Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo

Download Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788849627114
Total Pages : 727 pages
Book Rating : 4.6/5 (271 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo by : Claudio Contessa

Download or read book Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo written by Claudio Contessa and published by . This book was released on 2016 with total page 727 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Codice degli Appalti e delle Concessioni - commentato articolo per articolo

Download Codice degli Appalti e delle Concessioni - commentato articolo per articolo PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni LSWR
ISBN 13 : 8849627157
Total Pages : 1048 pages
Book Rating : 4.8/5 (496 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice degli Appalti e delle Concessioni - commentato articolo per articolo by : C. Contessa

Download or read book Codice degli Appalti e delle Concessioni - commentato articolo per articolo written by C. Contessa and published by Edizioni LSWR. This book was released on 2022-06-10T00:00:00+02:00 with total page 1048 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La quarta edizione del ‘Codice dei contratti pubblici’ vede la luce in un momento di cruciale importanza nell’evoluzione del sistema normativo nazionale in materia di appalti pubblici. La normativa emergenziale dell'ultimo biennio, dapprima per contrastare gli effetti della crisi pandemica e poi per favorire la necessaria ripresa economica, ha trasformato in modo profondo il sistema nazionale di public procurement, affiancando al ‘Codice 50/2016, già più volte modificato, un vero e proprio sub-sistema normativo, derogatorio e ad tempus che ha profondamente inciso sulla centralità del ‘Codice’. Inoltre, in attuazione degli impegni assunti con il PNRR si è avviato un ulteriore, rilevante processo di revisione del ‘Codice’, per correggerne le principali criticità che potrebbero risultare di ostacolo agli interventi di spesa pubblica resi possibili dal Recovery Fund. A marzo 2022 il Parlamento ha approvato in prima lettura il DDL delega che dovrebbe condurre all’adozione di un nuovo, rilevante intervento correttivo volto a rendere il DLgs 50/2016 uno strumento più moderno e funzionale, con obiettivi, molto spesso affermati nella legislazione degli anni più recenti e spesso disattesi, come la semplificazione normativa e il rafforzamento delle forme di ADR, ma introduce anche finalità davvero innovative volte a favorire le tecnologie verdi e digitali. Ancora una volta, quindi, il Codice degli appalti pubblici si trova al centro delle principali scelte di politica pubblica e rappresenta – allo stesso tempo – l’oggetto dell’ennesimo intervento di riforma e il volano irrinunciabile di ogni ambiziosa e realistica politica pubblica.

Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni

Download Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni PDF Online Free

Author :
Publisher : Mario Canton
ISBN 13 : 8822849183
Total Pages : 6525 pages
Book Rating : 4.8/5 (228 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni by : Mario Canton

Download or read book Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni written by Mario Canton and published by Mario Canton. This book was released on 2016-09-25 with total page 6525 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il profluvio di norme in materia di appalti emanato nelle ultime decadi mette a dura prova la memoria e l'operatività degli addetti al settore. Ogni nuovo atto normativo porta con sé infiniti rimandi e i periodi transitori sono particolarmente difficili da gestire senza scivolare in errori sempre possibili. Per venire incontro alle esigenze di rapida consultazione quotidiana si è pensato di produrre uno strumento che consenta di tenere sotto mano tutte le disposizioni e confrontarle agevolmente. Questo e-book riporta il testo del nuovo «Codice degli Appalti e delle Concessioni», approvato con decreto legislativo n. 50 del 18.4.2016, pubblicato nel supplemento ordinario n. 10/L alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 91 del 19 aprile 2016, con le correzioni apportate dal comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale, n. 164 del 15 luglio 2016. Al testo integrale del Codice - compresivo di tutti gli allegati - sono collegate tutte le norme - legislative e tecniche - citate nell'articolato del testo (circa 150 provvedimenti «esterni»). Sono inoltre collegate tutte le norme previgenti, le disposizioni di delega e le norme attuate delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE secondo la tabella di concordanza pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel supplemento ordinario n. 11 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 91 del 19.4.2016. Al testo del Codice sono inoltre collegate tutte le linee guida sull'attuazione del medesimo, sin'ora approvate dall'Anac dopo il periodo di consultazione pubblica nonché l'elenco di tutti gli altri provvedimenti di attuazione previsti, con riportato il testo integrale di quelli già emanati all'atto della pubblicazione dell'e-book. Completano il materiale alcune tabelle riepilogative e/o esplicative di norme sparse nell'articolato, ragruppate per argomento e riguardanti termini, soglie, procedure, categorie, classifiche e raggruppamenti. Inoltre, è sembrato opportuno provvedere alla specifica individuazione della normativa tecnica, qualora sia citata dal Codice in forma generica. Questo e-book, strutturato in forma di ipertesto, consente di passare agevolmente da un blocco di informazioni all'altro e viceversa, consentendo la consultazione mobile dei dati su qualsivoglia dispositivo elettronico, dallo smartphone all'e-reader, dal tablet al personal computer. Tutta la normativa specifica sarà così immediatamente disponibile e facilmente consultabile per venire incontro alle esigenze di ogni giorno.

Introduzione al nuovo codice degli appalti

Download Introduzione al nuovo codice degli appalti PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 8869596435
Total Pages : 216 pages
Book Rating : 4.8/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Introduzione al nuovo codice degli appalti by : Lorenzo Capaldo

Download or read book Introduzione al nuovo codice degli appalti written by Lorenzo Capaldo and published by Key Editore. This book was released on 2016-06-14 with total page 216 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il nuovo decreto legislativo, adottato dal Governo in attuazione della legge delega del 28 gennaio 2016, n.11, recepisce le direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 in materia di aggiudicazione dei contratti di appalto e di concessione. L’opera si propone di presentare, in modo sintetico ancorché scientificamente rigoroso, le principali novità introdotte dal legislatore e si dipana secondo lo schema, snello e auto applicativo del nuovo Codice. Di agevole consultazione, il volume illustra il ruolo rafforzato dell’ANAC e delle altre autorità aventi competenze in materia, le misure di contrasto alla corruzione e all’illegalità, le regole procedurali per ogni tipologia contrattuale e le novità in materia di criteri di aggiudicazione. Vengono inoltre affrontate le novità in materia di: concessioni, regime delle garanzie, documento di gara unico europeo, trasparenza, gare elettroniche, partenariato pubblico – privato, disciplina del sistema di qualificazione degli operatori economici, contraente generale; tutela giurisdizionale e misure deflative del contenzioso.

Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023)

Download Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) PDF Online Free

Author :
Publisher : Wolters Kluwer Italia
ISBN 13 : 8821782085
Total Pages : 168 pages
Book Rating : 4.8/5 (217 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) by : AA. VV.

Download or read book Il nuovo codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) written by AA. VV. and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2023-07-21 with total page 168 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’ebook IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (D.LGS N. 36/2023) è una guida per approfondire, interpretare ed applicare la nuova disciplina e orientarsi tra le numerose novità introdotte dal Codice tra cui si segnalano: digitalizzazione dei contratti pubblici, regole tecniche delle “piattaforme di approvvigionamento digitale” e cybersecurity; qualificazione delle stazioni appaltantie funzioni del Responsabile unico di progetto (RUP); programmazione e progettazione volta a snellire e semplificare le procedure; procedure di scelta del contraente e criteri di selezione delle offerte, soggetti che possono concorrere alle procedure per l’affidamento di appalti e concessioni e operatori economici in forma plurisoggettiva; appalti sottosoglia e nei settori speciali; partenariato pubblico-privato; strumenti di tutela giurisdizionale e rimedi alternativi, in un’ottica comparata rispetto alla disciplina previgente e al Codice del processo amministrativo governance. Il nuovo Codice degli appalti, adottato con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, presenta, infatti, significative novità rispetto al testo previgente introdotto con il D.Lgs. n. 50/2016. Completa l’ebook un dibattito sul tema tra grandi professionisti che operano all’interno di aziende pubbliche e private del settore, utile alla riflessione di magistrati, professionisti (General counsel, Direzioni legali) e delle autorità chiamate al completamento delle disposizioni cui il Codice rinvia. I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste “Giornale di diritto amministrativo”, Urbanistica e appalti ” e da ilQG.

La riforma del codice degli appalti

Download La riforma del codice degli appalti PDF Online Free

Author :
Publisher : Wolters Kluwer Italia
ISBN 13 : 8813383800
Total Pages : 567 pages
Book Rating : 4.8/5 (133 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La riforma del codice degli appalti by : Antiniska Buonanno

Download or read book La riforma del codice degli appalti written by Antiniska Buonanno and published by Wolters Kluwer Italia. This book was released on 2023-05-04 with total page 567 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: LA RIFORMA DEL CODICE DEGLI APPALTI, scritto nell'immediatezza del varo del nuovo Codice degli appalti, orienta gli operatori della P.A. e i professionisti nell'applicazione pratica delle nuove disposizioni, anche attraverso il costante raffronto con quelle omologhe del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Accompagna nella fase transitoria e consente la migliore gestione possibile delle procedure di gara e dei rapporti contrattuali che ne seguono, da entrambe le prospettive, della stazione appaltante e degli operatori economici. Il testo, pur dedicando maggior spazio e approfondimento agli istituti più complessi o forieri di contenzioso, li esamina in ogni caso tutti, con un taglio pratico/operativo derivante dalla segnalazione delle criticità applicative dei singoli istituti (con i relativi suggerimenti per risolverle, riportati in corpo diverso per una pronta individuazione) e dalle sezioni dedicate alle FAQ. Sempre in quest'ottica, completano il testo le pillole di giurisprudenza, massime delle più recenti pronunce, ancora attuali, inserite, per maggior praticità di consultazione, in calce al paragrafo dedicato all'istituto da esse scrutinato.

Il nuovo Codice degli appalti pubblici

Download Il nuovo Codice degli appalti pubblici PDF Online Free

Author :
Publisher : IPSOA
ISBN 13 : 8821756904
Total Pages : 602 pages
Book Rating : 4.8/5 (217 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo Codice degli appalti pubblici by : Paola Cosmai

Download or read book Il nuovo Codice degli appalti pubblici written by Paola Cosmai and published by IPSOA. This book was released on 2016-06-08 with total page 602 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La riforma degli appalti pubblici (D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50) sostituisce completamente il Codice dei contratti pubblici, introducendo numerose novità: - una disciplina unitaria dei contratti e delle concessioni - una fortissima semplificazione delle procedure - maggiore discrezionalità delle amministrazioni - attribuzione all’ANAC del ruolo di regolatore, controllore e risolutore di controversie - specifiche misure volte a dare maggiore efficienza al sistema. E’ una Riforma strutturale di grande rilievo che avrà un impatto ad ampio spettro per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti: Avvocati, Magistrati, Funzionari e operatori delle pubbliche amministrazioni, ingegneri, architetti, geometri. Le molteplici novità introdotte e il permanere dell’applicabilità, seppur transitoria, della precedente normativa, determinano un significativo bisogno informativo e formativo che Wolters Kluwer soddisfa con un innovativo progetto editoriale che ha l’obiettivo di accompagnare passo dopo passo tutti gli operatori coinvolti nell’acquisizione delle nuove competenze e degli strumenti necessari a fronteggiare i nuovi obblighi, controlli e procedure e al relativo aggiornamento. La nuova formula "Reading & Training" adottata nella nuova collana Riforma del Codice degli Appalti dedicata a questa importante riforma garantisce un orientamento informativo e formativo sulla nuova normativa. Si compone di 4 volumi + 4 corsi e-learning nella duplice versione per operatori P.A. e accreditati per Avvocati che affrontano tutte le novità della riforma con un approccio pratico ed esaustivo. Il primo volume della collana - Il nuovo Codice degli appalti pubblici - è una disamina complessiva del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. L’opera è funzionale alle esigenze degli operatori, sia nella fase della gestione amministrativa delle procedure e dei rapporti contrattuali, sia in quella patologica delle controversie; l’obiettivo è fornire un supporto nella prima per prevenire la seconda, ovvero per fronteggiare quest’ultima con le migliori strategie processuali possibili. La trattazione è coordinata con un costante richiamo alla giurisprudenza e ai pareri Anac più recenti, intercalata da suggerimenti pratici, spesso sintetizzati in Tavole operative. Oltre a fornire una visione complessiva, il volume si sofferma in modo particolare su taluni istituti e problematiche applicative trasversali: decorrenza dell’entrata in vigore delle diverse disposizioni e loro ambito applicativo; trasparenza e informatizzazione delle procedure; aggregazioni degli operatori economici e delle stazioni appaltanti; Durc; incentivi tecnici; Governance e controllo pubblico del sistema attraverso la partecipazione popolare. Una dettagliata Mappa concettuale agevola l’operatore nella ricerca degli istituti di proprio interesse, collegandoli costantemente alla normativa analizzata e alle tavole giurisprudenziali. Il volume è corredato da 4 Appendici: 1. indirizzi giurisprudenziali; 2. pareri Anac di pre-contenzioso; 3. linee guida attuative Anac; 4. documenti di consultazione, comunicati e protocolli Anac. Suggerimenti operativi, segnalazioni di anomalie e criticità, approfondimenti, riepiloghi, schemi riassuntivi, tabelle, supportano il lettore nella consultazione, rendendo il testo immediatamente fruibile, e indirizzando l’operatore verso la soluzione del problema concreto.

COMMENTARIO al nuovo Codice dei contratti pubblici

Download COMMENTARIO al nuovo Codice dei contratti pubblici PDF Online Free

Author :
Publisher : EPC srl
ISBN 13 : 8863107858
Total Pages : 61 pages
Book Rating : 4.8/5 (631 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis COMMENTARIO al nuovo Codice dei contratti pubblici by : Lasalvia Massimo

Download or read book COMMENTARIO al nuovo Codice dei contratti pubblici written by Lasalvia Massimo and published by EPC srl. This book was released on 2017-07-31 with total page 61 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con l’emanazione del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e con l’entrata in vigore, il 20 maggio scorso, del decreto legislativo correttivo n. 56 del 19 aprile 2017, in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 8 della legge delega, si è compiuto il processo di recepimento delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE, nonché di riordino e semplificazione della disciplina in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, iniziato con la legge delega n. 11 del 28 gennaio 2016. Il volume si prefigge lo scopo di offrire il quadro, quanto più possibile aggiornato e tempestivo, delle novità apportate dalla riforma nel settore degli appalti pubblici e delle concessioni, non tralasciando di ricostruire, nella prima parte, i passaggi salienti del processo di riforma, dall’adozione delle direttive da parte delle Istituzioni europee, alla delega al recepimento conferita al Governo nazionale, sino all’attuazione della delega stessa. Nella nuova edizione sono riportate le rettifiche al testo del D.Lgs. n. 50/2016 derivanti dal Comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2016, le disposizioni integrative e correttive del testo derivanti dal D.Lgs. n. 56 del 2017, le recentissime modifiche in tema di poteri ANAC apportate dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017, nonché le principali novità in materia di servizi di architettura e ingegneria, offerta economicamente più vantaggiosa, responsabile unico del procedimento, procedura sottosoglia, commissione di gara, mezzi di prova per l’esclusione dalle gare ed affidamenti diretti alle società in house, contenute nelle Linee Guida approvate dall’ANAC.

Il codice dei contratti pubblici pocket

Download Il codice dei contratti pubblici pocket PDF Online Free

Author :
Publisher : EPC srl
ISBN 13 : 8863109680
Total Pages : 39 pages
Book Rating : 4.8/5 (631 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il codice dei contratti pubblici pocket by : Cancrini Arturo

Download or read book Il codice dei contratti pubblici pocket written by Cancrini Arturo and published by EPC srl. This book was released on 2020-06-23 with total page 39 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo manuale, in un pratico formato tascabile, contiene il D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dalla cd. Legge sblocca-cantieri, e le Linee guida che l’ANAC ha emanato finora. Il quadro normativo nazionale sta comunque ancora mutando anche in forza della L. 55/2019. Una sezione del volume è stata dedicata agli aggiornamenti dovuti all’emergenza sanitaria COVID-19. Completa il volume un ricco e puntuale indice analitico che consente al lettore di orientarsi all’interno delle disposizioni di legge, effettuando ricerche per argomenti. Un insostituibile strumento di consultazione per avere sempre a portata di mano le nuove norme.

Il codice degli appalti

Download Il codice degli appalti PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788875772321
Total Pages : 378 pages
Book Rating : 4.7/5 (723 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il codice degli appalti by : Emanuele Fanizzi

Download or read book Il codice degli appalti written by Emanuele Fanizzi and published by . This book was released on 2018 with total page 378 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il codice dei contratti pubblici

Download Il codice dei contratti pubblici PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8875243638
Total Pages : 561 pages
Book Rating : 4.8/5 (752 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il codice dei contratti pubblici by : David Benedetti

Download or read book Il codice dei contratti pubblici written by David Benedetti and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2016-05-30 with total page 561 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera – frutto del lavoro coordinato di un gruppo di giuristi esperti del settore – costituisce una guida al nuovo Codice dei contratti pubblici ed è articolata in due parti:1) il Commento al testo del nuovo Codice, predisposto seguendone l’ordine sistematico e le connessioni con le direttive UE;2) una serie di Tavole riepilogative delle principali novità introdotte rispetto al precedente Codice degli appalti in riferimento a ciascun istituto.L’esposizione è semplice e diretta, l’analisi è di taglio teorico-pratico.È uno strumento di studio e di lavoro per tutti coloro che si occupano a vario titolo di contratti pubblici di appalto e concessione. Fabio Garella, attualmente avvocato iscritto nell’Albo dell’Ordine di Roma e abilitato alle Giurisdizioni Superiori, è stato Capo dell’Ufficio Affari Legali e quindi Vice Segretario Generale del Senato della Repubblica. Si occupa principalmente di diritto amministrativo. È docente di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Luiss di Roma e tiene lezioni in varie scuole e corsi di formazione specialistici. È autore e curatore di numerose pubblicazioni in materia costituzionale e amministrativa, fra le quali si ricorda: Le Amministrazioni degli Organi Costituzionali.Marco Mariani, avvocato del foro di Firenze e abilitato all’esercizio dinanzi le Giurisdizioni Superiori. È partner di Catte Mariani Studio legale Associato.Si occupa prevalentemente di diritto pubblico dell’economia. Docente incaricato di Diritto dei servizi pubblici nell’università telematica e-Campus.Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, diritto degli appalti e dei servizi pubblici. Per i tipi della Giappichelli ha pubblicato Il project financing (2012); Il project financing nel codice dei contratti (2007) e Il diritto di accesso dopo la riforma dell’azione amministrativa (2005).

Codice Appalti 2023

Download Codice Appalti 2023 PDF Online Free

Author :
Publisher : Albonet di Boso Alessandro
ISBN 13 : 8894647900
Total Pages : 826 pages
Book Rating : 4.8/5 (946 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice Appalti 2023 by : Alessandro Boso

Download or read book Codice Appalti 2023 written by Alessandro Boso and published by Albonet di Boso Alessandro. This book was released on 2023-06-29 with total page 826 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con il presente lavoro si intende fornire uno strumento operativo, utile agli Uffici Gare & Appalti degli Operatori Economici e delle Stazioni Appaltanti, con l’obiettivo di agevolare l’approfondimento e l’applicazione della nuova disciplina degli appalti pubblici introdotta con il D. Lgs. 36/2023 ("Codice dei Contratti Pubblici"), in vigore dal 1° aprile 2023, ma efficace dal 1° luglio 2023 (fanno eccezione le disposizioni sulla “pubblicità” e sulla “digitalizzazione”, la cui efficacia è rinviata al 1° dicembre 2024). Ogni articolo del presente testo è stato annotato con una sintesi della RELAZIONE accompagnatoria, elaborata dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato, tratta dal Dossier ufficiale del Centro Studi del Senato, che ha commentato il testo durante la fase di approvazione dello schema da parte delle Commissioni Parlamentari. Vicino alla rubrica di ogni articolo, abbiamo inoltre aggiunto: un QR CODE per collegarsi online alla versione aggiornata disponibile su www.CodiceAppalti.it; la DATA EFFICACIA di ogni articolo e le corrispondenti NORME PREVIGENTI sostituite dalle nuove disposizioni; l’elencazione delle altre NORME COLLEGATE e le DISPOSIZIONI TRANSITORIE. Abbiamo completato l’esame di molti articoli con una sintesi delle principali NOVITÀ e un focus contenente alcuni CONSIGLI UTILI, di carattere estremamente operativo, distinti per Operatori (OE) e per Stazioni Appaltanti (SA). Nelle ultime pagine abbiamo inserito una innovativa TABELLA DI CONFRONTO, sia in relazione alle norme “interne” al codice, indicando gli articoli applicabili ai Settori Speciali e alle Concessioni, sia rispetto a norme “esterne”, indicando i corrispondenti articoli del “vecchio” Codice (D. Lgs. 50/2016) e quelli destinati ad operare per gli appalti finanziati del PNRR e PNC, oltre alla data di efficacia di ogni articolo. Riepilogando, gli articoli sono stati quindi annotati con: RELAZIONE: sintesi della relazione illustrativa ufficiale EFFICACIA: data di efficacia e periodo transitorio NORME: distinte tra abrogate, collegate e attuative NOVITÀ: elenco principali novità rispetto al Codice previgente GIURISPRUDENZA: le prime pronunce sul nuovo Codice CONSIGLI UTILI: per Operatori (OE) e per Stazioni Appaltanti (SA) Alla fine del testo abbiamo inserito: TABELLA DI CONFRONTO: tra norme “interne” (Settori Speciali e Concessioni) e con norme “esterne” (Codice previgente e Appalti PNRR)

Il nuovo codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50

Download Il nuovo codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891617008
Total Pages : 724 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovo codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 by : Alessandro Massari

Download or read book Il nuovo codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 written by Alessandro Massari and published by Maggioli Editore. This book was released on 2016 with total page 724 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Commento codice dei contratti pubblici

Download Commento codice dei contratti pubblici PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 8827915613
Total Pages : 205 pages
Book Rating : 4.8/5 (279 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Commento codice dei contratti pubblici by : Vittorio Italia

Download or read book Commento codice dei contratti pubblici written by Vittorio Italia and published by Key Editore. This book was released on 2024-06-23 with total page 205 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Contiene un commento articolo per articolo del D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, che disciplina la complessa materia dei contratti pubblici. Il presente volume si sofferma sul commento del Libro I del Codice (articoli da 1 a 47), dedicato ai principi, alla digitalizzazione, alla programmazione ed alla progettazione. Il commento è svolto secondo i criteri dell’interpretazione letterale, logica e sistematica alla luce della giurisprudenza e della dottrina.

Il nuovissimo Codice degli Appalti

Download Il nuovissimo Codice degli Appalti PDF Online Free

Author :
Publisher : Mario Canton
ISBN 13 : 882644918X
Total Pages : 6876 pages
Book Rating : 4.8/5 (264 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il nuovissimo Codice degli Appalti by : Mario Canton

Download or read book Il nuovissimo Codice degli Appalti written by Mario Canton and published by Mario Canton. This book was released on 2017-06-06 with total page 6876 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Rispetto alla 1ª edizione, si è proceduto: ad aggiornare il testo con le disposizione del decreto legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 (in G.U. n.103 del 5 maggio 2017 - Suppl. Ordinario n. 22); a sostituire i testi delle linee guida ancora in consultazione o comunque provvisori alla data della 1ª edizione (Settembre 2016) con i testi definitivi; a inserire tutta la normativa di attuazione non ancora emanata alla data della 1ª edizione o i testi della stessa, variati successivamente; a evidenziare le variazioni al testo base del d. lgs. 50/2016 (con testo in grassetto) mantenendo (con testo barrato) le precedenti formulazioni; a modificare e aggiornare i materiali di ausilio operativo, in particolare la guida ai metodi di calcolo automatico dell'anomalia delle offerte; ad aggiornare il titolo del Codice, diventato «Codice degli Appalti» in luogo della precedente formulazione.

La nuova disciplina degli appalti pubblici

Download La nuova disciplina degli appalti pubblici PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892115464
Total Pages : 417 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La nuova disciplina degli appalti pubblici by : Fabio Cacco

Download or read book La nuova disciplina degli appalti pubblici written by Fabio Cacco and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2018-05-23 with total page 417 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La nuova disciplina degli appalti pubblici si compone di 6 capitoli che raccolgono i contributi di uno staff di autori, docenti universitari e avvocati, che analizzano il nuovo Codice dei Contratti, concessioni, appalti pubblici, D.lgs 50 del 2016, DL n. 244 del 2016 - DL n. 56 del 2017 - L. N. 96 del 2017- L. N. 205 del 2017. I saggi critici esaminano i principi generali della materia, le procedure nei settori ordinari degli appalti e nei settori speciali, beni culturali e difesa, contratti di concessione, partenariato pubblico e privato, project financing, affidamenti in house e general contractor, giurisdizione, governance, linee guida ANAC, soft law. La nuova disciplina degli appalti pubblici analizza i dati normativi e contiene numerose riflessioni teoriche, dando atto della giurisprudenza interna, dell’unione Europea e delle linee guida dell’ ANAC. L'opera è aggiornata alla migliore dottrina e giurisprudenza dei TAR, Consiglio di Stato e Corte di Giustizia. Il taglio del lavoro è calibrato per un gruppo eterogeneo di soggetti tra i quali avvocati, studenti, addetti ai lavori nei comuni, province, regioni, enti pubblici e società private.

Il subappalto e l'avvalimento nel nuovo codice appalti

Download Il subappalto e l'avvalimento nel nuovo codice appalti PDF Online Free

Author :
Publisher : EPC srl
ISBN 13 : 886310848X
Total Pages : 37 pages
Book Rating : 4.8/5 (631 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il subappalto e l'avvalimento nel nuovo codice appalti by : Lusardi Giulio

Download or read book Il subappalto e l'avvalimento nel nuovo codice appalti written by Lusardi Giulio and published by EPC srl. This book was released on 2018-04-30 with total page 37 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nel nostro Paese, negli ultimi venti anni, la normativa relativa agli appalti di lavori pubblici ha avuto una continua evoluzione per la necessità di dover recepire le direttive emanate dalla Unione europea. A livello nazionale si è cercato inoltre di contrastare la piaga del lavoro nero ed irregolare, il rischio di infiltrazioni mafiose e di coordinare la normativa sugli appalti con quella relativa alla tutela della salute e della sicurezza nei cantieri. Per quanto riguarda specificatamente la parte esecutiva dei lavori è sempre stato molto utilizzato, sia per i lavori pubblici che privati, l’istituto del subappalto che può assumere forme diversificate come cottimo, nolo a caldo ed a freddo, fornitura a piè d’opera e con posa in opera. Nel testo si è cercato prima di tutto di evidenziare le numerose modifiche che, relativamente alle diverse forme di subappalto, sono state introdotte dal Codice appalti (D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017) e dalle linee guida ANAC già pubblicate. Sono state riportate anche le modalità di utilizzo dell’istituto dell’avvalimento che, malgrado sia possibile utilizzare da parecchi anni, è ancora poco conosciuto anche dagli addetti ai lavori e che consente ad un operatore che intende partecipare ad una gara di appalto pubblica e che non possiede tutti i requisiti richiesti dal bando, di “avvalersi” dei requisiti e delle capacità di altri soggetti. Nel complesso il nuovo Codice appalti ha previsto, a carico delle stazioni appaltanti, numerosi e precisi obblighi di controllo nei riguardi delle imprese affidatarie che utilizzano subappalti e avvalimenti, al fine di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e di evitare contestazioni e ricorsi da parte delle imprese esecutrici e sanzioni da parte dell’ANAC. Nel volume sono riportate numerose sentenze del Consiglio di Stato, del TAR e di Cassazione che sono utili per chiarire le modalità di corretta applicazione degli articoli del Codice. Per questo prodotto sono previsti sconti per gli acquisti di più copie. Richiedi un preventivo personalizzato a [email protected]