Il Dio della fede e il Dio dei filosofi. Un contributo al problema della theologia naturalis

Download Il Dio della fede e il Dio dei filosofi. Un contributo al problema della theologia naturalis PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788889736197
Total Pages : 100 pages
Book Rating : 4.7/5 (361 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Dio della fede e il Dio dei filosofi. Un contributo al problema della theologia naturalis by :

Download or read book Il Dio della fede e il Dio dei filosofi. Un contributo al problema della theologia naturalis written by and published by . This book was released on 2007 with total page 100 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il Dio della fede e il Dio dei filosofi

Download Il Dio della fede e il Dio dei filosofi PDF Online Free

Author :
Publisher : Marcianum Press
ISBN 13 : 8865123060
Total Pages : 77 pages
Book Rating : 4.8/5 (651 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Dio della fede e il Dio dei filosofi by : Benedetto XVI

Download or read book Il Dio della fede e il Dio dei filosofi written by Benedetto XVI and published by Marcianum Press. This book was released on 2013-11-27 with total page 77 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il testo, tratto dalla lezione inaugurale di Joseph Ratzinger a Bonn, continua il discorso di Ratisbona sul rapporto Fede e Ragione. La concezione biblica di Dio oltrepassa quella dei filosofi perché si tratta di un Dio personale che ciascuno può invocare, che parla agli uomini e che è diventato uomo, un Dio che è amore: questa verità è una sfida tanto per la ragione quanto per le religioni. In tale prospettiva, l’incontro del Vangelo con la filosofia può offrire spunti promettenti anche per le attuali questioni teologiche e per il dialogo ecumenico e interreligioso.

Il filosofo e il buon Dio

Download Il filosofo e il buon Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Pragmata
ISBN 13 :
Total Pages : 298 pages
Book Rating : 4.2/5 (83 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il filosofo e il buon Dio by : Carlo Pappagallo

Download or read book Il filosofo e il buon Dio written by Carlo Pappagallo and published by Pragmata. This book was released on 2022-03-06 with total page 298 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il saggio intende ricostruire, secondo la natura sintetica del “sommario”, la teologia filosofica dalle origini del pensiero occidentale al Novecento, a partire dall'esame circa la legittimità stessa del concetto di “teologia filosofica”. Si tratta, come ha scritto Hans Küng, della “problematica storica di Dio”, cioè di Dio nel pensiero dei filosofi, in quanto “oggetto” della speculazione con metodo filosofico; indagato, quindi, con gli strumenti concettuali della filosofia, a prescindere da rivelazioni, libri sacri, mitologie. Una ricerca intorno agli argomenti usati, nel corso dei secoli, per determinare i rapporti tra fede e ragione; affermare l'esistenza di Dio, o comunque dell'Essere; la sua natura o essenza e i suoi attributi; le sue relazioni con il mondo, fin dalla “creazione”; oppure per negarlo, per “smascherarne” l'illusorietà e il vuoto. Dalla filosofia antica e tardo-antica a quella medievale, dagli esordi del pensiero moderno al Novecento, si sono succeduti argomenti, tesi, temi, problemi, originali oppure ripetuti, in forma variata o pressoché identica, quasi di scuola; connessioni o risonanze od avversioni tra filosofie del medesimo tempo o attraverso i secoli; “fili rossi” e fili spezzati; autori canonizzati o fraintesi o dimenticati. Nel saggio sono esaminate figure e correnti che molti pur autorevoli testi in materia (ad es. Coreth, Weischedel) non trattano, quali Freud, i teologi della “morte di Dio”, Edith Stein, Simone Weil. A questo impianto, sono aggiunte due Appendici che riguardano altrettanti importanti temi che fanno parte a pieno titolo della teologia filosofica, anche se sono in genere trattati con una loro propria autonomia: la teodicea, cioè il problema della presenza del male “nonostante Dio”; e la cristologia filosofica, cioè la comprensione della particolare figura di Cristo, sempre secondo la speculazione di natura squisitamente filosofica. Il problema di Dio rimane, insomma, ancora oggi, nel nostro orizzonte esistenziale e intellettuale. Perché, ancora oggi, non smette di inquietarci, dopo ventisette secoli, la domanda di Talete di Mileto: “Deve esserci una sostanza, o più di una, che dà origine a tutte le cose e permane”.

Esistenza di Dio

Download Esistenza di Dio PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 102 pages
Book Rating : 4.A/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Esistenza di Dio by : Gaetano Sacchi (pacerdote.)

