Diario di prigionia. Un ufficiale italiano nei campi di internamento nazisti

Download Diario di prigionia. Un ufficiale italiano nei campi di internamento nazisti PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788873366034
Total Pages : 416 pages
Book Rating : 4.3/5 (66 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diario di prigionia. Un ufficiale italiano nei campi di internamento nazisti by : Salvatore De Vita

Download or read book Diario di prigionia. Un ufficiale italiano nei campi di internamento nazisti written by Salvatore De Vita and published by . This book was released on 2016 with total page 416 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Fiori dal Lager

Download Fiori dal Lager PDF Online Free

Author :
Publisher : CIESSE Edizioni di SANTI Carlo
ISBN 13 : 8866603058
Total Pages : 459 pages
Book Rating : 4.8/5 (666 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Fiori dal Lager by : Silvia Pascale

Download or read book Fiori dal Lager written by Silvia Pascale and published by CIESSE Edizioni di SANTI Carlo. This book was released on 2019-06-08 with total page 459 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Questo libro si occupa di una delle pagine meno note della storia italiana, raramente presente anche nei manuali scolastici: i lunghi mesi di prigionia vissuti da circa 650.000 militari italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, vennero deportati nei Lager del Terzo Reich. Dalle sofferenze dei campi di concentramento e dalla miseria del lavoro forzato avrebbero potuto liberarsi optando per la Germania e la Repubblica Sociale Italiana, ma decisero di non farlo contribuendo alla Resistenza. Il volume è una raccolta di lettere, di racconti, di diari e di interviste, per dare voce a cinquanta Internati Militari Italiani. Le loro storie vivono ancora grazie agli scritti, alle memorie dei familiari, ai documenti e alle immagini inedite che costellano queste pagine. Chi erano questi giovani uomini capaci di una scelta così drammatica? Ragazzi poco più che ventenni, giovani padri di famiglia che hanno sacrificato un periodo della loro vita e che una volta rientrati hanno raccontato poco, ma la loro esperienza è rimasta impressa nell’animo ed è stata raccolta dalle proprie famiglie. In quest’opera hanno trovato voce anche alcuni di quelli che non sono tornati. Le loro storie sono state recuperate dai figli, dai nipoti o dai pronipoti, che hanno cercato per anni i documenti o anche solo una tomba, spesso senza neppure trovarla. Il testo è accompagnato dal racconto dell’autrice che spiega come attraverso il gruppo Facebook, IMI (Italienische Militär-Internierte) Internati Militari Italiani, si creino affinità elettive che hanno portato alla nascita dell’Antologia: un fiore con cinquanta petali, ognuno dei quali contiene una storia, legati purtroppo allo stelo della sofferenza e della morte, ma abbarbicati alle profonde radici della rinascita.

Gli internati militari italiani

Download Gli internati militari italiani PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 430 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Gli internati militari italiani by : Mario Avagliano

Download or read book Gli internati militari italiani written by Mario Avagliano and published by . This book was released on 2009 with total page 430 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Guareschi e il Natale nel Lager

Download Guareschi e il Natale nel Lager PDF Online Free

Author :
Publisher : CIESSE Edizioni di SANTI Carlo
ISBN 13 : 8866603562
Total Pages : 192 pages
Book Rating : 4.8/5 (666 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Guareschi e il Natale nel Lager by : Silvia Pascale

Download or read book Guareschi e il Natale nel Lager written by Silvia Pascale and published by CIESSE Edizioni di SANTI Carlo. This book was released on 2020-06-17 with total page 192 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il libro affronta le vicende dei soldati italiani deportati dopo l’8 settembre 1943 nei Lager del Terzo Reich attraverso un’opera nata e rappresentata all’interno di un campo per Internati Militari Italiani: “La favola di Natale” di Giovannino Guareschi, uno dei più famosi scrittori italiani, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per Don Camillo e Peppone. L’originalità del volume sta nella metodologia di lavoro e nella sua trasformazione al momento dell’emergenza per il Covid–19. Gli alunni delle classi 2G e 2H dell’IC4 Stefanini di Treviso, dove la Pascale è docente, hanno voluto fortemente diventare protagonisti e arricchire questa ricerca con la Didattica a Distanza. Così lo descrive Orlando Materassi Presidente Nazionale ANEI (Associazione Nazionale ex Internati nei Lager Nazisti): “È un testo costruito a “cento mani”, un contributo importantissimo affinché i ragazzi e le ragazze nati nel terzo millennio abbiano la conoscenza e la consapevolezza di costruire il loro futuro facendo tesoro di cosa sia la mancanza di libertà, di democrazia e di pace.” Sorpreso e soddisfatto di questa grande prova anche il figlio di Giovannino Guareschi, Alberto: “È confortante sapere che questa favola, le cui muse ispiratrici furono ‘fame, freddo e nostalgia’, nata per consolare gli internati militari nei Lager tedeschi lontani dai loro cari, sia riuscita a coinvolgere emotivamente anche questa nuovissima generazione”. Il libro ha ricevuto il placet non solo dal figlio di Guareschi, ma anche da parte della ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina, che lo ha indicato come modello: “Sono queste le azioni didattiche che fanno della nostra scuola una vera comunità”.

Mia carissima mogliettina

Download Mia carissima mogliettina PDF Online Free

Author :
Publisher : CIESSE Edizioni di SANTI Carlo
ISBN 13 : 8866604305
Total Pages : 98 pages
Book Rating : 4.8/5 (666 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Mia carissima mogliettina by : Maria Chiara Dell'Orco

Download or read book Mia carissima mogliettina written by Maria Chiara Dell'Orco and published by CIESSE Edizioni di SANTI Carlo. This book was released on 2023-04-04 with total page 98 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Mia carissima mogliettina, (…) Come rimpiango il tempo perso lontano dalla famiglia quando avevo la possibilità di restare con voi. Questo, siine certa, non avverrà più; sbagli simili non ne commetterò mai più (…)” È il 6 febbraio del 1944 e il Tenente Alessandro Pastore, nato a Melfi il 22 gennaio 1908, scrive dal Lager di Deblin Irena in Polonia. È stato deportato per aver detto NO al nazifascismo in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, come oltre seicentomila Internati Militari Italiani (IMI): pagherà con la vita la scelta, reiterata quotidianamente, di non aderirvi e restare nel Lager. Ripercorrendo la storia, per troppo tempo dimenticata, degli Internati Militari Italiani, Maria Chiara Dell’Orco ricorda l’“Altra Resistenza”, che costò il sacrificio di oltre cinquantamila vite. L’autrice rivive con empatia e commozione la tragica esperienza familiare di Alessandro Pastore attraverso il dialogo epistolare tra il giovane uomo e Margherita, la sua “carissima mogliettina”. Il volume presenta un approfondimento degli storici Orlando Materassi e Silvia Pascale.

La va a pochi!--

Download La va a pochi!-- PDF Online Free

Author :
Publisher : Dante & Descartes
ISBN 13 :
Total Pages : 120 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La va a pochi!-- by : Alberto Di Nuccio

Download or read book La va a pochi!-- written by Alberto Di Nuccio and published by Dante & Descartes. This book was released on 2002 with total page 120 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diario di prigionia

Download Diario di prigionia PDF Online Free

Author :
Publisher : Minerva Edizioni
ISBN 13 : 8873816533
Total Pages : 280 pages
Book Rating : 4.8/5 (738 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diario di prigionia by : Umberto Saraceni

Download or read book Diario di prigionia written by Umberto Saraceni and published by Minerva Edizioni. This book was released on 2014-10-20 with total page 280 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Scritto su minuscoli fogli raccolti in taccuini, nascosti conservati e difesi a dispetto di tutto, il Diario di prigionia di Umberto Saraceni è la cronaca fedele, spesso giornaliera, di una detenzione ingiusta e inumana durata quasi due anni nei campi in cui i tedeschi raccolsero centinaia di migliaia di soldati ed ufficiali italiani dopo l’otto settembre del 1943. Ed è il tema della giustizia che traspare in controluce in tutte le pagine dell’autore, magistrato militare, impegnato da prigioniero a far rispettare le leggi italiane all’interno dei campi e vittima di un sopruso e di un sofisma giuridico (quello degli italiani non prigionieri di guerra ma semplici internati) che ripugnava alla sua coscienza e di cui solo il carattere sociale e collettivo, cioè il fatto di riguardare un intero popolo in armi, che si era battuto con onore pur nella povertà dei mezzi, ne faceva accettare con coraggio e tenacia le tremende conseguenze. La scabra e quasi parossistica serie di annotazioni, che giorno dopo giorno si concentrano sempre di più sulle pure questioni di sopravvivenza fisica (la mancanza di cibo, il freddo, le malattie) dà attestazione di una eroica resistenza individuale diventa progressivamente l’omaggio per nulla retorico rivolto alle migliaia di compagni che seppero tener testa alle pressioni crescenti dei tedeschi prima per aderire alla Repubblica Sociale Italiana e poi per contribuire allo sforzo bellico con il lavoro volontario. Se il Diario è il resoconto di una resistenza spinta sino alle estreme conseguenze (furono decine di migliaia i morti di fame e di stenti) esso testimonia anche, sin dall’inizio, di una vicenda di solidarietà e una storia d’amore che hanno consentito all’autore, nei momenti più bui, di mantenere fede negli uomini e nel futuro: e agli ex alleati divenuti feroci aguzzini si contrappongono così, solleciti e solidali, gli ex nemici. L’autore non ha mai voluto integrare il testo originario, che era scritto tenendo conto della concreta possibilità che cadesse in mano alla Gestapo: episodi importanti di quella storia, raccontati poi a voce (tra tutti quello, straordinario, delle radio del campo) dunque mancano, perché avrebbero compromesso i compagni o iniziative in corso di svolgimento. Restano le asciutte descrizioni delle condizioni di vita, la nostalgia dell’Italia e soprattutto della sua Orvieto, l’amore per la giovanissima donna che sarebbe divenuta sua moglie, l’affetto per la Grecia da cui in un dolce autunno era partito, infine le poesie.

Noi nei lager

Download Noi nei lager PDF Online Free

Author :
Publisher : Paoline
ISBN 13 : 883153355X
Total Pages : 305 pages
Book Rating : 4.8/5 (315 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Noi nei lager by : Luca Frigerio

Download or read book Noi nei lager written by Luca Frigerio and published by Paoline. This book was released on 2008 with total page 305 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diario di prigionia

Download Diario di prigionia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 328 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diario di prigionia by : Giuseppe Botta

Download or read book Diario di prigionia written by Giuseppe Botta and published by . This book was released on 1988 with total page 328 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La Resistenza oltre le montagne. Diario di prigionia dall'8 settembre 1943 di un Internato Militare Italiano nella Germania nazista

Download La Resistenza oltre le montagne. Diario di prigionia dall'8 settembre 1943 di un Internato Militare Italiano nella Germania nazista PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788898288649
Total Pages : 77 pages
Book Rating : 4.2/5 (886 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La Resistenza oltre le montagne. Diario di prigionia dall'8 settembre 1943 di un Internato Militare Italiano nella Germania nazista by : Sergio Desiderati

Download or read book La Resistenza oltre le montagne. Diario di prigionia dall'8 settembre 1943 di un Internato Militare Italiano nella Germania nazista written by Sergio Desiderati and published by . This book was released on 2017 with total page 77 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diario di un internato militare italiano, 1943-1945

Download Diario di un internato militare italiano, 1943-1945 PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 236 pages
Book Rating : 4.3/5 (91 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diario di un internato militare italiano, 1943-1945 by : Vito Lapenna

Download or read book Diario di un internato militare italiano, 1943-1945 written by Vito Lapenna and published by . This book was released on 2001 with total page 236 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Taccuino

Download Taccuino PDF Online Free

Author :
Publisher : Edizioni Pendragon
ISBN 13 : 8865984481
Total Pages : 310 pages
Book Rating : 4.8/5 (659 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Taccuino by : Corrado Ghini

Download or read book Taccuino written by Corrado Ghini and published by Edizioni Pendragon. This book was released on 2015-02-16 with total page 310 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La vicenda degli Imi (Internati militari italiani) ha ricevuto una tardiva ma crescente attenzione dalla ricerca storiografica; il dato della loro maggioritaria indisponibilità a riconoscere la Repubblica Sociale di Mussolini e combattere ancora a fianco dei tedeschi, accettando tutte le conseguenze punitive di tale scelta, è stato infine assunto come forma peculiare ma non minore di Resistenza al nazifascismo. Le memorie e i diari di prigionia relativi a questa pagina di storia militare e umana non mancano, ma neppure possono dirsi abbondanti, anche nel nostro territorio; tra riserbo e voglia di raccontare, spesso il primo ha prevalso, e i ricordi si sono consegnati al racconto familiare, a qualche articolo su riviste di nicchia, alla custodia di materiali riposti in buon ordine in vecchie scatole, riaperte di quando in quando. A settanta anni dalla seconda guerra mondiale, sulla soglia ormai della fisiologica rarefazione dei testimoni, la voglia di raccontare riemerge di nuovo, in varia veste, ed è un atto di offerta che va colto, più prezioso di materiali eredità e di cattedratici insegnamenti. Anche il diario di Corrado Ghini, classe 1920, sottotenente della Guardia alla Frontiera, catturato il 15 settembre 1943, deportato in vari Lager tedeschi, infine rientrato dalla prigionia a fine agosto 1945, si inserisce in questa raccolta di testi e testimonianze che riempiono di sostanza umana, di vissuto reale, di parziale ma intensa "verità", il quadro generale della storia del tempo e del fenomeno dell'internamento. Il testo possiede una peculiarità di notevole interesse, che consiste nella sua precocissima risistemazione ancora a ridosso dei venti mesi di prigionia, componendo in forma di taccuino organico i molti foglietti sui quali, quotidianamente, Ghini aveva preso nota, con grande precisione, della vita e degli avvenimenti dei diversi Lager per i quali era transitato.

Per qualche foglia di cavolo

Download Per qualche foglia di cavolo PDF Online Free

Author :
Publisher : Youcanprint
ISBN 13 : 8892634941
Total Pages : 145 pages
Book Rating : 4.8/5 (926 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Per qualche foglia di cavolo by : Alessandro Caloprisco

Download or read book Per qualche foglia di cavolo written by Alessandro Caloprisco and published by Youcanprint. This book was released on 2016-11-09 with total page 145 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Il ritrovamento del diario segreto di un ufficiale italiano catturato a Creta dopo l’armistizio offre lo spunto al figlio per descrivere le condizioni in cui vivevano gli internati nei campi di prigionia tedeschi. Ricerche storiche e consultazione di libri e diari di altri internati arricchiscono le annotazioni del diario, a volte scarno, e danno un’idea di come trascorreva la vita in quei posti, come venivano alimentate le speranze, come ci si arrangiava, quali le delusioni. Episodi di generosità e altruismo alternati con episodi di egoismo e furbizie. Ma alla fame non c’era rimedio e chi voleva sopravvivere doveva trovare canali di approvvigionamento autonomo oppure aderire al lavoro forzoso per i tedeschi. Una vita stentata; ogni giorno la dignità veniva messa a dura prova e ci si poneva interrogativi profondi sul senso della vita, sul futuro, sui propri cari lasciati in Italia. Chi alla fine cedeva ai morsi della fame e accettava di lavorare per i tedeschi doveva sopportare una frustrazione morale ancora più grande della fame patita andando contro i propri principi. Infine, la liberazione.

Reticolati. Mississipi 1943. Diario di un ufficiale pilota italiano internato nei campi di concentramento americani

Download Reticolati. Mississipi 1943. Diario di un ufficiale pilota italiano internato nei campi di concentramento americani PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788893415156
Total Pages : 0 pages
Book Rating : 4.4/5 (151 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Reticolati. Mississipi 1943. Diario di un ufficiale pilota italiano internato nei campi di concentramento americani by : Pino Fatuzzo

Download or read book Reticolati. Mississipi 1943. Diario di un ufficiale pilota italiano internato nei campi di concentramento americani written by Pino Fatuzzo and published by . This book was released on 2022 with total page 0 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Diario di un ufficiale italiano nei campi del Terzo Reich

Download Diario di un ufficiale italiano nei campi del Terzo Reich PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788867582495
Total Pages : pages
Book Rating : 4.5/5 (824 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Diario di un ufficiale italiano nei campi del Terzo Reich by : Giobatta Cerutti

Download or read book Diario di un ufficiale italiano nei campi del Terzo Reich written by Giobatta Cerutti and published by . This book was released on 2022 with total page pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Ho scelto la prigionia

Download Ho scelto la prigionia PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 :
Total Pages : 448 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Ho scelto la prigionia by : Vittorio Vialli

Download or read book Ho scelto la prigionia written by Vittorio Vialli and published by . This book was released on 1975 with total page 448 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La mia resistenza non armata

Download La mia resistenza non armata PDF Online Free

Author :
Publisher : Morgana Edizioni
ISBN 13 :
Total Pages : 116 pages
Book Rating : 4.F/5 ( download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La mia resistenza non armata by : Natale Borsetti

Download or read book La mia resistenza non armata written by Natale Borsetti and published by Morgana Edizioni. This book was released on 2005 with total page 116 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: