Filosofia della tecnica

Download Filosofia della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher : LED Edizioni Universitarie
ISBN 13 : 8879165399
Total Pages : 209 pages
Book Rating : 4.8/5 (791 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della tecnica by : AA. VV.

Download or read book Filosofia della tecnica written by AA. VV. and published by LED Edizioni Universitarie. This book was released on 2012-06-07T00:00:00+02:00 with total page 209 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Introduzione 1. Fulvio Papi - Per una fenomenologia delle tecnologie 2. Fabio Merlini - Tecnologie, identità, tempo 1. Definizioni – 2. Lezioni dal passato – 3. Virtualità tecniche e ordine sociale: una rilettura di Walter Benjamin – 4. Kierkegaard e il tempo tecnologico 3. Vittorio Morfino - Marx pensatore della tecnica 1. Il Marx di Axelos – 2. Il concetto heideggeriano di tecnica e la storia dell’essere – 3. Il concetto di tecnica in Marx – 4. La materialità della tecnica: caso e necessità – 5. Una storia critica della tecnologia? – 6. Essenza umana ed essenza della tecnica 4. Salvatore Natoli -Tecnica e rischio 5. Andrea Potestio - La libertà nell’era della tecnica. Uomo e tecnica 1. Spazio e tempo nell’era dei media – 2. Tecnica moderna e antica – 3. Gli spazi della libertà – 4. La spersonalizzazione dei soggetti – 5. Una libertà possibile 6. Igino Domanin - Techne e Logos. Sulla genealogia della pratica filosofica 1. Il dispositivo tecnologico – 2. Genealogia della pratica filosofica e medium tecnologico – 3. Il compito critico di una comprensione genealogica della pratica filosofica 7. Carlo Sini - La materia del messaggio 8. Matteo Ciastellardi - Provocazioni della tecnica 1. Verso un’ontologia della tecnica – 2. Oggetti procuranti e provocanti: dall’interazione alla telensione – 3. Oltre l’esatto, il vero – 4. Accumulo – 5. Derive 9. Flavio Cassinari - Tecnica e informazione. Per una critica dell’ideologia della comunicazione 1. Tecnica e comunicazione – 1.1. La tecnica come evento originario – 1.2. La tecnica non ha contenuto: il mezzo è il messaggio – 1.3. L’ideologia della comunicazione – 2. La comunicazione come evento originario? – La discrasia fra esattezza e verità – 3. Per una teoria critica della comunicazione: la comunicazione come momento della configurazione d’identità 10. Paolo D’Alessandro - La manipolazione tecnologica della realtà fenomenica 1. Realtà virtuale e civiltà delle immagini – 2. L’immaginazione artificiale quale simulazione – 3. L’immagine-oggetto – 4. La simulazione digitale tra realtà e rappresentazione – 5. L’oggetto quasi-soggetto della RV – 6. La trasformazione antropologica Bibliografia a cura di Andrea Potestio Note sugli Autori

Psiche e techne

Download Psiche e techne PDF Online Free

Author :
Publisher : Feltrinelli Editore
ISBN 13 : 9788807102578
Total Pages : 818 pages
Book Rating : 4.1/5 (25 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Psiche e techne by : Umberto Galimberti

Download or read book Psiche e techne written by Umberto Galimberti and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 1999 with total page 818 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Vita e artificio

Download Vita e artificio PDF Online Free

Author :
Publisher : Bur
ISBN 13 : 8858650417
Total Pages : 600 pages
Book Rating : 4.8/5 (586 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Vita e artificio by : Annabella D'Atri

Download or read book Vita e artificio written by Annabella D'Atri and published by Bur. This book was released on 2013-07-05 with total page 600 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il naturale e l'artificiale, il biologico e il culturale. Ciò che preesiste alla venuta dell'uomo, e che ne è del tutto indipendente, e ciò che invece dall'uomo è fabbricato e che è il risultato di un progetto e di mani che lavorano. Due poli, quelli di natura e tecnica, che nel corso del tempo sono stati avvertiti come contrapposizione, progressivamente sempre meno netta, e come relazione, come dialogo, come un continuo e proficuo intrecciarsi. È questo il presupposto dal quale ha preso le mosse lo studio di Annabella D'Atri. A una prima sezione espositiva, che indaga teoricamente il rapporto tra natura e tecnica nella storia del pensiero filosofico occidentale, corrisponde una seconda parte che antologizza i brani più significativi nei quali questo legame è stato analizzato dai più grandi pensatori di tutti i tempi.

Filosofia della tecnica

Download Filosofia della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 259 pages
Book Rating : 4.:/5 (431 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della tecnica by : Friedrich Dessauer

Download or read book Filosofia della tecnica written by Friedrich Dessauer and published by . This book was released on 1933 with total page 259 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'età della tecnica e la fine della storia

Download L'età della tecnica e la fine della storia PDF Online Free

Author :
Publisher : Orthotes
ISBN 13 : 8893143186
Total Pages : 69 pages
Book Rating : 4.8/5 (931 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'età della tecnica e la fine della storia by : Umberto Galimberti

Download or read book L'età della tecnica e la fine della storia written by Umberto Galimberti and published by Orthotes. This book was released on 2021-07-30 with total page 69 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’indagine sull’origine della storia porta Umberto Galimberti a risalire ancora una volta ai Greci, prima fonte della nostra cultura. Se la storia, tuttavia, è “tempo fornito di senso”, allora i Greci, più che storici, furono “cronisti”. Kairos, ciclicità e piena consapevolezza della morte hanno fondato una temporalità senza storia. Quest’ultima appartiene infatti solo alla religione giudaico-cristiana, in quanto percorso di salvezza, basato su un “disegno sacro”, che unisce passato, presente e futuro. Il Cristianesimo accetta anche la tecnica, che è manipolazione della natura da parte dell’uomo che ne è il “padrone”, laddove per i Greci la natura è solo lo scenario immutabile in cui egli abita. In un confronto serrato che, attraversando il Medioevo, arriva ai giorni nostri, Galimberti riflette su quanto l’avvento del mercato e l’uso del denaro ci abbiano annullato come persone. Siamo di fronte al nichilismo e ai suoi sviluppi: è l’età della tecnica, dunque, a segnare la fine della storia e dell’Occidente come lo conosciamo.

Psiche e techne

Download Psiche e techne PDF Online Free

Author :
Publisher : Feltrinelli Editore
ISBN 13 : 8807946122
Total Pages : 822 pages
Book Rating : 4.8/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Psiche e techne by : Umberto Galimberti

Download or read book Psiche e techne written by Umberto Galimberti and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2010-10-18T00:00:00+02:00 with total page 822 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Noi continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, mentre la tecnica è diventata l’ambiente che ci circonda e ci costituisce secondo quelle regole di razionalità che, misurandosi sui soli criteri della funzionalità e dell’efficienza, non esitano a subordinare le esigenze dell’uomo alle esigenze dell’apparato tecnico. Inconsapevoli, ci muoviamo ancora con i tratti tipici dell’uomo pre-tecnologico che agiva in vista di scopi iscritti in un orizzonte di senso, con un bagaglio di idee e un corredo di sentimenti in cui si riconosceva. Ma la tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela verità: la tecnica funziona. E poiché il suo funzionamento diventa planetario, questo libro si propone di rivedere i concetti di individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si nutriva l’età umanistica e che ora, nell’età della tecnica, dovranno essere riconsiderati, dismessi o rifondati alle radici..

Filosofia della tecnica

Download Filosofia della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (529 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della tecnica by : Friedrich Dessauer

Download or read book Filosofia della tecnica written by Friedrich Dessauer and published by . This book was released on 1945 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'esperienza della tecnica

Download L'esperienza della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788899299231
Total Pages : 267 pages
Book Rating : 4.2/5 (992 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'esperienza della tecnica by : R. Ronchi

Download or read book L'esperienza della tecnica written by R. Ronchi and published by . This book was released on 2019 with total page 267 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La filosofia della tecnica di Juan D. Garcia Bacca

Download La filosofia della tecnica di Juan D. Garcia Bacca PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 13 pages
Book Rating : 4.:/5 (963 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La filosofia della tecnica di Juan D. Garcia Bacca by : Gualtiero Cangiotti

Download or read book La filosofia della tecnica di Juan D. Garcia Bacca written by Gualtiero Cangiotti and published by . This book was released on 1979 with total page 13 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il destino della tecnica

Download Il destino della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher : Bur
ISBN 13 : 8858602595
Total Pages : 210 pages
Book Rating : 4.8/5 (586 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il destino della tecnica by : Emanuele Severino

Download or read book Il destino della tecnica written by Emanuele Severino and published by Bur. This book was released on 2011-05-31 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lo scopo distintivo della tradizione occidentale è quello di plasmare il mondo a sua immagine, e lo strumento principe per ottenere questo risultato è la tecnica. Le singole forze in conflitto fra loro all'interno di questa tradizione - il cristianesimo, l'umanesimo, l'illuminismo, il sapere filosofico, il capitalismo, la democrazia, il comunismo, il pensiero scientifico - si sono servite e si servono della tecnica per far prevalere i propri scopi su quelli antagonisti. Ma la loro è un'illusione. Trasformata da mezzo in fine, la tecnica ha conquistato il dominio sul mondo contemporaneo. Emanuele Severino tira le fila di una riflessione che da sempre costituisce uno degli assi portanti del suo pensiero e che costituisce per i lettori un'indispensabile chiave d'interpretazione dei grandi temi di oggi: la telematica, le comunicazioni di massa, la globalizzazione, il capitalismo del terzo millennio. Temi che assumono un'inedita profondità e ci appaiono per quello che sono: l'espressione più piena del nichilismo dell'Occidente.

Filosofia teoretica

Download Filosofia teoretica PDF Online Free

Author :
Publisher : Jaca Book
ISBN 13 : 8816800119
Total Pages : 56 pages
Book Rating : 4.8/5 (168 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia teoretica by : Carlo Sini

Download or read book Filosofia teoretica written by Carlo Sini and published by Jaca Book. This book was released on 2020-04-16T00:00:00+02:00 with total page 56 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cosa può oggi e oggi anzi deve la filosofia teoretica? In quanto etica del pensiero e sua possibilità trasformativa, deve riordinare e riscrivere le pratiche della verità, praticandole e liberandole secondo i suoi fini, cioè per l'edificazione del proprio senso: un domandare che non mira alla risposta ma a soggiornare nella domanda e ad abitarne l'incanto. E così la filosofia teoretica come impossibile riscrittura del nostro mondo, oggi praticamente messa al bando o tutt'al più tollerata ai margini rispetto a discipline più performative e specialistiche, diventa il segno propiziatore di una grande e inevitabile trasformazione della nostra cultura.

Ortega Y Gasset e la filosofia della tecnica

Download Ortega Y Gasset e la filosofia della tecnica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 27 pages
Book Rating : 4.:/5 (963 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ortega Y Gasset e la filosofia della tecnica by : Gualtiero Cangiotti

Download or read book Ortega Y Gasset e la filosofia della tecnica written by Gualtiero Cangiotti and published by . This book was released on 1979 with total page 27 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Introduzione alla filosofia della tecnica. Una prospettiva fenomenologico-evoluzionistica. Nuova ediz.

Download Introduzione alla filosofia della tecnica. Una prospettiva fenomenologico-evoluzionistica. Nuova ediz. PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788855292160
Total Pages : 160 pages
Book Rating : 4.2/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione alla filosofia della tecnica. Una prospettiva fenomenologico-evoluzionistica. Nuova ediz. by : Bernhard Irrgang

Download or read book Introduzione alla filosofia della tecnica. Una prospettiva fenomenologico-evoluzionistica. Nuova ediz. written by Bernhard Irrgang and published by . This book was released on 2021 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Philosophy of Technology in Spanish Speaking Countries

Download Philosophy of Technology in Spanish Speaking Countries PDF Online Free

Author :
Publisher : Springer Science & Business Media
ISBN 13 : 9401118922
Total Pages : 337 pages
Book Rating : 4.4/5 (11 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Philosophy of Technology in Spanish Speaking Countries by : Carl Mitcham

Download or read book Philosophy of Technology in Spanish Speaking Countries written by Carl Mitcham and published by Springer Science & Business Media. This book was released on 2012-12-06 with total page 337 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This volume grew out of the experience of the First Inter-American Congress on Philosophy of Technology, October 1988, organized by the Center for the Philosophy and History of Science and Technology of the University of Puerto Rico in Mayagiiez. The Spanish-language proceedings of that conference have been published in Carl Mitcham and Margarita M. Peiia Borrero, with Elena Lugo and James Ward, eds., El nuevo mundo de la filosofta y la tecnolog(a (University Park, PA: STS Press, 1990). This volume contains thirty-two papers, twenty-two summaries, an introduction and biographical notes, to provide a full record of that seminal gathering. Discussions with Paul T. Durbin and others - including many who participated in the Second Inter-American Congress on Philosophy of Technology, University of Puerto Rico in Mayagiiez, March 199- raised the prospect of an English-language proceedings in the Philosophy and Technology series. But after due consideration it was agreed that a more general volume was needed to introduce English-speaking readers to a growing body of literature on the philosophy of technology in the Spanish-speaking world. As such, the present volume includes Spanish as well as Latin American authors, historical and contemporary figures, some who did and many who did not participate in the first and second inter-American congresses.

Diverso. Gunther Anders. La filosofia della tecnica come occasione

Download Diverso. Gunther Anders. La filosofia della tecnica come occasione PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788882415556
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.4/5 (155 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diverso. Gunther Anders. La filosofia della tecnica come occasione by : Roberta Gambardella

Download or read book Diverso. Gunther Anders. La filosofia della tecnica come occasione written by Roberta Gambardella and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Faith and Fascism

Download Faith and Fascism PDF Online Free

Author :
Publisher : Springer
ISBN 13 : 1137448946
Total Pages : 253 pages
Book Rating : 4.1/5 (374 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Faith and Fascism by : Jorge Dagnino

Download or read book Faith and Fascism written by Jorge Dagnino and published by Springer. This book was released on 2017-03-21 with total page 253 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This is a study of the Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) between 1925 and 1943, the organisation of Catholic Action for the university sector. The FUCI is highly significant to the study of Catholic politics and intellectual ideas, as a large proportion of the future Christian Democrats who ruled the country after World War II were formed within the ranks of the federation. In broader terms, this is a contribution to the historiography of Fascist Italy and of Catholic politics and mentalities in Europe in the mid- twentieth century. It sets out to prove the fundamental ideological, political, social and cultural influences of Catholicism on the making of modern Italy and how it was inextricably linked to more secular forces in the shaping of the nation and the challenges faced by an emerging mass society. Furthermore, the book explores the influence exercised by Catholicism on European attitudes towards modernisation and modernity, and how Catholicism has often led the way in the search for a religious alternative modernity that could countervail the perceived deleterious effects of the Western liberal version of modernity.

L’uomo nell’era della tecnoscienza

Download L’uomo nell’era della tecnoscienza PDF Online Free

Author :
Publisher : HOEPLI EDITORE
ISBN 13 : 8820398745
Total Pages : 167 pages
Book Rating : 4.8/5 (23 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L’uomo nell’era della tecnoscienza by : Gianpaolo Bellini

Download or read book L’uomo nell’era della tecnoscienza written by Gianpaolo Bellini and published by HOEPLI EDITORE. This book was released on 2020-09-17T00:00:00+02:00 with total page 167 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il dialogo prende le mosse dagli atteggiamenti contraddittori di fronte a scienza e tecnica. Da un lato, la scienza permette di spiegare la materia e l’Universo, con leggi fisiche che incantano per la loro perfezione, e studia la genetica e il funzionamento del cervello dell’uomo. Eppure, non mancano atteggiamenti diffidenti o scettici proprio nei confronti delle conoscenze che forniscono le chiavi per interpretare la realtà. Dall’altro, la tecnica investe in forme sempre più importanti la vita quotidiana, con gli estremi di chi non sa farne a meno e di chi oppone un totale rifiuto. Indagando queste discrasie, il pensiero scientifico si concilia con filosofia, poesia e arte, con spunti di riflessione complementari che spingono ad appianare antiche dispute tra scienza e filosofia o tra scienza e religione. Con prefazione di Armando Massarenti.