Una storia dei diritti delle donne

Download Una storia dei diritti delle donne PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788815383716
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.3/5 (837 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Una storia dei diritti delle donne by : Alessandra Facchi

Download or read book Una storia dei diritti delle donne written by Alessandra Facchi and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Storia dei diritti delle donne

Download Storia dei diritti delle donne PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (556 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Storia dei diritti delle donne by : Clémentine V. Baron

Download or read book Storia dei diritti delle donne written by Clémentine V. Baron and published by . This book was released on 2024 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

L'Italia delle donne

Download L'Italia delle donne PDF Online Free

Author :
Publisher : Donzelli Editore
ISBN 13 : 8868438410
Total Pages : 508 pages
Book Rating : 4.8/5 (684 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'Italia delle donne by : Aa. Vv.

Download or read book L'Italia delle donne written by Aa. Vv. and published by Donzelli Editore. This book was released on 2018-06-11T00:00:00+02:00 with total page 508 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Lunga è la strada per la piena assunzione del legame donne e democrazia. La battaglia per i diritti delle donne, fin dagli inizi del Novecento, ha avuto un carattere transnazionale, ma è stata più faticosa nel nostro paese. Il successo della partecipazione delle donne al voto per le prime elezioni dell’Italia repubblicana non sarebbe stato possibile senza quel risveglio femminile determinato dalla lotta di Liberazione, dall’organizzazione in partiti politici e dall’associazionismo. Un gruppetto sparuto, quello delle ventuno costituenti, che, pur appartenendo a schieramenti politici diversi, seppe applicare un gioco di squadra su temi come l’uguaglianza, la famiglia, il riconoscimento dei figli nati fuori dal matrimonio, la parità salariale, l’accesso delle donne alle professioni. Furono le nostre madri costituenti a costituzionalizzare i diritti, a porre la prima pietra di leggi fondamentali per la vita quotidiana della nazione e per la sua modernità. Esse furono nutrici della pace e del sogno, ancora da realizzare, di un’Europa di popoli e di istituzioni garanti dei diritti delle donne. I saggi raccolti in questo volume, che vedono il contributo di studiose e protagoniste della politica italiana, ripercorrono le tappe principali del difficile cammino delle donne verso la partecipazione politica e l’acquisizione di una piena cittadinanza, mettendo in risalto il valore delle protagoniste di quelle battaglie civili e stimolando una riflessione sui compiti lasciati in eredità alla buona politica.

Le donne nella storia europea

Download Le donne nella storia europea PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858152301
Total Pages : 273 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le donne nella storia europea by : Gisela Bock

Download or read book Le donne nella storia europea written by Gisela Bock and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2023-04-07T00:00:00+02:00 with total page 273 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un excursus affascinante sulle condizioni della vita e del lavoro femminile in Occidente dal Medioevo a oggi. Affascinante anche perché, come disse Theodor Fontane: «Non vedo perché ci si debba sempre occupare degli uomini e delle loro battaglie; di solito la storia delle donne è molto più interessante». Giulia Borgese, "Io Donna – Corriere della Sera" Nel quadro di una storia culturale delle relazioni fra i sessi, Gisela Bock descrive la situazione di vita, di lavoro e giuridica delle donne europee dal Medioevo a oggi, i loro ideali e le loro realtà, la loro faticosa lotta per i diritti civili, politici e sociali. E getta uno sguardo colto e appassionato su uno dei più importanti temi della storia europea. Donne e libertà: la storia lunga mezzo millennio di una ricerca contrastata e difficile.

Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne

Download Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788815238887
Total Pages : 167 pages
Book Rating : 4.2/5 (388 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne by : Alessandra Facchi

Download or read book Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell'uomo ai diritti delle donne written by Alessandra Facchi and published by . This book was released on 2013 with total page 167 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sui diritti delle donne

Download Sui diritti delle donne PDF Online Free

Author :
Publisher : Bur
ISBN 13 : 8858646347
Total Pages : 98 pages
Book Rating : 4.8/5 (586 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sui diritti delle donne by : Mary Wollstonecraft

Download or read book Sui diritti delle donne written by Mary Wollstonecraft and published by Bur. This book was released on 2013-06-07 with total page 98 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Intellettuale anticonformista dalla vita privata tempestosa, sostenitrice caparbia dei diritti delle donne e tenace nemica di ogni forma di iniquità, dispotismo e oppressione, Mary Wollstonecraft fu fortemente avversata dagli uomini e incompresa dalle donne della sua epoca. Ma se Horace Walpole la definì "una iena in sottoveste", e se il reverendo Polwhele accolse la sua morte per parto come un "meritato castigo divino", oggi, finalmente, viene considerata per quella che è: madre del femminismo e pensatrice geniale e ardita, in straordinario anticipo sui tempi.

DONNA & DIRITTI

Download DONNA & DIRITTI PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 886959808X
Total Pages : 94 pages
Book Rating : 4.8/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis DONNA & DIRITTI by : Beatrice Pecora

Download or read book DONNA & DIRITTI written by Beatrice Pecora and published by Key Editore. This book was released on 2017-04-13 with total page 94 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera ha lo scopo di illustrarvi la donna nel mondo del lavoro Italiano, dalle origini fino ai giorni nostri, mettendo in luce le condizioni di subordinazione e diseguaglianza. Le donne hanno contribuito in maniera notevole allo sviluppo e alle trasformazioni economiche. Il libro vuole essere un supporto a chiunque si approcci all’evoluzione della condizione giuridica della donna. È doveroso iniziare il nostro “viaggio” di emancipazione attraverso la narrazione dello status di donna nei vari periodi storici. Il volume è essenzialmente basato sulla storia mettendo in luce le condizioni di subordinazione e diseguaglianza che hanno caratterizzato la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Quella del lavoro femminile è una storia nella quale il riconoscimento del ruolo di donna è proceduto molto lentamente ma che non si è mai arrestato. In appendice, il lettore si troverà un elenco delle varie tappe fondamentali dell’emancipazione femminile.

Donne di fronte alla guerra

Download Donne di fronte alla guerra PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858129725
Total Pages : 256 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Donne di fronte alla guerra by : Stefania Bartoloni

Download or read book Donne di fronte alla guerra written by Stefania Bartoloni and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2017-05-04T00:00:00+02:00 with total page 256 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: A differenza dei tanti uomini pronti a misurarsi in quella che considerarono un'eroica ed elettrizzante avventura, le donne italiane non invocarono la guerra. Ci fu poi un gruppo di utopiste, legate a una rete internazionale di militanti, che avanzò una ferma critica al sistema di potere maschile. Per quella élite di femministe e di suffragiste erano gli uomini a capo dei governi e della diplomazia, che sceglievano di dirimere i conflitti tra le nazioni attraverso lo strumento della guerra, a provocare dolore e spargimenti di sangue. Per questo motivo, negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento e nel corso del primo conflitto mondiale, chiesero più diritti e più democrazia per le donne e sollecitarono la loro partecipazione nelle decisioni sulle vicende nazionali e internazionali.

Le donne entrano in scena

Download Le donne entrano in scena PDF Online Free

Author :
Publisher : Giunti Editore
ISBN 13 : 9788809209602
Total Pages : 164 pages
Book Rating : 4.2/5 (96 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le donne entrano in scena by : Annie Goldmann

Download or read book Le donne entrano in scena written by Annie Goldmann and published by Giunti Editore. This book was released on 1996 with total page 164 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Orizzonti nuovi

Download Orizzonti nuovi PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788867289776
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (897 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Orizzonti nuovi by : Liviana Gazzetta

Download or read book Orizzonti nuovi written by Liviana Gazzetta and published by . This book was released on 2018 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quali sono le matrici culturali e politiche del femminismo italiano otto-novecentesco? Quali i suoi orientamenti, le protagoniste, le strutture organizzative? Questo libro si propone come la prima sintesi su quell'insieme di movimenti femminili che, sorti all'indomani dell'Unità, fiorirono in età liberale, costituendo l'anima del primo femminismo italiano. Oltre ad analizzarne le interne sfaccettature, gli obiettivi, le forme di mobilitazione e le rivendicazioni, l'autrice ne traccia il percorso complessivo nel campo dei diritti civili e politici, in uno Stato caratterizzato da un codice civile tra i più gerarchici in Europa quanto a strutture familiari e differenze di genere. Il quadro che emerge evidenzia una realtà composita, caratterizzata da orientamenti e correnti le cui differenze si fanno via via più marcate col passaggio del secolo, quando si avviano le prime vere campagne suffragiste e i primi organismi a carattere nazionale. Più che sul terreno delle riforme civili e politiche, fu in campo sociale che il primo femminismo raccolse i suoi frutti migliori, agendo come lievito per un profondo cambiamento della società e della soggettività femminile.

Non credere di avere dei diritti

Download Non credere di avere dei diritti PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 204 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Non credere di avere dei diritti by : Libreria delle donne di Milano

Download or read book Non credere di avere dei diritti written by Libreria delle donne di Milano and published by . This book was released on 1987 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il sentimento delle libertà

Download Il sentimento delle libertà PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 134 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il sentimento delle libertà by : Raffaella Baritono

Download or read book Il sentimento delle libertà written by Raffaella Baritono and published by . This book was released on 2001 with total page 134 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Otto marzo

Download Otto marzo PDF Online Free

Author :
Publisher : Viella Libreria Editrice
ISBN 13 : 8867282166
Total Pages : 132 pages
Book Rating : 4.8/5 (672 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Otto marzo by : Alessandra Gissi

Download or read book Otto marzo written by Alessandra Gissi and published by Viella Libreria Editrice. This book was released on 2014-01-21T00:00:00+01:00 with total page 132 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’otto marzo, Giornata internazionale delle donne e data simbolo delle lotte femminili, ha ormai un secolo di storia alle spalle e, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, è divenuto un appuntamento fisso per migliaia di italiane. Cerimonie istituzionali, cortei, assemblee, comizi, sit-in, slogan, simboli: attraverso i rituali e le forme espressive e creative che ne hanno accompagnato le celebrazioni nel corso del tempo è possibile richiamare temi e parole d’ordine, cogliere il loro diversificarsi negli anni, nei luoghi, nelle generazioni e descrivere il mutamento di priorità e rilevanza che ha interessato contenuti, discorsi e rivendicazioni.Al di là della vaghezza che ancora avvolge la storia delle sue origini - e che si cerca qui di chiarire e interpretare - scopriamo così che la forma di ritualità pubblica che ruota attorno all’otto marzo ha fortemente contribuito a strutturare i caratteri profondi della cultura nazionale e, al suo interno, a segnare le linee normative dei rapporti tra i generi. Una sorta di filo rosso che ci consente di ripercorrere il processo di definizione del concetto novecentesco di cittadinanza, il difficile equilibrio tra uguaglianza e differenza, il complesso rapporto tra donne e lavoro.

Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea

Download Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea PDF Online Free

Author :
Publisher : Viella Libreria Editrice
ISBN 13 : 8833135047
Total Pages : 212 pages
Book Rating : 4.8/5 (331 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea by : Alessandra Pescarolo

Download or read book Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea written by Alessandra Pescarolo and published by Viella Libreria Editrice. This book was released on 2020-03-24T00:00:00+01:00 with total page 212 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti “normalmente” mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva rassegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta. Possiamo così ripercorrere una nuova storia delle italiane dall’Ottocento a oggi, seguendo per le varie figure professionali le tensioni fra rappresentazioni ed esperienze. Il racconto parte però da un breve flashback sul mondo antico, essenziale per impostare una storia del lavoro che sia anche culturale. Mestieri e soggetti ripopolano una scena dominata fino a oggi dal mito della fabbrica fordista: contadine e domestiche, setaiole e trecciaiole, sarte e ricamatrici. E poi telefoniste, commesse, dattilografe, maestre e infermiere, avvocatesse, donne medico e magistrato. Ma anche lavoratrici della casa, con il loro lavoro di cura, produttivo di beni e di valori, indispensabile alla vita e alla società. Fino alle giovani di oggi, esposte nuovamente alla precarietà e al disincanto di una rivoluzione incompiuta.

Donne, una storia di lotta e di libertà. L'Udi tra il 1944 e il 2004

Download Donne, una storia di lotta e di libertà. L'Udi tra il 1944 e il 2004 PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788823023390
Total Pages : 335 pages
Book Rating : 4.0/5 (233 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Donne, una storia di lotta e di libertà. L'Udi tra il 1944 e il 2004 by : Rosanna Marcodoppido

Download or read book Donne, una storia di lotta e di libertà. L'Udi tra il 1944 e il 2004 written by Rosanna Marcodoppido and published by . This book was released on 2022 with total page 335 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Women and the Reinvention of the Political

Download Women and the Reinvention of the Political PDF Online Free

Author :
Publisher : Routledge
ISBN 13 : 131767412X
Total Pages : 271 pages
Book Rating : 4.3/5 (176 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Women and the Reinvention of the Political by : Maud Anne Bracke

Download or read book Women and the Reinvention of the Political written by Maud Anne Bracke and published by Routledge. This book was released on 2014-07-11 with total page 271 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: This is the first in-depth study of the feminist movement that swept Italy during the "long 1970s" (1968-1983), and one of the first to use a combination of oral history interviews and newly-released archive sources to analyze the origins, themes, practices and impacts of "second-wave" feminism. While detailing the local and national contexts in which the movement operated, it sees this movement as transnationally connected. Emerging in a society that was both characterized by traditional gender roles, and a microcosm of radical political projects in the wake of 1968, the feminist movement was able to transform the lives of thousands of women, shape gender identities and roles, and provoke political and legislative change. More strongly mass-based and socially diverse than its counterparts in other Western countries at the time, its agenda encompassed questions of work, unpaid care-work, sexuality, health, reproductive rights, sexual violence, social justice, and self-expression. The case studies detailing feminist politics in three cities (Turin, Naples, and Rome) are framed in a wider analysis of the movement’s emergence, its transnational links and local specificities, and its practices and discourses. The book concludes on a series of hypotheses regarding the movement’s longer-term impacts and trajectories, taking it up to the Berlusconi era and the present day.

La memoria di lei

Download La memoria di lei PDF Online Free

Author :
Publisher : SEI
ISBN 13 :
Total Pages : 220 pages
Book Rating : 4.X/5 (3 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La memoria di lei by : Gabriella Zarri

Download or read book La memoria di lei written by Gabriella Zarri and published by SEI. This book was released on 1996 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: