La terra di chi?

Download La terra di chi? PDF Online Free

Author :
Publisher : Il Ponte Editrice
ISBN 13 :
Total Pages : 172 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La terra di chi? by : Marcella Emiliani

Download or read book La terra di chi? written by Marcella Emiliani and published by Il Ponte Editrice. This book was released on 2007 with total page 172 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese

Download La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788889465264
Total Pages : 158 pages
Book Rating : 4.4/5 (652 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese by : Marcella Emiliani

Download or read book La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese written by Marcella Emiliani and published by . This book was released on 2008 with total page 158 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia del conflitto arabo israeliano palestinese

Download Storia del conflitto arabo israeliano palestinese PDF Online Free

Author :
Publisher : Mondadori Bruno
ISBN 13 :
Total Pages : 540 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia del conflitto arabo israeliano palestinese by : Giovanni Codovini

Download or read book Storia del conflitto arabo israeliano palestinese written by Giovanni Codovini and published by Mondadori Bruno. This book was released on 2004 with total page 540 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Una chiara e obiettiva ricostruzione delle vicende storico-politiche, sociali, economiche, religiose e culturali che hanno scosso la Palestina dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni: da una parte la tormentata nascita dello Stato di Israele, preceduta dal diffondersi dell'ideale sionista e dai pionieristici insediamenti dei coloni nella terra dei propri antenati; dall'altra, l'affermarsi di un nazionalismo arabo e di una coscienza politica palestinese, fino alla fondazione del primo Stato palestinese. Un ricco apparato di documentazione (tra cui, per esempio, tutti i testi dei trattati di pace, dei quali si è persa memoria) e approfondimento fa di questo libro uno strumento indispensabile per comprendere una delle aree più "calde" del mondo e riuscire a ricostruire le posizioni delle diverse parti in causa. Un'edizione aggiornata agli avvenimenti più recenti di un libro enormemente apprezzato per la grande quantità di documentazione fornita. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Di chi è la terra promessa?

Download Di chi è la terra promessa? PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788825001709
Total Pages : 319 pages
Book Rating : 4.0/5 (17 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Di chi è la terra promessa? by : Colin Chapman

Download or read book Di chi è la terra promessa? written by Colin Chapman and published by . This book was released on 1992 with total page 319 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Questa terra è nostra da sempre

Download Questa terra è nostra da sempre PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858156420
Total Pages : 120 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Questa terra è nostra da sempre by : Arturo Marzano

Download or read book Questa terra è nostra da sempre written by Arturo Marzano and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2024-09-20T00:00:00+02:00 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: C'è una guerra reale con migliaia e migliaia di vittime e ce n'è un'altra virtuale, quella che sui social network e nel web vede contrapposti i sostenitori di Israele e quelli pro Palestina. Le fake news abbondano e la storia di questo conflitto è continuamente sottoposta a falsificazioni e strumentalizzazioni. È tempo di un "Fact Checking" che faccia finalmente chiarezza sulla questione. Tra israeliani e palestinesi chi ha torto e chi ha ragione? Chi sono i 'buoni' e chi i 'cattivi'? Gli israeliani, che 'da vittime si sono trasformati in carnefici'? O i palestinesi, che 'non vogliono altro che distruggere Israele'? E quando comincia il conflitto? A fine Ottocento, con la nascita del sionismo, negli anni Venti del Novecento o nel 1948, quando Israele viene attaccato dai paesi arabi 'con l'obiettivo di annientarlo', o quando si verifica la 'pulizia etnica dei palestinesi'? E perché la pace non è mai stata raggiunta? Si tratta di un 'odio atavico' che rende questo conflitto 'insanabile' oppure è solo questione di tempo e la pace sarà a portata di mano? Questo libro vuole provare a rispondere a tutte queste domande, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni, la stragrande maggioranza dei quali del tutto errati. L'obiettivo è presentare la realtà di Israele/Palestina nella sua complessità, con l'ulteriore ambizione di farlo in modo semplice, senza tuttavia cadere nel semplicismo. Solo comprendendo le legittime rivendicazioni delle due parti è possibile orientarsi lungo le tante vicende, spesso violente e dolorose, che costituiscono la storia del conflitto.

Israele e Palestina

Download Israele e Palestina PDF Online Free

Author :
Publisher : Edigita ebooks (aggregator)
ISBN 13 :
Total Pages : 346 pages
Book Rating : 4.2/5 (816 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Israele e Palestina by : Giovanni Sale

Download or read book Israele e Palestina written by Giovanni Sale and published by Edigita ebooks (aggregator). This book was released on 2024-06-28T00:00:00+02:00 with total page 346 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «La guerra in corso tra Israele e Hamas va inquadrata in una cornice più vasta: dal Trattato di Sykes-Picot del 1916 alla nascita dello Stato di Israele nel 1948, alla guerra arabo-israeliana che ne è derivata e, soprattutto, alle prime espulsioni di chi abitava in quel momento il territorio conteso. Questi eventi hanno portato alla nascita della “questione palestinese”». Così Giovanni Sale nella Prefazione a questo volume, che ha il pregio di fornire un’attendibile ricostruzione del contesto in cui vanno situati i drammatici fatti seguiti all’atrocità dell’attacco, da parte dei miliziani di Hamas, del 7 ottobre 2023, e alla sproporzione della reazione militare posta in essere metodicamente da Israele, con l’uccisione di oltre 35 mila palestinesi, il ferimento di più di 79 mila persone e la crisi umanitaria che ne è derivata. Solo comprendendo la storia nella quale questi eventi si situano, infatti, è possibile anche riflettere e dialogare sulle soluzioni possibili e proporre ipotesi che vadano oltre i nazionalismi, unica strada per arrivare «a una risoluzione della crisi, in linea con le direttive della comunità internazionale, al fine di portare la pace in uno dei territori più importanti, dal punto di vista culturale, religioso e strategico, del pianeta».

Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese

Download Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese PDF Online Free

Author :
Publisher : Bruno Mondadori
ISBN 13 : 9788861591561
Total Pages : 311 pages
Book Rating : 4.5/5 (915 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese by : Giovanni Codovini

Download or read book Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese written by Giovanni Codovini and published by Bruno Mondadori. This book was released on 2009-01 with total page 311 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Israele e Palestina

Download Israele e Palestina PDF Online Free

Author :
Publisher : EGA-Edizioni Gruppo Abele
ISBN 13 :
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Israele e Palestina by : Giovanni Carpinelli

Download or read book Israele e Palestina written by Giovanni Carpinelli and published by EGA-Edizioni Gruppo Abele. This book was released on 2005 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese

Download Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese PDF Online Free

Author :
Publisher : Bruno Mondadori
ISBN 13 : 9788861595675
Total Pages : 311 pages
Book Rating : 4.5/5 (956 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese by : Giovanni Codovini

Download or read book Geopolitica del conflitto arabo israeliano palestinese written by Giovanni Codovini and published by Bruno Mondadori. This book was released on 2009 with total page 311 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina

Download Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina PDF Online Free

Author :
Publisher : Fazi Editore
ISBN 13 :
Total Pages : 98 pages
Book Rating : 4.2/5 (596 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina by : Ilan Pappé

Download or read book Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina written by Ilan Pappé and published by Fazi Editore. This book was released on 2024-10-01T00:00:00+02:00 with total page 98 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 e gli orrori che ne sono seguiti hanno sconvolto il mondo. Ma il conflitto israelo-palestinese non è iniziato quel giorno. E neppure nel 1967, quando Israele ha occupato la Cisgiordania, o nel 1948, quando è stato proclamato lo Stato ebraico. È iniziato nel 1882, quando i primi coloni sionisti sono arrivati in quella che era la Palestina ottomana. Il celebre storico israeliano Ilan Pappé – autore del bestseller internazionale La pulizia etnica della Palestina – ricostruisce qui la vicenda di due popoli che ora condividono una sola terra. Dalle origini del sionismo come movimento coloniale alla pulizia etnica del 1948, dalla resistenza palestinese all’occupazione, al fallimento della soluzione dei due Stati, fino al 7 ottobre 2023 e alle politiche genocide nella Striscia di Gaza, Pappé fa luce con chiarezza e competenza sui principali eventi, personaggi e processi storici per spiegare come mai questo sanguinoso con itto lungo oltre un secolo sia diventato tanto insolubile. Questo libro è una guida indispensabile per capire una pagina di storia controversa, oscurata da potenti interessi politici, e trovare una soluzione che dia giustizia e pari diritti a tutti coloro che vivono oggi nella Palestina storica. «Credo che chiunque si opponga all’oppressione e all’ingiustizia possa comprendere i nodi basilari di quello che oggi è noto come il conflitto israelo-palestinese. Questo libro è il mio tentativo di renderlo intellegibile». Ilan Pappé «Un testo esemplare, per ricchezza di informazione, capacità di sintesi, efficacia espositiva: un libro che andrebbe diffuso capillarmente. Un prezioso vademecum per capire il progetto di pulizia etnica di Israele a danno dei palestinesi e come si è giunti al 7 ottobre». Angelo D’Orsi «Un contributo indispensabile per comprendere Israele e l’insostenibilità del suo impianto statuale, alla cui documentata mancanza di autentico spirito democratico si è aggiunta la minaccia di forze politiche estremiste al suo interno». Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori Occupati palestinesi «Ilan Pappé è il più coraggioso, più onesto, più incisivo degli storici israeliani». John Pilger «Ilan Pappé, che conduce una battaglia radicale contro l’establishment politico e accademico di Israele, è forse il più anticonformista degli israeliani». Mario Vargas Llosa

Israele-Palestina

Download Israele-Palestina PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788888016467
Total Pages : 64 pages
Book Rating : 4.0/5 (164 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Israele-Palestina by : Luca Puleo

Download or read book Israele-Palestina written by Luca Puleo and published by . This book was released on 2003 with total page 64 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia del conflitto arabo israeliano palestinese

Download Storia del conflitto arabo israeliano palestinese PDF Online Free

Author :
Publisher : Mondadori Bruno
ISBN 13 : 9788842494959
Total Pages : 262 pages
Book Rating : 4.4/5 (949 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia del conflitto arabo israeliano palestinese by : Giovanni Codovini

Download or read book Storia del conflitto arabo israeliano palestinese written by Giovanni Codovini and published by Mondadori Bruno. This book was released on 1999 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il conflitto senza fine

Download Il conflitto senza fine PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Mondadori
ISBN 13 : 8835731267
Total Pages : 157 pages
Book Rating : 4.8/5 (357 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il conflitto senza fine by : ISPI,

Download or read book Il conflitto senza fine written by ISPI, and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2024-01-09 with total page 157 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il 7 ottobre 2023 un'operazione del Movimento della Resistenza islamica, meglio conosciuto con il suo acronimo arabo «Hamas», insanguina il territorio israeliano. È un attacco senza precedenti, per la violenza con la quale viene condotto, ma anche per il numero di vittime provocate e di ostaggi catturati. Ed è la miccia che fa deflagrare un conflitto mai sopito. La risposta israeliana, infatti, basata su una massiccia offensiva militare, non tarda ad arrivare: la Striscia di Gaza viene pesantemente bombardata e, dopo poche settimane, attaccata via terra con l'obiettivo di estirpare una volta per tutte Hamas. Oltre ad aver suscitato un inevitabile e fortissimo impatto emotivo, questi drammatici eventi pongono interrogativi cruciali che affondano le proprie radici nella Storia e che oggi non si possono più ignorare. Perché la soluzione dei due Stati non ha mai funzionato? Chi parla a nome dei palestinesi? E se si dovessero delineare oggi i confini di uno Stato palestinese, dove finirebbe Israele e comincerebbe la Palestina? Ma non solo: gli interrogativi riguardano anche il ruolo delle potenze occidentali, da Washington a Bruxelles, di Russia e Cina e, ancor di più, il coinvolgimento di Iran e Hezbollah. Senza dimenticare le implicazioni dell'instabilità geopolitica sui mercati e il rischio di una nuova ondata di terrorismo in Europa. Dieci domande, dieci analisi per provare a capire un conflitto complesso, violento, sfaccettato, che dura da anni e sembra destinato a non avere fine.

Gli insediamenti ebraici in Palestina e le radici del conflitto arabo-israeliano

Download Gli insediamenti ebraici in Palestina e le radici del conflitto arabo-israeliano PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : pages
Book Rating : 4.:/5 (964 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Gli insediamenti ebraici in Palestina e le radici del conflitto arabo-israeliano by : Roberta Carri

Download or read book Gli insediamenti ebraici in Palestina e le radici del conflitto arabo-israeliano written by Roberta Carri and published by . This book was released on 1999* with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il conflitto arabo-israeliano

Download Il conflitto arabo-israeliano PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788815088079
Total Pages : 194 pages
Book Rating : 4.0/5 (88 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il conflitto arabo-israeliano by : Thomas G. Fraser

Download or read book Il conflitto arabo-israeliano written by Thomas G. Fraser and published by . This book was released on 2002 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La pulizia etnica della Palestina

Download La pulizia etnica della Palestina PDF Online Free

Author :
Publisher : Fazi Editore
ISBN 13 : 8876258965
Total Pages : 342 pages
Book Rating : 4.8/5 (762 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La pulizia etnica della Palestina by : Ilan Pappé

Download or read book La pulizia etnica della Palestina written by Ilan Pappé and published by Fazi Editore. This book was released on 2015-10-20T00:00:00+02:00 with total page 342 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele. Ma nel 1948 ebbe luogo anche la Nakba (‘catastrofe’), ovvero la cacciata di circa 250.000 palestinesi dalla loro terra. La vulgata israeliana ha sempre narrato che in quell’anno, allo scadere del Mandato britannico in Palestina, le Nazioni Unite avevano proposto di dividere la regione in due Stati: il movimento sionista era d’accordo, ma il mondo arabo si oppose; per questo, entrò in guerra con Israele e convince i palestinesi ad abbandonare i territori – nonostante gli appelli dei leader ebrei a rimanere – pur di facilitare l’ingresso delle truppe arabe. La tragedia dei rifugiati palestinesi, di conseguenza, non sarebbe direttamente imputabile a Israele. Ilan Pappé, ricercatore appartenente alla corrente dei New Historians israeliani, ha studiato a lungo la documentazione (compresi gli archivi militari desecretati nel 1988) esistente su questo punto cruciale della storia del suo paese, giungendo a una visione chiara di quanto era accaduto nel ’48 drammaticamente in contrasto con la versione tramandata dalla storiografia ufficiale: già negli anni Trenta, la leadership del futuro Stato d’Israele (in particolare sotto la direzione del padre del sionismo, David Ben Gurion) aveva ideato e programmato in modo sistematico un piano di pulizia etnica della Palestina. Ciò comporta, secondo l’autore, enormi implicazioni di natura morale e politica, perché definire pulizia etnica quello che Israele fece nel ’48 significa accusare lo Stato d’Israele di un crimine. E nel linguaggio giuridico internazionale, la pulizia etnica è un crimine contro l’umanità. Per questo, secondo Pappé, il processo di pace si potrà avviare solo dopo che gli israeliani e l’opinione pubblica mondiale avranno ammesso questo “peccato originale”. «Ilan Pappe. che conduce una battaglia radicale contro l’establishment politico e accademico di Israele, è forse il più anticonformista degli israeliani». Mario Vargas Llosa «Ilan Pappe è il più coraggioso, più onesto, più incisivo degli storici israeliani». John Pilger «Insieme all’ultimo Said, Ilan Pappe è il più eloquente narratore della storia palestinese». «New Statesman» «Un importantissimo contributo a una discussione che dovrà continuare. Non c’è speranza di una pace duratura in Medio Oriente finché i fantasmi del 1948 continuano a camminare». «The Independent» «Il “memoricidio” è la colpa principale che Pappe imputa agli ebrei a danno dei palestinesi: un coraggioso j’accuse verso i vincitori e un gesto generoso verso gli sconfitti». Angelo d’Orsi, «La Stampa»

Ultima fermata Gaza

Download Ultima fermata Gaza PDF Online Free

Author :
Publisher : Ponte alle Grazie
ISBN 13 : 8868332396
Total Pages : 209 pages
Book Rating : 4.8/5 (683 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ultima fermata Gaza by : Noam Chomsky

Download or read book Ultima fermata Gaza written by Noam Chomsky and published by Ponte alle Grazie. This book was released on 2014-09-25T00:00:00+02:00 with total page 209 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Due fra i più attrezzati e acuti critici della politica israeliana in Palestina, lo storico israeliano Ilan Pappé e il linguista statunitense Noam Chomsky, uniscono gli sforzi con l’obiettivo di destare un numero sempre più ampio di coscienze ma anche di offrire spunti di riflessione e nuove conoscenze al lettore più esperto. Non solo è ricostruita criticamente la storia del conflitto, il cui episodio chiave – la Nakba del 1948 – viene reinterpretato da Pappé come un vero e proprio caso di pulizia etnica, ma si leggono con strumenti e argomenti irreperibili sui nostri media la natura e le conseguenze degli attacchi a Gaza del 2008 e 2009 e dell’assalto alla «Flottiglia della Libertà» del 2010; si discute il ruolo che hanno sempre svolto gli Stati Uniti, anche oggi sotto l’amministrazione di Obama, nell’avallare l’illegale politica israeliana di colonizzazione dei territori occupati; si prospettano i vari scenari di pace, a partire dalla proposta di un unico Stato binazionale avanzata fra gli altri da Pappé e, più prudentemente, dallo stesso Chomsky. Il conflitto arabo-israeliano è una miccia accesa nel cuore del Mediterraneo e coinvolge i destini del mondo. Per questo, Ultima fermata Gaza è un libro per chiunque voglia esserne informato e desideri una sua pacifica ed efficace soluzione.