Il diritto processuale del lavoro e il processo ordinario

Download Il diritto processuale del lavoro e il processo ordinario PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.:/5 (14 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il diritto processuale del lavoro e il processo ordinario by : Raffaele Cognetti De Martiis

Download or read book Il diritto processuale del lavoro e il processo ordinario written by Raffaele Cognetti De Martiis and published by . This book was released on with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il processo del lavoro. La disciplina processuale del lavoro privato, pubblico e previdenziale

Download Il processo del lavoro. La disciplina processuale del lavoro privato, pubblico e previdenziale PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814159424
Total Pages : 706 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il processo del lavoro. La disciplina processuale del lavoro privato, pubblico e previdenziale by : Piero Sandulli

Download or read book Il processo del lavoro. La disciplina processuale del lavoro privato, pubblico e previdenziale written by Piero Sandulli and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2010 with total page 706 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Approfonditi gli aspetti della conciliazione e dell`arbitrato, sia nella fase esecutiva che nei riti collegati. Ampia bibliografia.

Diritto processuale del lavoro

Download Diritto processuale del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : CEDAM
ISBN 13 : 8813331304
Total Pages : 639 pages
Book Rating : 4.8/5 (133 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto processuale del lavoro by : TESORIERE GIOVANNI

Download or read book Diritto processuale del lavoro written by TESORIERE GIOVANNI and published by CEDAM. This book was released on 2012-12-03 with total page 639 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume affronta, con un taglio estremamente operativo, basato sui principali orientamenti giurisprudenziali, l’intero processo del lavoro, tenendo conto delle ultimissime riforme che hanno interessato questa materia. Ultime in ordine di tempo le riforme del c.p.c. attuate (tra le ultime) con le leggi n. 92 e n. 134 del 2012 (quest’ultima ha introdotto il “filtro” in appello e modificato l’art. 360 n. 5 c.p.c.): riforme che interessano anche il processo del lavoro, concernendo istituti fondamentali quali l’arbitrato, l’appello, il ricorso per cassazione, l’esecuzione forzata. La legge n. 183 del 2010 (cosiddetto “collegato lavoro”) ha reso nuovamente facoltativo il tentativo di conciliazione, ha modificato la disciplina dell’impugnativa di licenziamento, ha inciso sulla normativa in tema di arbitrato; la legge n. 111 del 2011 ha introdotto l’istituto dell’accertamento tecnico preventivo nelle cause previdenziali. STRUTTURA DEL VOLUME PARTE PRIMA IL DIRITTO PROCESSUALE DEL LAVORO IN GENERALE PROFILO STORICO DEL DIRITTO PROCESSUALE DEL LAVORO GENERALITÀ PARTE SECONDA CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE 1973, N. 533 CONTROVERSIE DI IMPIEGO PUBBLICO PRIVATIZZATO CONCILIAZIONI E ARBITRATI IL PROCESSO DEL LAVORO: PRINCIPI E QUESTIONI GENERALI LA GIURISDIZIONE LA COMPETENZA I SOGGETTI DEL PROCESSO DEL LAVORO GLI ATTI IL PROCEDIMENTO DI PRIMO GRADO: FASE INTRODUTTIVA IL PROCEDIMENTO DI PRIMO GRADO: FASE ISTRUTTORIA IL PROCEDIMENTO DI PRIMO GRADO: FASE DIBATTIMENTALE E DECISORIA IL PROCESSO NEL PUBBLICO IMPIEGO PRIVATIZZATO IL PROCEDIMENTO CONTUMACIALE SOSPENSIONE, INTERRUZIONE, ESTINZIONE DEL PROCESSO LE IMPUGNAZIONI IN GENERALE APPELLO RICORSO PER CASSAZIONE E GIUDIZIO DI RINVIO REVOCAZIONE OPPOSIZIONE DI TERZO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ESECUZIONE FORZATA I PROCEDIMENTI SPECIALI DEL C.P.C. IN MATERIA DI LAVORO I PROCEDIMENTI SPECIALI PREVISTI DA ALTRE LEGGI PARTE TERZA CONTROVERSIE COLLETTIVE DI LAVORO CONTROVERSIE COLLETTIVE TIPIZZATE E NON TIPIZZATE PARTE QUARTA CONTROVERSIE IN MATERIA DI PREVIDENZA E ASSISTENZA OBBLIGATORIE GENERALITÀ AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE 1973, N. 533 IN MATERIA DI PREVIDENZA E ASSISTENZA OBBLIGATORIE IL PRE-CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO E SUOI RAPPORTI CON LA FASE GIURISDIZIONALE IL PROCESSO PREVIDENZIALE IN GENERALE IL PROCEDIMENTO DI PRIMO GRADO LE IMPUGNAZIONI I PROCEDIMENTI SPECIALI

Il processo del lavoro e della previdenza

Download Il processo del lavoro e della previdenza PDF Online Free

Author :
Publisher : UTET Giuridica
ISBN 13 : 8859810965
Total Pages : 893 pages
Book Rating : 4.8/5 (598 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il processo del lavoro e della previdenza by : Domenico Borghesi e Luigi De Angelis

Download or read book Il processo del lavoro e della previdenza written by Domenico Borghesi e Luigi De Angelis and published by UTET Giuridica. This book was released on 2013-11-14 with total page 893 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera esamina in maniera completa e approfondita la disciplina prevista dal nostro ordinamento in tema di processo del lavoro e previdenziale. In particolare, gli Autori, partendo dalla disamina del tentativo di conciliazione pregiudiziale e dell’arbitrato, affrontano tutte le questioni legate alla giurisdizione (ivi compresa quella in materia di pubblico impiego), al procedimento di primo grado, all’appello e al ricorso per cassazione. L’Opera approfondisce, quindi, le tematiche relative alla tutela contro tutti i vari tipi di discriminazioni sul lavoro (per sesso, religione, etnia e orientamenti politici e sessuali) e contro i comportamenti antisindacali, trattando nella parte finale le problematiche connesse alle opposizioni esecutive e al processo previdenziale. Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica degli Autori, è aggiornato alla c.d. riforma Fornero (L. 28 giugno 2012, n. 92) e al d.l. 21.6.2013, n. 69, convertito in l. 9.8.2013, n. 98 in tema di conciliazione e di semplificazione della motivazione della sentenza civile. PIANO DELL'OPERA Il tentativo di conciliazione pregiudiziale L’arbitrato Il riparto di giurisdizione tra giudice del lavoro italiano e giudice straniero La giurisdizione del pubblico impiego privatizzato La competenza per materia La competenza per territorio L’introduzione del procedimento L’udienza di discussione La decisione della causa L’esecutività della sentenza e la c.d. inibitoria L’appello Il ricorso per cassazione La tutela contro le discriminazioni L’azione generale di nullità e quella contro i trattamenti economici collettivi discriminatori. La tutela contro i comportamenti antisindacali. La tutela contro le discriminazioni in ragione del sesso. La tutela contro le discriminazioni in ragione della razza, dell’origine etnica, della religione, delle condizioni personali, degli handicap, dell’età e del’orientamento sessuale. Aspetti processuali dei licenziamenti Le opposizioni esecutive Il processo previdenziale

Diritto del lavoro

Download Diritto del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 881413944X
Total Pages : 1198 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto del lavoro by : Giovanni Amoroso

Download or read book Diritto del lavoro written by Giovanni Amoroso and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 1198 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Problemi attuali sul processo del lavoro

Download Problemi attuali sul processo del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814124477
Total Pages : 574 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Problemi attuali sul processo del lavoro by :

Download or read book Problemi attuali sul processo del lavoro written by and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2006 with total page 574 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Manuale del processo del lavoro

Download Manuale del processo del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814138478
Total Pages : 468 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Manuale del processo del lavoro by : Giuseppe Tarzia

Download or read book Manuale del processo del lavoro written by Giuseppe Tarzia and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2008 with total page 468 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La nuova giustizia del lavoro.

Download La nuova giustizia del lavoro. PDF Online Free

Author :
Publisher : Cacucci Editore S.a.s.
ISBN 13 : 886611068X
Total Pages : 453 pages
Book Rating : 4.8/5 (661 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La nuova giustizia del lavoro. by : Dalfino Domenico

Download or read book La nuova giustizia del lavoro. written by Dalfino Domenico and published by Cacucci Editore S.a.s.. This book was released on 2011 with total page 453 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Alla base del volume, vi è la convinzione che per un verso, l’apparato delle norme processuali in materia di lavoro costituisca un vero e proprio micro-sistema nel più ampio ambito dell’ordinamento processuale civile, che, in ragione della peculiarità delle situazioni soggettive sostanziali oggetto di tutela, non è suscettibile di una piena esportazione in altri settori; per altro verso, la predisposizione di strumenti adeguati ed effettivi di tutela della parte economicamente più debole del rapporto contrattuale rappresenti tanto un diritto della persona quanto un dovere dello Stato. Vi è, altresì, la convinzione che il dialogo tra gli operatori del diritto sia indispensabile per tentare di restituire al sistema giustizia la credibilità smarrita. La circolazione delle idee e la conoscibilità delle regole favoriscono il progresso, nella sua accezione più sana, quale momento di democrazia, di crescita e di affermazione della dignità umana.

Diritto processuale del lavoro

Download Diritto processuale del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 500 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto processuale del lavoro by : Giovanni Tesoriere

Download or read book Diritto processuale del lavoro written by Giovanni Tesoriere and published by . This book was released on 2004 with total page 500 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Introduzione allo studio del diritto processuale civile

Download Introduzione allo studio del diritto processuale civile PDF Online Free

Author :
Publisher : Roma TrE-Press
ISBN 13 :
Total Pages : 133 pages
Book Rating : 4.2/5 (597 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione allo studio del diritto processuale civile by : Sergio Chiarloni

Download or read book Introduzione allo studio del diritto processuale civile written by Sergio Chiarloni and published by Roma TrE-Press. This book was released on 2023-05-17 with total page 133 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume qui ripubblicato è stato pubblicato per la prima volta nel 1975. Esso si presenta come un’introduzione al diritto processuale civile e ha ad oggetto lo studio delle relazioni che storicamente è possibile individuare fra gli istituti del diritto processuale civile e gli interessi economico-sociali che essi hanno l’obiettivo di salvaguardare. In particolare, esso si sofferma sui rapporti funzionali fra i principi informatori del processo civile e la struttura del mercato della società e parte dalla convinzione che le scelte di politica legislativa in materia processuale, compiute nelle diverse epoche storiche, non siano state neutre, ma ispirate dall’esigenza di salvaguardare gli interessi delle categorie sociali dominanti dal punto di vista economico. Una lettura metodologica, questa, che merita di essere riproposta all’attenzione della riflessione processualistica attuale. DOI: 10.13134/979-12-5977-181-0

Il processo del lavoro. Aggiornato alla Riforma Fornero e alle prime applicazioni giurisprudenziali

Download Il processo del lavoro. Aggiornato alla Riforma Fornero e alle prime applicazioni giurisprudenziali PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814168792
Total Pages : 860 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il processo del lavoro. Aggiornato alla Riforma Fornero e alle prime applicazioni giurisprudenziali by : Paola Bellocchi

Download or read book Il processo del lavoro. Aggiornato alla Riforma Fornero e alle prime applicazioni giurisprudenziali written by Paola Bellocchi and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2013 with total page 860 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il nuovo diritto processuale del lavoro

Download Il nuovo diritto processuale del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 999 pages
Book Rating : 4.:/5 (119 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo diritto processuale del lavoro by :

Download or read book Il nuovo diritto processuale del lavoro written by and published by . This book was released on 1978 with total page 999 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diritto processuale civile

Download Diritto processuale civile PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892111221
Total Pages : 673 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto processuale civile by : Antonio Carratta

Download or read book Diritto processuale civile written by Antonio Carratta and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-11-17 with total page 673 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: I 4 volumi di cui l’Opera si compone sono un unicum nel panorama dei manuali in commercio grazie alla completezza dei temi trattati, all’apprezzata chiarezza espositiva e al capillare e costante aggiornamento giurisprudenziale e bibliografico, che si ritrova nel ricchissimo apparato di note. Il I volume è dedicato alle nozioni introduttive allo studio del processo civile e all’esame degli istituti di carattere generale: giurisdizione, competenza, giudice, parti, atti processuali e provvedimenti, processo civile telematico . Chiude il volume un quadro generale dei principi (costituzionali e non) ai quali è ispirato il vigente codice di procedura civile. Nel II volume si ritrova, invece, l’esame del processo di cognizione e dei diversi mezzi di impugnazione. L’analisi del processo di primo grado si snoda attraverso le diverse attività di trattazione e istruzione della causa, con l’approfondimento dei singoli mezzi di prova e delle vicende anormali del processo (contumacia, sospensione, interruzione), per concludersi con la pronuncia della sentenza. Segue, infine, lo studio delle impugnazioni della sentenza, dall’appello al ricorso per cassazione, alla revocazione e all’opposizione di terzo. I processi speciali sono l’argomento principale del III volume: dal decreto ingiuntivo e per convalida di sfratto ai processi speciali di separazione e divorzio, del lavoro e previdenziale, locatizio e agrario. Ai processi speciali si affianca, poi, l’esame delle procedure alternative di risoluzione delle controversie civili, e cioè l’arbitrato, la mediazione e la negoziazione assistita. Completa l’Opera il IV volume, che si articola in due distinte parti, dedicate rispettivamente al processo di esecuzione forzata e ai procedimenti cautelari e camerali. Nella prima parte ci si concentra sulle diverse forme del processo di esecuzione forzata e delle opposizioni esecutive, mentre nella seconda parte l’attenzione si sposta sul processo cautelare, sui provvedimenti cautelari (tipici e atipici) e sul procedimento camerale. Novità legislative più rilevanti inserite nella XXVI edizione:L. 4 agosto 2017 n. 124, la c.d. legge annuale sulla concorrenza, che contiene rilevanti disposizioni processuali per le controversie in materia di incidenti stradali;D.Lgs. 14 luglio 2017 n. 114, contenente la riforma organica della magistratura onoraria e l’ampliamento della competenza dei giudici di pace (sia pure a decorrere dal 31 ottobre 2021);D.Lgs. 19 gennaio 2017 n. 3, in materia di controversie sul risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme sulla concorrenza;L. 8 marzo 2017 n. 24, in materia di controversie sulla responsabilità professionale sanitaria;D.L. 17 febbraio 2017 n. 13, conv., con modificazioni, dalla L. 13 aprile 2017 n. 46, che ha istituito le nuove «sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea» e modificato la relativa disciplina processuale;L. 25 ottobre 2016 n. 197, di conversione del D.L. 30 giugno 2016 n. 168, che ha modificato la disciplina del giudizio civile davanti alla Corte di cassazione e, per quelle che hanno riguardato i giudici onorari, con il D.Lgs. 14 luglio 2017 n. 114 (molte delle quali, tuttavia, destinate ad entrare in vigore il 31 ottobre 2021 o il 31 ottobre 2025); L. 20 maggio 2016 n. 76, sulle unioni civili e le unioni di fatto;L. 30 giugno 2016 n. 119, di conversione del D.L. 3 maggio 2016 n. 59, che ha apportato un’ulteriore riforma del processo esecutivo.Antonio CarrattaOrdinario di Diritto processuale civile dell’Università Roma Tre, è autore di diverse monografie e co-autore, insieme a Crisanto Mandrioli, del manuale Diritto processuale civile, oltre che Direttore scientifico della banca dati Processocivileweb. E’ anche condirettore dell’enciclopedia Diritto on line, edita dall’Istituto Treccani, e componente del comitato di direzione della rivista Giurisprudenza ItalianaCrisanto MandrioliEmerito di Diritto processuale civile dell’Università di Milano, ha insegnato nelle Università di Urbino, Genova e Milano. Autore di diverse monografie, è stato l’iniziatore del manuale Diritto processuale civile.

La costruzione dei fatti nel processo del lavoro

Download La costruzione dei fatti nel processo del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892106732
Total Pages : 153 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La costruzione dei fatti nel processo del lavoro by : Simone Pietro Emiliani

Download or read book La costruzione dei fatti nel processo del lavoro written by Simone Pietro Emiliani and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-03-21 with total page 153 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La costruzione dei fatti ha un’importanza fondamentale in ogni processo civile. Ma è nel processo del lavoro che essa assume la maggiore rilevanza. Le ragioni sono molteplici. Le più evidenti hanno a che fare con il diritto processuale, con i rigidi vincoli che la disciplina del processo del lavoro pone alla introduzione dei fatti nello spazio del giudizio. Ma altre ragioni, non meno importanti, attengono alla visione sostanzialistica che caratterizza il diritto del lavoro, alla sua tensione verso la realtà dei rapporti sociali. Dunque alla centralità che in tale processo assumono le situazioni concrete ed esistenziali in cui può venire a trovarsi la persona che lavora. Per queste ed altre ragioni, che il volume illustra con i necessari riferimenti di dottrina e giurisprudenza, la cura nella costruzione dei fatti deve essere estrema dinanzi ai giudici del lavoro.Simone Pietro Emiliani è avvocato, autore di numerosi saggi di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale. Già ricercatore di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Milano, è attualmente professore a contratto nel nuovo corso pratico sul processo del lavoro istituito dalla medesima Università.

Compendio di diritto processuale civile

Download Compendio di diritto processuale civile PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891601721
Total Pages : 480 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Compendio di diritto processuale civile by : Anna Costagliola

Download or read book Compendio di diritto processuale civile written by Anna Costagliola and published by Maggioli Editore. This book was released on 2014 with total page 480 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diritto processuale del lavoro

Download Diritto processuale del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 702 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto processuale del lavoro by : Domenico Napoletano

Download or read book Diritto processuale del lavoro written by Domenico Napoletano and published by . This book was released on 1960 with total page 702 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il nuovo processo del lavoro

Download Il nuovo processo del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 392 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo processo del lavoro by : Vittorio Denti

Download or read book Il nuovo processo del lavoro written by Vittorio Denti and published by . This book was released on 1974 with total page 392 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: