Codice di cooperazione giudiziaria penale dell'Unione europea

Download Codice di cooperazione giudiziaria penale dell'Unione europea PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892107585
Total Pages : 799 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice di cooperazione giudiziaria penale dell'Unione europea by : Chiara Amalfitano

Download or read book Codice di cooperazione giudiziaria penale dell'Unione europea written by Chiara Amalfitano and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-06-07 with total page 799 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’abbondante e recente produzione normativa dell’Unione europea nel settore della cooperazione giudiziaria penale ha evidenziato l’utilità di una sua selezione e sistematizzazione, per una più immediata comprensione del fenomeno in parola e dei suoi confini, ormai particolarmente dilatati. Il Codice di cooperazione giudiziaria penale dell’Unione europea raccoglie, in un volume sufficientemente snello e facilmente fruibile, i più rilevanti atti dell’Unione – e quelli nazionali di recepimento – che ormai l’operatore del diritto (avvocato e magistrato) si trova sempre più frequentemente a “maneggiare”, senza trascurare la riproduzione delle norme “base” di riferimento, indispensabili per un corretto inquadramento ed una corretta interpretazione ed applicazione di tali atti. Destinato principalmente alle menzionate categorie di soggetti, il Codice è un utile strumento per qualunque studioso che necessiti di un testo che riproduce la più rilevante normativa dell’Unione e nazionale nel settore considerato.Chiara Amalfitano, professore associato di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Milano. Dal 2011 titolare, presso la Facoltà di Giurisprudenza di tale Ateneo, del corso di “Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale”. Autrice di una monografia e di numerosi contributi sul tema, ha collaborato (da ottobre 2014 a fine 2016) con il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la trasposizione nell’ordinamento italiano della normativa dell’Unione, specie quella elaborata nel settore della cooperazione giudiziaria penale.

Cooperazione giudiziaria e corruzione internazionale

Download Cooperazione giudiziaria e corruzione internazionale PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814135029
Total Pages : 386 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione giudiziaria e corruzione internazionale by : Gaetano De Amicis

Download or read book Cooperazione giudiziaria e corruzione internazionale written by Gaetano De Amicis and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2007 with total page 386 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale

Download Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale PDF Online Free

Author :
Publisher : UTET Giuridica
ISBN 13 : 8859806585
Total Pages : 800 pages
Book Rating : 4.8/5 (598 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale by : Chiara Maria Paolucci

Download or read book Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale written by Chiara Maria Paolucci and published by UTET Giuridica. This book was released on 2011-05-09 with total page 800 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume tratta la disciplina in tema di rogatorie e cooperazione internazionale nell’ambito della procedura penale, analizzando l’intero quadro normativo, anche internazionale e comunitario, e affrontando tutte le questioni di particolare interesse, quali le problematiche connesse all’estradizione, al mandato di arresto europeo e, in generale, a quelle legate all’investigazione internazionale. Attraverso un commento approfondito della giurisprudenza di merito, di legittimità e della corte europea, l’Opera risulta essere un importante mezzo per la soluzione dei questioni concrete e quotidiane del professionista del settore. - Aggiornato al d.lg. 7 settembre 2010, n. 161 che attua la decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione Europea; l. 2 luglio 2010, n. 108 che ratifica la Convenzione di Varsavia sulla lotta contro la tratta di esseri umani; l. 14 maggio 2010, n. 84, è stato ratificato il Trattato per l’istituzione della Forza di gendarmeria europea, Eurogendfor Aggiornato alla giurisprudenza di legittimità e della corte europea del 2010; PIANO DELL’OPERA Le rogatorie internazionali Le rogatorie c.d. attive I singoli atti rogabili Le rogatorie dall’estero o «passive» Diritto dell’Unione Europea e giurisprudenza delle corti sovranazionali: incidenza sul diritto penale interno I c.d. serious crimes: terrorismo, criminalità organizzata, traffico di esseri umani, traffico di sostanze stupefacenti Magistrati di collegamento, Rete Giudiziaria Europea, Olaf, Eurojust, pubblico ministero europeo Cooperazione di polizia – Interpol, Europol, squadre investigative comuni (J.I.T.) La procedura estradizionale Il mandato di arresto europeo Riconoscimento delle sentenze penali straniere Trasferimento dei procedimenti penali Esecuzione all’estero di una sentenza di condanna Il principio del ne bis in idem internazionale

Cooperazione informativa e giustizia penale nell'Unione europea

Download Cooperazione informativa e giustizia penale nell'Unione europea PDF Online Free

Author :
Publisher : EUT
ISBN 13 :
Total Pages : 268 pages
Book Rating : 4.:/5 (31 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione informativa e giustizia penale nell'Unione europea by : Francesco Peroni

Download or read book Cooperazione informativa e giustizia penale nell'Unione europea written by Francesco Peroni and published by EUT. This book was released on 2009 with total page 268 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La nuova cooperazione giudiziaria penale

Download La nuova cooperazione giudiziaria penale PDF Online Free

Author :
Publisher : CEDAM
ISBN 13 : 8813369646
Total Pages : 887 pages
Book Rating : 4.8/5 (133 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La nuova cooperazione giudiziaria penale by : MARIA RICCARDA MARCHETTI

Download or read book La nuova cooperazione giudiziaria penale written by MARIA RICCARDA MARCHETTI and published by CEDAM. This book was released on 2019-05-22 with total page 887 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il rinnovato interesse del legislatore per il settore della cooperazione giudiziaria in materia penale ha portato ad una serie di modifiche della normativa vigente sia sotto il profilo dell’inserimento di nuovi istituti nel tessuto normativo nazionale, sia sotto quello della novazione di quelli già esistenti che necessitavano di un adeguamento alle esigenze emerse nel corso degli anni. Di tale opportuna modernizzazione, da cui sono derivate sostanziose modifiche, anche strutturali, si è reso necessario valutare attentamente la portata pure con riferimento alla compatibilità con le ordinarie regole processuali. E d’altra parte – considerata l’evoluzione degli strumenti sovranazionali non solo di matrice europea – l’esigenza di un aggiornamento della normativa nazionale risultava non più rinviabile e proprio per questo che il legislatore ha colto l’occasione per tentare la razionalizzazione e lo snellimento della disciplina esistente in tale settore così da renderla maggiormente efficiente. Appare chiaro come si sia resa necessaria un’analisi volta a verificare la reale portata dell’attuale normativa anche al fine di valutare se la “nuova” cooperazione giudiziaria disegnata dal nostro legislatore e da quello sovranazionale possa effettivamente raggiungere lo scopo al quale è stata preordinata.

Studi in materia di cooperazione giudiziaria penale

Download Studi in materia di cooperazione giudiziaria penale PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8834817915
Total Pages : 207 pages
Book Rating : 4.8/5 (348 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Studi in materia di cooperazione giudiziaria penale by : Luigi Kalb

Download or read book Studi in materia di cooperazione giudiziaria penale written by Luigi Kalb and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2013 with total page 207 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'ordine europeo di protezione

Download L'ordine europeo di protezione PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892103253
Total Pages : 273 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'ordine europeo di protezione by : Chiara Amalfitano

Download or read book L'ordine europeo di protezione written by Chiara Amalfitano and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-06-15 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cooperazione giudiziaria internazionale e tutela delle vittime di reato: queste sono le coordinate di fondo della manovra culminata con l’approvazione del d.lgs. 11 febbraio 2015, n. 9. In attuazione della direttiva 2011/99/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 dicembre 2011, sull’ordine di protezione europeo, anche l’Italia – al pari di molti altri Paesi europei – ha risposto (quasi) tempestivamente alla richiesta di dotarsi dei necessari strumenti affinché le vittime di reato possano circolare liberamente nello spazio comune di libertà , sicurezza e giustizia, senza perdere le misure di protezione ad esse riconosciute in funzione della loro salvaguardia da atti di rilevanza penale. Trova disciplina, così, nel codice di procedura penale, l’ordine europeo di protezione: passaporto speciale di quelle cautele che, stabilite in uno Stato (c.d. di emissione), vengono – salvo tassative eccezioni – riconosciute da un altro Stato (c.d. di esecuzione).Il volume, muovendo da un’indagine interna e comparata sul principio del mutuo riconoscimento, come base per la cooperazione giudiziaria, offre un esame completo e critico del d.lgs. n. 9 del 2015, non senza dedicare spazio alle risposte offerte da altri ordinamenti europei in materia di ordini di protezione.HERVÉ BELLUTA è professore associato di Diritto processuale penale nell’Università di Brescia, dove insegna teoria generale del processo penale e giustizia penale europea. Si è occupato, in particolare, di prova, contraddittorio e poteri istruttori del giudice; negli ultimi anni, ha concentrato la propria ricerca sul processo penale alle società , sulle impugnazioni e sulle vittime di reato.MASSIMO CERESA-GASTALDO è professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università Bocconi di Milano, dove insegna diritto processuale penale e procedura penale delle società . Ha indirizzato l’attività di ricerca su diversi aspetti del processo penale, dedicando attenzione, in particolare, ai temi dei diritti dell’imputato, delle misure cautelari personali e reali, delle prove, delle indagini preliminari, delle impugnazioni e dell’esecuzione penale, nonché alla materia della responsabilità delle persone giuridiche.

Cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale

Download Cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892143328
Total Pages : 26 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale by : CHIAVARIO MARIO

Download or read book Cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale written by CHIAVARIO MARIO and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2022-10-07 with total page 26 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'evoluzione del diritto penale nei settori d'interesse europeo alla luce del Trattato di Lisbona

Download L'evoluzione del diritto penale nei settori d'interesse europeo alla luce del Trattato di Lisbona PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814156964
Total Pages : 796 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'evoluzione del diritto penale nei settori d'interesse europeo alla luce del Trattato di Lisbona by : Giovanni Grasso

Download or read book L'evoluzione del diritto penale nei settori d'interesse europeo alla luce del Trattato di Lisbona written by Giovanni Grasso and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2011 with total page 796 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La cooperazione giudiziaria in materia penale nelle convenzioni del Consiglio d'Europa e nel diritto dell'Unione Europea

Download La cooperazione giudiziaria in materia penale nelle convenzioni del Consiglio d'Europa e nel diritto dell'Unione Europea PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788863420296
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.4/5 (22 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La cooperazione giudiziaria in materia penale nelle convenzioni del Consiglio d'Europa e nel diritto dell'Unione Europea by : Gabriella Ferranti

Download or read book La cooperazione giudiziaria in materia penale nelle convenzioni del Consiglio d'Europa e nel diritto dell'Unione Europea written by Gabriella Ferranti and published by . This book was released on 2008 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Conflitti di giurisdizione e riconoscimento delle decisioni penali nell'Unione Europea

Download Conflitti di giurisdizione e riconoscimento delle decisioni penali nell'Unione Europea PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814130493
Total Pages : 482 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Conflitti di giurisdizione e riconoscimento delle decisioni penali nell'Unione Europea by : Chiara Amalfitano

Download or read book Conflitti di giurisdizione e riconoscimento delle decisioni penali nell'Unione Europea written by Chiara Amalfitano and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2006 with total page 482 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Processo penale e regole europee

Download Processo penale e regole europee PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892180029
Total Pages : 265 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Processo penale e regole europee by : Ruggieri Francesca

Download or read book Processo penale e regole europee written by Ruggieri Francesca and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-12-07 with total page 265 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il secondo volume di Processo penale e regole europee: atti, diritti, soggetti e decisioni, integrando quanto già analizzato nel primo, approfondisce le riforme più recenti che hanno modificato natura e caratteri della cooperazione penale internazionale, dal nuovo libro XI del codice di rito all’ordine europeo di indagine penale (OEI). Con il contributo di alcuni dei migliori esperti in materia (L. Camaldo, A. Diddi, G. Di Paolo, N. Galantini, S. Marcolini, E. Zanetti) l’opera ricostruisce senso e ricadute dell’inserimento del principio del mutuo riconoscimento nel codice di rito, le norme sussidiarie applicabili nei rapporti con l’Unione europea e quelle dettate per i rapporti con gli Stati non appartenenti all’Unione europea in tema di rogatorie, estradizione, effetti delle sentenze penali, trasferimento dei procedimenti. Particolare attenzione è dedicata all’OEI, nella prospettive delle richieste dall’estero e all’estero, nonché con riguardo a taluni specifici atti investigativi disciplinati dall’europrovvedimento (intercettazioni, audizioni in videoconferenza, operazioni sotto copertura).

Cooperazione giudiziaria penale nell'Unione europea prima e dopo il Trattato di Lisbona

Download Cooperazione giudiziaria penale nell'Unione europea prima e dopo il Trattato di Lisbona PDF Online Free

Author :
Publisher : Ipsoa
ISBN 13 : 9788821729799
Total Pages : 313 pages
Book Rating : 4.7/5 (297 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione giudiziaria penale nell'Unione europea prima e dopo il Trattato di Lisbona by : Ercole Aprile

Download or read book Cooperazione giudiziaria penale nell'Unione europea prima e dopo il Trattato di Lisbona written by Ercole Aprile and published by Ipsoa. This book was released on 2009 with total page 313 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Cooperazione giudiziaria civile e penale nel dirito dell'Unione europea

Download Cooperazione giudiziaria civile e penale nel dirito dell'Unione europea PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788834887349
Total Pages : 209 pages
Book Rating : 4.8/5 (873 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cooperazione giudiziaria civile e penale nel dirito dell'Unione europea by : Sergio Maria Carbone

Download or read book Cooperazione giudiziaria civile e penale nel dirito dell'Unione europea written by Sergio Maria Carbone and published by . This book was released on 2009 with total page 209 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diritto Europeo di Polizia

Download Diritto Europeo di Polizia PDF Online Free

Author :
Publisher : Laurus Robuffo
ISBN 13 : 8880876465
Total Pages : 307 pages
Book Rating : 4.8/5 (88 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto Europeo di Polizia by : Giovanni Calesini

Download or read book Diritto Europeo di Polizia written by Giovanni Calesini and published by Laurus Robuffo. This book was released on 2013-05-09 with total page 307 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La conoscenza dei principi del Diritto Europeo di Polizia è essenziale per una efficace cooperazione tra le forze di Polizia dei paesi membri dell'Unione Europea. La criminalità organizzata, il terrorismo, la tratta di esseri umani, i crimini contro i minori, il traffico di droga di armi, la corruzione e la frode, costituiscono una minaccia per i cittadini di tutta l'unione europea. Le istituzioni dell'unione e degli stati membri devono prevenire e combattere questo fenomeno unendo i loro sforzi tenendo conto sia del carattere spesso transfrontaliero della criminalità sia delle nuove forme di minaccia connesse con i mutamenti economici, sociali e politici. L'articolo 29 del trattato sull'UE l'assegna all'Unione il compito di assicurare ai cittadini un livello elevato di protezione in uno spazio di libertà, di sicurezze e di giustizia, elaborando un’ azione comune degli stati membri in materia di cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale Davanti al numero crescente di organizzazioni criminali che agiscono simultaneamente in numerosi stati, la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i servizi repressivi dei paesi e interessati sono il primo strumento della lotta contro la criminalità organizzata. Dopo l'entrata in vigore della convenzione di Schengen, tutti gli sforzi per stabilire una cooperazione in materia repressiva si sono concentrati sul miglioramento della condivisione delle informazioni tra servizi di polizia. Benché lo scambio di informazioni costituisca il cuore della cooperazione di polizia esso resta inferiore a quello necessario per assicurare una cooperazione adeguata tra i servizi repressivi. Che fare? La risposta può essere rinvenuta solo nell’ambito dell’ordinamento giuridico europeo, che imponga agli Stati membri quelle misure organizzative che, da soli, non sarebbero in grado di adottare. In quest'ottica, infatti, il diritto adottato dalle istituzioni dell'Unione nell'esercizio delle competenze a questa attribuite, prevalgono sul diritto degli Stati membri. Questo principio trae origine dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia che in numerose sentenze, nel contrasto tra le normative nazionali e le direttive comunitarie, ha affermato la supremazia di queste ultime Già la sentenza Costa/Enel del 15 luglio 1964 aveva precisato che "il diritto nato dal trattato non potrebbe...... trovare un limite in qualsiasi provvedimento interno senza perdere il proprio carattere comunitario e senza che ne risultasse scosso il fondamento giuridico della stessa Comunità". La sentenza Handelsgesellschaft del 17 dicembre 1970 aveva affermato che la validità di un atto cumunitario non è sminuita neppure dal richiamo "ai diritti fondamentali, per come formulati nella costituzione di uno stato membro, oppure ai principi costituzionali nazionali”. La sentenza Tanja Kreil del 11 gennaio 2000, infine, ha stabilito che, perfino nel contrasto con una norma costituzionale, la direttiva 76/207/CEE, relativa all'attuazione del principio della parità di trattamento e fra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, è ostativa alle eventuali disposizioni nazionali (come ad esempio l’art. 12 della legge fondamentale tedesca) che escludono le donne dagli impieghi militari o ne limitano l’utilizzo.

La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nel sistema dell'Unione Europea

Download La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nel sistema dell'Unione Europea PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788878923423
Total Pages : 160 pages
Book Rating : 4.9/5 (234 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nel sistema dell'Unione Europea by : Stefano Maranella

Download or read book La cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale nel sistema dell'Unione Europea written by Stefano Maranella and published by . This book was released on 2018 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diritto penale europeo e ordinamento italiano

Download Diritto penale europeo e ordinamento italiano PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814124280
Total Pages : 521 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diritto penale europeo e ordinamento italiano by : Giovanni M. Armone

Download or read book Diritto penale europeo e ordinamento italiano written by Giovanni M. Armone and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2006 with total page 521 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: