Il male in Dio

Download Il male in Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Fede & Cultura
ISBN 13 :
Total Pages : 88 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il male in Dio by : Antonio Stevenazzi

Download or read book Il male in Dio written by Antonio Stevenazzi and published by Fede & Cultura. This book was released on 2006 with total page 88 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I temi della libertà e del male nelle considerazioni di Luigi Pareyson rivelano una profondità non comune e costituiscono, specie per la teologia, una riflessione "provocante" che dà a pensare. Se la fenomenologia del male moltiplica le domande senza risposta, nell'ordine del pensiero, esso rappresenta l'aporia delle aporie. Eppure, di fronte alla lacerante domanda sul male, l'uomo da sempre ha tentato di rispondervi. Ma il male, nella sua multiforme e tentacolare realtà, non solo sembra sfuggire ad ogni risposta, ma nello stesso tempo sembra rivelare "un fondo tenebroso", uno stato di irrazionalità radicale, le cui radici penetrano nel più profondo della natura umana e gettano la loro ombra nei segreti recessi dei rapporti tra uomo e trascendenza. Così la radicalità del male nel suo non-senso si vede rinviata all'origine del senso, cioè a Dio. Questo è il punto più difficile, temerario e tuttavia penetrante, dove Pareyson cerca di mostrare come proprio individuando in Dio la possibilità, da Dio stesso scartata da sempre e per sempre, del male, si possa comprendere l'irrevocabile, eterna, originaria positività che è il Dio cristiano.

La libertà degli Angeli e l'origine del male

Download La libertà degli Angeli e l'origine del male PDF Online Free

Author :
Publisher : Dario Flaccovio Editore
ISBN 13 : 8857905365
Total Pages : 62 pages
Book Rating : 4.8/5 (579 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà degli Angeli e l'origine del male by : Vito Impellizzeri

Download or read book La libertà degli Angeli e l'origine del male written by Vito Impellizzeri and published by Dario Flaccovio Editore. This book was released on 2016-01-18T00:00:00+01:00 with total page 62 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Qual è la differenza tra il peccare dell’uomo e il decadere dell’angelo? Ma gli angeli come hanno potuto peccare? Qual è la relazione tra il loro decadere e l’origine del male? Che cosa è la tenta zione? Il male è solo assenza di bene o è anche rovesciamento del bene? Qual è la differenza tra ciò che Dio promette (la salvezza) e ciò che Dio permette (il male e l’azione dell’omicida fin dalle origini) e lo rende occasione di bene? Queste domande attraversano l’intero testo e cercano nella meditazione teologica di alcune pagine chiave della Bibbia (Genesi, Giobbe, Matteo, Lettera di Giuda, Lettera agli Ebrei) e nell’approfondimento della fede, grazie al riferimento alla Tradizione e al Magistero della Chiesa, un orientamento e un orizzonte di senso sulla questione della libertà degli angeli e l’origine del male.

La libertà di Dio

Download La libertà di Dio PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788821169588
Total Pages : 50 pages
Book Rating : 4.1/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La libertà di Dio by : Luigi Giussani

Download or read book La libertà di Dio written by Luigi Giussani and published by . This book was released on 2005 with total page 50 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il mistero di Dio e l'abisso del male

Download Il mistero di Dio e l'abisso del male PDF Online Free

Author :
Publisher : If Press
ISBN 13 : 9788867881802
Total Pages : 398 pages
Book Rating : 4.8/5 (818 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il mistero di Dio e l'abisso del male by : Samuele Pinna

Download or read book Il mistero di Dio e l'abisso del male written by Samuele Pinna and published by If Press. This book was released on 2019 with total page 398 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il tema del male, presente in ogni uomo lungo tutta la storia, è una questione sempre aperta che si amplifica quando si studia nel suo rapporto con Dio, considerato buono e onnipotente. Charles Journet (1891-1975), sulla scia di san Tommaso d'Aquino, intende affrontarne il problema fin alle radici, soffermandosi in modo particolare sul male della colpa (peccato). Grazie anche al confronto con l'amico filosofo Jacques Maritain (1882-1973), soprattutto a partire dalla sua intuizione metafisica della dissimmetria tra la linea del bene e del male, egli intende dare prova dell'assoluta innocenza di Dio davanti al male, senza, però, proporre una teodicea a discapito dell'uomo. La presente ricerca si impegna nell'analisi del pensiero di due studiosi tomisti che, pur muovendosi all'interno del dibattito a loro contemporaneo, hanno portato inedite e notevoli soluzioni divenute un patrimonio imprescindibile per l'attuale dibattito filosofico e teologico [Testo dell'editore].

Dio, la libertà e il male

Download Dio, la libertà e il male PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (88 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio, la libertà e il male by : Michela Dall'Aglio

Download or read book Dio, la libertà e il male written by Michela Dall'Aglio and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: