Signore, insegnaci a parlare. Il Padre nostro: «vocabolario» della preghiera e dell'amore

Download Signore, insegnaci a parlare. Il Padre nostro: «vocabolario» della preghiera e dell'amore PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788821562600
Total Pages : 112 pages
Book Rating : 4.5/5 (626 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Signore, insegnaci a parlare. Il Padre nostro: «vocabolario» della preghiera e dell'amore by : Santo Marcianò

Download or read book Signore, insegnaci a parlare. Il Padre nostro: «vocabolario» della preghiera e dell'amore written by Santo Marcianò and published by . This book was released on 2008 with total page 112 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Ascoltando il Padre Nostro

Download Ascoltando il Padre Nostro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 100 pages
Book Rating : 4.6/5 (121 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ascoltando il Padre Nostro by : Jean Carmignac

Download or read book Ascoltando il Padre Nostro written by Jean Carmignac and published by . This book was released on 2020-02-10 with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Non ci indurre in tentazione" o "Non abbandonarci alla tentazione"? Qual è il Regno che deve venire? E quando verrà? Il Padre è solo nei cieli? E qui sulla terra siamo soli?Sul Padre nostro sono già stati pubblicati innumerevoli commenti. Perché, dunque, ingombrare ulteriormente le biblioteche con uno nuovo? Perché in generale tali commenti mirano ad accrescere la pietà con considerazioni teologiche, senza partire da uno studio sufficientemente preciso del senso delle parole. Troppo spesso gli autori di commentari del genere si sforzano soprattutto di "far parlare" il Padre nostro, piuttosto che di "ascoltarlo" per ritrovarvi un'eco del pensiero di Cristo. A noi interessa questo: ascoltare il Padre Nostro, cercando di avvicinarci ai termini che Cristo può aver utilizzato, per comprenderlo meglio, per percepirne meglio le ricchezze nascoste, non per esporne o svilupparne gli insegnamenti e senza aggiungervi nulla o rivoluzionare il pensiero o l'insegnamento della Chiesa. Perché c'è un fatto sorprendente: i Padri della Chiesa ed i teologi, pur non conoscendo l'ebraico e pur non avendo in molti casi una formazione filologica molto approfondita, erano guidati da una fede assai ferma e lucida, la quale li preservava da molti errori e li teneva in generale sulla buona strada. Così, la filologia più moderna giunge spesso a posizioni adottate d'istinto dagli autori antichi, cui apporta unicamente la garanzia di nuove prove e l'accuratezza di metodi più scientifici. Il nostro, in definitiva, è un ritorno alle origini, per apprezzare l'originalità del Padre Nostro e la veridicità del suo insegnamento attraverso la dottrina della Chiesa.