Download or read book Esistenza di Dio written by Gaetano Sacchi (pacerdote.) and published by . This book was released on 1919 with total page 102 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Parlare con Dio

Download Parlare con Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Bollati Boringhieri
ISBN 13 : 8833943054
Total Pages : 122 pages
Book Rating : 4.8/5 (339 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Parlare con Dio by : Umberto Curi

Download or read book Parlare con Dio written by Umberto Curi and published by Bollati Boringhieri. This book was released on 2024-03-22T00:00:00+01:00 with total page 122 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: In questo saggio Umberto Curi prova a rispondere a interrogativi che intercettano problemi ineludibili, eppure trascurati in nome di una malintesa laicità intellettuale. Può accadere che si discuta delle radici culturali dell’Europa, o delle implicazionipolitiche dell’integralismo religioso, senza neppure sfiorare il presupposto che ne è alla base, vale a dire quel nucleo teorico decisivo che è costituito dal modo in cui si parla di Dio. Così, proprio quando l’emergenza climatica e le prospettive di armi di distruzione di massa mettono in discussione la sopravvivenza del genere umano, il dibattito si arresta alle soglie della questione che più di ogni altra coincide con una fondamentale richiesta di senso. Già nella più antica definizione di teologia, risalente a Platone, è possibile individuare una distinzione fra due diverse modalità di intendere il lógos riferito a Dio, e cioè non solo come parola su Dio – inevitabilmente esposta al rischio di una pur involontaria blasfemia – ma come parola di Dio, rispetto alla quale si impone la necessità di un rigoroso, e insieme umile, lavoro di interpretazione. Lontano dall’apologetica confessionale o ideologica, Curi offre qui un serrato confronto con alcuni punti nodali della tradizione giudaico-cristiana e l’approfondimento di concetti particolarmente densi, come il perdono e il dolore, la misericordia e la speranza, la libertà e la verità.

La laicità dell’idea di Dio

Download La laicità dell’idea di Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857577945
Total Pages : 281 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La laicità dell’idea di Dio by : Antonio Brancaforte

Download or read book La laicità dell’idea di Dio written by Antonio Brancaforte and published by Mimesis. This book was released on 2021-03-11T00:00:00+01:00 with total page 281 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Per dimostrare l’esistenza di Dio occorre partire dall’idea di Dio. Se tale idea fosse analogica (del finito) verrebbe meno la necessarietà dell’inferenza: il finito presupporrebbe l’Infinito. Per l’Assoluto Realismo l’idea di Dio è l’idea dell’Essere trascendente. Infatti l’idea dell’essere, l’«essere» alla coscienza, è necessaria perché costituente la coscienza (non decidiamo noi di avere qualcosa alla coscienza, cioè di trascendere il dato). Ora, in quanto necessaria non può essere idea di nulla per cui deve sussistere necessariamente la Realtà di cui è idea: è idea dell’Essere, costituente il trascendentale che permette alla mia coscienza di trascendere il trascendibile. L’idea dell’Essere è un id quo (non un concetto presupponente già il trascendimento) che, nella mediazione originaria, fonda necessariamente la coscienza (trascendimento del dato) e la libertà (l’intervallo della scelta). Ma la certezza della Realtà dell’idea dell’Essere è laicamente «vuota di esperienza di realtà»: con la certezza di Dio, non si dà l’esperienza di Dio. L’esperienza di Dio è possibile solo con la libertà (con una scelta di fede) che la stessa idea di Dio pone in quanto dispositivo.

Filosofia della rivelazione

Download Filosofia della rivelazione PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 912 pages
Book Rating : 4.X/5 (2 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Filosofia della rivelazione by : Marco M. Olivetti

Download or read book Filosofia della rivelazione written by Marco M. Olivetti and published by . This book was released on 1994 with total page 912 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il pensiero di Dio

Download Il pensiero di Dio PDF Online Free

Author :
Publisher : Mimesis
ISBN 13 : 8857566498
Total Pages : 127 pages
Book Rating : 4.8/5 (575 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il pensiero di Dio by : Filippo Moretti

Download or read book Il pensiero di Dio written by Filippo Moretti and published by Mimesis. This book was released on 2020-02-07T00:00:00+01:00 with total page 127 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’autentico uomo di fede, nell’elaborazione e nell’approfondimento della sua relazione con Dio, è da sempre drammaticamente dilaniato da un dubbio profondo: a Dio è in qualche modo possibile pervenire anche con la sola forza della ragione umana (analogia entis) o tutto ciò che di Lui possiamo sapere è solamente quanto accogliamo nel Revelatum (analogia fidei)? Potremmo dire che intorno a questa domanda si è decisa l’intera storia della teologica cristiana occidentale. Ed è proprio a questa esigenza, ovvero a quella di raggiungere Dio con la nostra ragione, che viene in soccorso l’analogia entis, che però non ha in alcun modo la pretesa di esaurire al proprio interno la conoscenza di Dio, e cioè di comprenderlo per come egli è. Essa custodisce piuttosto in sé il desiderio di rinvenire quel qualcosa di comune al Creatore e alla creatura per il cui tramite l’uomo possa finalmente essere in grado di pensare la relazione d’amore originaria che lo ‘lega’ a Dio. E solamente nel pensarsi immersa in questa relazione con il Creatore la creatura riesce a pensare qualcosa di quest’ultimo. Nel pensiero di questa relazione sta infatti quel poco che con la nostra ragione siamo in grado di pensare di Dio. Ma questo poco, a ben vedere, è proprio ciò che, stando a Tommaso d’Aquino, ci rende felici. L’allegria della mente che consegue al pensiero di Dio (genitivo oggettivo) si fa però autentica beatitudo solo nel pensiero di Dio (genitivo soggettivo) reso manifesto nel Revelatum. Questi due movimenti non si escludono affatto: l’analogia entis in un certo senso precede e prepara il terreno all’analogia fidei, che, nel suo affacciarsi all’interno del discorso teologico, non vanta alcuna pretesa egemonica. Potremmo pertanto affermare che un pensiero di Dio (genitivo oggettivo) è non solo analogicamente possibile, ma anche necessario, consci però del fatto che il Deus-Esse incontrato può assumere il volto del Qui est solamente se ci si apre alla prospettiva dell’analogia fidei.

Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino

Download Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788897328117
Total Pages : 358 pages
Book Rating : 4.3/5 (281 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino by : Fulvio Di Blasi

Download or read book Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino written by Fulvio Di Blasi and published by . This book was released on 2021 with total page 358 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Se c'è un Dio e noi siamo le sue creature, ovviamente queste verità devono influenzare la nostra comprensione di ciò che dobbiamo e non dobbiamo fare. Qualsiasi teoria adeguata dei giudizi morali fondamentali dovrebbe riconoscere Dio come l'autore della legge morale. Fulvio di Blasi ha scritto un libro che mostra il carattere inevitabilmente teistico di qualsiasi resoconto adeguato della legge naturale. Lo leggerete con profitto. "Di Blasi dimostra l'inintelligibilità di qualsiasi etica che non abbia una dipendenza esplicita da Dio come sua fonte ultima o che non riesca ad ancorare la nostra conoscenza morale nella natura umana" Joseph W. Koterski, Fordham University, Theological Studies "[L'analisi di Di Blasi è] Diretta ed immediata: perché appare sempre più difficile, per la nostra mentalità, riuscire a pensare fino in fondo, senza filtri storici e concettuali, l'idea, semplice e radicale, che la legge naturale non sia altro che l'incontro dell'uomo con Dio. La legge naturale è il modo in cui ci scopriamo parte del progetto della creazione." Salvatore Amato, Università di Catania, Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto "Dio e la legge naturale di Fulvio Di Blasi è un'indagine penetrante sul fondamento teologico del diritto naturale tomista... The argument of the book... is well worth the effort for any serious student of Thomistic natural law." John Goyette, Thomas Aquinas College, The Thomist "I "nuovi" studiosi di Tommaso sono spesso brillanti... Di Blasi fa senz'altro parte di questa nuova generazione... Il bel libro di Di Blasi, mentre porta in Italia l'eco della rinascenza anglosassone degli studi tomistici, invita a una riflessione senza compromessi, e a suo modo spregiudicata, sul pensiero di un autore che non può più essere appiattito su alcuna manualistica vulgata, sia per il dibattito acceso che è in corso sulla sua opera, sia per le implicazioni normative che gli esiti di questa stessa rinascenza possono comportare. Anche chi non condivide, e anzi osteggi, tali esiti, finisce spesso per sentire il fascino della sintesi tomistica e del dibattito specialistico che continua a suscitare." Gianfrancesco Zanetti, Università di Modena e Reggio Emilia, Rivista Filosofia Politica "Di Blasi premette alla propria interpretazione della spiegazione della legge naturale di Tommaso d'Aquino una critica estesa dell'interpretazione neoclassica... La critica che ne risulta è illuminante e persuasiva... Gli editori [inglesi] vanno ringraziati per aver introdotto l'opera di un percettivo e originale pensatore a un pubblico di lingua inglese" Jean Porter, University of Notre Dame, The Journal of Religion "Dio e la legge naturale è l'opera impressionante di un giovane studioso, che naviga tra le correnti vorticose del moderno dibattito sul significato della legge naturale." Matthew J. Peterson, The Claremont Institute "[Di Blasi] ritiene, per quanto ciò sia delicato sul piano filosofico, che l'ordine della natura debba essere riconosciuto come voluto da Dio. Quest'ultima affermazione richiama una dimensione che la filosofia guarda già con sospetto, giudicandola troppo teologica. Con efficacia l'Autore la fa emergere, quasi in sovrimpressione, da una semplice fenomenologia dell'esperienza morale comune [...] al di là della lettura trascendentale dei neoclassici e di quella metodologicamente atea di alcuni interpreti contemporanei, Di Blasi afferma, con Tommaso, che se l'etica può essere indipendente dal problema di Dio non può esserlo però dalla sua realtà." Luciano Sesta, Filosofia e Teologia

Dio e il male

Download Dio e il male PDF Online Free

Author :
Publisher : Passerino Editore
ISBN 13 : 8898925085
Total Pages : 53 pages
Book Rating : 4.8/5 (989 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio e il male by : Roberto Marinaccio

Download or read book Dio e il male written by Roberto Marinaccio and published by Passerino Editore. This book was released on 2014-03-21 with total page 53 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: L’uomo nel corso della sua vita matura delle certezze, tuttavia, alcune cose rimangono velate di domande e dubbi forse irrisolvibili. La stessa fede religiosa in Dio vacilla di fronte all’esperienza del male che adombra l’esistenza e fa scricchiolare ogni riferimenti al divino. Credenti in un Dio creatore, onnipotente e Buono, scettici, agnostici e atei sono accomunati dal problema del male, fisico e morale, che non è un fenomeno marginale facilmente trascurabile, bensì una realtà innegabile nella vita degli uomini e delle donne d’ogni epoca. Esso prima ancora di essere una questione filosofica è un problema pratico ed esistenziale, non risolvibile per mezzo delle riflessioni teoriche. Tuttavia, pur tenendo conto di questa impossibilità di rimanere esenti dal male e di trovare una soluzione permanente, rimane il compito di dare una risposta al meno ragionevole alla storica domanda Si Deus est, unde malum? Se Dio esiste, perché c’è il male? Se Dio è giusto e Sommo Bene perché lo permette? Perché non interviene con la sua Onnipotenza e Provvidenza? Dov’è Dio? Perché si nasconde? Roberto Marinaccio (Gaeta, 1982) è dottorando in missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana. Si occupa di studi religiosi, teologia delle religioni e del rapporto tra il cristianesimo, le culture e le religioni locali. Dal 2011 al 2013 ha vissuto a Taiwan dove ha svolto attività di studio presso l’Università Cattolica Fu Jen di Taipei e ricerche sul campo interessandosi delle religioni cinesi.

Dio esiste

Download Dio esiste PDF Online Free

Author :
Publisher : Rubbettino Editore
ISBN 13 : 8849833660
Total Pages : 103 pages
Book Rating : 4.8/5 (498 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio esiste by : Alvin Plantinga

Download or read book Dio esiste written by Alvin Plantinga and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2012-02-17T00:00:00+01:00 with total page 103 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Con questo libro si sostiene che l’esistenza di Dio può essere affermata dal punto di vista razionale anche in mancanza di adeguate argomentazioni. Non è una tesi diffusa. Di solito si richiedono «prove» o «dimostrazioni»: così il semplice credente viene ricacciato nella sfera del fideismo se non del miracolismo. Oppure si esige che egli si affidi al confronto di motivi pro et contra: ma così si rischia di ridurre la fede al calcolo delle probabilità. In questo saggio, invece, col rigore epistemologico della filosofia analitica anglosassone, e per il tramite della tradizione cristiana riformata, viene avanzata una posizione di tipo agostiniano. Con essa sembra rivivere la grande prospettiva dei primi cristiani, quella della philosophia Christus.

Il Dio della fede e il Dio dei filosofi

Download Il Dio della fede e il Dio dei filosofi PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788865122075
Total Pages : 96 pages
Book Rating : 4.1/5 (22 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il Dio della fede e il Dio dei filosofi by : Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

Download or read book Il Dio della fede e il Dio dei filosofi written by Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) and published by . This book was released on 2013 with total page 96 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dio-Trinità tra filosofi e teologi

Download Dio-Trinità tra filosofi e teologi PDF Online Free

Author :
Publisher : Giunti
ISBN 13 : 8858761316
Total Pages : 208 pages
Book Rating : 4.8/5 (587 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio-Trinità tra filosofi e teologi by : Piero Coda

Download or read book Dio-Trinità tra filosofi e teologi written by Piero Coda and published by Giunti. This book was released on 2013-07-30 with total page 208 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Si tratta del fedele resoconto di un affascinante viaggio, di un'esperienza durata quattro anni. Una ricerca condotta da un gruppo di giovani teologi e filosofi laici guidati e coordinati da Piero Coda, uno dei massimi teologi del nostro tempo. Il libro nasce dagli incontri avvenuti due o tre volte l'anno, sui colli romani, per discutere della rilevanza del mistero trinitario – il cuore profondo della religione cristiana – in ordine a una possibile comprensione della straordinarietà della natura umana. Alla base, l'idea che ha ispirato il Concilio Vaticano II con la riscoperta anche teologica del principio dialogico, per affrontare il dogma più impegnativo della nostra religione (quello trinitario) anche dal punto di vista filosofico chiamando in causa pensatori esplicitamente laici, perché è proprio facendo esperienza anche nel pensare della "logica" esibita nella croce e nella risurrezione di Gesù Cristo, con cui la fede cristiana da sempre ci sfida, che diventa possibile riconsegnare l'umana esistenza all'altezza di un compito che solo un Dio trinitario sembra avergli potuto affidare. Il volume comprende una serie di saggi che i protagonisti di questa avventura hanno redatto alla fine di tale percorso spirituale e intellettuale.

L'esistenza di Dio. Un argomento tomistico

Download L'esistenza di Dio. Un argomento tomistico PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788897328049
Total Pages : 102 pages
Book Rating : 4.3/5 (28 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis L'esistenza di Dio. Un argomento tomistico by : Adriano Virgili

Download or read book L'esistenza di Dio. Un argomento tomistico written by Adriano Virgili and published by . This book was released on 2021 with total page 102 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il volume contiene un'esposizione dell'argomento a favore dell'esistenza di Dio presentato da Tommaso d'Aquino ne "L'ente e l'essenza". L'opera di analisi è preceduta da un lucido capitolo nel quale si delineano, a mo' di introduzione dovuta, i motivi per i quali si ritiene filosoficamente possibile una conoscenza razionale di Dio. Segue un chiarimento sulla distinzione fra essere ed essenza, determinante per comprendere i ragionamenti successivi. Non mancano paragrafi nei quali si risponde a possibili obiezioni che le moderne filosofie hanno, spesso erroneamente, mosso ai concetti principali che sorreggono la filosofia tomistica e di conseguenza l'argomento presentato. Lo scopo è quello di rendere accessibile al lettore contemporaneo il contributo probabilmente più originale del Dottore Angelico alla teologia filosofica. Un contributo lungamente trascurato, ma che è certamente uno dei più interessanti tra quelli elaborati lungo i secoli dai filosofi d'Occidente.

Dio esiste?

Download Dio esiste? PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 952 pages
Book Rating : 4.:/5 (797 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio esiste? by : Hans Küng

Download or read book Dio esiste? written by Hans Küng and published by . This book was released on 1980 with total page 952 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Il problema di Dio. Filosofia della religione e teologia filosofica

Download Il problema di Dio. Filosofia della religione e teologia filosofica PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Studio Domenicano
ISBN 13 : 8870943828
Total Pages : 262 pages
Book Rating : 4.8/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Il problema di Dio. Filosofia della religione e teologia filosofica by : Battista Mondin

Download or read book Il problema di Dio. Filosofia della religione e teologia filosofica written by Battista Mondin and published by Edizioni Studio Domenicano. This book was released on 1999 with total page 262 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dio come Spirito e le scienze della natura

Download Dio come Spirito e le scienze della natura PDF Online Free

Author :
Publisher : Città Nuova
ISBN 13 : 9788831135030
Total Pages : 132 pages
Book Rating : 4.1/5 (35 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dio come Spirito e le scienze della natura by : Wolfhart Pannenberg

Download or read book Dio come Spirito e le scienze della natura written by Wolfhart Pannenberg and published by Città Nuova. This book was released on 2008 with total page 132 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: