Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali. Principi generali, disciplina codicistica, interpretazione giurisprudenziale e modelli di redazione

Download Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali. Principi generali, disciplina codicistica, interpretazione giurisprudenziale e modelli di redazione PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814123683
Total Pages : 580 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali. Principi generali, disciplina codicistica, interpretazione giurisprudenziale e modelli di redazione by : Alberto Celeste

Download or read book Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali. Principi generali, disciplina codicistica, interpretazione giurisprudenziale e modelli di redazione written by Alberto Celeste and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2006 with total page 580 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Lezioni di condominio. Regolamento e tabelle millesimali

Download Lezioni di condominio. Regolamento e tabelle millesimali PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8892634127
Total Pages : 20 pages
Book Rating : 4.8/5 (926 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Lezioni di condominio. Regolamento e tabelle millesimali by : Pia Grazia Mistò

Download or read book Lezioni di condominio. Regolamento e tabelle millesimali written by Pia Grazia Mistò and published by Youcanprint. This book was released on 2016-11-04 with total page 20 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il presente volume - costituente una ulteriore tappa del percorso di approfondimento della disciplina del Condominio- si suddivide in due parti. La prima parte è dedicata alla disamina della disciplina del Regolamento condominiale, con distinzione tra regolamento avente natura convenzionale o contrattuale e regolamento di formazione assembleare. Vengono approfondite tematiche quali le maggioranze necessarie per l'approvazione e la modifica del regolamento, le norme inderogabili, i poteri dell'Amministratore a fronte della violazione delle disposizioni regolamentari. La seconda parte affronta la problematica delle tabelle millesimali. Dopo una prima illustrazione sommaria circa le modalità di formazione delle tabelle, il testo approfondisce problematiche a tutt'oggi non completamente risolte dal Legislatore, tra tutte il quorum assembleare necessario per procedere alla modifica o alla rettificazione. Vengono poi esaminati i presupposti per la revisione delle tabelle, come disciplinati dalle Disposizioni di Attuazione al Codice Civile, con una particolare attenzione ai profili processuali . Come di consueto, nello spirito della collana, vengono forniti anche alcuni esempi pratici, frutto di esperienze professionali dell'Autore, nell'ottica di poter fornire al Lettore spunti di riflessione e approfondimento.

Il regolamento condominiale e le tabelle millesimali

Download Il regolamento condominiale e le tabelle millesimali PDF Online Free

Author :
Publisher : Key Editore
ISBN 13 : 8869597482
Total Pages : 72 pages
Book Rating : 4.8/5 (695 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il regolamento condominiale e le tabelle millesimali by : Katia Minniti

Download or read book Il regolamento condominiale e le tabelle millesimali written by Katia Minniti and published by Key Editore. This book was released on 2017-02-08 with total page 72 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume offre un commento sulle principali novità introdotte dalla Legge di riforma del 2013 e relative al regolamento di condominio nonché alla redazione delle tabelle millesimali ai fini di una corretta individuazione del valore millesimale di ogni singola unità immobiliare. La terza parte del volume fornisce modelli e tabelle utili agli adempimento suddetti.

Il regolamento e le tabelle millesimali. Con CD-ROM

Download Il regolamento e le tabelle millesimali. Con CD-ROM PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891619787
Total Pages : 436 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il regolamento e le tabelle millesimali. Con CD-ROM by : Giuseppe Bordolli

Download or read book Il regolamento e le tabelle millesimali. Con CD-ROM written by Giuseppe Bordolli and published by Maggioli Editore. This book was released on 2016 with total page 436 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Codice del condominio

Download Codice del condominio PDF Online Free

Author :
Publisher : Giuffrè Editore
ISBN 13 : 8814149275
Total Pages : 1783 pages
Book Rating : 4.8/5 (141 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice del condominio by : Fortunato Lazzaro

Download or read book Codice del condominio written by Fortunato Lazzaro and published by Giuffrè Editore. This book was released on 2009 with total page 1783 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dalla teoria alla pratica per l'amministrazione del condominio

Download Dalla teoria alla pratica per l'amministrazione del condominio PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 320 pages
Book Rating : 4.:/5 (74 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dalla teoria alla pratica per l'amministrazione del condominio by : Alfredo De Francisci

Download or read book Dalla teoria alla pratica per l'amministrazione del condominio written by Alfredo De Francisci and published by . This book was released on 1969 with total page 320 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Manuale pratico del nuovo condominio

Download Manuale pratico del nuovo condominio PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8838779503
Total Pages : 582 pages
Book Rating : 4.8/5 (387 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Manuale pratico del nuovo condominio by : Giuseppe Cassano

Download or read book Manuale pratico del nuovo condominio written by Giuseppe Cassano and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-01 with total page 582 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera, aggiornata alla legge 11 dicembre 2012, n.220 (Riforma del condominio), analizza, con dettaglio dottrinale e giurisprudenziale, tutte le problematiche che coinvolgono il condominio. La struttura degli argomenti e il linguaggio discorsivo imprime un taglio di “praticità” al contenuto in quanto segue i comportamenti che il professionista sia esso amministratore che avvocato debba tenere nello svolgere l’attività a cui è preposto. Il testo riporta le recenti interpretazioni giurisprudenziali che in parte anticipano ciò che la nuova riforma ha trasformato in normativa, ma nella maggior parte dei casi illustrano come applicare la disciplina corrente, pensata dal legislatore nella stesura del codice civile, adattandola alle situazioni condominiali in continua evoluzione con il passare del tempo. Tra gli argomenti trattati vi sono: - DISCIPLINA DELLE PARTI COMUNI DELL’EDIFICIO - UTILIZZO DELLE PARTI DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA - L’ASSEMBLEA CONDOMINIALE - REVOCA, MODIFICA ED IMPUGNAZIONE DELLE DELIBERE CONDOMINIALI - L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO - IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO - LA RESPONSABILITÀ NEL CONDOMINIO - LE TABELLE MILLESIMALI - IL REGIME DELLE SPESE - LA SOPRAELEVAZIONE - LE BARRIERE ARCHITETTONICHE - IL PICCOLO CONDOMINIO - IL SUPERCONDOMINIO - Le controversie condominiali: il rito applicabile - Il Giudice competente - La mediazione - Le liti attive e passive: rappresentanza in giudizio dell’amministratore - Il dissenso alle liti - L’impugnazione delle delibere assembleari - Forma dell’atto giudiziario - Il decreto ingiuntivo nei confronti del condomino moroso - Il condomino apparente - La vendita dell’appartamento - I terzi-creditori - Il fallimento del condomino - L’opposizione al decreto ingiuntivo - Le azioni reali - il litisconsorziodei condomini - I procedimenti di volontaria giurisdizione - L’arbitrato - L’arbitrabilità delle controversie condominiali - La convenzione d’arbitrato - Installazione dell’ascensore - Il diritto del singolo condomino - Limitazioni previste: innovazioni vietate e non vietate - Innovazioni gravose e voluttuarie - Il riscaldamento nel condominio - Presunzione di comproprietà - Il principio del pari godimento - Manutenzione - Funzionamento - Ripartizione delle spese Giuseppe Cassano Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell’Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona.

Manuale del condominio riformato

Download Manuale del condominio riformato PDF Online Free

Author :
Publisher : CEDAM
ISBN 13 : 8813350945
Total Pages : 906 pages
Book Rating : 4.8/5 (133 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Manuale del condominio riformato by : De Giorgi Maurizio

Download or read book Manuale del condominio riformato written by De Giorgi Maurizio and published by CEDAM. This book was released on 2014-07-28 with total page 906 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Un manuale operativo per affrontare la materia del condominio, realtà in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è strutturato per le esigenze di amministratori di condominio, avvocati e magistrati che troveranno attenta analisi delle maggiori questioni dubbie, muovendo dai temi classici del rapporto tra comunione e condominio, del piccolo condominio e del supercondominio, delle parti comuni dell’edificio, della sopraelevazione, del ruolo e della responsabilità dell’amministratore, dell’assemblea dei condomini, del regolamento di condominio, delle tabelle millesimali, delle opere su parti in proprietà o uso individuale. Nonché le nuove fattispecie emerse dopo la Riforma del 2012, tra cui la disciplina degli impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili e la videosorveglianza. Chiude il volume la parte processuale e di arbitrato. Il volume si correda di un utile formulario finale composto da oltre ottanta formule.

Il condominio negli edifici. La nuova disciplina dopo la riforma

Download Il condominio negli edifici. La nuova disciplina dopo la riforma PDF Online Free

Author :
Publisher : CEDAM
ISBN 13 : 8813336691
Total Pages : 886 pages
Book Rating : 4.8/5 (133 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il condominio negli edifici. La nuova disciplina dopo la riforma by : GALLUCCI ALESSANDRO

Download or read book Il condominio negli edifici. La nuova disciplina dopo la riforma written by GALLUCCI ALESSANDRO and published by CEDAM. This book was released on 2013-03-12 with total page 886 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L'opera dà conto della situazione attuale in materia di condominio e la raffronta, criticamente, con la nuova disciplina che dal 18 giugno 2013 troverà applicazione. L'autore, infatti, ha esaminato le novità della riforma (legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) e l’incidenza sulla gestione condominiale, con la cura di approfondire sempre il contesto normativo-giurisprudenziale precedente e comunque valevole per tutte quelle controversie già iniziate ed ancora in corso di svolgimento. STRUTTURA DEL VOLUME IL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - IL CONDOMINIO - LE PARTI COMUNI - GLI INTERVENTI SULLE PARTI COMUNI - LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE - GLI ORGANI DEL CONDOMINIO L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO DOPO LA RIFORMA L’ASSEMBLEA IL CONDOMINIO E L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO ASPETTI PARTICOLARI DELLA GESTIONE DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - IL SUPERCONDOMINIO - IL SERVIZIO DI PORTIERATO - L’APPALTO E IL CONDOMINIO - IL CONDOMINIO ED IL FISCO - IL CONDOMINIO ED IL FALLIMENTO

Codice del condominio 2024

Download Codice del condominio 2024 PDF Online Free

Author :
Publisher : Gruppo 24 Ore
ISBN 13 :
Total Pages : 612 pages
Book Rating : 4.2/5 (548 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Codice del condominio 2024 by : Antonio Scarpa

Download or read book Codice del condominio 2024 written by Antonio Scarpa and published by Gruppo 24 Ore. This book was released on 2024-03-18T15:32:00+01:00 with total page 612 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’opera, curata dai maggiori esperti della materia e giunta alla terza edizione, rappresenta un Testo unico del condominio negli edifici. In primo piano sono posti gli articoli da 1117 a 1139 c.c. e gli articoli da 61 a 72 disp. att. c.c., costituenti la disciplina primaria del condominio, oggetto della Riforma introdotta con la legge 11 dicembre 2012, n. 220 e di recente pervenuta al suo primo decennio di applicazione. Nell’auspicio di fornire agli studiosi e agli operatori, in un unico volume, uno statuto omogeneo ed esauriente del condominio edilizio, sono altresì oggetto di autonoma analisi le norme in tema di proprietà, comunione, mandato, pubblicità immobiliare, responsabilità civile, nonché gli articoli dei codici penale, di procedura civile e di procedura penale che concorrono a regolamentare sia i rapporti tra condomini che quelli fra condominio e terzi. Particolare attenzione è dedicata alla vasta legislazione speciale di settore, interferente con la disciplina condominiale. Sono trattate anche le significative novità introdotte nella materia dei rapporti condominiali dalla legislazione correlata all’approvazione degli interventi per l’efficienza energetica ed allo svolgimento dell’assemblea in modalità di videoconferenza. La normativa è corredata da un percorso ragionato, che espone e riordina, in modo sempre completo ed aggiornato, la giurisprudenza in argomento, con le massime delle pronunce più importanti della Corte di cassazione e la sintesi dei principi fondamentali affidata agli autori.

beni, impianti e parti comuni nel condominio dopo la riforma

Download beni, impianti e parti comuni nel condominio dopo la riforma PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8891600997
Total Pages : 228 pages
Book Rating : 4.8/5 (916 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis beni, impianti e parti comuni nel condominio dopo la riforma by : Giuseppe Bordolli

Download or read book beni, impianti e parti comuni nel condominio dopo la riforma written by Giuseppe Bordolli and published by Maggioli Editore. This book was released on 2013-11 with total page 228 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il novellato articolo 1117 c.c. introduce una nuova elencazione delle parti comuni, che tiene conto anche dell’evoluzione tecnologica intervenuta dal 1942 ad oggi. La norma è importante perché fornisce la “chiave” per individuare quali in un caseggiato siano le cose comuni. Il volume illustra le novità di tale articolo che, oltre a considerare per la prima volta il multiproprietario come condomino, estende in modo evidente la disciplina condominiale al fenomeno del supercondominio. Vengono esaminati i principi tuttora validi e considerate le lacune non ancora colmate dal legislatore del 2012. Sono analizzate anche le modifiche in materia di mutamento di destinazione d’uso delle parti comuni. Non manca poi un capitolo dedicato alla tutela dei beni comuni con un’analisi dei modi di usare le diverse parti condominiali compatibili con la legge di riforma. Vengono prese in considerazione inoltre le innovazioni con particolare riguardo a quelle di “interesse sociale”. Sono approfondite le novità relative all’ascensore, all’impianto di videosorveglianza ed al riscaldamento con ampie riflessioni sul controverso tema del distacco dall’impianto centralizzato. Infine viene affrontato il tema del rapporto sopraelevazione e mutamento delle tabelle millesimali. Giuseppe Bordolli, Consulente legale in Genova, esperto di diritto immobiliare. Svolge attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del quotidiano “ItaliaOggi” e delle migliori riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, locazione, divisione ereditaria, privacy, nonché di articoli e note a sentenza. È mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari. - Il regolamento e le tabelle millesimali Giuseppe Bordolli, I ed. 2013 - La nuova assemblea condominiale dopo la riforma Gianfranco Di Rago, I ed. 2013 - L’amministratore di condominio e la mediazione delle controversie dopo il “Decreto del Fare” Gianfranco Di Rago, I ed. 2013 - L’amministratore e il recupero delle spese condominiali Gianfranco Di Rago, I ed. 2013

La legge per tutti. Casa e condominio

Download La legge per tutti. Casa e condominio PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Gribaudo
ISBN 13 : 8858050681
Total Pages : 204 pages
Book Rating : 4.8/5 (58 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La legge per tutti. Casa e condominio by : Angelo Greco

Download or read book La legge per tutti. Casa e condominio written by Angelo Greco and published by Edizioni Gribaudo. This book was released on 2023-11-07T00:00:00+01:00 with total page 204 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La casa, e il condominio in particolare, struttura che obbliga a una convivenza spesso “forzosa”, è un argomento che interessa tutti: che sia di proprietà o in affitto, da restaurare, da acquistare o da vendere... L’unica costante certa sono purtroppo i problemi che sembrano accompagnarla, problemi che necessitano di una guida sicura e di informazioni verificate dal punto di vista pratico e legale. Che cosa definisce, dal punto di vista giuridico, un condominio, e quali sono le sue caratteristiche? Non tutti sanno, ad esempio, che per essere definito “condominio” uno stabile deve avere almeno due appartamenti di proprietà di due soggetti distinti. Come gestire una lite condominiale (e naturalmente le decine di controversie legate alla convivenza)? Quando è necessario un regolamento? E quando è obbligatoria la presenza dell’amministratore? Chi decide se manca questa figura? Tantissime domande con relative risposte, organizzate per sezioni, costituiscono questo vero e proprio “prontuario” sulla casa e sul condominio il particolare, il compagno ideale per qualsiasi situazione, direttamente dall’esperienza e dalla competenza di Angelo Greco e dalla redazione di La legge per tutti. Inoltre nel consueto stile pratico e veloce, il testo contiene anche moltissimi esempi pratici.