Ragione analitica e ragione dialettica nel pensiero di Jean Paul Sartre e Claude Levi-Strauss

Download Ragione analitica e ragione dialettica nel pensiero di Jean Paul Sartre e Claude Levi-Strauss PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788892386228
Total Pages : 68 pages
Book Rating : 4.3/5 (862 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ragione analitica e ragione dialettica nel pensiero di Jean Paul Sartre e Claude Levi-Strauss by : Fiorenza Mosci

Download or read book Ragione analitica e ragione dialettica nel pensiero di Jean Paul Sartre e Claude Levi-Strauss written by Fiorenza Mosci and published by . This book was released on 2022 with total page 68 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La ragione dialettica come esperienza critica

Download La ragione dialettica come esperienza critica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 302 pages
Book Rating : 4.:/5 (957 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La ragione dialettica come esperienza critica by : Chiara Collamati

Download or read book La ragione dialettica come esperienza critica written by Chiara Collamati and published by . This book was released on 2015 with total page 302 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La ragione nascosta. Scienza e filosofia nel pensiero di Claude Levi-Strauss

Download La ragione nascosta. Scienza e filosofia nel pensiero di Claude Levi-Strauss PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 413 pages
Book Rating : 4.:/5 (92 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La ragione nascosta. Scienza e filosofia nel pensiero di Claude Levi-Strauss by : Sergio Moravia

Download or read book La ragione nascosta. Scienza e filosofia nel pensiero di Claude Levi-Strauss written by Sergio Moravia and published by . This book was released on 1969 with total page 413 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La malafede e il nulla

Download La malafede e il nulla PDF Online Free

Author :
Publisher : il prato publishing house srl
ISBN 13 : 8863361665
Total Pages : 198 pages
Book Rating : 4.8/5 (633 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La malafede e il nulla by : Enrico Rubetti

Download or read book La malafede e il nulla written by Enrico Rubetti and published by il prato publishing house srl. This book was released on 2012-05-09 with total page 198 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Se il mondo è un teatro, e gli uomini e le donne non sono che attori, riflettere sulla menzogna significa interrogarsi sull’unica verità di cui l’uomo sembra disporre, quella che egli crede di possedere, e che quindi può scegliere di dire o non dire. Ma che cosa si cela tra i silenzi di questa presunta verità? Nel corso di tutta l’opera di Jean-Paul Sartre, il concetto di «malafede» è spesso risultato un tema complesso e difficile da trattare, soprattutto a causa del suo indissolubile legame con un’altra delle questioni dominanti della sua ricerca: il problema del nulla. Mentire, a sé stessi o agli altri, significa per Sartre fare compiuta esperienza del nulla – il dire di essere ciò che non si è. Eppure, proprio attraverso l’esperienza della menzogna l’uomo scopre la fondamentale teatralità del suo esistere. Ripercorrendo i capisaldi del suo impianto filosofico, della sua produzione teatrale e letteraria, nonché della sua concezione storica e del suo impegno politico, questo libro si propone di delineare le strutture fondanti dei rapporti onto-fenomenologici che si instaurano tra questi due termini del pensiero sartriano, proprio laddove tali strutture, in un esistenzialismo assolutamente libero da ogni vincolo o inquadramento, paiono essere assenti. Una libertà che, nell’orizzonte nullificante della malafede, è pur sempre limitata dall’«esistenza d’altri», indispensabile nella determinazione del soggetto. Il cameriere del caffè, il sadico, il perverso omicida: sono queste le figure emblematiche che Sartre ci propone per spiegarci il problema dell’autenticità della coscienza, la quale può solo concretizzarsi nella dimensione della «corporeità», sebbene attraverso una serie indefinita di negazioni. Negazioni che tuttavia sono essenziali per concepire il mondo come «rappresentazione», un teatro dove ogni uomo e donna è attore di sé medesimo. E la malafede non sarà altro che la verità della radicale menzogna che risiede nel cuore palpitante di ogni esistente: che il mondo non è mai ciò che dice di essere.

L’universale singolare

Download L’universale singolare PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857559505
Total Pages : 331 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L’universale singolare by : Jean-Paul Sartre

Download or read book L’universale singolare written by Jean-Paul Sartre and published by Mimesis. This book was released on 2019-09-06T00:00:00+02:00 with total page 331 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Che cos’è un intellettuale, qual è il suo ruolo nella nostra società? Che cosa significa essere scrittori, non solo per la propria epoca ma lasciando un’eredità storica? Se lo scrittore deve assumere un compito critico verso il proprio tempo e la propria società, può ancora pretendere di rivestire un ruolo politico? C’è un senso nell’evento chiamato “Maggio ’68” e nell’esperienza drammatica del socialismo reale che ha segnato la storia del secolo passato? Queste domande ritmano i saggi e le interviste raccolti nel volume e scandiscono la riflessione sartriana tra il 1965 e il 1973, un periodo cruciale in cui il filosofo e scrittore francese stava redigendo la biografia di Gustave Flaubert (L’idiota della famiglia), la sua ultima grande opera, continuando a svolgere una lucida osservazione critica del presente. Ne emerge una riflessione filosofica di grande densità, condotta mediante un lavoro incessante di interrogazione sul senso delle parole. Al contempo e quasi per contrasto si delinea la figura di un intellettuale a tutto campo: quella dello stesso Sartre.

Le possibilità della libertà

Download Le possibilità della libertà PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 :
Total Pages : 288 pages
Book Rating : 4.2/5 (223 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le possibilità della libertà by : Ciro Adinolfi

Download or read book Le possibilità della libertà written by Ciro Adinolfi and published by Mimesis. This book was released on 2023-09-21T00:00:00+02:00 with total page 288 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Da alcuni anni assistiamo al moltiplicarsi di attività di ricerca sul pensiero sartriano, non solo in ambito specialistico; si tratta di quella che potremmo definire una Sartre Renaissance. Il presente volume tenta di mettere in rilievo i temi portanti della filosofia di Jean-Paul Sartre, affinché sia possibile situarla nel dibattito contemporaneo intorno a quei “problemi” che, più profondamente di altri, hanno segnato le fasi della sua evoluzione: il valore, la storia e la famiglia. In che modo un uomo si progetta e perché per il filosofo francese l’esistenza è progettualità? Per quali ragioni il rapporto tra la collettività e il singolo impedisce il libero sviluppo sociale e storico di quest’ultimo? Qual è il ruolo dell’esperienza familiare per la determinazione della libertà? Nel saggio si proverà a rispondere a queste domande a partire da una prospettiva esistenzialista sartriana, ripensando il ruolo della libertà e dell’etica nella comprensione dell’uomo e delle sue possibilità.

Quaderni per una morale

Download Quaderni per una morale PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857562069
Total Pages : 335 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Quaderni per una morale by : Jean-Paul Sartre

Download or read book Quaderni per una morale written by Jean-Paul Sartre and published by Mimesis. This book was released on 2019-10-10T00:00:00+02:00 with total page 335 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Muovendo da un’analisi del senso della Storia e dell’ambivalenza di cui sono portatrici le azioni umane, Sartre ricerca le origini della violenza e dell’oppressione come momenti strutturali della Storia, descrivendo – nel corso di questo studio ontologico, antropologico e fenomenologico – una serie di “figure” della libertà e dell’oppressione che richiamano l’andamento della Fenomenologia dello spirito hegeliana. L’analisi, complessa e ricchissima, porta il lettore alle soglie di una “conversione morale”, il cui compito sarebbe quello di superare l’inferno delle relazioni interpersonali descritto ne L’essere e il nulla, verso una morale dell’autenticità in cui la figura della “generosità” rappresenta un nuovo, fragile paradigma di relazione umana e azione storica.

Jean Paul Sartre

Download Jean Paul Sartre PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 171 pages
Book Rating : 4.:/5 (793 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Jean Paul Sartre by : Giovanni Sanguineti

Download or read book Jean Paul Sartre written by Giovanni Sanguineti and published by . This book was released on 1976 with total page 171 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La speranza oggi

Download La speranza oggi PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 885755824X
Total Pages : 84 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La speranza oggi by : Jean-Paul Sartre

Download or read book La speranza oggi written by Jean-Paul Sartre and published by Mimesis. This book was released on 2019-05-30T00:00:00+02:00 with total page 84 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In queste interviste, condotte dal segretario personale Benny Lévy, Sartre ripercorre alcuni degli snodi critici del suo pensiero. Tra questi, il rapporto tra angoscia e speranza, il ripensamento critico della sinistra, l’avventura come compagno di strada del Partito Comunista, il rapporto tra Fraternità e Terrore presentato nella Critica della ragione dialettica e la possibilità di concepire un’etica esistenzialista. Si tratta di un testo che ha suscitato un vero e proprio scandalo tra gli amici e i colleghi di Sartre, alimentato dal fatto che venne pubblicato a poche settimane dalla sua morte. Le interviste dovevano costituire una prima bozza per una nuova morale, che Sartre aveva promesso fin dalle pagine finali de L’essere e il nulla. Siamo nel 1980: per Sartre la sinistra è morta ed è necessario riscoprire il suo principio fondante, un principio che ora non è storico o dialettico, bensì morale, per poter, ancora una volta, avere speranza nei confronti del futuro.

Il pensiero di Sartre

Download Il pensiero di Sartre PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 152 pages
Book Rating : 4.:/5 (31 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il pensiero di Sartre by : Sandro Briosi

Download or read book Il pensiero di Sartre written by Sandro Briosi and published by . This book was released on 1978 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Critica della ragione dialettica. Teoria degli insiemi pratici

Download Critica della ragione dialettica. Teoria degli insiemi pratici PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 474 pages
Book Rating : 4.:/5 (848 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Critica della ragione dialettica. Teoria degli insiemi pratici by : Jean Paul Sartre

Download or read book Critica della ragione dialettica. Teoria degli insiemi pratici written by Jean Paul Sartre and published by . This book was released on 1963 with total page 474 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sartre e la ragione dialettica

Download Sartre e la ragione dialettica PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 8 pages
Book Rating : 4.:/5 (187 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sartre e la ragione dialettica by : Adele Canilli

Download or read book Sartre e la ragione dialettica written by Adele Canilli and published by . This book was released on 1961* with total page 8 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La ragione nascosta

Download La ragione nascosta PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 413 pages
Book Rating : 4.:/5 (163 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La ragione nascosta by : Sergio Moravia

Download or read book La ragione nascosta written by Sergio Moravia and published by . This book was released on 1972 with total page 413 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La ragione nascota

Download La ragione nascota PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 414 pages
Book Rating : 4.:/5 (18 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La ragione nascota by : Sergio Moravia

Download or read book La ragione nascota written by Sergio Moravia and published by . This book was released on 1972 with total page 414 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Sartre

Download Sartre PDF Online Free

Author :
Publisher : Corriere della Sera
ISBN 13 : 8861263887
Total Pages : 94 pages
Book Rating : 4.8/5 (612 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Sartre by : Corriere della Sera

Download or read book Sartre written by Corriere della Sera and published by Corriere della Sera. This book was released on 2014-05-08T00:00:00+02:00 with total page 94 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Universalmente noto come l’intellettuale che ha fondato l’esistenzialismo moderno, Jean-Paul Sartre è stato in realtà anche un filosofo di grande profondità, che ha ampiamente rinnovato il concetto del rapporto tra l’uomo, la visione di sé e la propria esistenza, alla luce delle incertezze e delle contraddizioni proprie della società europea alla fine della Seconda guerra mondiale. Saggista, romanziere, drammaturgo, autore di testi per la musica e il cinema, si è sempre tenuto ferocemente lontano dall’establishment culturale, del quale non voleva essere né un’icona né un affiliato, fino a rifiutare il Premio Nobel e ogni altra onorificenza. La libertà del singolo, la sua responsabilità della costruzione dei valori propri della sua vita, la morale dell’impegno e dell’azione rappresentano la grande eredità che Sartre ci ha lasciato.

On Tyranny

Download On Tyranny PDF Online Free

Author :
Publisher : University of Chicago Press
ISBN 13 : 022603352X
Total Pages : 359 pages
Book Rating : 4.2/5 (26 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis On Tyranny by : Leo Strauss

Download or read book On Tyranny written by Leo Strauss and published by University of Chicago Press. This book was released on 2013-11-15 with total page 359 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: On Tyranny is Leo Strauss’s classic reading of Xenophon’s dialogue Hiero, or Tyrannicus, in which the tyrant Hiero and the poet Simonides discuss the advantages and disadvantages of exercising tyranny. Included are a translation of the dialogue from its original Greek, a critique of Strauss’s commentary by the French philosopher Alexandre Kojève, and the complete correspondence between the two. This revised and expanded edition introduces important corrections throughout and expands Strauss’s restatement of his position in light of Kojève’s commentary to bring it into conformity with the text as it was originally published in France.

The Work of Art

Download The Work of Art PDF Online Free

Author :
Publisher : Cornell University Press
ISBN 13 : 9780801482724
Total Pages : 292 pages
Book Rating : 4.4/5 (827 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis The Work of Art by : Gérard Genette

Download or read book The Work of Art written by Gérard Genette and published by Cornell University Press. This book was released on 1997 with total page 292 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: What art is--its very nature--is the subject of this book by one of the most distinguished continental theorists writing today. Informed by the aesthetics of Nelson Goodman and referring to a wide range of cultures, contexts, and media, The Work of Art seeks to discover, explain, and define how art exists and how it works. To this end, Gérard Genette explores the distinction between a work of art's immanence--its physical presence--and transcendence--the experience it induces. That experience may go far beyond the object itself.Genette situates art within the broad realm of human practices, extending from the fine arts of music, painting, sculpture, and literature to humbler but no less fertile fields such as haute couture and the culinary arts. His discussion touches on a rich array of examples and is bolstered by an extensive knowledge of the technology involved in producing and disseminating a work of art, regardless of whether that dissemination is by performance, reproduction, printing, or recording. Moving beyond examples, Genette proposes schemata for thinking about the different manifestations of a work of art. He also addresses the question of the artwork's duration and mutability.