Il segreto di Benedetto XVI

Download Il segreto di Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Rizzoli
ISBN 13 : 885869547X
Total Pages : 224 pages
Book Rating : 4.8/5 (586 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il segreto di Benedetto XVI by : Antonio Socci

Download or read book Il segreto di Benedetto XVI written by Antonio Socci and published by Rizzoli. This book was released on 2018-11-27 with total page 224 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La Chiesa attraversa la più grave crisi della sua storia, secondo tanti osservatori. Si ripropongono sempre più le domande su ciò che è davvero accaduto nel 2013 con la sorprendente "rinuncia" di Benedetto XVI, la sua decisione di restare "papa emerito" e la convivenza di due papi. Perché Benedetto XVI era diventato un segno di contraddizione? Cosa stava accadendo a livello geopolitico? Chi caldeggiava una "rivoluzione" dentro la Chiesa cattolica? E il papa si è veramente dimesso? Sono le domande a cui cerca di rispondere Antonio Socci attraverso i fatti, i gesti e le parole di Benedetto XVI in questi sei anni, scoprendo, come in un appassionante thriller, che egli in realtà è rimasto papa, con conseguenze ancora inesplorate. In questa avvincente e documentata inchiesta si cerca di capire cosa sta succedendo in Vaticano, ma soprattutto si indaga sulla misteriosa missione a cui Benedetto XVI si è sentito chiamato, per la Chiesa e per il mondo. L'autore ipotizza che possano esserci anche eventi soprannaturali all'origine della sua scelta. C'è poi da decifrare un'antica profezia che riguarda Benedetto XVI e c'è infine una nuova rivelazione che arriva da Fatima. Che non riguarda solo la Chiesa, ma il mondo intero.

Il segreto di Benedetto XVI. Perché è ancora papa

Download Il segreto di Benedetto XVI. Perché è ancora papa PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788817105293
Total Pages : 218 pages
Book Rating : 4.1/5 (52 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il segreto di Benedetto XVI. Perché è ancora papa by : Antonio Socci

Download or read book Il segreto di Benedetto XVI. Perché è ancora papa written by Antonio Socci and published by . This book was released on 2018 with total page 218 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

The Secret of Benedict XVI

Download The Secret of Benedict XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Angelico Press
ISBN 13 : 1621384608
Total Pages : 174 pages
Book Rating : 4.6/5 (213 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Secret of Benedict XVI by : Antonio Socci

Download or read book The Secret of Benedict XVI written by Antonio Socci and published by Angelico Press. This book was released on 2020-10-30 with total page 174 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: According to many informed observers, the Church is in the midst of the most serious crisis it has ever undergone. More and more questions keep arising about what really happened in 2013 with the surprising “resignation” of Benedict XVI, his decision to remain on as “pope emeritus,” and thus the presence of two popes living side-by-side. Why had the papacy of Benedict XVI become a sign of contradiction? What was happening on the geopolitical level? Who supported a “revolution” within the Catholic Church? Did, in fact, Pope Benedict truly resign? These are the questions Antonio Socci tries to answer, in what can only be described as an exciting “thriller,” closely scrutinizing the facts, along with the actions and words of Benedict XVI over the past six years, and concluding that he remains pope, a fact that has as-yet-unexplored consequences. In this compelling and well-documented work, Socci investigates the mysterious mission to which Benedict XVI has felt called in service of the Church and the world. The author hypothesizes that supernatural events may lie at the root of Benedict’s choice. In this vein, the reader is directed to an ancient prophecy in need of deciphering in relation to Benedict XVI, as well as a new, unpublished account of words spoken by the Blessed Virgin Mary at Fatima, which concern not only the Church but the whole world.

Il vero Papa è ancora Benedetto XVI

Download Il vero Papa è ancora Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8892648551
Total Pages : 60 pages
Book Rating : 4.8/5 (926 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il vero Papa è ancora Benedetto XVI by : Carlo Maria Pace

Download or read book Il vero Papa è ancora Benedetto XVI written by Carlo Maria Pace and published by Youcanprint. This book was released on 2017-01-31 with total page 60 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questa trattazione l’autore mostra chiaramente che il vero Papa è ancora Benedetto XVI. In particolare, l’autore fa vedere che Benedetto XVI mai si è effettivamente dimesso dal Papato, per cui evidentemente è ancora il vero Papa e ovviamente è l’unico Papa effettivo. Di conseguenza il cosiddetto Papa Francesco non è veramente Papa e quindi è solo un Cardinale. D’altra parte, ovviamente, il Cardinale Jorge Mario Bergoglio non essendo il vero Papa non gode dell’infallibilità papale. Inoltre, in questo libro si mostra che tale Cardinale ha sostenuto la validità di diverse gravissime eresie, anzi di tutte le eresie possibili, e punta di fatto a far apostatare tutti i cattolici, per cui il Cardinale J. M. Bergoglio è da considerarsi eretico, scomunicato e sacrilego. In quest’opera si mostra, inoltre, che questa situazione attuale era prevista dalle profezie della Beata A. K. Emmerich e dal testo (profetico) del vero Terzo Segreto di Fatima.

Non c'è un vero Papa dalla morte di Benedetto XVI

Download Non c'è un vero Papa dalla morte di Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 :
Total Pages : 150 pages
Book Rating : 4.2/5 (214 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Non c'è un vero Papa dalla morte di Benedetto XVI by : Carlo Maria Pace

Download or read book Non c'è un vero Papa dalla morte di Benedetto XVI written by Carlo Maria Pace and published by Youcanprint. This book was released on 2023-07-07 with total page 150 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo libro dimostra, con varie argomentazioni, che Benedetto XVI mai ha abdicato al Papato e quindi è rimasto il vero Papa fino alla sua morte. In particolare esso spiega qual è il vero significato della sua presunta abdicazione e anche i motivi che hanno portato Benedetto XVI ad agire in questo modo. D'altra parte quest'opera segnala che Benedetto XVI ha indicato pubblicamente in molti modi di essere rimasto il vero Papa anche dopo la sua presunta abdicazione. Di conseguenza siamo in Sede Vacante dalla morte di Benedetto XVI, mentre il cosiddetto Papa Francesco mai è stato veramente Papa e quindi è solo un Antipapa. Inoltre, questo libro mostra che tale Antipapa ha sostenuto la validità di tutte le eresie possibili (per cui è da considerarsi eretico, scomunicato e sacrilego) e ha anche ammesso di servire ciecamente il demonio. Infine questo libro fa vedere che questa situazione attuale era stata prevista da Papa Leone XIII, dal vero Terzo Segreto di Fatima e da altre autorevoli profezie e che secondo tali rivelazioni dovrebbe essere vicino un grande trionfo della Chiesa Cattolica.

Il libro segreto di papa Ratzinger

Download Il libro segreto di papa Ratzinger PDF Online Free

Author :
Publisher : Newton Compton Editori
ISBN 13 : 8854153923
Total Pages : 140 pages
Book Rating : 4.8/5 (541 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il libro segreto di papa Ratzinger by : Simone Venturini

Download or read book Il libro segreto di papa Ratzinger written by Simone Venturini and published by Newton Compton Editori. This book was released on 2013-02-28 with total page 140 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'uomo che ha rinunciato al papato Il Corvo, lo IOR, gli scandali sessuali. Chi c'è dietro le dimissioni più eclatanti della storia? Cosa si nasconde dietro la rinuncia al trono di Pietro 11 febbraio 2013. La notizia bomba è battuta dall’ANSA alle 11:49, ma in pochi minuti fa il giro del mondo. Benedetto XVI lascia il pontificato. Un annuncio senza precedenti: dalle ore 20 del 28 febbraio non sarà più il capo della Chiesa cattolica. Termina dopo otto anni un pontificato iniziato il 19 aprile 2005, quando il conclave lo elesse. Il papa dichiara di lasciare il suo ufficio per il bene della Chiesa, per la propria incapacità di amministrare nel modo migliore il ministero a lui affidato. Ma come si deve interpretare questo gesto? Cosa ha portato Benedetto XVI a una scelta tanto grave, non solo per la cristianità ma per il mondo intero? Le condizioni di salute più precarie, il dissidio interno alla Curia tra cardinali riformisti e conservatori: queste sembrano alcune delle ragioni più plausibili. Ma anche lo scandalo dello IOR e la bufera per le dichiarazioni del “Corvo” hanno logorato il santo padre. Conosceremo mai le reali e profonde ragioni del “gran rifiuto”? Simone Venturini ricostruisce la figura del giovane teologo Ratzinger e gli anni del suo pontificato, cerca nell’operato e nelle parole del papa la chiave per leggere il suo gesto e il messaggio che, con un atto tanto dirompente, ha voluto trasmettere ai fedeli e al clero. Un insegnamento di rinnovamento che non potrà essere facilmente ignorato dal conclave di imminente apertura. Travolto dagli scandali dello IOR, dall'arresto del “Corvo” e dai dissidi interni alla curia di Roma La verità sulle dimissioni più eclatanti della storia Hanno scritto di I grandi misteri irrisolti della Chiesa: «Un mondo che spesso nemmeno i cattolici conoscono fino in fondo, e che qualcuno fra loro cerca persino di occultare.» la Repubblica «Un libro che affronta e chiarisce molti punti controversi partendo dalla Bibbia ma anche da riti, discorsi di pontefici, luoghi di culto e racconti di apparizioni.» La Gazzetta del Mezzogiorno Simone Venturini nato a Fano nel 1966, biblista che lavora in Vaticano, è docente di Esegesi del Pentateuco alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Dopo aver conseguito il dottorato presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, è stato Direttore della Biblioteca della Pontificia Università Lateranense e docente di Teologia biblica nella stessa università. Autore di articoli e saggi sulla Bibbia (tra gli altri, I libri di Dio: la Bibbia; Il Vangelo del bambino interiore), ha curato e tradotto dall’inglese e dal francese diverse opere di carattere religioso. Il libro segreto di Gesù, pubblicato dalla Newton Compton, ha ottenuto un grande successo, arrivando in pochi mesi alla nona ristampa. Sempre per la Newton Compton è uscito I grandi misteri irrisolti della Chiesa.

Il Papa del coraggio e della fede

Download Il Papa del coraggio e della fede PDF Online Free

Author :
Publisher : Àncora Editrice
ISBN 13 : 8851427224
Total Pages : 194 pages
Book Rating : 4.8/5 (514 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Papa del coraggio e della fede by : Mimmo Muolo

Download or read book Il Papa del coraggio e della fede written by Mimmo Muolo and published by Àncora Editrice. This book was released on 2023-03-15 with total page 194 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sette anni, dieci mesi e nove giorni è durato il pontificato di Benedetto XVI. Più lungo è stato il periodo vissuto da Papa emerito: nove anni, dieci mesi e due giorni. Un unicum sicuramente nella storia bimillenaria della Chiesa. Che però ha ancora molto da insegnarci, non solo per mettere a fuoco la reale personalità di Joseph Ratzinger, ma anche e soprat tutto per affrontare le sfide del tempo presente alla luce delle grandi coordinate – fede, cultura, preghiera, coraggio – che ne hanno caratterizzato la vicenda umana. Con il passo del gambero, cioè partendo dalla fine, questo ebook ripercorre la vita e le opere del Pontefice della rinuncia per rispondere a una doman da di fondo: che cosa ci ha detto di più di Papa Ratzinger questo tempo ultimo della sua esistenza terrena?

Joseph Ratzinger

Download Joseph Ratzinger PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858107047
Total Pages : 273 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Joseph Ratzinger by : Marco Politi

Download or read book Joseph Ratzinger written by Marco Politi and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2013-01-03T14:12:13+01:00 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Perché «Dio ha fatto papa un professore» se lo è chiesto anche Joseph Ratzinger. La sua leadership si cimenta con questioni altissime, ma è al tempo stesso segnata da contraddizioni e insicurezze. Marco Politi indirizza lo sguardo sulle prospettive del governo della Chiesa e sui tormenti del pontefice.Stefano RodotàMarco Politi, vaticanista di lunga esperienza, tenta un primo bilancio di questo pontificato. La tesi di fondo dell'autore è che la figura di Benedetto XVI è di grande fascino: un uomo complesso, timido, colto, non privo di humour nella vita privata. Tuttavia inadatto a governare la Chiesa. Un uomo che non avrebbe dovuto essere eletto.Corrado Augias, "il Venerdì di Repubblica"Fondato su una gran quantità di documenti di diversa origine, il libro illumina le tappe della china regressiva su cui è scivolato il teologo Ratzinger che non è riuscito a divenire uomo di governo della Chiesa.Massimo Teodori, "Il Sole 24 Ore"Politi analizza come il teologo tedesco eserciti il suo ruolo, descrivendone gli aspetti teologici, politici e umani. Ciò che Benedetto XVI vuole salvare si sta sgretolando per la sua incapacità di capire i tempi. In ultima istanza, Joseph Ratzinger è una figura tragica.Hans-Jürgen Schlamp, "Der Spiegel"«Joseph Ratzinger non doveva diventare papa. Non poteva. Secondo le regole non scritte dei conclavi una personalità così 'polarizzante' non sarebbe mai riuscita a ottenere i due terzi dei voti necessari per essere eletto. Invece il 19 aprile 2005, dopo un'elezione tra le più rapide dell'ultimosecolo, il tedesco Ratzinger si affacciò sorridente alla Loggia delle Benedizioni. Chi varca il Portone di Bronzo impara presto cosa significa il termine 'polarizzare'. Significa creare con dichiarazioni, gesti e idee un campo di tensione così forte da spaccare la Chiesa tra visioni differenti»: dopo sei anni di pontificato Benedetto XVI è ancora un pontefice che divide. Eletto per rassicurare la parte di Chiesa in cerca di autorità e identità, il papa ha messo a disagio il cattolicesimo che si ispira al Concilio Vaticano II; con una citazione sprezzante su Maometto ha provocato uno scontro violento con l'Islam; elogiando Pio XII e togliendo la scomunica al vescovo negatore della Shoah ha causato una serie di crisi con l'ebraismo; le sue frasi sull'Aids hanno suscitato reazioni di protesta in tutto il pianeta; non ha affrontato questioni come il calo dei sacerdoti e il ruolo della donna.Marco Politi ricostruisce questi anni di pontificato nel quale crisi ed errori di comunicazione sono stati ripetuti e tratteggia il profilo meno conosciuto di un papa impolitico. Un uomo sensibile, timido, caloroso e pieno di umorismo nel privato. Un uomo che crede a un cristianesimo 'religione dell'amore' e non come pacchetto di divieti. Un teologo e un intellettuale di statura. Eppure...

Il Papa del coraggio

Download Il Papa del coraggio PDF Online Free

Author :
Publisher : Àncora Editrice
ISBN 13 : 8851419116
Total Pages : 155 pages
Book Rating : 4.8/5 (514 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Papa del coraggio by : Mimmo Muolo

Download or read book Il Papa del coraggio written by Mimmo Muolo and published by Àncora Editrice. This book was released on 2017-03-29 with total page 155 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Sette anni, dieci mesi e nove giorni. È la durata del pontificato di Benedetto XVI, che questo ebook – pubblicato in prossimità dei 90 anni del Papa emerito, 16 aprile 2017 – esplora nelle sue coordinate fondamentali. Da un lato il confronto con il mondo laico, al quale il Pontefice ha rivolto un pressante appello ad allargare la razionalità e a vivere «come se Dio ci fosse». Dall’altro la questione della fede, posta con forza all’interno della Chiesa come strumento indispensabile per quel confronto e per un nuovo annuncio del Vangelo. Prendendo le mosse dalla sorprendente rinuncia, l’Autore delinea un ritratto originale di Joseph Ratzinger, mostrando la grande distanza tra il «Papa reale» e quello «percepito». Un Papa dalle scelte coraggiose, il cui insegnamento non va dimenticato.

Benedetto XVI: missione compiuta

Download Benedetto XVI: missione compiuta PDF Online Free

Author :
Publisher : LIT EDIZIONI
ISBN 13 : 8876159460
Total Pages : 101 pages
Book Rating : 4.8/5 (761 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Benedetto XVI: missione compiuta by : Lucia Visca

Download or read book Benedetto XVI: missione compiuta written by Lucia Visca and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2013-02-27T00:00:00+01:00 with total page 101 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il Papa si è dimesso. Il 28 febbraio - dopo quasi otto anni dalla sua elezione - Benedetto XVI lascia il pontificato spiegando di non farcela più. Stanco e malato, Joseph Ratzinger ha portato a termine la missione che si era posto: fare un po' di pulizia e scrivere il canovaccio su come sarà la Chiesa cattolica negli anni a venire. Il conclave che eleggerà il nuovo Papa, infatti, lo ha disegnato lui, creando sempre meno cardinali occidentali e scegliendo i Principi della Chiesa nelle fila del Terzo mondo. Il primo pontefice dimissionario in tempi moderni, che nell'ultima parte del suo mandato ha dovuto affrontare gli scandali e le incomprensioni interne alla Curia romana. Sebbene le vicende del Vatileaks abbiano scosso i più stretti collaboratori, Ratzinger non ha mai perso di vista l'obiettivo di traghettare la Chiesa cattolica fuori dagli schemi del potere temporale. Benedetto XVI non ha trascinato le folle ma ha risvegliato le passioni intellettuali dei più attenti osservatori del mondo cattolico e, all'interno della comunità ecclesiale, la sua azione e il suo pensiero hanno messo in risalto sempre più lo scollamento fra le gerarchie e i fedeli. Molto per un Papa eletto per essere "di passaggio" e che, al contrario, ha avuto la capacità di pensare una Chiesa post apocalittica.

Benedetto XVI

Download Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 270 pages
Book Rating : 4.5/5 (416 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Benedetto XVI by : Estefanía Acosta

Download or read book Benedetto XVI written by Estefanía Acosta and published by . This book was released on 2021-07-28 with total page 270 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Cosa significa essere leale al Papa, se non ci consideriamo obbligati a sapere chi è il vero Papa?" Sapere chi è il vero Papa. È ciò che Benedetto XVI: Papa Emerito?, di Estefanía Acosta, Master of Law (L.L.M.) presso l'Università di Medellín, aiuta a rispondere, affrontando, alla luce del diritto divino e dell'ordinamento ecclesiastico, l'ancora attuale (e maggiore) impasse vissuta dal Papato alle porte della sua esistenza bimillenaria. Strumento basilare e indispensabile per comprendere la dichiarazione di rinuncia di Benedetto XVI e l'elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio, nonché i loro successivi sviluppi, quest'opera, lo studio più completo di diritto canonico in materia, ha come uno dei suoi grandi meriti quello di far risuonare, con san Giovanni Bosco, il grido: Viva il Papa! Un tema, certamente, scottante, come i nostri tempi, soprattutto per tutti coloro che sono interessati, in spirito e verità, a Dio, alla Chiesa e al Papato.

L'anno dei due papi

Download L'anno dei due papi PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Mondadori
ISBN 13 : 885209444X
Total Pages : 288 pages
Book Rating : 4.8/5 (52 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'anno dei due papi by : Anthony McCarten

Download or read book L'anno dei due papi written by Anthony McCarten and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2019-04-30 with total page 288 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel pomeriggio del 28 febbraio 2013 Benedetto XVI, il «papa emerito», arrivò a Castel Gandolfo per trascorrervi «la fase conclusiva del suo pellegrinaggio su questa terra». Dal giorno in cui aveva annunciato di rinunciare all'incarico a causa dell'età avanzata erano passate poco più di due settimane, durante le quali il Conclave aveva eletto papa il carismatico cardinale Bergoglio. Una rivoluzione si era compiuta in seno alla Chiesa, e subito il mondo si chiese che cosa avesse spinto il più tradizionalista dei papi a un gesto tanto sconcertante. Perché l'intellettuale ultraconservatore aveva di fatto consegnato la cattedra di Pietro al radicale porporato argentino? Per quale motivo il severo custode dell'ortodossia esponeva la Santa Sede al rischio di una contestazione permanente da parte dei circoli più reazionari del mondo ecclesiastico e cattolico? Dove cercare le ragioni profonde di una decisione così inimmaginabile? Forse nello scandalo degli abusi sessuali sui bambini che stava squassando la Chiesa da oltre un decennio. O nei numeri impressionanti di coloro che ogni anno si allontanano dal cattolicesimo. O nella sete di giustizia di milioni di esseri umani esclusi dal banchetto a cui solo le società più ricche da sempre si autoinvitano. Con L'anno dei due papi Anthony McCarten cerca di rispondere a queste domande ripercorrendo non solo i giorni frenetici che dalla rinuncia di Benedetto XVI portarono all'elezione di Francesco, ma anche le «vite parallele» di due uomini molto diversi tra loro e tuttavia accomunati dal destino di sedere sul soglio petrino in una delle fasi più tormentate della storia della Chiesa. Quello di McCarten è un racconto che «dalla fine del mondo», dall'Argentina di Bergoglio, il «vescovo delle baraccopoli», l'estroverso ecclesiastico di rango che ha condiviso la miseria e la sofferenza della gente comune ma che negli anni della dittatura non ha trovato la forza di denunciare i crimini della junta militare, arriva alla Germania del cardinale Ratzinger, il raffinato teologo cresciuto sotto il regime hitleriano di cui però non sembra conservare memoria, il prefetto del Sant'Uffizio, l'avversario inflessibile di ogni relativismo culturale. Bergoglio e Ratzinger, dunque, per la prima volta dal 1415 due pontefici viventi. Un fragile papa emerito e un pontefice con il carisma di una rock star. Uno scandalo? Un ulteriore motivo di imbarazzo o una straordinaria opportunità? Quando il giovane Francesco d'Assisi si recò a pregare nella chiesa di San Damiano, ebbe la visione del Crocifisso che gli ordinava: «Francesco, va' e ripara la mia casa». Forse è in queste parole che si nasconde il segreto delle dimissioni di Benedetto XVI.

Benedetto XVI

Download Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Mondadori
ISBN 13 : 8852037152
Total Pages : 343 pages
Book Rating : 4.8/5 (52 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Benedetto XVI by : Aldo Maria Valli

Download or read book Benedetto XVI written by Aldo Maria Valli and published by Edizioni Mondadori. This book was released on 2013-03-26 with total page 343 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con la clamorosa decisione di dimettersi, Benedetto XVI ha colto di sorpresa la Chiesa cattolica e il mondo. Eppure, a ben vedere, Joseph Ratzinger è stato fin dall'inizio il papa delle sorprese. Lo è stato già il primo giorno, quando, presentandosi come un «umile lavoratore nella vigna del Signore», ha dato di sé un'immagine ben diversa da quella, che gli era stata ritagliata addosso, di truce e inflessibile guardiano della retta dottrina. In seguito, nel confronto con la modernità, anziché mettersi sulla difensiva e combattere una guerra di posizione, ha volto la questione in positivo facendo una proposta. Ha infatti chiesto a tutti di allargare lo spazio della ragione fino a comprendere l'ipotesi Dio, e ha sostenuto che eliminare la trascendenza dall'orizzonte della razionalità umana non equivale a un processo di liberazione, bensì a un impoverimento dell'uomo. Ma un'altra sorpresa è venuta durante i mesi, terribili per lui e per l'intera Chiesa cattolica, degli scandali emersi per i casi di abusi sessuali commessi da uomini consacrati. È stato allora che Benedetto XVI, anziché rivestire il ruolo di vittima e accusare il mondo, ha parlato di «persecuzione interna», sostenendo che questa, proveniente dalle fila della stessa Chiesa a causa della mancanza di fedeltà al Vangelo, costituisce la vera forma di oppressione e il vero pericolo che i cattolici devono affrontare con coraggio per eliminare il male alla radice. È stato, quello di Benedetto XVI, un pontificato pieno di spine, di momenti difficili, di incomprensioni. Tipico il caso della lectio magistralis di Ratisbona. Da molti considerata un passo falso di papa Benedetto a causa della dotta citazione, apparentemente antiislamica, tratta dalle parole di un antico imperatore bizantino, fu invece il tentativo di enunciare una tesi centrale nel suo insegnamento, e cioè che tra la fede religiosa e la razionalità non c'è opposizione e che la fede, quando è autentica e quindi rivolta veramente a Dio, è in realtà espressione della razionalità umana. Non è la fede religiosa in quanto tale a essere nemica della razionalità, ma la fede fanatica, la fede incoerente, la fede messa al servizio della violenza. Ripercorrere il pontificato di Benedetto XVI fa bene alla mente. E permette di capire meglio i nodi culturali e spirituali del nostro tempo.

Ratzinger

Download Ratzinger PDF Online Free

Author :
Publisher : Rubbettino Editore
ISBN 13 : 8849858698
Total Pages : 160 pages
Book Rating : 4.8/5 (498 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ratzinger by : Giacomo Galeazzi

Download or read book Ratzinger written by Giacomo Galeazzi and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2023-01-16T00:00:00+01:00 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il “giallo” della rinuncia di Joseph Ratzinger al Soglio di Pietro si comprende solo addentrandosi nel mistero “Joseph Ratzinger”. Un pontificato inedito il suo, da raccontare riannodando pensiero e azione di un gigante della teologia divenuto Papa. Un uomo dalla fede granitica che ha spogliato il papato di ogni mondanità rendendolo servizio alla Verità a ogni costo. Il vaticanista di lungo corso Giacomo Galeazzi, autore di bestseller internazionali sul Vaticano e gli ultimi tre papi, analizza, anche grazie a preziose testimonianze, l’originalità del percorso, dell’«umile operaio nella vigna del Signore» tra accademia, Concilio e Chiesa tedesca fino alla clamorosa abdicazione. Nel congedarsi dieci anni fa tenne a precisare che nella sua elezione a Papa c’era stato qualcosa che sarebbe rimasto “per sempre”. Fino alla fine ha indossato l’abito bianco, ha firmato come «Benedictus XVI Papa emeritus», ha abitato nel recinto di San Pietro e si è fatto chiamare “Santità” e “Santo Padre”. Solo la sua profetica morte, avvenuta nel giorno che la Chiesa da sempre consacra al ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno trascorso, ha sciolto l’ambiguità, terminando l’epoca inedita dei due papi che condividono fraternamente lo stesso spazio fisico (il Vaticano) e la medesima dedizione al bene supremo della Chiesa.

Benedetto XVI. Fede e profezia del primo papa emerito nella storia

Download Benedetto XVI. Fede e profezia del primo papa emerito nella storia PDF Online Free

Author :
Publisher : Donne e uomini nella storia
ISBN 13 : 9788831547833
Total Pages : 448 pages
Book Rating : 4.5/5 (478 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Benedetto XVI. Fede e profezia del primo papa emerito nella storia by : Giovan Battista Brunori

Download or read book Benedetto XVI. Fede e profezia del primo papa emerito nella storia written by Giovan Battista Brunori and published by Donne e uomini nella storia. This book was released on 2017 with total page 448 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sopra una rinuncia

Download Sopra una rinuncia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788869230691
Total Pages : 196 pages
Book Rating : 4.2/5 (36 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sopra una rinuncia by : Geraldina Boni

Download or read book Sopra una rinuncia written by Geraldina Boni and published by . This book was released on 2015 with total page 196 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Benedetto XVI

Download Benedetto XVI PDF Online Free

Author :
Publisher : Garzanti
ISBN 13 : 8811818338
Total Pages : 1469 pages
Book Rating : 4.8/5 (118 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Benedetto XVI by : Peter Seewald

Download or read book Benedetto XVI written by Peter Seewald and published by Garzanti. This book was released on 2020-10-15T00:00:00+02:00 with total page 1469 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Una monumentale biografia. » La Verità «Seewald ha interrogato un centinaio di testimoni delle diverse fasi dell’esistenza di Ratzinger, aggiungendo dettagli importanti per la ricostruzione di alcuni momenti decisivi del suo percorso biografico.» La Lettura - Corriere della Sera «Io non appartengo più al vecchio mondo, ma quello nuovo in realtà non è ancora incominciato.» Benedetto XVI «Seewald ha saputo raccontare con accuratezza e chiarezza la sua vita, con uno stile da saggista-narratore, ma allo stesso tempo in modo impeccabile e ben documentato.» Georg Gänswein «Dalla biografia di Ratzinger emerge il timore di una pericolosa dittatura delle idee. Paura condivisa dagli intellettuali laici. » Libero - Antonio Socci «Aneddoti, confidenze, ricostruzioni, testimonianze... La voce narrante è quella di un amico che per quasi trent’anni ha dialogato con il papa oggi emerito. A ogni modo, sconti non ne fa.» Il Foglio «Scrivere la biografia di un uomo ancora in vita è un lavoro complicato, figuriarsi se quest'uomo è un Papa e per di più emerito. Peter Seewald l'ha fatto. » Il Foglio - Matteo Matzuzzi LA BIOGRAFIA DEFINITIVADI UN GIGANTE DELLA NOSTRA EPOCA Peter Seewald ha accompagnato Josef Ratzinger per oltre venticinque anni: come giornalista, scrittore, confidente ha stabilito una relazione speciale con il papa emerito. Oggi può così raccontare, avendo avuto accesso a materiali esclusivi, gli anni dell’infanzia e della formazione del futuro pontefice, dell’insegnamento universitario e del Concilio Vaticano ii, fino ai momenti decisivi del conclave che lo ha eletto alla cattedra di Pietro e alla scelta senza precedenti delle dimissioni. Grazie a nuove ricerche, testimonianze e interviste inedite, con questa biografia Peter Seewald offre il ritratto definitivo di Benedetto xvi, e mostra l’immagine vivida e autentica dell’uomo che con il suo pensiero e le sue azioni ha profondamente mutato il rapporto tra la Chiesa e i suoi fedeli.