 4.1/5 (17 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Jacopo Bellini's Book of Drawings in the Louvre by : Norberto Gramaccini

Download or read book Jacopo Bellini's Book of Drawings in the Louvre written by Norberto Gramaccini and published by Walter de Gruyter GmbH & Co KG. This book was released on 2021-07-05 with total page 248 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: The RF 1475–1556 Louvre Album is universally regarded as a corpus of drawings that was executed by the Venetian painter Jacopo Bellini. The album’s trajectory prior to coming into the possession of the Bellini family is elucidated in the present book. Based on Norberto Gramaccini’s interpretation, it was the Paduan painter Francesco Squarcione who was the mastermind and financier behind the drawings. The preparatory work had actually been delegated to his most gifted pupils, among them Andrea Mantegna, Jacopo Bellini ́s future son-in-law. The drawing’s topics —anatomy, perspective, archeology, mythology, contemporary chronicles, and zoology —were part of the teaching program of an art academy established by Squarcione in the 1440s, famous in its day, which provided crucial impulses for the training of artists in the modern era.

L'artista procreatore

Download L'artista procreatore PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788885795112
Total Pages : 232 pages
Book Rating : 4.7/5 (951 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'artista procreatore by : Ulrich Pfisterer

Download or read book L'artista procreatore written by Ulrich Pfisterer and published by . This book was released on 2018 with total page 232 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il corpo umano

Download Il corpo umano PDF Online Free

Author :
Publisher : Mondadori Electa
ISBN 13 : 9788837028039
Total Pages : 383 pages
Book Rating : 4.0/5 (28 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il corpo umano by : Marco Bussagli

Download or read book Il corpo umano written by Marco Bussagli and published by Mondadori Electa. This book was released on 2005 with total page 383 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La bella anatomia

Download La bella anatomia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 208 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La bella anatomia by : Andrea Carlino

Download or read book La bella anatomia written by Andrea Carlino and published by . This book was released on 2009 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Illustrazioni, prive di alcun commento, di disegni anatomici di Windsor e del disegno dell'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

Il corpo dell'artista. La traccia nascosta della vita nell'arte

Download Il corpo dell'artista. La traccia nascosta della vita nell'arte PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788806261221
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (612 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il corpo dell'artista. La traccia nascosta della vita nell'arte by : Andreas Beyer

Download or read book Il corpo dell'artista. La traccia nascosta della vita nell'arte written by Andreas Beyer and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Painters of Reality

Download Painters of Reality PDF Online Free

Author :
Publisher : Metropolitan Museum of Art
ISBN 13 : 1588391175
Total Pages : 273 pages
Book Rating : 4.5/5 (883 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Painters of Reality by : Andrea Bayer

Download or read book Painters of Reality written by Andrea Bayer and published by Metropolitan Museum of Art. This book was released on 2004 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Largely as a result of Leonardo's innovative work for the Sforza court in Milan, a rich vein of naturalism developed in North Italian art during the late fifteenth century. Questioning the strongly classicizing, idealized style dominant in areas south of the Apennines, artists in the region of Lombardy turned to an investigation of the natural world based on direct observation and adherence to strict visual truth. This heritage of realism continued to be of key importance for more than two hundred years, finding its greatest expression in the art of Caravaggio and eventually influencing the course of Baroque painting throughout Europe. Religious scenes, portraits, and landscapes were all transformed by this new naturalism, which also spurred an interest in still lifes and genre scenes as subjects for paintings. Painters of Reality, titled after an influential exhibition held in Milan more than fifty years ago, is the first study in English of this major aspect of Italian art. Reexamining the subject in light of copious subsequent scholarship, the authors of this volume contribute major essays that define and discuss naturalism as it appeared in both Lombard paintings and drawings. There is also a fresh consideration of the Northern Italian predecessors whose influence is apparent, either directly or indirectly, in the paintings of Caravaggio. More detailed discussions of the subject center on the precise elements that constituted Leonardo's "hypernaturalism"; the important schools of painting that arose in Brescia, Bergamo, Cremona, and Milan; and Caravaggio's most notable successors in northern Italy, who kept Lombard realism alive into the eighteenth century. Map, artists' biographies, bibliography, and index are also included" -- Metropolitan Museum of Art website.

Il corpo dell'artista

Download Il corpo dell'artista PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9780714861685
Total Pages : 203 pages
Book Rating : 4.8/5 (616 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il corpo dell'artista by : T. Warr

Download or read book Il corpo dell'artista written by T. Warr and published by . This book was released on 2011 with total page 203 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: