La mente nel cervello

Download La mente nel cervello PDF Online Free

Author :
Publisher : Rosenberg & Sellier
ISBN 13 :
Total Pages : 152 pages
Book Rating : 4.2/5 (599 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La mente nel cervello by : Marco Viola

Download or read book La mente nel cervello written by Marco Viola and published by Rosenberg & Sellier. This book was released on 2023-08-08 with total page 152 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Quante volte ci siamo imbattuti in dichiarazioni quali “l’emisfero cerebrale sinistro è quello logico, quello destro è quello creativo”, o in sensazionalistici titoli di giornali sulla scoperta dell’area cerebrale dell’amore, del linguaggio, o di chissà quale altra funzione mentale? Oggigiorno, la maggior parte dei neuroscienziati prenderebbe le distanze da affermazioni così semplicistiche, affrettandosi a precisare che il cervello è più complesso di così. E tuttavia, la pratica di ‘mappare’ certe categorie psicologiche entro determinate aree neurali ha svolto, e forse svolge tuttora, un’importante funzione nell’organizzare e riorganizzare le nostre conoscenze sulla mente e sulla sua realizzazione fisica. Ma cosa vuol dire che una funzione cognitiva viene “mappata” in un’area neurale? E poi, quali sono queste funzioni cognitive da mappare? E perché mapparle con aree (definite come poi?) anziché cellule, reti di aree, o altri insiemi di neuroni? I filosofi che affrontano domande simili hanno dato vita all’appassionante dibattito sull’Ontologia Cognitiva. Scopo di questo volume è presentare il dibattito, avvalendosi di tre esempi: la storia dell’area di Broca e quelle più recenti della ricerca correlati neurali delle emozioni di base nonché della cosiddetta “area facciale fusiforme”.

La mente nel cervello

Download La mente nel cervello PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 172 pages
Book Rating : 4.:/5 (18 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La mente nel cervello by : Carmela Morabito

Download or read book La mente nel cervello written by Carmela Morabito and published by . This book was released on 2015 with total page 172 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Come funziona la mente

Download Come funziona la mente PDF Online Free

Author :
Publisher : LIT EDIZIONI
ISBN 13 : 8868266873
Total Pages : 1095 pages
Book Rating : 4.8/5 (682 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Come funziona la mente by : Steven Pinker

Download or read book Come funziona la mente written by Steven Pinker and published by LIT EDIZIONI . This book was released on 2013-08-08T00:00:00+02:00 with total page 1095 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Perché ci innamoriamo? Come si spiegano le nostre diverse reazioni di fronte all’arte, alla filosofia e alla religione? Perché i ricordi svaniscono? E dove nascono gli stereotipi etnici oppure la credenza nei fantasmi? Le innumerevoli domande sull’origine, la natura e il funzionamento della nostra mente finiscono spesso per perdersi nella vaghezza del mistero. Questo, invece, è un libro di risposte. Sfidando pregiudizi consolidati e demolendo teoremi un tempo indiscutibili, Steven Pinker ci guida alla scoperta dei più recenti progressi delle scienze cognitive e ricostruisce il programma straordinariamente complesso che rende possibili gli eventi della vita mentale che siamo abituati a dare per scontati: le meccaniche del pianto e del riso, dell’empatia e della percezione visiva. Facendo ricorso all’ingegneria inversa, che si interroga sugli scopi e l’organizzazione dei vari elementi che compongono una macchina, Pinker individua le funzioni alle quali la selezione naturale ha destinato la mente, un sistema di organi di calcolo che ha permesso ai nostri antenati cacciatori-raccoglitori di lottare, sopravvivere, prevalere. L’approccio di Pinker, uno dei più autorevoli studiosi di scienze cognitive, è rigoroso e multidisciplinare, spazia dalle neuroscienze alla biologia evolutiva compiendo efficaci e frequenti incursioni nelle discipline più disparate, come l’economia la psicologia sociale e la letteratura. Il risultato è una sintesi avvincente e monumentale – troppo ricca, esatta e pionieristica nei collegamenti e nelle conclusioni per essere ridotta a semplice divulgazione scientifica –, scritta con l’intelligenza, il ritmo e l’umorismo del grande narratore.

Saggio sul cervello e la mente

Download Saggio sul cervello e la mente PDF Online Free

Author :
Publisher : Guerini E Associazioni
ISBN 13 :
Total Pages : 220 pages
Book Rating : 4.:/5 (31 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Saggio sul cervello e la mente by : Alfredo Civita

Download or read book Saggio sul cervello e la mente written by Alfredo Civita and published by Guerini E Associazioni. This book was released on 1993 with total page 220 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Cervello

Download Cervello PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9781074732707
Total Pages : 350 pages
Book Rating : 4.7/5 (327 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cervello by : Morgan Keirstead

Download or read book Cervello written by Morgan Keirstead and published by . This book was released on 2019-06-18 with total page 350 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ecco alcuni estratti del libro: ...In passato si credeva che il cervello fosse una struttura rigida, oggi sappiamo invece che il cervello è plastico e che quindi il termine "rotto" non è del tutto corretto... ...Contrariamente a quello che si pensa, la corteccia ha una spessore molto piccolo, circa 3 millimetri e ricopre interamente i due emisferi, inoltre possiamo vedere la presenza delle "circonvoluzioni" che formano dei solchi ben visibili. Queste circonvoluzioni sono dovute al fatto che la corteccia ha cercato di guadagnare più spazio possibile all'interno della nostra scatola cranica, arricciandosi, se infatti potessimo distendere completamente la corteccia otterremmo un foglio delle dimensioni di una piccola tovaglia di circa 40x50 cm (15x20 in)... ...Dobbiamo ricordare che in relazione alla scala evolutiva, l'istinto è al primo posto, e le emozioni sono subentrate successivamente! Il cervello rettiliano è frutto di centinaia di milioni di anni di evoluzione, che hanno permesso alle creature di raffinare il proprio sistema di sopravvivenza attraverso innumerevoli esperienze, tramandate all'interno nel nostro DNA... ...Negli ultimi anni, il tema dei "principi fondamentali dell'intelligenza" è diventato sempre più popolare. Di conseguenza, sempre più persone cominciano a rendersi conto di non avere una piena comprensione delle basi essenziali per elaborare delle soluzioni ad un problema... ...Questo è uno dei motivi principali per cui alcuni psicologi hanno deciso di dividere l'intelligenza in sottocategorie... ...L'elaborazione cognitiva gioca un ruolo vitale nell'elaborazione delle soluzioni, è l'atto di pensare che ci permette di ricevere facilmente gli input. Inoltre, l'elaborazione cognitiva richiede apprendimento, cooperazione e coordinamento tra le tue capacità cognitive di pensiero superiore e l'elaborazione attiva... ...Le rappresentazioni mentali, o anche conosciute come rappresentazioni cognitive, nel campo delle scienze cognitive, delle neuroscienze, della psicologia cognitiva e della filosofia della mente possono essere definite come una sorta di ipotetico simbolo cognitivo che rappresenta il processo mentale e la realtà esterna... ...I tre principali stili di apprendimento sono: uditivo, visivo, e cinestetico... ...In termini generali, l'Intelligenza Emozionale (EI) si riferisce alla capacità di percepire, controllare e valutare le emozioni... -Acquista la versione cartacea di questo libro e potrai acquistare GRATUITAMENTE l'ebook da portare sempre nel tuo smartphone.-

IL GRANDE NIDO che ha dato ORIGINE al BIG BANG DEI BUCHI NERI DI STEPHEN HAWKING

Download IL GRANDE NIDO che ha dato ORIGINE al BIG BANG DEI BUCHI NERI DI STEPHEN HAWKING PDF Online Free

Author :
Publisher : iUniverse
ISBN 13 : 1491722932
Total Pages : 302 pages
Book Rating : 4.4/5 (917 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis IL GRANDE NIDO che ha dato ORIGINE al BIG BANG DEI BUCHI NERI DI STEPHEN HAWKING by : William Moreira

Download or read book IL GRANDE NIDO che ha dato ORIGINE al BIG BANG DEI BUCHI NERI DI STEPHEN HAWKING written by William Moreira and published by iUniverse. This book was released on 2014-02-14 with total page 302 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Stephen Hawking avrebbe dovuto passare più tempo ad aiutare la scienza medica a risolvere i problemi, compreso il suo, anziché cercare buchi neri nelle profondità della sua “mente brillante”, criticando aspramente quella che lo ha creato. Il dramma che lo ha reso disabile avrebbe potuto spingerlo a usare la sua “mente brillante” per aiutare gli altri sulla terra, invece di cercare buchi neri e inseguire l’infinitesimo, lasciando che se ne occupino quelli che non sono in condizioni fisiche come la sua. Avrebbe potuto divertirsi con un telescopio a casa sua, come facevo io quando abitavo a Miami, North Miami Beach, e poi a Oakland Park, mentre lo scorrere del tempo scandiva la mia vita. A quanto ne so, l’orgoglio di essere l’uomo dei buchi neri non lo sta aiutando, perché avrebbe dovuto spiegarci come difenderci da questi mostri anti Dio. Se uno di loro va fuori orbita e ci viene addosso, lui e la sua famiglia diventano cibo per buchi neri, poiché non hanno un Dio che li difende. Questi divoratori della galassia terrorizzano angeli e demoni, e turbano i sogni dei bambini.

Cervello, mente, linguaggio

Download Cervello, mente, linguaggio PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788889671153
Total Pages : 160 pages
Book Rating : 4.6/5 (711 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cervello, mente, linguaggio by : Rocco Pititto

Download or read book Cervello, mente, linguaggio written by Rocco Pititto and published by . This book was released on 2009 with total page 160 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dal cervello alla mente. Appunti di neuropsicologia

Download Dal cervello alla mente. Appunti di neuropsicologia PDF Online Free

Author :
Publisher : Morlacchi Editore
ISBN 13 : 8860740053
Total Pages : 6 pages
Book Rating : 4.8/5 (67 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dal cervello alla mente. Appunti di neuropsicologia by : Massimo Piccirilli

Download or read book Dal cervello alla mente. Appunti di neuropsicologia written by Massimo Piccirilli and published by Morlacchi Editore. This book was released on 2006 with total page 6 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Download  PDF Online Free

Author :
Publisher : Lulu.com
ISBN 13 : 1447646533
Total Pages : 629 pages
Book Rating : 4.4/5 (476 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis by :

Download or read book written by and published by Lulu.com. This book was released on with total page 629 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Cervello, mente, anima

Download Cervello, mente, anima PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788837229511
Total Pages : 41 pages
Book Rating : 4.2/5 (295 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cervello, mente, anima by : Emanuele Severino

Download or read book Cervello, mente, anima written by Emanuele Severino and published by . This book was released on 2016 with total page 41 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il cervello immaginante

Download Il cervello immaginante PDF Online Free

Author :
Publisher : Imprimatur editore
ISBN 13 : 8822810201
Total Pages : 345 pages
Book Rating : 4.8/5 (228 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il cervello immaginante by : Luciano Peccarisi

Download or read book Il cervello immaginante written by Luciano Peccarisi and published by Imprimatur editore. This book was released on 2017-08-10 with total page 345 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo: tutto è immaginazione. Senza il cervello immaginante umano esisterebbe solo l’individualità animale, rumori, gesti, fatti e atti concreti. Il mondo inventato svanirebbe e si tornerebbe nel branco. Immagino, dunque sono. «Raramente si trova un testo scientifico capace di appassionare e di coinvolgere come questo». Alessandro Salvini (già ordinario di Psicologia clinica, Università di Padova) Gli esseri viventi non hanno bisogno di capire il senso della loro esistenza, hanno in sé l’istinto di vita. Anche l’animale umano un tempo seguiva l’istinto e, come gli altri, camminava nel buio. Poi in lui si è accesa una lampadina che ha illuminato uno spazio più grande. Da quell’istante la sua mente si è estesa travalicando il corpo e il cervello e, attraverso il linguaggio, ha iniziato a rappresentare il tempo e lo spazio. L’immaginazione ha generato il racconto, la scrittura, la lettura, ed è apparso un nuovo essere: l’uomo. Scritto con stile originale, questo libro intende introdurre in modo agile e discorsivo, grazie al dialogo tra diversi personaggi (psichiatra, psicologo, antropologo e altri) alla conoscenza del cervello umano. Dotato di coscienza, libertà, memoria estesa, sogno, arte. Un saggio scientifico ricco di citazioni pertinenti, ma anche un racconto, che lascia spazio alla leggenda e al sentire comune perché, secondo l’autore, la scienza può conoscere ed esaminare il cervello, ma ciò non è sufficiente: vi è il cervello nudo ereditato, che ci rende tutti membri della stessa specie, e il cervello vestito dall’immaginazione, che ci rende unici. Luciano Peccarisi è medico curante e specialista in neurologia. Il contatto ormai trentennale con persone sofferenti di malattie del cervello e del comportamento lo ha portato a interessarsi a queste patologie. Da anni si dedica ad approfondire i rapporti tra mente e cervello. Appassionato cultore di testi umanistici e scientifici, ha scritto Il miraggio di «conosci te stesso». Coscienza, linguaggio e libero arbitrio (2008) e Dialogo tra il Cervello e il suo Io (2014), tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica patrocinato dal Cnr di Roma. Collabora con il sito Riflessioni.it come autore della rubrica “Riflessioni sulla Mente”.

Monitore Zoologico Italiano

Download Monitore Zoologico Italiano PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 804 pages
Book Rating : 4.:/5 (89 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Monitore Zoologico Italiano by :

Download or read book Monitore Zoologico Italiano written by and published by . This book was released on 1890 with total page 804 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Le Immagini nella mente

Download Le Immagini nella mente PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788809015852
Total Pages : 282 pages
Book Rating : 4.0/5 (158 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le Immagini nella mente by : Stephen M. Kosslyn

Download or read book Le Immagini nella mente written by Stephen M. Kosslyn and published by . This book was released on 1999 with total page 282 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Cervello e mente

Download Cervello e mente PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 187 pages
Book Rating : 4.:/5 (18 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Cervello e mente by : Franco De Carli

Download or read book Cervello e mente written by Franco De Carli and published by . This book was released on with total page 187 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

IL SOGNATORE DEL "MONDO VERO"

Download IL SOGNATORE DEL

Author :
Publisher : Lulu.com
ISBN 13 : 1291712577
Total Pages : 202 pages
Book Rating : 4.2/5 (917 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis IL SOGNATORE DEL "MONDO VERO" by : Alessio Arzuffi

Download or read book IL SOGNATORE DEL "MONDO VERO" written by Alessio Arzuffi and published by Lulu.com. This book was released on 2011-12-05 with total page 202 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Carne, sangue, acciaio, plastica e tutti i materiali possibili e immaginabili: non solo, il mondo è fatto anche di idee. A volte, un'idea può cambiare il mondo. Non è un'ipotesi: è un dato di fatto. Ci sono idee che, come le stelle in cielo, illuminano la Terra per epoche intere. Come le stelle, le idee ogni tanto tramontano, e non è detto che, prima di scomparire per sempre, diventino nefasti buchi neri. Le idee possono salvare, ma anche uccidere.Il Sognatore del «Mondo vero» parte dall'idea che per Sigmund Freud sia possibile, sulla base della metodologia scientifica, arrivare a una Visione del mondo razionale, coerente, libera da millenarie illusioni. Ma la psicoanalisi può e deve essere ritenuta a tutti gli effetti -- scienza? Domanda di capitale importanza, se si pensa che il banco di prova sperimentale della verità della psicoanalisi sono i suoi pazienti, donne e uomini in carne e ossa...Un viaggio alle sorgenti del pensiero freudiano, alla luce di un'unica parola, antica quanto l'uomo: "libertà".

Il significato dei sogni

Download Il significato dei sogni PDF Online Free

Author :
Publisher : BUENOS BOOKS AMERICA LLC
ISBN 13 : 2915495653
Total Pages : 120 pages
Book Rating : 4.9/5 (154 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il significato dei sogni by : Anna Mancini

Download or read book Il significato dei sogni written by Anna Mancini and published by BUENOS BOOKS AMERICA LLC. This book was released on 2010-02 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Ci sono persone che credono sia possibile interpretare perfettamente il significato dei sogni utilizzando le chiavi dei sogni riportate nei libri comuni sui sogni. Ci non possibile, in quanto ognuno di noi ha un particolare linguaggio onirico ed uno stesso simbolo pu significare cose molte diverse da una persona all'altra. Questo dovuto alla diversa programmazione del cervello, la quale avviene in ogni essere umano, principalmente nei suoi primi anni di vita, quando l'inconscio ed il conscio sono stati influenzati dalle prime esperienze alla scoperta dell'ambiente fisico e non fisico e dall'interazione con gli altri esseri viventi. Altre persone, si basano sulle teorie sui sogni (come quelle freudiane, junghiane ecc.) e studiano i propri sogni attraverso il filtro della teoria scelta. Questo fa si che i loro sogni ed il loro inconscio perdano la loro naturale flessibilit, vitalit ed utilit. Un modo valido invece per interpretare i sogni semplicemente quello di osservarli con occhi nuovi, senza pregiudizi e di cercare quali sono i collegamenti tra la realt del sognatore, il suo stato fisico, la sua energia vitale, il suo ambiente, e i suoi sogni. Questo tipo di studio sul sogno stato fatto per pi di venti anni, dall'autrice Anna Mancini nell'organizzazione dello studio dei sogni: "Innovative You" fondato da lei stessa a Parigi. Grazie a queste ricerche originali, Anna Mancini insegna in questo libro una tecnica unica al mondo che permette di: -interpretare in modo preciso i vostri sogni, -formulare domande al vostro inconscio ed ottenerne risposte, -utilizzare i sogni per gestire la salute fisica e mentale, -utilizzare i sogni per lo sviluppo personale, la creativit, e la prosperit materiale, -ed anche molte altre cose che scoprirete leggendo. Inoltre questo libro spiega in modo razionale, l'esistenza dei sogni premonitori ed altre capacit che il cervello umano possiede naturalmente, ma che sono ancora ritenute paranormali dalla nostra cultura. Questo libro un gioiello d'originalit e di novit nel campo dei sogni: scopritelo, cambier la vostra vita!

Manuale Di Lettura Per Lo Studio Pratico Dei Vari Generi Di Componimenti Letterari

Download Manuale Di Lettura Per Lo Studio Pratico Dei Vari Generi Di Componimenti Letterari PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 1028 pages
Book Rating : 4.E/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Manuale Di Lettura Per Lo Studio Pratico Dei Vari Generi Di Componimenti Letterari by : Alcibiade Vecoli (comp)

Download or read book Manuale Di Lettura Per Lo Studio Pratico Dei Vari Generi Di Componimenti Letterari written by Alcibiade Vecoli (comp) and published by . This book was released on 1921 with total page 1028 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: