Alle radici della crisi finanziaria

Download Alle radici della crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : EGEA spa
ISBN 13 : 8823878136
Total Pages : 178 pages
Book Rating : 4.8/5 (238 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Alle radici della crisi finanziaria by : Carlo Milani

Download or read book Alle radici della crisi finanziaria written by Carlo Milani and published by EGEA spa. This book was released on 2015-09-14T00:00:00+02:00 with total page 178 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: La crisi che nel 2007 ha colpito l’economia globale nasce da una combinazione “esplosiva” di fattori che affondano le loro radici negli ultimi 100 anni di storia moderna. Il libro nasce dall’esigenza di offrire una chiave di lettura per interpretare i complessi fenomeni che hanno causato la crisi, che ne hanno facilitato il dispiegarsi degli effetti e che hanno determinato precise risposte internazionali di politica economica. Per mettere insieme tutte le “tessere del mosaico”, cogliendone appieno le interrelazioni, vengono abbracciati diversi ambiti dell’economia, spaziando dalla finanza alla sua regolamentazione, dalla macro alla microeconomia, dalla politica monetaria a quella fiscale. Un’attenzione specifica è dedicata agli effetti della crisi sull’economia italiana, valutando in particolare i contraccolpi sulle imprese derivanti dalla restrizione creditizia (cosiddetto credit crunch). Non mancano alcune proposte di intervento, a livello globale, europeo e italiano, che se attuate potrebbero sia porre rimedio ai danni subiti sia impedire quelli futuri.

LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES

Download LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES PDF Online Free

Author :
Publisher : Firenze University Press
ISBN 13 : 8866559482
Total Pages : 566 pages
Book Rating : 4.8/5 (665 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES by : Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio

Download or read book LE CRISI FINANZIARIE / THE FINANCIAL CRISES written by Istituto internazionale di storia economica F. Datini. Settimana di studio and published by Firenze University Press. This book was released on 2016 with total page 566 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Possiamo evitare un'altra crisi finanziaria?

Download Possiamo evitare un'altra crisi finanziaria? PDF Online Free

Author :
Publisher : Imprimatur editore
ISBN 13 : 8827519912
Total Pages : 123 pages
Book Rating : 4.8/5 (275 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Possiamo evitare un'altra crisi finanziaria? by : Steve Keen

Download or read book Possiamo evitare un'altra crisi finanziaria? written by Steve Keen and published by Imprimatur editore. This book was released on 2017-11-23 with total page 123 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Nessuno è più qualificato di Steve Keen per rispondere alla domanda «possiamo evitare un’altra crisi finanziaria?» con più di una sola parola. Leggete questo libro! Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze della Grecia In questo trascinante saggio Steve Keen dimostra che la «Grande moderazione» era in realtà una grande illusione e documenta, senza pietà, lo stupido compiacimento dei principali macroeconomisti. James K. Galbraith, University of Texas, Austin La grande crisi finanziaria del 2008 ha avuto effetti catastrofici sull'economia globale, cogliendo completamente di sorpresa gli economisti convenzionali. Molti commentatori influenti dichiararono, poco prima del crash, che era stata trovata la ricetta magica per la stabilità eterna. Meno di un anno più tardi, scoppiò la crisi economica più grande dopo il crollo di Wall Street del '29 e la seguente Grande depressione. In questo libro esplosivo Steve Keen, uno dei pochi economisti a prevedere la crisi, mostra perché gli autonominatisi esperti stessero sbagliando e come livelli sempre più crescenti di debito privato facciano sì che un'altra inevitabile crisi finanziaria sia quasi alle porte, a meno che la politica non affronti le dinamiche reali che causano l'instabilità finanziaria. L’autore identifica inoltre le economie che sono diventate i “morti viventi da debito” (The Walking Dead of Debt) e le prossime candidate a diventarlo, tra cui Australia, Belgio, Cina, Canada e Corea del Sud. Un contributo importante da parte di una coraggiosa figura anticonformista che ha arricchito il volume con una prefazione all'edizione italiana. Una lettura essenziale per coloro che vogliono capire la vera natura dell'attuale sistema economico globale. Steve Keen è professore di Economia presso la Kingston University, Londra. Tra le sue opere più importanti: Debunking economics: the naked emperor of the social sciences (2001) e Developing an economics for the post-crisis world (2015).

Crisi economico-finanziaria e intervento dello stato

Download Crisi economico-finanziaria e intervento dello stato PDF Online Free

Author :
Publisher : G Giappichelli Editore
ISBN 13 : 8834828658
Total Pages : 301 pages
Book Rating : 4.8/5 (348 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi economico-finanziaria e intervento dello stato by : Ginevra Cerrina Feroni

Download or read book Crisi economico-finanziaria e intervento dello stato written by Ginevra Cerrina Feroni and published by G Giappichelli Editore. This book was released on 2012-01-01 with total page 301 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Dalla crisi finanziaria alla crisi totale

Download Dalla crisi finanziaria alla crisi totale PDF Online Free

Author :
Publisher : Maggioli Editore
ISBN 13 : 8838774978
Total Pages : 127 pages
Book Rating : 4.8/5 (387 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Dalla crisi finanziaria alla crisi totale by : Dario Fruscio

Download or read book Dalla crisi finanziaria alla crisi totale written by Dario Fruscio and published by Maggioli Editore. This book was released on 2012 with total page 127 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Crisi finanziaria

Download Crisi finanziaria PDF Online Free

Author :
Publisher : One Billion Knowledgeable
ISBN 13 :
Total Pages : 567 pages
Book Rating : 4.:/5 (661 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziaria by : Fouad Sabry

Download or read book Crisi finanziaria written by Fouad Sabry and published by One Billion Knowledgeable. This book was released on 2024-01-09 with total page 567 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Cos'è la crisi finanziaria D'altra parte, una crisi finanziaria può riferirsi a una qualsiasi delle numerose circostanze in cui determinate attività finanziarie perdono improvvisamente una parte significativa del loro valore nominale. Nel corso del XIX secolo e all’inizio del XX secolo, diverse crisi finanziarie furono collegate al panico nel settore bancario e numerose recessioni si verificarono in concomitanza con questo panico. Oltre al crollo del mercato azionario e allo scoppio di altre bolle finanziarie, altri eventi che a volte vengono definiti crisi finanziarie includono crisi valutarie, default sovrani e crolli del mercato azionario. Esiste una chiara correlazione tra le crisi finanziarie e la perdita di ricchezza sotto forma di carta, ma queste crisi non si traducono inevitabilmente in grandi cambiamenti nell'economia reale. Come trarne vantaggio (I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti: Capitolo 1: Crisi finanziaria Capitolo 2: Deflazione Capitolo 3: Bolla economica Capitolo 4: Sistema finanziario globale Capitolo 5: Cause della Grande Depressione Capitolo 6: Crisi valutaria Capitolo 7: Contagio finanziario Capitolo 8: Collasso economico Capitolo 9: Hyman Minsky Capitolo 10: Povertà Capitolo 11: Crisi dei mutui subprime Capitolo 12: Crisi di liquidità Capitolo 13: Deflazione del debito Capitolo 14: Arresto improvviso (economia) Capitolo 15: Grande recessione Capitolo 16: Stretta creditizia Capitolo 17: Informazioni generali sulla crisi dei mutui subprime Capitolo 18: Povertà estrema Capitolo 19: Cause della Grande Recessione Capitolo 20: Crisi finanziaria del 2007-2008 Capitolo 21: Il ritorno della Depressione L'economia e la crisi del 2008 (II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla crisi finanziaria. (III) Esempi reali di utilizzo della crisi finanziaria in molti campi. Chi è questo libro è per Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di crisi finanziaria.

I nodi al pettine

Download I nodi al pettine PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858102347
Total Pages : 126 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis I nodi al pettine by : Marco Onado

Download or read book I nodi al pettine written by Marco Onado and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2011-03-16T00:00:00+01:00 with total page 126 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Mentre le autorità si affannano per arginare la crisi, la gente si interroga sul futuro dei propri risparmi. Qual è la vera natura del sistema finanziario: è il dispensatore di ricchezza e di mezzi per raggiungere il benessere o il Moloch che distrugge tutto e tutti?La finanza è diventata sempre più grande, sempre più opaca, sempre più incontrollata. Anziché essere dispensatrice di benessere per tutti, è stata colta da una sorta di ambizione luciferina che l’ha portata a mostrare il suo volto peggiore. La teoria economica dominante si è arroccata attorno all’ipotesi che il sistema finanziario fosse intrinsecamente efficiente e che potesse trovare autonomamente regole adeguate. E che il mercato, nella sua infinita saggezza ed efficienza, potesse determinare il livello ottimale di capitale necessario a garantire la stabilità delle banche. Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto Totò. Il problema non sono le regole abolite, ma quelle che non sono mai state scritte. Non si tratta di scegliere tra Stato e mercato. Si tratta di avere più Stato per scrivere le regole necessarie a far funzionare i mercati finanziari in modo efficiente, così che non assumano più le orride sembianze di Mr Hyde.

La crisi non è finita

Download La crisi non è finita PDF Online Free

Author :
Publisher : Feltrinelli Editore
ISBN 13 : 8858813952
Total Pages : 547 pages
Book Rating : 4.8/5 (588 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La crisi non è finita by : Stephen Mihm

Download or read book La crisi non è finita written by Stephen Mihm and published by Feltrinelli Editore. This book was released on 2013-09-01T00:00:00+02:00 with total page 547 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: “Ciò che abbiamo appena vissuto è solo un assaggio di ciò che verrà. Le crisi faranno parte del nostro futuro”Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì sull’imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americani. All’e­poca nessuno diede peso alle sue fosche analisi, ma oggi, dopo che tutte le sue previsioni si sono puntualmente avverate, Nouriel Roubini è riconosciuto come uno degli economisti più autorevoli del mondo. In questo libro Roubini svela finalmente in che modo sia riuscito a prevedere prima di altri la crisi in arrivo, evidenzia gli errori da evitare nella fase attuale e indica i passi da compiere per uscirne in modo stabile. Centrale nella sua visione è la convinzione che i disastri economici non siano “cigni neri”, eventi unici e imprevedibili, privi di cause specifiche. Al contrario, i cataclismi finanziari sono antichi quanto il capitalismo stesso e si possono prevedere e riconoscere mettendo a confronto i dati ricavabili dalle diverse realtà geografiche ed epoche storiche. Solo traendo i giusti insegnamenti dalle tante esperienze di crisi, ammonisce Roubini, possiamo fronteggiare l’endemica instabilità dei sistemi finanziari, imparare a prevederne i punti di rottura, circoscrivere i pericoli di contagio globale, e soprattutto riuscire a immaginare un futuro più stabile per l’economia mondiale.

Capire la crisi

Download Capire la crisi PDF Online Free

Author :
Publisher : Rubbettino Editore
ISBN 13 : 8849833903
Total Pages : 85 pages
Book Rating : 4.8/5 (498 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Capire la crisi by : Massimo Calvi

Download or read book Capire la crisi written by Massimo Calvi and published by Rubbettino Editore. This book was released on 2013-01-09T00:00:00+01:00 with total page 85 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Dallo scoppio della bolla dei mutui subprime a oggi, passando per la bancarotta della Lehman Brothers o il default dell’Islanda, fino ad arrivare alla crisi Greca, Stati Uniti ed Europa hanno speso oltre 5.000 miliardi di euro in aiuti pubblici a banche e varie istituzioni finanziarie. La cifra è impressionante se raffrontata al Pil che in un anno riesce a mettere insieme l’intero continente africano che non raggiunge i 2.500 miliardi. Nelle sole 20 nazioni più ricche del mondo le turbolenze generate dalla crisi finanziaria del 2007- 2008 sono costate qualcosa come 40 milioni di posti di lavoro. E l’emorragia occupazionale, come l’impiego di risorse pubbliche per sostenere le economie dei Paesi ricchi, non sembrano destinati a esaurirsi in fretta. Ma quando è veramente iniziata questa crisi? Che cosa l’ha originata? Quanto potrà ancora durare e di chi sono le ultime responsabilità? L’autore, ripercorrendo le tappe più importanti degli ultimi cinque anni e descrivendole in modo semplice, ci conduce a una chiara conclusione. Si può puntare il dito contro la globalizzazione, l’industria finanziaria e la speculazione internazionale, l’assenza dei controlli e la mediocrità della classe politica, ma nessuna spiegazione è così soddisfacente come quella che porta a identificare il vero focolaio della crisi in uno stato preciso dell’animo umano: l’avidità. Prima che frutto di una deriva finanziaria o politica, quella attuale è una crisi di tipo morale dovuta a una globale perdita di senso della realtà e al diffuso disprezzo del bene comune

Le Crisi Finanziarie nella Storia

Download Le Crisi Finanziarie nella Storia PDF Online Free

Author :
Publisher : Greenbooks editore
ISBN 13 : 8832956896
Total Pages : 175 pages
Book Rating : 4.8/5 (329 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Le Crisi Finanziarie nella Storia by : Fabrizio Ambrogi

Download or read book Le Crisi Finanziarie nella Storia written by Fabrizio Ambrogi and published by Greenbooks editore. This book was released on 2023-05-17 with total page 175 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: "Le Crisi Finanziarie nella Storia, Dalla Repubblica di Roma alla Pandemia Globale" è un libro che esplora le crisi finanziarie lungo i secoli, analizzando il loro impatto sull'economia e sulla società. Attraverso un viaggio storico, il libro mette in evidenza le cause, le conseguenze e le lezioni apprese da queste crisi. Dal periodo della Repubblica di Roma fino alle crisi finanziarie più recenti, come quella del 2008 e la pandemia di COVID-19, il libro rivela come la vulnerabilità del sistema finanziario sia un tema costante nel corso del tempo. Ogni crisi ha le sue specifiche cause, ma tutte condividono l'importanza della fiducia nei mercati finanziari e nelle istituzioni. Attraverso una prospettiva ampia e dettagliata, il libro evidenzia il ruolo delle istituzioni finanziarie, delle politiche economiche e della cooperazione internazionale nella prevenzione e nella gestione delle crisi finanziarie. Inoltre, vengono esplorate le risposte dei governi e delle banche centrali di fronte a queste crisi, evidenziando l'importanza di politiche flessibili e di interventi coordinati. "Le Crisi Finanziarie nella Storia, Dalla Repubblica di Roma alla Pandemia Globale" fornisce una panoramica completa delle crisi finanziarie nel corso del tempo, offrendo al lettore una prospettiva storica e un'analisi approfondita delle sfide e delle opportunità che queste crisi rappresentano. Il libro invita a una riflessione sulle lezioni apprese e sulla necessità di adottare politiche e misure preventive per evitare futuri disastri finanziari. Nello specifico, all'interno del libro, vengono affrontati e discussi i seguenti eventi: Le crisi finanziarie nell’antichità Le crisi nel medioevo La Guerra dei cent’anni La peste nera La bolla dei tulipani La crisi del XVII secolo La bolla del Mississippi La crisi del 1772-1773 La crisi del 1819-1824 La crisi del 1837-1843 La crisi del 1873-1879 La Grande Depressione del 1929 Le crisi petrolifere La crisi finanziaria asiatica La crisi dei mutui subprime La crisi del debito sovrano europeo La crisi pandemica del 2019

Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America

Download Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788895448381
Total Pages : 264 pages
Book Rating : 4.4/5 (483 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America by : Andrea Pierini

Download or read book Crisi finanziaria e regulation dei mercati negli Stati Uniti d'America written by Andrea Pierini and published by . This book was released on 2012 with total page 264 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Economisti che sbagliano

Download Economisti che sbagliano PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858102266
Total Pages : 63 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Economisti che sbagliano by : Alessandro Roncaglia

Download or read book Economisti che sbagliano written by Alessandro Roncaglia and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2011-04-16T00:00:00+02:00 with total page 63 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Gli errori della cultura economica dominante hanno portato a ballare con gli occhi bendati sull'orlo del baratro della crisi, per poi cadervi dentro. Il mito di una onnipotente mano invisibile del mercato, la fiducia cieca in meccanismi riequilibratori automatici e l'ostilità verso la fissazione di regole del gioco vincolanti per tutti, la sistematica sottovalutazione dell'incertezza sono stati errori gravi. Una discussione aperta su questi temi è ora necessaria, per evitare il rischio che la tragedia si ripeta: non come una farsa, ma come una tragedia al quadrato».

Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia

Download Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia PDF Online Free

Author :
Publisher : Contemporanea
ISBN 13 : 9788815279064
Total Pages : 223 pages
Book Rating : 4.2/5 (79 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia by : Ignazio Visco

Download or read book Anni difficili. Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia written by Ignazio Visco and published by Contemporanea. This book was released on 2018 with total page 223 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

Titanic Europa

Download Titanic Europa PDF Online Free

Author :
Publisher : Imprimatur editore
ISBN 13 : 8866261009
Total Pages : 145 pages
Book Rating : 4.8/5 (662 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Titanic Europa by : Vladimiro Giacché

Download or read book Titanic Europa written by Vladimiro Giacché and published by Imprimatur editore. This book was released on 2015-03-27 with total page 145 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C’era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!» John Belushi, The Blues Brothers «Al punto in cui siamo, le politiche adottate per risolvere la crisi dell’eurozona stanno facendo più danni di qualunque cosa possa aver causato originariamente quei problemi» W. Münchau, «Financial Times», 7 ottobre 2012 Oggi, nel momento in cui i difetti di fabbrica della costruzione europea sembrano segnarne la fine, travolgendo con sé decenni di conquiste sociali e la stessa democrazia, è essenziale comprendere che una ripresa del progetto europeo può avvenire soltanto su basi radicalmente diverse. Se questo non avverrà, non avremo semplicemente un’Europa peggiore. Assisteremo al naufragio catastrofico del progetto europeo. La crisi che stiamo vivendo ci è stata spiegata così. L’elenco dei suoi presunti colpevoli è molto più lungo delle scuse di John Belushi. Dai “titoli tossici” ai trucchi contabili della Grecia, dalla bolla immobiliare negli Stati Uniti a quelle di Irlanda e Spagna, dai vecchi debiti dello Stato italiano alla politica monetaria della Federal Reserve. Nessuno di questi colpevoli, ovviamente, è in grado di spiegarla. Questo libro ripercorre le fasi della crisi economica più grave dai tempi della Grande Depressione e ci spiega perché non si tratta né di una crisi finanziaria che ha contagiato l’economia reale, né di una crisi causata dal debito pubblico di qualche Stato europeo. Chiarisce per quali motivi le politiche “anti-crisi” adottate dall’Unione Europea ci stanno portando al disastro e, soprattutto, cosa fare per evitarlo. Vladimiro Giacché è nato a La Spezia nel 1963. Si è laureato e perfezionato in Filosofia alla Scuola Normale di Pisa. È dirigente di Sator, presidente di News 3.0 e consigliere di amministrazione del Centro Europa Ricerche. Autore di diversi volumi di argomento filosofico ed economico, negli ultimi anni ha pubblicato La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (2011) e curato e tradotto K. Marx, Il capitalismo e la crisi. Scritti scelti (2009). È editorialista di «Pubblico» e collaboratore di «Linus» e «Micromega». I suoi saggi sono stati pubblicati in volumi collettanei e ospitati su numerose riviste italiane e straniere.

SOS economia

Download SOS economia PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858102363
Total Pages : 109 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis SOS economia by : Fabrizio Galimberti

Download or read book SOS economia written by Fabrizio Galimberti and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2011-03-16T00:00:00+01:00 with total page 109 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: Luglio 2007: è la data d'inizio di una crisi che squassa l'economia mondiale e tormenta i sonni di famiglie e imprese. Come tutte le crisi che si rispettano, questa ci tocca non solo e non tanto come notizia, ma anche e soprattutto come persone che la soffrono e ne soffrono. Fabrizio Galimberti parla a chi non sa molto di economia, offre spiegazioni piane e comprensibili di quanto sta accadendo e (presumibilmente) accadrà nel mondo. Perché anche noi, comuni mortali, abbiamo il diritto/dovere di cercare di capire.Come è possibile che i problemi sorti in un oscuro sottosettore del credito immobiliare Usa si siano ingrossati come una palla di neve? È giusto salvare le banche? E perché allora non salvare anche famiglie e imprese? Chi pagherà per tutto questo? Di chi è stata la colpa? Come ne usciremo? «Il mondo sta pagando un duro prezzo agli eccessi del passato, i sacrifici ci sono e sono pesanti. C’è solo da sperare che i sacrifici di oggi portino domani a un sistema finanziario più sano. Alla fine del primo decennio del XXI secolo non c’è che la speranza che il ‘sistema bancario ombra’ torni al sole, e la finanza torni a essere l’ancella dell’economia invece che un irresponsabile apprendista stregone».

Crisi finanziaria globale, stato e mercato

Download Crisi finanziaria globale, stato e mercato PDF Online Free

Author :
Publisher :
ISBN 13 : 9788820748272
Total Pages : 256 pages
Book Rating : 4.7/5 (482 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis Crisi finanziaria globale, stato e mercato by : Pompeo Della Posta

Download or read book Crisi finanziaria globale, stato e mercato written by Pompeo Della Posta and published by . This book was released on 2009 with total page 256 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt:

La valanga

Download La valanga PDF Online Free

Author :
Publisher : Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN 13 : 8858102223
Total Pages : 110 pages
Book Rating : 4.8/5 (581 download)

DOWNLOAD NOW!


Book Synopsis La valanga by : Massimo Gaggi

Download or read book La valanga written by Massimo Gaggi and published by Gius.Laterza & Figli Spa. This book was released on 2011-03-16T00:00:00+01:00 with total page 110 pages. Available in PDF, EPUB and Kindle. Book excerpt: «Ne abbiamo fatte di tutti i colori ma nel settore della finanza c'era più ignoranza che perfidia. E, comunque, eravamo come spacciatori in un mondo dominato dai drug lords. I nostri signori della droga, quelli che dettavano le nuove regole, stavano a Wall Street, nelle grandi banche d'affari. I titoli ad alto rischio per finanziare l'acquisto degli immobili li hanno inventati loro. Noi eravamo solo dei venditori al dettaglio.» Richard Bitner, il primo 'pentito' del settore dei mutui Dalla speculazione sui titoli 'tossici' alla crisi dei mutui immobiliari, dalle scorribande dei maghi della finanza al crollo delle banche d'affari, dalle certezze ideologiche della politica liberista alla gigantesca operazione di salvataggio del sistema. Negli Stati Uniti d'America si è originata la più grande recessione economica dell'ultimo mezzo secolo, che oggi il nuovo Presidente cerca di combattere con una svolta radicale nella politica economica. In questo libro l'inviato del "Corriere della Sera" a New York racconta la catena di pregiudizi, superficialità, speculazioni, manipolazioni del mercato che hanno portato all'attuale disastro, e le misure che Obama e i governi europei stanno assumendo per farvi fronte. Una vicenda drammatica – a tratti surreale – ricca di personaggi, colpi di scena, insegnamenti per il futuro.