Il contratto di lavoro a tempo determinato nel settore pubblico e privato

Download Il contratto di lavoro a tempo determinato nel settore pubblico e privato PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 103 pages
Book Rating : 4.:/5 (14 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto di lavoro a tempo determinato nel settore pubblico e privato by : Giuseppe Sottile

Download or read book Il contratto di lavoro a tempo determinato nel settore pubblico e privato written by Giuseppe Sottile and published by . This book was released on 2004 with total page 103 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Riforma del contratto di lavoro a termine nel privato e nel pubblico impiego

Download Riforma del contratto di lavoro a termine nel privato e nel pubblico impiego PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Scientifiche Italiane
ISBN 13 : 9788849520064
Total Pages : 233 pages
Book Rating : 4.5/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Riforma del contratto di lavoro a termine nel privato e nel pubblico impiego by : Giovanni Di Corrado

Download or read book Riforma del contratto di lavoro a termine nel privato e nel pubblico impiego written by Giovanni Di Corrado and published by Edizioni Scientifiche Italiane. This book was released on 2010 with total page 233 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Contratto a termine

Download Contratto a termine PDF Online Free

Author :
Publisher : IPSOA
ISBN 13 : 8821743594
Total Pages : 426 pages
Book Rating : 4.8/5 (217 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Contratto a termine by : A. Casotti

Download or read book Contratto a termine written by A. Casotti and published by IPSOA. This book was released on 2013-04-16 with total page 426 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume offre un'analisi completa del contratto a termine sia nel settore privato, tenendo conto delle figure particolari quali i lavoratori giornalieri nel turismo, che nel settore pubblico alla luce della giurisprudenza e della prassi amministrativa puntualmente riportate. Le novità normative introdotte dalla Riforma del lavoro, sono analizzate approfonditamente per consentirne la corretta applicazione - dalla acausalità del contratto, alla disciplina delle start-up, all'allungamento dell'intervallo temporale fra un contratto e l'altro, al nuovo calcolo del limite di 36 mesi di durata massima. Il testo si completa con le più recenti disposizioni normative, pronunce giurisprudenziali e interpretazioni amministrative e ministeriali in materia. STRUTTURA Novità della riforma Fornero Il principio dell’acausalità Tempi e termini nuovi La somministrazione a termine Lavoratori giornalieri nel settore turismo; Il lavoro a tempo determinato nella pubblica amministrazione

Contratto a termine

Download Contratto a termine PDF Online Free

Author :
Publisher : IPSOA
ISBN 13 : 8821750744
Total Pages : 622 pages
Book Rating : 4.8/5 (217 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Contratto a termine by : Alfredo Casotti

Download or read book Contratto a termine written by Alfredo Casotti and published by IPSOA. This book was released on 2014-10-01 with total page 622 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Contratto a termine, II edizione, è una guida operativa dedicata ad un istituto di grande rilievo e di frequente utilizzo nel quadro normativo degli strumenti contrattuali a termine e che storicamente sono stati fortemente utilizzati dalle imprese. Il volume offre un’analisi completa del nuovo contratto a termine sia nel settore privato, tenendo conto delle figure particolari quali i lavoratori giornalieri nel turismo, che nel settore pubblico alla luce della giurisprudenza e della prassi amministrativa puntualmente riportate. Sono analizzate approfonditamente le novità introdotte dal Jobs Act: - acausalità generalizzata del contratto ex D.L. 34/2014 (legge n. 78/2014); requisiti di forma; nuovi limiti quantitativi; numero di proroghe ammesse; intervallo temporale tra un contratto e l’altro; calcolo della durata massima; disciplina delle start-up. La Guida si completa con il necessario supporto normativo e giurisprudenziale che consente la corretta interpretazione di quanto sostenuto oltre a fornire i corretti strumenti prescrittivi nei casi di contenzioso. STRUTTURA Novità introdotte dal Jobs Act Principio dell’acausalità generalizzata Limiti numerici, proroghe contrattuali e successione dei contratti Regime sanzionatorio Lavoratori giornalieri nel settore turismo Somministrazione a termine Lavoro a tempo determinato nella Pubblica Amministrazione

Il contratto di lavoro a tempo determinato nell'impiego privato e pubblico

Download Il contratto di lavoro a tempo determinato nell'impiego privato e pubblico PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788824928731
Total Pages : 100 pages
Book Rating : 4.9/5 (287 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto di lavoro a tempo determinato nell'impiego privato e pubblico by : Gerarda Calella

Download or read book Il contratto di lavoro a tempo determinato nell'impiego privato e pubblico written by Gerarda Calella and published by . This book was released on 2019 with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007)

Download Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007) PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814144702
Total Pages : 307 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007) by : Madia D'Onghia

Download or read book Il contratto a termine nel lavoro privato e pubblico. Atti del Convegno (Foggia, 20 dicembre 2007) written by Madia D'Onghia and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 307 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Collegato lavoro: contratto a termine

Download Collegato lavoro: contratto a termine PDF Online Free

Author :
Publisher : IPSOA
ISBN 13 : 8821735893
Total Pages : 370 pages
Book Rating : 4.8/5 (217 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Collegato lavoro: contratto a termine by : Alfredo Casotti

Download or read book Collegato lavoro: contratto a termine written by Alfredo Casotti and published by IPSOA. This book was released on 2012-02-22 with total page 370 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dal 24 novembre 2010 è in vigore la legge n. 183/2010, il c.d "Collegato Lavoro", approvato dalla Camera dei Deputati in via definitiva il 19 ottobre 2010. Si tratta di un complesso normativo di grande importanza, il cui impatto sugli operatori del settore è paragonabile a quello avuto in passato dalla Riforma Biagi. Per questo motivo si è ritenuta opportuna la realizzazione di una collana ad esso dedicata. La Collana "Collegato Lavoro" si compone di 6 titoli e vuole proporsi come una traduzione operativa delle misure previste dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183, calate nella operatività quotidiana e dei cambiamenti annunciati per aziende e dipendenti. Il terzo volume si propone di illustrare compiutamente tutta la disciplina contenuta nell'art. 32 della legge n. 183/2010 con riferimento ai rapporti di lavoro a tempo determinato, sia con riferimento ai termini di impugnazione delle fattispecie di illegittimità, sia con riguardo alla controversa questione delle indennità risarcitorie. Non manca poi una analisi specifica dei temi relativi al contratto a termine anche con riguardo ai primi pronunciamenti giurisprudenziali di merito e di Cassazione. Inoltre per interpretare al meglio le novità il testo si arricchisce di apposite "check-list" che presentano, in modo schematico, con la chiarezza tipica della tecnica editoriale "domanda-risposta", tutti i profili più incisivi delle novità in materia di lavoro a termine introdotte dalla legge n. 183/2010 al fine di identificare, a colpo d'occhio, la giusta soluzione. Le "check-list" contribuiscono ad interpretare al meglio e nel più breve tempo, le novità normative attraverso la rappresentazione pratica di atti e comportamenti procedurali. Questo volume inoltre consente l'esame dei profili interpretativi con un approccio operativo e professionale alle norme che intervengono direttamente nella vita di lavoratori e imprese per quanto attiene ai contratti e ai rapporti di lavoro a tempo determinato. STRUTTURA DEL VOLUME La struttura si suddivide in parti, ciascuna conclusa da una apposita "check-list" di sintesi e chiarimento operativo.

Il contratto di lavoro a tempo determinato

Download Il contratto di lavoro a tempo determinato PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814161941
Total Pages : 649 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto di lavoro a tempo determinato by : Luigi Di Paola

Download or read book Il contratto di lavoro a tempo determinato written by Luigi Di Paola and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 649 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il contratto a termine nel rapporto di lavoro privato e nel pubblico impiego

Download Il contratto a termine nel rapporto di lavoro privato e nel pubblico impiego PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788819012582
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.0/5 (125 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto a termine nel rapporto di lavoro privato e nel pubblico impiego by : Paolo Pizzi

Download or read book Il contratto a termine nel rapporto di lavoro privato e nel pubblico impiego written by Paolo Pizzi and published by . This book was released on 1999 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I contratti di lavoro - e-Book

Download I contratti di lavoro - e-Book PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 889219884X
Total Pages : 368 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I contratti di lavoro - e-Book by : LUNARDON FIORELLA

Download or read book I contratti di lavoro - e-Book written by LUNARDON FIORELLA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-23 with total page 368 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume aggiorna “Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni” in relazione alle sole discipline sui contratti di lavoro subordinati, arricchendosi di una ragionata analisi sui contratti di lavoro autonomo. Il primo capitolo è dedicato alla disciplina del lavoro a tempo parziale, analizzata con particolare attenzione alle flessibilità temporali, nell’intreccio tra disciplina legale e collettiva, e al part-time ‘scelto’; questioni che incidono sul delicato equilibrio tra le esigenze di flessibilità delle imprese e la garanzia, per le lavoratrici e i lavoratori, di posizioni soggettive di rilevanza costituzionale. Il capitolo secondo analizza il lavoro intermittente, soffermandosi sulle numerose questioni dibattute: l’esistenza di una duplice tipologia; la natura del rapporto di lavoro in assenza di obbligo di disponibilità; l’incertezza della tutela di carattere lavoristico costretta a modellarsi in base all’alternanza tra periodi di lavoro e periodi di non lavoro. Il terzo capitolo è incentrato sulle regole che governano l’utilizzo del contratto a tempo determinato, frutto di modifiche legali contraddittorie, evidenziandone criticità e prospettive evolutive anche in chiave applicativa e si conclude con l’esame della disciplina vigente nel lavoro pubblico contrattualizzato. Il capitolo quarto ha ad oggetto la somministrazione di lavoro che è stata più volte modificata con interventi normativi anche di segno opposto: dalla liberalizzazione varata con il Jobs Act del 2015 ai vincoli introdotti con il c.d. decreto dignità del 2018 che rendono la disciplina vigente complessa e densa di numerose questioni teoriche ed applicative. Il quinto capitolo analizza la disciplina del contratto di apprendistato, approfondendo le molteplici questioni interpretative esistenti, anche in considerazione delle molteplici fonti regolative legittimate ad operare. La limitata diffusione dell’istituto induce a dedicare cenni pure ai limiti della regolamentazione: quella che concerne il contratto di apprendistato, come quella invece rivolta all’insieme dei contratti di lavoro flessibili. Il sesto capitolo affronta la vicenda del lavoro occasionale, attraversata da una serie di riforme nell’arco di un decennio, sino all’abrogazione e alla sua successiva re-introduzione con un nuovo assetto normativo, che ne evidenzia uno sviluppo tutt’altro che trascurabile nel mercato del lavoro italiano e nella realtà economica. Il settimo ed ultimo capitolo, esamina la disciplina delle collaborazioni autonome che, nelle diverse forme delle collaborazioni etero-organizzate e delle collaborazioni coordinate e continuative, ha posto rilevanti questioni interpretative ed applicative. Il contributo fornisce una sistemazione concettuale delle diverse categorie del lavoro autonomo, identificandone le caratteristiche tipologiche e le relative discipline.

In-Work Poverty in Europe

Download In-Work Poverty in Europe PDF Online Free

Author :
Publisher : Kluwer Law International B.V.
ISBN 13 : 9403549971
Total Pages : 343 pages
Book Rating : 4.4/5 (35 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis In-Work Poverty in Europe by : Luca Ratti

Download or read book In-Work Poverty in Europe written by Luca Ratti and published by Kluwer Law International B.V.. This book was released on 2022-07-06 with total page 343 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In-work poverty is a reality for too many persons in the European Union (EU). Although everyone is in agreement that poverty must be reduced, rarely is there a specific focus on the plight of those who, despite working, are poor. This important book is the first to unreservedly meet the challenge of defining, measuring, and comparing the legal regimes to combat in-work poverty in Europe, fully attending to the strengths and shortcomings of indicators and allowing the assessment of comparative best practices among the Member States. The distinguished contributors each describe and analyse this complex and multidimensional phenomenon, with its manifold and intertwined causes, in relation to such factors as the following: employment-related factors (wage, type of contract, atypical employment); worker’s socio-demographic characteristics (level of education, gender, age, country of birth); size and composition of household; household work intensity; and institutional factors (childcare, flexible work arrangements, employment protection, housing, technological change). In a major innovation, the book’s methodology approaches the ‘working poor’ by distinctly defining four groups of vulnerable and under-represented persons (VUPs) with detailed statistical information on in-work poverty in each group. Following an in-depth introduction focusing on the definition and ramifications of the concept of in-work poverty – including a discussion of legal scholarship and relevant EU instruments – the situations in seven EU Member States (Belgium, Germany, Italy, Luxembourg, the Netherlands, Poland, and Sweden) are compared, revealing important variations. For each of the VUP groups, these chapters explain their composition at the national level and assess the impact of regulation on the incidence of in-work poverty. The last chapter highlights differences and similarities in an attempt to find patterns and identify common regulatory problems and best practices. The book’s comparative perspective greatly assists in understanding in-work poverty determinants, appraising varieties of relevant national policies, and stimulating the development of effective legal measures. With its close analysis of the limitations of existing measurement indicators, the book sheds light on the role of regulation in the prevalence and persistence of the phenomenon and equips policymakers at the EU and national levels with targeted tools to tackle this severe social problem.

Contratto a termine. Disciplina, prassi e giurisprudenza

Download Contratto a termine. Disciplina, prassi e giurisprudenza PDF Online Free

Author :
Publisher : Ipsoa
ISBN 13 : 9788821743344
Total Pages : 284 pages
Book Rating : 4.7/5 (433 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Contratto a termine. Disciplina, prassi e giurisprudenza by : Alfredo Casotti

Download or read book Contratto a termine. Disciplina, prassi e giurisprudenza written by Alfredo Casotti and published by Ipsoa. This book was released on 2013 with total page 284 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La 4e de couverture indique : " Il volume offre un'analisi completa del contratto a termine sia nel settore privato, tenendo conto delle figure particolari quali i lavoratori giornalieri nel turismo, che nel settore pubblico alla luce della giurisprudenza e della prassi amministrativa puntualmente riportate. Le novità normative introdotte dalla Riforma del lavoro, sono analizzate approfonditamente per consentirne la corretta applicazione - dalla acausalità del contratto, alla disciplina delle start-up, all'allungamento dell'intervallo temporale fra un contratto e l'altro, al nuovo calcolo del limite di 36 mesi di durata massima. Il testo si completa con le più recenti disposizioni normative, pronunce giurisprudenziali e interpretazioni amministrative e ministeriali in materia"

Il nuovo contratto a termine nel lavoro «privato» e «pubblico»

Download Il nuovo contratto a termine nel lavoro «privato» e «pubblico» PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788813263737
Total Pages : 254 pages
Book Rating : 4.2/5 (637 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo contratto a termine nel lavoro «privato» e «pubblico» by : Nicola Miranda

Download or read book Il nuovo contratto a termine nel lavoro «privato» e «pubblico» written by Nicola Miranda and published by . This book was released on 2007 with total page 254 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Contratto a tempo determinato e forma comune di rapporto di lavoro dopo il Jobs Act

Download Contratto a tempo determinato e forma comune di rapporto di lavoro dopo il Jobs Act PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892164015
Total Pages : 137 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Contratto a tempo determinato e forma comune di rapporto di lavoro dopo il Jobs Act by : Antonio Preteroti

Download or read book Contratto a tempo determinato e forma comune di rapporto di lavoro dopo il Jobs Act written by Antonio Preteroti and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-02-01 with total page 137 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I contratti di lavoro

Download I contratti di lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8875245096
Total Pages : 24 pages
Book Rating : 4.8/5 (752 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I contratti di lavoro by : LUNARDON FIORELLA

Download or read book I contratti di lavoro written by LUNARDON FIORELLA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-23 with total page 24 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume aggiorna “Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni” in relazione alle sole discipline sui contratti di lavoro subordinati, arricchendosi di una ragionata analisi sui contratti di lavoro autonomo. Il primo capitolo è dedicato alla disciplina del lavoro a tempo parziale, analizzata con particolare attenzione alle flessibilità temporali, nell’intreccio tra disciplina legale e collettiva, e al part-time ‘scelto’; questioni che incidono sul delicato equilibrio tra le esigenze di flessibilità delle imprese e la garanzia, per le lavoratrici e i lavoratori, di posizioni soggettive di rilevanza costituzionale. Il capitolo secondo analizza il lavoro intermittente, soffermandosi sulle numerose questioni dibattute: l’esistenza di una duplice tipologia; la natura del rapporto di lavoro in assenza di obbligo di disponibilità; l’incertezza della tutela di carattere lavoristico costretta a modellarsi in base all’alternanza tra periodi di lavoro e periodi di non lavoro. Il terzo capitolo è incentrato sulle regole che governano l’utilizzo del contratto a tempo determinato, frutto di modifiche legali contraddittorie, evidenziandone criticità e prospettive evolutive anche in chiave applicativa e si conclude con l’esame della disciplina vigente nel lavoro pubblico contrattualizzato. Il capitolo quarto ha ad oggetto la somministrazione di lavoro che è stata più volte modificata con interventi normativi anche di segno opposto: dalla liberalizzazione varata con il Jobs Act del 2015 ai vincoli introdotti con il c.d. decreto dignità del 2018 che rendono la disciplina vigente complessa e densa di numerose questioni teoriche ed applicative. Il quinto capitolo analizza la disciplina del contratto di apprendistato, approfondendo le molteplici questioni interpretative esistenti, anche in considerazione delle molteplici fonti regolative legittimate ad operare. La limitata diffusione dell’istituto induce a dedicare cenni pure ai limiti della regolamentazione: quella che concerne il contratto di apprendistato, come quella invece rivolta all’insieme dei contratti di lavoro flessibili. Il sesto capitolo affronta la vicenda del lavoro occasionale, attraversata da una serie di riforme nell’arco di un decennio, sino all’abrogazione e alla sua successiva re-introduzione con un nuovo assetto normativo, che ne evidenzia uno sviluppo tutt’altro che trascurabile nel mercato del lavoro italiano e nella realtà economica. Il settimo ed ultimo capitolo, esamina la disciplina delle collaborazioni autonome che, nelle diverse forme delle collaborazioni etero-organizzate e delle collaborazioni coordinate e continuative, ha posto rilevanti questioni interpretative ed applicative. Il contributo fornisce una sistemazione concettuale delle diverse categorie del lavoro autonomo, identificandone le caratteristiche tipologiche e le relative discipline.

Il contratto nazionale nel lavoro privato italiano - e-Book

Download Il contratto nazionale nel lavoro privato italiano - e-Book PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892194666
Total Pages : 444 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il contratto nazionale nel lavoro privato italiano - e-Book by : GRAGNOLI ENRICO

Download or read book Il contratto nazionale nel lavoro privato italiano - e-Book written by GRAGNOLI ENRICO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-04-23 with total page 444 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera affronta vari aspetti dell’attuale evoluzione del contratto collettivo di categoria nel sistema privato, sulla base di una riflessione teorica unita alla considerazione dell’evoluzione organizzativa ed economica dell’attuale impresa italiana. Sulla scorta della concezione civilistica, il contributo riflette sulle recenti e delicate dinamiche delle relazioni industriali, cercando la soluzione dei molti, relativi conflitti. Con attenzione per l’evoluzione della retribuzione fissata dall’accordo di categoria e per il raccordo con le intese aziendali e locali, lo studio si interroga sull’esattezza delle indicazioni giurisprudenziali e propone una complessiva visione del contratto nella moderna società, di fronte alla crisi dell’ordinamento intersindacale, alle proposte di intervento normativo e al fenomeno dei cosiddetti negozi "pirata".

I contratti di lavoro - e-Pub

Download I contratti di lavoro - e-Pub PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892198858
Total Pages : 24 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I contratti di lavoro - e-Pub by : LUNARDON FIORELLA

Download or read book I contratti di lavoro - e-Pub written by LUNARDON FIORELLA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-23 with total page 24 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume aggiorna “Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni” in relazione alle sole discipline sui contratti di lavoro subordinati, arricchendosi di una ragionata analisi sui contratti di lavoro autonomo. Il primo capitolo è dedicato alla disciplina del lavoro a tempo parziale, analizzata con particolare attenzione alle flessibilità temporali, nell’intreccio tra disciplina legale e collettiva, e al part-time ‘scelto’; questioni che incidono sul delicato equilibrio tra le esigenze di flessibilità delle imprese e la garanzia, per le lavoratrici e i lavoratori, di posizioni soggettive di rilevanza costituzionale. Il capitolo secondo analizza il lavoro intermittente, soffermandosi sulle numerose questioni dibattute: l’esistenza di una duplice tipologia; la natura del rapporto di lavoro in assenza di obbligo di disponibilità; l’incertezza della tutela di carattere lavoristico costretta a modellarsi in base all’alternanza tra periodi di lavoro e periodi di non lavoro. Il terzo capitolo è incentrato sulle regole che governano l’utilizzo del contratto a tempo determinato, frutto di modifiche legali contraddittorie, evidenziandone criticità e prospettive evolutive anche in chiave applicativa e si conclude con l’esame della disciplina vigente nel lavoro pubblico contrattualizzato. Il capitolo quarto ha ad oggetto la somministrazione di lavoro che è stata più volte modificata con interventi normativi anche di segno opposto: dalla liberalizzazione varata con il Jobs Act del 2015 ai vincoli introdotti con il c.d. decreto dignità del 2018 che rendono la disciplina vigente complessa e densa di numerose questioni teoriche ed applicative. Il quinto capitolo analizza la disciplina del contratto di apprendistato, approfondendo le molteplici questioni interpretative esistenti, anche in considerazione delle molteplici fonti regolative legittimate ad operare. La limitata diffusione dell’istituto induce a dedicare cenni pure ai limiti della regolamentazione: quella che concerne il contratto di apprendistato, come quella invece rivolta all’insieme dei contratti di lavoro flessibili. Il sesto capitolo affronta la vicenda del lavoro occasionale, attraversata da una serie di riforme nell’arco di un decennio, sino all’abrogazione e alla sua successiva re-introduzione con un nuovo assetto normativo, che ne evidenzia uno sviluppo tutt’altro che trascurabile nel mercato del lavoro italiano e nella realtà economica. Il settimo ed ultimo capitolo, esamina la disciplina delle collaborazioni autonome che, nelle diverse forme delle collaborazioni etero-organizzate e delle collaborazioni coordinate e continuative, ha posto rilevanti questioni interpretative ed applicative. Il contributo fornisce una sistemazione concettuale delle diverse categorie del lavoro autonomo, identificandone le caratteristiche tipologiche e le relative discipline.