Politiche del lavoro e condizionalità

Download Politiche del lavoro e condizionalità PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892142534
Total Pages : 15 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Politiche del lavoro e condizionalità by : GARBUIO CHIARA

Download or read book Politiche del lavoro e condizionalità written by GARBUIO CHIARA and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2021-11-08 with total page 15 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La condizionalità è lo strumento regolativo che funge da raccordo tra politiche attive e passive del lavoro, subordinando il godimento di un sostegno al reddito alla partecipazione del fruitore alle attività erogate dai servizi per l’impiego per la ricollocazione nel mercato. Insieme alle politiche del lavoro, è sempre esistito quell’equilibrio di pesi e contrappesi rappresentato dai doveri in carico ai beneficiari di sussidi economici: ciò che è cambiato, piuttosto, è il contenuto e la propensione verso un sistema rigidamente sanzionatorio, che progressivamente ha compresso la fruizione dei diritti sociali e la libertà di scegliere, secondo le proprie aspirazioni e inclinazioni, il proprio percorso lavorativo. Da qui il senso di un’indagine che fotografi lo “stato di salute” dei diritti sociali, primo fra tutti quello al lavoro, per prevenire possibili future criticità in un tempo in cui non solo il diritto previdenziale, storicamente terreno di gioco prediletto di schemi regolativi condizionati, ne subisce le dirette conseguenze, ma ne viene a fortiori attratto l’alveo assistenziale. Filtrando gli istituti delineati dal legislatore ordinario attraverso le lenti dei principi costituzionali, si individuerà il discrimen tra una condizionalità cattiva e una buona: tra un meccanismo regolativo che abbia come fine esclusivo il contenimento della spesa pubblica attraverso il lavoro purchessia e un altro, antropocentrico, che invece metta al centro l’individuo, prima ancora che il potenziale lavoratore, richiedendone certamente operosità, ma coltivandone l’occupabilità come mezzo di sviluppo personale e partecipazione alla vita politica.

Politiche del lavoro e condizionalità

Download Politiche del lavoro e condizionalità PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9789791221108
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Politiche del lavoro e condizionalità by : Chiara Garbuio

Download or read book Politiche del lavoro e condizionalità written by Chiara Garbuio and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Politiche del lavoro e condizionalità

Download Politiche del lavoro e condizionalità PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9789791221108
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.2/5 (211 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Politiche del lavoro e condizionalità by :

Download or read book Politiche del lavoro e condizionalità written by and published by . This book was released on with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

I diritti sociali al tempo della condizionalità

Download I diritti sociali al tempo della condizionalità PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8892182560
Total Pages : 280 pages
Book Rating : 4.8/5 (921 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I diritti sociali al tempo della condizionalità by : Taschini, Lisa

Download or read book I diritti sociali al tempo della condizionalità written by Taschini, Lisa and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2019-05-03 with total page 280 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume rappresenta l’esito di un percorso di ricerca sulle trasformazioni strutturali dello stato sociale e s’inserisce, con taglio interdisciplinare, entro gli studi di diritto del lavoro e della sicurezza sociale, di diritto costituzionale, di diritto dell’Unione europea, di political economy, di politica sociale comparata e giuspubblicistici sulla nuova governance economico-finanziaria dell’Unione europea. Sostanzialmente, esso s’interroga sul ruolo che la costruzione del mercato globalizzato, specialmente finanziario e di capitali, oltre che di produzione e merci, ha svolto e continua a svolgere per la configurazione del paradigma dei diritti e delle politiche sociali, a livello nazionale e sovranazionale. L’intento dell’Autore è quello di ricostruire e sistematizzare le principali direttrici di metamorfosi del sistema di protezione sociale e nazionale al tempo della condizionalità, onde sottoporre a vaglio critico la fondamentale questione relativa alla tenuta dei diritti sociali e delle categorie classiche del welfare state democratico e postbellico, verificandola sulla disciplina delle politiche del lavoro, attive e passive, e della tutela contro la povertà e l’esclusione sociale, anche all’esito dell’introduzione italiana del reddito di cittadinanza.

La politica del lavoro

Download La politica del lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : Mulino
ISBN 13 :
Total Pages : 308 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La politica del lavoro by : Elisabetta Gualmini

Download or read book La politica del lavoro written by Elisabetta Gualmini and published by Mulino. This book was released on 1998 with total page 308 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

European Employment Policies: Key Concepts, Domestic Implementation, Current Challenges

Download European Employment Policies: Key Concepts, Domestic Implementation, Current Challenges PDF Online Free

Author :
Publisher : BWV Verlag
ISBN 13 : 3830538049
Total Pages : 210 pages
Book Rating : 4.8/5 (35 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis European Employment Policies: Key Concepts, Domestic Implementation, Current Challenges by : Tania Bazzani

Download or read book European Employment Policies: Key Concepts, Domestic Implementation, Current Challenges written by Tania Bazzani and published by BWV Verlag. This book was released on 2018-01-08 with total page 210 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Politiche del lavoro e nuove forme di precarizzazione lavorativa

Download Politiche del lavoro e nuove forme di precarizzazione lavorativa PDF Online Free

Author :
Publisher : Franco Angeli
ISBN 13 :
Total Pages : 356 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Politiche del lavoro e nuove forme di precarizzazione lavorativa by : Roberto Rizza

Download or read book Politiche del lavoro e nuove forme di precarizzazione lavorativa written by Roberto Rizza and published by Franco Angeli. This book was released on 2000 with total page 356 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

European Employment Policies

Download European Employment Policies PDF Online Free

Author :
Publisher : BWV Verlag
ISBN 13 : 3830538057
Total Pages : 208 pages
Book Rating : 4.8/5 (35 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis European Employment Policies by : Tania Bazzani

Download or read book European Employment Policies written by Tania Bazzani and published by BWV Verlag. This book was released on 2018-04-09 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Le politiche del lavoro tra diritto, economia, istituzioni e società

Download Le politiche del lavoro tra diritto, economia, istituzioni e società PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 372 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le politiche del lavoro tra diritto, economia, istituzioni e società by : Ciro Angelozzi

Download or read book Le politiche del lavoro tra diritto, economia, istituzioni e società written by Ciro Angelozzi and published by . This book was released on 1991 with total page 372 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Analisi: LAVORO. In generale. DIRITTO PUBBLICO. Diritto del lavoro. MERCATO DEL LAVORO. In generale.

Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro

Download Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8875243182
Total Pages : 209 pages
Book Rating : 4.8/5 (752 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro by : Pasquale Sandulli

Download or read book Ammortizzatori sociali e politiche attive per il lavoro written by Pasquale Sandulli and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2017-04-21 with total page 209 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In attuazione della delega contenuta nella legge n. 183/2014 – il c.d. Jobs Act – i d.lgs. nn. 22, 148 e 150/2015, hanno l’ambizioso obiettivo di realizzare il riordino della disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e in caso di disoccupazione involontaria, nonché delle regole in tema di politiche attive del lavoro, andando a completare il disegno complessivamente ispirato alla realizzazione di un modello di flexicurity di derivazione comunitaria. Si tratta di un disegno che si pone in sostanziale continuità con le innovazioni introdotte dalla legge Fornero del 2012, nonché con i precedenti, ma largamente inattuati, tentativi di riforma del sistema, confermando la bipartizione del sistema di ammortizzatori sociali tra garanzie in caso di perdita del rapporto di lavoro e tutele in costanza di rapporto di lavoro; cui si affianca una ambiziosa riforma tesa alla modernizzazione e all’efficientamento dei servizi al lavoro e delle politiche attive, spostando l’asse della spesa pubblica dalle politiche passive a quelle di attivazione delle persone disoccupate. Il volume rappresenta il tentativo di fornire un quadro completo e sistematico del nuovo assetto degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro, fornendo una chiave di lettura del cambiamento avvenuto e delle linee di indirizzo verso le quali la materia si sta velocemente muovendo. L’analisi, aggiornata fino al “decreto mille proroghe 2017”, riguarda tutti i principali aspetti degli istituti e mette in luce, in una prospettiva di interpretazione sistematica attenta alle ricadute pratico-applicative, le implicazioni, anche teoriche, delle novità legislative. Roberto Pessi, Professore ordinario di Diritto del lavoro e Prorettore alla didattica presso l’Università Luiss G. Carli di Roma.Giuseppe Sigillò Massara, Professore aggregato di Diritto del lavoro presso l’Università “Link Campus” di Roma.

Gli effetti delle politiche attive e passive del lavoro sul tasso di disoccupazione naturale

Download Gli effetti delle politiche attive e passive del lavoro sul tasso di disoccupazione naturale PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 36 pages
Book Rating : 4.:/5 (535 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Gli effetti delle politiche attive e passive del lavoro sul tasso di disoccupazione naturale by : Giorgio Brunello

Download or read book Gli effetti delle politiche attive e passive del lavoro sul tasso di disoccupazione naturale written by Giorgio Brunello and published by . This book was released on 1994 with total page 36 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Lavoro irregolare e politiche pubbliche

Download Lavoro irregolare e politiche pubbliche PDF Online Free

Author :
Publisher : Bonanno
ISBN 13 :
Total Pages : 192 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lavoro irregolare e politiche pubbliche by : Maurizio Avola

Download or read book Lavoro irregolare e politiche pubbliche written by Maurizio Avola and published by Bonanno. This book was released on 2007 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

"Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali

Download

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788835151951
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.1/5 (519 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis "Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali by : Maria Dentale

Download or read book "Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali written by Maria Dentale and published by . This book was released on 2023 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune

Download Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune PDF Online Free

Author :
Publisher : Franco Angeli
ISBN 13 : 9788856822847
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.8/5 (228 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune by : Pierluigi M. Grasselli

Download or read book Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune written by Pierluigi M. Grasselli and published by Franco Angeli. This book was released on 2010 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Istituzioni e politiche del mercato del lavoro e disoccupazione

Download Istituzioni e politiche del mercato del lavoro e disoccupazione PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 172 pages
Book Rating : 4.:/5 (964 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Istituzioni e politiche del mercato del lavoro e disoccupazione by : Cosimo Beverelli

Download or read book Istituzioni e politiche del mercato del lavoro e disoccupazione written by Cosimo Beverelli and published by . This book was released on 2001* with total page 172 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

In-Work Poverty in Europe

Download In-Work Poverty in Europe PDF Online Free

Author :
Publisher : Kluwer Law International B.V.
ISBN 13 : 9403549971
Total Pages : 343 pages
Book Rating : 4.4/5 (35 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis In-Work Poverty in Europe by : Luca Ratti

Download or read book In-Work Poverty in Europe written by Luca Ratti and published by Kluwer Law International B.V.. This book was released on 2022-07-06 with total page 343 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In-work poverty is a reality for too many persons in the European Union (EU). Although everyone is in agreement that poverty must be reduced, rarely is there a specific focus on the plight of those who, despite working, are poor. This important book is the first to unreservedly meet the challenge of defining, measuring, and comparing the legal regimes to combat in-work poverty in Europe, fully attending to the strengths and shortcomings of indicators and allowing the assessment of comparative best practices among the Member States. The distinguished contributors each describe and analyse this complex and multidimensional phenomenon, with its manifold and intertwined causes, in relation to such factors as the following: employment-related factors (wage, type of contract, atypical employment); worker’s socio-demographic characteristics (level of education, gender, age, country of birth); size and composition of household; household work intensity; and institutional factors (childcare, flexible work arrangements, employment protection, housing, technological change). In a major innovation, the book’s methodology approaches the ‘working poor’ by distinctly defining four groups of vulnerable and under-represented persons (VUPs) with detailed statistical information on in-work poverty in each group. Following an in-depth introduction focusing on the definition and ramifications of the concept of in-work poverty – including a discussion of legal scholarship and relevant EU instruments – the situations in seven EU Member States (Belgium, Germany, Italy, Luxembourg, the Netherlands, Poland, and Sweden) are compared, revealing important variations. For each of the VUP groups, these chapters explain their composition at the national level and assess the impact of regulation on the incidence of in-work poverty. The last chapter highlights differences and similarities in an attempt to find patterns and identify common regulatory problems and best practices. The book’s comparative perspective greatly assists in understanding in-work poverty determinants, appraising varieties of relevant national policies, and stimulating the development of effective legal measures. With its close analysis of the limitations of existing measurement indicators, the book sheds light on the role of regulation in the prevalence and persistence of the phenomenon and equips policymakers at the EU and national levels with targeted tools to tackle this severe social problem.

Tra lavoro e non lavoro

Download Tra lavoro e non lavoro PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 71 pages
Book Rating : 4.:/5 (19 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Tra lavoro e non lavoro by :

Download or read book Tra lavoro e non lavoro written by and published by . This book was released on 1996 with total page 71 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: